Come trattare il cavolo con la polvere di tabacco?

Contenuto
  1. Caratteristiche di elaborazione
  2. Metodi di applicazione
  3. Misure precauzionali

Il cavolo viene spesso attaccato da tutti i tipi di parassiti. Nella lotta contro di loro, i giardinieri usano una serie di metodi popolari che hanno dimostrato la loro efficacia per decenni. Uno dei migliori strumenti è la polvere di tabacco, che può essere facilmente acquistata o prodotta anche per un residente estivo alle prime armi.

Caratteristiche di elaborazione

Il vantaggio principale della polvere di tabacco è la sua economicità. Questa sostanza è uno spreco, quindi il suo costo è basso e non c'è bisogno di temere i falsi. Inoltre, la polvere è ecologica, è sicura per la salute di persone e animali. Il trattamento con una tale sostanza ha due scopi. Il primo è la fecondazione. La polvere di tabacco penetra rapidamente nell'apparato radicale del cavolo, accelerandone la crescita e la sopravvivenza. Il secondo obiettivo è il controllo dei parassiti. La sostanza elimina quasi tutti i nemici: bruchi, farfalle, scarabeo della patata del Colorado, formiche e altri insetti che possono danneggiare le piantagioni.

La polvere di tabacco si presenta in diverse forme:

  • la polvere viene cosparsa sul terreno e sulle foglie di cavolo;
  • la mollica viene aggiunta al terreno;
  • il fogliame viene spruzzato con liquido, il terreno viene versato con esso;
  • fumogeni sono usati per fumigare una serra.

Per elaborare il cavolo con polvere di tabacco, è necessario scegli il giorno giusto... Se fuori c'è vento, la procedura non avrà alcun effetto, poiché le particelle di polvere si diffonderanno immediatamente in tutta l'area. Lo stesso vale per la pioggia, che laverà via la sostanza in pochi minuti. Puoi elaborare il raccolto immediatamente dopo la semina: ciò impedirà la comparsa di parassiti e fertilizzerà il terreno.

Ma quando il cavolo fiorisce, le procedure dovrebbero essere rimandate, poiché in questo caso se ne andranno anche gli insetti utili, spaventati dall'odore pungente del tabacco.

Due settimane prima della raccolta, la lavorazione viene interrotta, altrimenti le teste di cavolo avranno un sapore sgradevole.

Metodi di applicazione

Fondamentalmente, in pratica, ci sono due modi per utilizzare la polvere di tabacco:

  • secco (spolvero o fumigazione);
  • umido (infusi, decotti).

Consideriamo queste tecniche separatamente.

Spolverare

Questo metodo è anche chiamato impollinazione. È il più semplice perché non richiede tempi di preparazione. Al mattino, mentre la rugiada è ancora sul fogliame, il cavolo viene cosparso di polvere di tabacco. Se non è possibile eseguire la procedura al mattino, le foglie vengono spruzzate con acqua prima dell'uso. La cosa principale è che ciò non accade al culmine dell'attività solare.... Quando la pioggia è passata, la procedura può essere ripetuta.

Nota: la polvere di tabacco funzionerà molto più efficacemente se mescolata con cenere di legno in proporzioni uguali. Per una spruzzatura più confortevole, puoi usare un setaccio fine.

Tuttavia, va ricordato che la polvere inibisce leggermente la fotosintesi della coltura, quindi la polvere non dovrebbe essere usata troppo spesso. È meglio alternare diverse tecniche.

Fumigazione

Questo metodo viene utilizzato meno spesso degli altri, ma parliamone anche noi. Dal nome si evince che le piante sono da fumigare con il fumo. Devi applicare la tecnica all'aria aperta. Sottobosco secco e materia organica sono posti sul terreno accanto al cavolo. Quando la fiamma prende il sopravvento, vi viene gettata polvere di tabacco. L'aroma che emana dal fuoco espellerà i parassiti dal sito. È importante che non ci sia vento in questo giorno, altrimenti la tecnica non sarà sicura. Per 1 metro quadrato di area fumigata sono necessari 10 grammi di polvere. La lavorazione viene effettuata esclusivamente dopo la fioritura, altrimenti le api non arriveranno.

Importante: questa tecnica non può essere utilizzata nelle serre con piante, la cultura semplicemente non resisterà a un tale impatto.Le fumigazioni nelle serre vengono eseguite come misura preventiva solo prima della semina.

Spruzzare

Per spruzzare piante da vari parassiti, puoi anche usare il tabacco. Puoi diluirlo per la spruzzatura come segue:

  • versare con cura mezzo chilo di polvere di tabacco in un secchio;
  • versare 10 litri di acqua, mescolare bene;
  • lascia fermentare per tre giorni, mescolando la composizione una volta al giorno;
  • filtrare la soluzione, versarla in un flacone spray e utilizzare.

Puoi anche fare un decotto. Prendi un contenitore non necessario, fai bollire due litri d'acqua, quindi versa 50 grammi di polvere di tabacco nell'acqua bollente. Abbassa la fiamma e fai sobbollire per mezz'ora. Dopodiché, la composizione dovrebbe essere infusa per un giorno. Prima dell'uso, il brodo viene diluito con altri due litri d'acqua, quindi vengono aggiunti 4 cucchiaini di sapone da bucato liquido o grattugiato.

Come nel caso dell'uso a secco, anche qui il tabacco può essere miscelato con la cenere.... Avrai bisogno di un bicchiere di ogni ingrediente. Queste sostanze vengono versate con un litro di acqua molto calda, lasciata raffreddare completamente. Prima dell'uso, integrare con due bicchieri di acqua fredda e tre cucchiai di sapone liquido. Mescolare e utilizzare immediatamente per spruzzare.

Se hai polvere di tabacco liquida, prova la seguente tecnica. Prendi 400 millilitri della composizione e versali in un secchio da dieci litri di acqua tiepida. Lasciare agire per due giorni, quindi filtrare. Prima dell'uso, il concentrato viene diluito con altri 10 litri di acqua pura e integrato con sapone grattugiato.

Il dosaggio è calcolato come segue: per ogni litro della composizione, è necessario un cucchiaino di sapone. È necessario elaborare il cavolo con una tale soluzione immediatamente dopo la cottura.

Ora diamo un'occhiata all'intervallo in cui è necessario utilizzare la polvere di tabacco:

  • spolverare - non più di 2-3 volte a stagione;
  • fumigazione - dopo la fioritura (se si tratta di una serra, quindi prima di piantare), puoi più volte a stagione;
  • spruzzare - ogni 14-15 giorni.

Tutte le tecniche di cui sopra aiuteranno a sbarazzarsi di quasi tutti i parassiti che parassitano il cavolo. Se la polvere viene utilizzata come fertilizzante, le piante stesse non ne vengono cosparse. Lo strumento deve essere sparso solo sul terreno o aggiunto quando si scava un giardino.

Misure precauzionali

Quando si trattano le piante con polvere di tabacco, è necessario ricordare che questo è l'allergene più forte. Se sei allergico, è meglio prendere un altro rimedio. Inoltre, la polvere è volatile, il che significa che può facilmente entrare negli occhi e nel sistema respiratorio. Per evitare ciò, è necessario indossare occhiali speciali, nonché un respiratore o una benda di garza. Le mani devono essere protette con i guanti. Se le piante vengono coltivate in serra, fai una pausa ogni 15-20 minuti e respira aria fresca. Qualsiasi sostanza che viene a contatto con la pelle deve essere lavata immediatamente con acqua. Porta i vestiti che hai usato per lavorare con le piante nella stanza sul retro e lavali.

Importante: eventuali decotti e infusi con polvere nella composizione non possono essere cucinati nei piatti da cui si mangia. È necessario prendere contenitori speciali che non vengono utilizzati in cucina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento