Descrizione di malattie e parassiti dei cetrioli

Contenuto
  1. Malattie fungine
  2. Malattie batteriche e virali
  3. Controllo dei parassiti
  4. Misure di prevenzione

I cetrioli sono una delle colture da giardino più popolari; si possono trovare, forse, in ogni cottage estivo. Tuttavia, per ottenere un raccolto ricco, i giardinieri devono spesso combattere contro malattie e attacchi di insetti nocivi. Facciamo conoscenza con la loro descrizione e le tecniche di combattimento.

Malattie fungine

Molto spesso, la cultura del cetriolo deve affrontare infezioni fungine. Possono infettare le piantine in qualsiasi fase della stagione di crescita. I funghi entrano nella piantagione di cetrioli insieme alle piantine infette, possono essere trasportati dal vento dalle aree vicine.

Per sviluppare una linea di trattamento, si dovrebbe prima di tutto occuparsi di determinare la natura della malattia.

Alternaria

La gente chiama questa patologia spotting secco. Di solito attacca i cetrioli coltivati ​​sotto pellicola. È raro nelle aree aperte, anche se anche lì la malattia può causare danni evidenti. Le spore del fungo iniziano la loro processione attraverso le serre e le serre dalle porte e dai condotti di ventilazione, da dove penetrano lentamente ma inesorabilmente in profondità nell'aiuola.

Il primo segno di danno sono le macchie secche sui piatti fogliari inferiori, la loro dimensione non supera i 2 cm Sotto l'influenza dell'eccessiva umidità e del clima caldo, il fungo sale attivamente alle foglie superiori e copre presto l'intera pianta. Per prevenire la morte delle piantagioni di cetrioli, quando compaiono i primi segni di patologia, è necessario spruzzare le giovani piantine e versare il terreno con i preparati "Bravo", "Poliram" o "Quadris". Un buon effetto è dato dai preparati contenenti rame: solfato di rame, ossicloruro di rame o miscela bordolese.

Per prevenire la comparsa di questa malattia, è necessario eseguire tempestivamente le misure fitosanitarie di base e rispettare le regole della rotazione delle colture.

antracnosi

Una delle malattie più pericolose che può vanificare la speranza di ottenere un buon raccolto. La lesione è facilitata da detriti vegetali non puliti e umidità in eccesso. Le spore fungine sono trasportate da insetti, raffiche di vento e gocce di pioggia.

Il fungo colpisce tutte le aree fuori terra delle piantine di cetriolo. Innanzitutto, compaiono piccoli punti brunastri sulle foglie inferiori, che presto si diffondono a tutti i tessuti verdi. Le macchie crescono rapidamente in ampiezza, il tessuto morto si secca e cade. Di conseguenza, gli steli danneggiati si rompono e il fungo si avvicina ai frutti in crescita, formando in essi passaggi marci.

Puoi sbarazzarti dell'antracnosi con fungicidi che sopprimono l'attività degli organismi fungini. Dalle ricette popolari, la polvere di senape, la lavorazione con cenere e permanganato di potassio danno un buon effetto. Sebbene i metodi popolari siano più efficaci solo nelle primissime fasi della malattia.

Come misura preventiva, è necessario decapare i semi prima di piantare e disinfettare il substrato. Le piantine devono essere trattate quotidianamente. Al primo segno di infezione, trattare immediatamente con prodotti chimici.

ascochitosi

Il marciume nero può indebolire significativamente la pianta, questo ha l'effetto più dannoso sulla qualità e sulla quantità del raccolto. A rischio sono le colture in serra e in serra, nonché le piantine di cetriolo con ridotta immunità. I primi segni sono generalmente evidenti nelle prime fasi della fruttificazione, fino ad allora le spore fungine sono dormienti nelle piantine. Presto il fungo infetta i vasi dei cetrioli.Come risultato della sua attività, il gambo e i frutti si seccano e appassiscono.

Le aree danneggiate dovrebbero essere tagliate e completare il controllo dei parassiti con la formalina. Questo fungo è resistente ai fungicidi, quindi, per neutralizzarlo, è necessario utilizzare una miscela bordolese o una composizione a base di vetriolo e urea. Per prevenire la comparsa dell'ascochitosi, è sempre necessario disinfettare i semi prima di piantare e, dopo la fine della stagione di crescita, piantare avena o segale come siderati.

marciume bianco

Questo microrganismo patogeno colpisce tutte le piantine nel loro insieme. Di solito, la pianta viene infettata durante la fase della piantina, sebbene la malattia possa colpire anche le piantine più vecchie. Questo fungo è rimasto nel terreno per molto tempo, quindi l'infezione si verifica spesso attraverso il terreno. I primi sintomi della malattia sono macchie umide, che alla fine si trasformano in una crescita viscida. In questa fase, la pianta muore.

Se compaiono cambiamenti indesiderati, è necessario cospargere il letto con composti Topaz o Hom. Inoltre, puoi versare il letto con solfato di rame. Tutti i frammenti interessati vengono tagliati e bruciati. La prevenzione di questa malattia è un trattamento del suolo di alta qualità, versando una soluzione di permanganato di potassio nei fori di impianto e osservando la distanza tra i singoli cespugli.

Cladosporium

Il fungo colpisce principalmente i cespugli di cetriolo indeboliti. Molto spesso, la colpa dell'infezione è il mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola. Il fungo attacca i frutti in maturazione, si ricoprono di ulcere e presto muoiono. Se non agisci immediatamente quando compaiono i primi sintomi, l'intera piantagione di cetrioli può essere distrutta in 7-10 giorni.

Se le piante si ammalano di cladosporia, dovresti smettere di annaffiare e spruzzare le piantine con liquido bordolese. Un buon effetto è dato dal farmaco "Oxyhom".

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in serra, la temperatura dovrebbe essere aumentata e ventilata.

Marciume radicale

I primi segni di questa infezione fungina di solito si manifestano subito dopo il trapianto, le piante diventano letargiche. In questo caso, è necessario rimuovere leggermente il terreno e ispezionare l'apparato radicale del cetriolo. Se noti che la base dello stelo è diventata più sottile, sono apparse delle crepe, allora dovresti iniziare a combattere il fungo.

Le spore fungine vengono spesso trasportate insieme al terreno, quindi è indispensabile disinfettarlo prima di piantare. Tra i prodotti chimici, Previkur e Gamair hanno l'effetto maggiore. I metodi popolari offrono carbone, gesso o cenere, che hanno la proprietà di asciugare le aree infette delle piante. Le piantine possono essere protette lubrificando le radici con un talker a base di gesso e solfato di rame.

Peronosporosi

Molti giardinieri devono affrontare la peronospora, che può distruggere una piantagione di cetrioli in una settimana. Le spore fungine vengono trasmesse attraverso l'aria. Il primo sintomo è la comparsa di macchie angolari sulle foglie, presto si trasformano in una fioritura grigiastra. I piatti fogliari sono arricciati e gli steli sono coperti di crepe.

Il fungo è pericoloso perché rimane a lungo nel periodo di incubazione. Poi fa un'impennata e si sviluppa così rapidamente che la cultura non ha una sola possibilità di sopravvivere. Lo sviluppo della patologia è facilitato dall'elevata umidità e dalle basse temperature.

Le piante possono essere salvate spruzzando con preparati fungicidi "Ridomil Gold", "Profit", "Kurzat". Se ti concentri sui rimedi popolari, puoi provare una soluzione concentrata di bicarbonato di sodio. Per prevenire la comparsa di funghi nel giardino, è necessario rimuovere tutta la vegetazione in autunno e assicurarsi di trattare l'area da piantare con farmaci antifungini: l'effetto maggiore è dato dalla soluzione di nitrato di ammonio e solfato di ammonio.

oidio

Una delle malattie più comuni delle piantagioni di cetrioli.Le spore vengono trasmesse dalla pioggia e dal vento nelle giornate fresche. Dall'esterno, sembra che le foglie e i frutti delle piantine siano ricoperti di muffa e sotto di essa si avviino processi di decomposizione. È possibile salvare il raccolto solo nelle prime fasi dell'infezione, per questo è meglio usare i preparati fungicidi "Baylon", "Raek" o "Tiovit".

Se le piante sono in fase di fruttificazione, è meglio dare la preferenza ai composti biologici "Albit", "Alirin" e "Gamair".

Dai metodi popolari vengono utilizzati soda e cenere. Tuttavia, con una grande quantità di danni, questi metodi sono inefficaci.

marciume grigio

A volte sui frutti e sulle foglie dei cetrioli, puoi vedere una fioritura grigiastra, che presto si trasforma in macchie sfocate di un colore grigio-marrone. Le aree colpite marciscono rapidamente e, nel più breve tempo possibile, portano all'avvizzimento dell'intero cespuglio. Disturbi nella rotazione delle colture, irrigazione eccessiva e umidità non regolata contribuiscono alla diffusione del fungo. La sovralimentazione con fertilizzanti contenenti azoto e l'eccessivo ispessimento delle piantagioni aumentano il rischio di malattie.

Ai primi segni di funghi, è necessario interrompere immediatamente l'irrigazione e rimuovere tutti i frammenti danneggiati. Gli steli leggermente colpiti possono essere cosparsi con una miscela di cenere e vetriolo. Un buon effetto è dato dal trattamento con liquido bordolese. Dei farmaci specializzati, Hom, Bayleton e Rovral sono i migliori. Come misura preventiva, viene utilizzata la disinfezione pre-semina delle piantine e del terreno.

Fusarium

Una malattia piuttosto insidiosa che si sviluppa impercettibilmente per molto tempo. Le spore del parassita attaccano l'apparato radicale; in condizioni di elevata umidità e basse temperature, la crescita del fungo è accelerata. L'agente patogeno può penetrare nel terreno se irrigato con acqua prelevata da fonti naturali.

Di solito, i primi segni della malattia si fanno sentire nella fase di fioritura. Tuttavia, a quel tempo, quasi l'intero sistema vascolare delle piantine era già interessato. Quando compaiono segni di avvizzimento, lo stelo deve essere tagliato - se i vasi si sono scuriti, è necessario iniziare a combattere il fungo.

Va notato che le composizioni biologiche e chimiche nel trattamento della malattia del fusarium praticamente non danno un effetto evidente. Tuttavia, puoi provare a salvare le piantagioni usando i mezzi "Baktofit", "Planriz", "Trichopol" o "Quadris", solfato di rame e latte di lime danno un buon risultato. L'unica misura preventiva è la coltivazione di alta qualità del terreno prima di piantare piantine di cetriolo.

Malattie batteriche e virali

Oltre ai funghi, i cetrioli incontrano spesso batteri e virus.

batteriosi

Gli agenti causali di questa malattia sono varietà di batteri altamente specializzate, che colpiscono tutte le aree fuori terra. Di conseguenza, la coltura interrompe lo sviluppo, le foglie appassiscono e la formazione dei frutti è notevolmente ridotta. I batteri possono attaccare i cetrioli sia in serra che all'aperto. Le macchie brunastre angolari diventano il primo segno della malattia; presto l'intero lato esterno del piatto fogliare si ricopre di muco giallastro.

Per il trattamento vengono utilizzati solfato di rame o altri preparati contenenti rame. È quasi impossibile salvare i cetrioli dal campo dell'infezione, la malattia è difficile da trattare. Pertanto, è meglio piantare inizialmente varietà resistenti a questi batteri.

marciume umido

L'infezione dei letti di cetriolo inizia con la semina di piantine infette. Man mano che la pianta si sviluppa, il fungo si sviluppa in parallelo, non appena compaiono i frutti, penetra immediatamente dal terreno nella pianta, facendoli marcire. Nelle prime fasi, le foglie si macchiano, poi si seccano, si scuriscono e presto l'intera pianta muore.

L'unico modo per prevenire lo sviluppo della malattia è acquistare materiale di semina di alta qualità.

batteriosi vascolare

La batteriosi vascolare è particolarmente pericolosa per le piante da serra e da serra, poiché non può essere curata.Il primo sintomo saranno macchie oleose acromatiche sulle lamelle delle foglie. Presto assumono una tinta brunastra.

Una tale malattia non può essere curata. A questo proposito, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla prevenzione. Si riduce a un'accurata disinfezione delle serre e della miscela di terreno utilizzata con composti a base di rame.

Mosaico

L'infezione da malattia di solito si verifica durante la fase della piantina. La bassa temperatura contribuisce alla diffusione della malattia. Dopo l'infezione, le foglie di cetriolo sono ricoperte da piccoli brufoli che ricordano le verruche, i piatti fogliari si increspano e il colore diventa mosaico.

Il fungo colpisce tutte le parti della pianta. Sotto la sua influenza, l'area utile del fogliame diminuisce, gli internodi si riducono, il volume delle ovaie diminuisce e, di conseguenza, la fruttificazione peggiora.

La diffusione del mosaico può essere controllata trattando il letto con latte scremato. Inoltre, gli afidi, che sono uno dei vettori di virus più comuni, dovrebbero essere controllati attivamente. Per prevenire la comparsa di un disturbo, è necessario liberare l'area dalle erbacce in modo tempestivo e utilizzare substrati esclusivamente sterilizzati.

Controllo dei parassiti

Man mano che i letti di cetriolo si sviluppano, incontrano molti insetti nocivi.

Afide

Questi parassiti succhiatori possono attaccare il giardino in qualsiasi fase della stagione di crescita, anche se molto spesso si fanno sentire in tarda primavera - inizio estate. Con la sua proboscide, l'afide rompe i tessuti verdi delle piante e si nutre dei loro succhi vitali. Di conseguenza, i cetrioli non ricevono microelementi utili, si fermano nello sviluppo e appassiscono.

Il pericolo di questo parassita risiede nella sua fertilità e gola; durante l'estate, la colonia aumenta di diverse migliaia di individui. Bastano pochi giorni per sistemarsi in tutti i letti. Quando vengono trovati afidi, il conteggio va avanti per giorni: se non inizi la lotta contro di esso in modo tempestivo, puoi dimenticare un buon raccolto di cetrioli.

I preparati insetticidi "Fitoverm", "Tanrek", "Commander" e "Fufanon" danno un buon effetto. Nelle prime fasi della sconfitta, puoi usare i rimedi popolari. Durante la fruttificazione, gli infusi di celidonia, dente di leone, cenere di legno o aglio con l'aggiunta di una sostanza saponosa aiutano nella lotta contro il parassita.

Il sapone aumenta l'adesione alla superficie e fornisce quindi una protezione di lunga durata.

mosca bianca

È uno dei parassiti più gravi dei letti di cetriolo, sia all'aperto che in serra. La mosca bianca è pericolosa in quanto la sua colonia sta crescendo rapidamente di dimensioni e nel più breve tempo possibile può distruggere l'intero giardino di cetrioli. Il parassita si nutre dei succhi vitali della pianta, quindi i sintomi del danno sono simili a quelli degli afidi: deformazione delle foglie, necrosi, caduta di frutti e fiori.

L'assegnazione della mosca bianca porta alla comparsa di un fungo fuligginoso sui cetrioli, questo contribuisce alla diffusione del marciume grigio e dell'oidio. Per eseguire il trattamento vengono utilizzati prodotti chimici; nelle prime fasi, l'uso di una soluzione a base di sapone da bucato dà un buon effetto. Delle droghe industriali, l'effetto maggiore è dato da "Aktavit" e "Iskra Zolotaya". Tuttavia, va tenuto presente che la mosca bianca sviluppa una resistenza molto rapidamente, quindi, in caso di reinfezione, è necessario cambiare il farmaco.

Acaro del ragno

Un aracnide microscopico non può essere visto ad occhio nudo. Il suo aspetto è evidenziato dalla presenza di una rete bianca più sottile. Nelle prime fasi della lesione, passa lungo il lato posteriore dei piatti fogliari, nelle fasi successive passa alla parte dello stelo e ai frutti. Gli adulti e le larve succhiano i succhi vitali delle piante, a causa dei quali i cetrioli si seccano, ingialliscono e appassiscono rapidamente.

Un buon effetto contro gli acari è dato dai preparati "Akarin", "Karbofos" e "Fufanon". Per gli amanti dei prodotti biologici, puoi consigliare Fitoverm e Bitoxibacillina.I nostri nonni si sono liberati della zecca spruzzando acqua tiepida con l'aggiunta di infusi di cipolla o aglio.

tripidi

Un piccolo parassita è pericoloso perché conduce uno stile di vita nascosto per molto tempo. Si nutre dei succhi vitali della pianta e diffonde virus. Possono essere identificati dalle linee grigie e bianche leggermente evidenti sui piatti, che aumentano di dimensioni nel tempo e si trasformano in macchie argentee secche. Successivamente, diventano di colore scuro e cadono. Sotto l'influenza di questo parassita, i cetrioli perdono le foglie, smettono di svilupparsi e muoiono.

Per combattere i tripidi, è necessario trattare i letti con insetticidi Fitoverm, Aktellik, Akarin, Iskra Zolotaya, Confidor e Inta-Vir. I rimedi popolari sotto forma di aglio, le infusioni di erbe saponose non hanno quasi alcun effetto su questo parassita. Tuttavia, nel caso dei preparati chimici, tutto non è così semplice, poiché i tripidi si adattano molto rapidamente a qualsiasi insetticida, quindi devi alternare costantemente i preparati con diversi componenti di lavoro.

Se il volume della lesione è troppo grande, è meglio sradicare completamente le piante ed eseguire un trattamento preventivo delle piantagioni vicine.

Tutti i tipi di palette che rosicchiano foglie e radici, tarme dei prati, moscerini dei cetrioli e orsi possono causare danni a un'aiuola con cetrioli. Questi insetti si trovano spesso nei giardini di tutte le zone naturali e climatiche del nostro paese. L'effetto maggiore nella lotta contro di loro è dato dai fungicidi.

Misure di prevenzione

Qualsiasi disturbo è più facile da prevenire che curare e, in caso di danni alla coltura del cetriolo, questa regola funziona al 100%. Per evitare che le piante si ammalino, dovresti ricorrere a misure preventive:

  • rispetto della rotazione delle colture;
  • piantare varietà resistenti alle malattie più comuni;
  • disinfezione obbligatoria di semi e terreno prima della semina;
  • rispetto delle regole di irrigazione, rimozione delle erbacce, allentamento e pacciamatura;
  • eseguire medicazioni di alta qualità;
  • ispezione periodica delle piante per malattie e lesioni.

In conclusione, notiamo che le manifestazioni insolite sulle foglie e sui frutti di un cetriolo non sono sempre un segno di infezione o un attacco di parassiti del giardino. A volte questi cambiamenti visivi indicano la mancanza dell'uno o dell'altro oligoelemento nel terreno.

  • Se i frutti dei cetrioli assumono la forma di una pera, questo indica una carenza di potassio, è necessario nutrire il giardino con solfato di potassio o cenere di legno.
  • Se un cetriolo cresce sotto forma di brocca, significa che manca di azoto. In questo caso, l'urea sarà la salvezza.
  • Se il fogliame della parte superiore delle ciglia ha acquisito un colore innaturalmente chiaro, la pianta ha interrotto la crescita e lo sviluppo, sarà necessaria anche la concimazione azotata, in questo caso la materia organica (verbasco o escrementi di uccelli) dà un buon effetto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento