Macchie nere sulle foglie di rosa: cos'è e come trattarlo?

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segnali di sconfitta
  4. Come trattare?
  5. Profilassi
  6. Varietà resistenti

La macchia nera è considerata una delle malattie più comuni che colpiscono le rose da giardino. Fortunatamente, una prevenzione tempestiva può salvare il giardiniere da questa disgrazia.

Descrizione della malattia

La macchia nera è una malattia piuttosto pericolosa, di cui spesso soffrono i cespugli di rose. Provoca danni particolari alle giovani piantine piantate di recente. All'inizio, le macchie nere che coprivano le foglie delle rose violano semplicemente l'effetto decorativo del cespuglio, ma poi i piatti iniziano ad arricciarsi e cadere. Lo sviluppo dei cespugli infetti rallenta e i rami giovani, non potendo diventare più forti, perdono il fogliame. Di conseguenza, la maggior parte degli esemplari non è in grado di sopravvivere alla stagione invernale. A proposito, va detto che le spore del fungo si diffondono non solo dall'acqua, compresa la rugiada e dal vento, ma cadono anche sulle piante con l'aiuto di insetti.

Ragioni per l'aspetto

Se sono apparse macchie nere sui piatti fogliari e talvolta sui germogli di rose, la colpa è dell'effetto del fungo Marssonina rosae, che si diffonde con l'aiuto delle spore e si sviluppa attivamente in un clima caldo ma umido. Questo spiega perché la screziatura di solito appare nei mesi primaverili, ma non si manifesta in un'estate secca e calda. Le prime "vittime" della malattia sono i cespugli di rose, situati nelle pianure o densamente circondati da altre piante nel giardino fiorito. In tali condizioni, l'umidità non può evaporare in tempo dopo l'irrigazione o le piogge e la circolazione dell'aria viene rallentata, a causa della quale il fungo inizia a moltiplicarsi. I fattori che influenzano lo sviluppo dello spotting includono anche scarsa illuminazione, mancanza di vento, carenza di potassio, eccesso di azoto o acidificazione del suolo.

Se la rosa è stata piantata all'ombra, troppo spesso annaffiata o sovralimentata con fertilizzanti azotati, molto probabilmente, alla fine della prima ondata di fioritura, verrà infettata da spotting. La presenza del fogliame dell'anno scorso nei letti, la mancanza di fertilizzante o l'ispessimento del cespuglio stesso aggraveranno la situazione e inizieranno a comparire macchie nere sul livello superiore dei cespugli.

Segnali di sconfitta

Il fatto che le rose siano malate di macchie nere può essere indovinato abbastanza rapidamente. Naturalmente, il primo sintomo è la comparsa di macchie a forma di sole sui piatti fogliari, che si scuriscono nel tempo. Di diametro, tali segni non superano un intervallo da 5 a 16 millimetri. Dopo qualche tempo, le formazioni marroni o marroni ingialliscono ai bordi e si ricoprono di punti sfocati. In media, dopo circa una settimana, le macchie si fonderanno e l'intera lamina fogliare acquisirà una tinta gialla sporca. Nella fase successiva, le foglie si asciugano e gli arbusti le scartano.

In alcuni casi, invece di macchie, si formano tubercoli arrotondati sui piatti e si trovano punti scuri su steli freschi e sulle punte dei sepali. Vale la pena ricordare che se una rosa è malata, i segni di danno si diffonderanno "dal basso verso l'alto", dalle foglie inferiori verso l'alto. Tuttavia, inizieranno ad apparire solo un mese dopo l'"insediamento" del fungo.

Se il clima è caldo e umido, i primi sintomi possono essere rilevati entro 10 giorni dall'infezione. Una tale pianta sembra visivamente "più sottile" a causa della perdita di fogliame e della riduzione del numero di fiori.In alcuni casi, dal rigoglioso cespuglio rimane solo il tronco con i petali del bocciolo. Poiché le spore della macchia nera svernano bene nel terreno ghiacciato, la malattia può superare le piantagioni nella stagione successiva.

Come trattare?

Il trattamento della macchia nera viene effettuato in modi diversi, tuttavia, il più efficace è ancora l'uso di sostanze chimiche.

Sostanze chimiche

Il trattamento dei cespugli con fungicidi deve essere sempre eseguito secondo le istruzioni. Buone recensioni sono ricevute da "Skor" - un rimedio complesso che non offre l'opportunità di sbarazzarsi della malattia, ma anche di fornire prevenzione. L'azione del farmaco inizia entro un paio d'ore dopo il trattamento - questa volta "Skoru" è sufficiente per la distribuzione di sostanze in tutto il sistema vascolare della boscaglia. Questo fungicida è autorizzato a trattare le rose in qualsiasi fase dello sviluppo. Il concentrato di emulsione viene diluito con acqua pulita in modo tale che siano necessari 10 litri di acqua per 5 millilitri di "Skor". È importante sciogliere prima il fungicida in una piccola quantità di acqua calda, quindi portare il medicinale al volume desiderato.

Abiga-Peak è considerato non meno efficace: un farmaco che combatte i funghi su qualsiasi pianta. La sostanza è in grado di agire anche a basse temperature e di rimanere a lungo sulla superficie della pianta. Per spruzzare le rose, si dovranno sciogliere 40-50 millilitri di fungicida in 10 litri d'acqua. Il trattamento deve essere effettuato entro 24 ore, al mattino o alla sera. Ci vorranno un paio di settimane per cospargere di nuovo le rose.

Il preparato chimico "Ridomil Gold" favorisce la comparsa di un film protettivo sulle foglie e sugli steli che può distruggere il fungo. La lotta con questo fungicida può essere effettuata indipendentemente dallo stato della pianta. Per la preparazione, 25 grammi di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua. Se le piantagioni vengono elaborate immediatamente, le piante possono essere annaffiate in mezz'ora.

Tra tutti i fungicidi, il liquido bordolese è considerato il migliore in termini di adesione. È meglio combattere la malattia con il suo aiuto all'inizio della primavera, coltivando non solo le piantagioni stesse, ma anche la terra accanto a loro. Tuttavia, puoi usare la vita di Bordeaux in estate, ripetendo il trattamento quattro volte, mantenendo un intervallo di 10 giorni. Per il trattamento primaverile, 200-300 grammi vengono diluiti in un secchio d'acqua e per il trattamento estivo 100 grammi della sostanza vengono sciolti nella stessa quantità di liquido. È importante che la soluzione di un bel colore blu mantenga una reazione neutra o leggermente alcalina.

Sarà possibile salvare il proprio giardino fiorito grazie a Previkur Energy, che aumenta l'immunità della pianta, e un fungicida sistemico chiamato Topaz. Quest'ultimo è in grado di fermare la macchia nera entro un paio d'ore dopo la spruzzatura. Per preparare la "medicina", 4 millilitri della sostanza vengono sciolti in 10 litri di acqua. La procedura viene eseguita necessariamente in assenza di vento, la sera tardi o la mattina presto. Infine, Profit Gold, che contiene manganese e zinco, è popolare tra i giardinieri.

Per la spruzzatura, 4 grammi di medicinale vengono integrati con 10 litri di acqua. A proposito, questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione, poiché è tossico per gli esseri viventi. Va detto che nella fase iniziale dello sviluppo della malattia, si consiglia di utilizzare preparati contenenti rame: solfato di rame o Median Extra.

Agenti biologici

Alcuni preparati biologici sono adatti anche per il trattamento delle rose, sono meno capaci di danneggiare le piantagioni. Per esempio, può essere "Fitosporin-M" integrato con "Zircon" o "Siliplant". Il trattamento biologico viene effettuato ogni 5 giorni, in totale almeno 4 volte. Nel periodo tra i trattamenti, il terreno intorno alle piantagioni dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di Fitosporin-M. Una condizione importante è lo smaltimento di tutti i piatti fogliari infetti e caduti, nonché il trattamento della terra con preparati contenenti rame.Per rafforzare l'immunità delle rose, in parallelo con i preparati di cui sopra, vale la pena usare "Ecoberin" e "Healthy Garden".

Metodi tradizionali

Nelle prime fasi, puoi eliminare i punti neri con l'aiuto di una varietà di rimedi popolari. In alternativa, per preparare il decotto si utilizza l'equiseto fresco o essiccato. Nel primo caso, un chilogrammo di massa verde è coinvolto in un secchio d'acqua e nel secondo - 150 grammi. La pianta viene infusa per tutto il giorno e quindi bollita per circa 30 minuti. Quando il brodo si sarà raffreddato, dovrà essere filtrato e diluito con acqua in un rapporto di 1: 10.

L'uso dell'ortica è abbastanza efficace. Le foglie, gli steli e le radici dell'erba fresca, sbucciate dai semi e dai fiori, vengono versate in un secchio. È necessario riempire per metà il contenitore con la massa verde, quindi versare tutto con un secchio di acqua bollente. Il brodo viene infuso per un paio di giorni con costante agitazione. A volte lo sterco di vacca marcio aiuta a far fronte alla macchia nera. Dopo averlo riempito con acqua pulita in un rapporto di 1: 2, è necessario insistere sulla soluzione per tre giorni, filtrarla e diluirla con acqua. La quantità di liquido dovrebbe essere il doppio della quantità della sostanza.

Una soluzione al dente di leone è appena stata preparata. Per fare questo, un chilogrammo di radici e tronchi di fiori vengono tritati finemente e riempiti con 10 litri d'acqua. Dopo 24 ore, la soluzione può essere filtrata e utilizzata non solo per l'irrorazione, ma anche per l'irrigazione dei cespugli. Di solito sono sufficienti tre trattamenti per una cura completa, tra i quali viene mantenuta una settimana di pausa.

Puoi anche provare le bucce di cipolla contenenti iodio, zinco, manganese e magnesio. Circa 100 grammi di questo ingrediente vengono versati in mezzo secchio di acqua fredda. Dopo un giorno, l'infuso viene filtrato e integrato con 5 grammi di sapone. La lavorazione della cipolla viene eseguita tre volte, sempre con una pausa di 10 giorni. Per migliorare l'effetto, i cespugli di rose sono spolverati con cenere di legno frantumata.

È importante ricordare che, indipendentemente dalla preparazione utilizzata, vengono prima rimosse dalla pianta e quindi tutte le foglie danneggiate vengono bruciate. Dopo aver eseguito il trattamento, è necessario monitorare costantemente le condizioni della pianta e mantenere l'intervallo tra i trattamenti.

Profilassi

Misure preventive adeguate sono una parte importante della protezione delle rose dalle macchie nere. La coltura deve essere dotata delle condizioni necessarie per la crescita e la sua cura deve essere regolare. Inizialmente, per le rose dovrebbe essere selezionata un'area ben illuminata con terreno leggermente acido. L'aumento dell'acidità viene regolato aggiungendo 150-250 grammi di lime o 250-500 grammi di farina di dolomite. Lo spazio libero deve essere mantenuto tra i singoli cespugli. Le rose dovrebbero essere alimentate regolarmente e non piantate in luoghi dove sono già cresciute colture simili.

Durante i mesi primaverili e autunnali, la semina dovrebbe essere priva di germogli secchi e danneggiati. Se necessario, viene immediatamente organizzata la potatura della corona diradamento. Le erbacce vengono prontamente rimosse per tutta la stagione. Prima dell'inizio dello svernamento, il terreno viene trattato con una soluzione debole di solfato di rame o solfato di ferro. A proposito, una buona soluzione sarebbe piantare aglio, lavanda, calendula e salvia accanto alle rose, cioè quelle colture che non piacciono al fungo. Se si osserva un clima caldo e piovoso in primavera e in estate, quindi come misura preventiva, il giardino fiorito dovrebbe essere trattato con infuso di tabacco o aglio e anche cenere di legno sparsa nel cerchio del tronco.

Varietà resistenti

Se tutte le condizioni contribuiscono alla diffusione della macchia nera, le rose da tè, rampicanti o polyanthus non dovrebbero essere piantate nel giardino fiorito. Al contrario, è improbabile che le varietà di fiori con foglioline lucide vengano colpite dai funghi. Le varietà di rose più resistenti includono Leonardo de Vinci, Quadra, La Perla, Nostalgie, Grande Amore e altre.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento