L'uso del catrame di betulla nell'orto e nell'orto

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come preparare la soluzione?
  4. Come puoi usarlo?
  5. Consigli utili

Il catrame di betulla è noto come rimedio naturale insostituibile utilizzato in medicina, orticoltura e orticoltura. L'estratto di betulla non danneggia le piante, poiché non si accumula nella loro struttura cellulare. Allo stesso tempo, combatte con successo molti parassiti e malattie che attaccano gli spazi verdi.

A cosa serve?

Il catrame è un prodotto ampiamente utilizzato e sicuro che aiuta a migliorare la salute delle piante sul sito e degli alberi da frutto in giardino. Prodotto industrialmente, si ottengono due tipi: un substrato di betulla e una preparazione di corteccia di betulla. Il primo è un liquido oleoso e catramoso con un odore pungente. La "resina russa" è composta da nodi e schegge, elementi di corteccia d'albero. Disponibile in bottiglie di varie capacità, da 15 a 100 ml.

Il secondo rimedio si ottiene dallo strato di legno morto, di sughero. L'estratto di corteccia di betulla non è così concentrato, non ha un odore persistente e pungente. La sostanza è utilizzata in cosmetologia e per la produzione di medicinali e saponi. Il sapone a forma di barra viene confezionato e la composizione mista con tensioattivi viene commercializzata come detergente universale.

I componenti del catrame hanno un effetto antimicrobico attivo sui tessuti vegetali, sono efficaci contro parassiti e parassiti. Questo spiega l'uso diffuso del catrame di betulla nel giardinaggio, in campagna, nell'orticoltura.

Il principio attivo è ricco di tannini, oli e alcaloidi. Tar contiene i seguenti componenti.

  1. Fenolo.
  2. Xilene.
  3. toluene.
  4. Fitoncidi.
  5. Componenti organici acidi.
  6. Sostanze resinose.
  7. Paraffina.

Dalla malattia

Batteri e virus, come la crosta, possono distruggere completamente il raccolto. Contro di essi viene utilizzata una soluzione base con l'aggiunta di almeno un cucchiaio e mezzo di catrame puro.

Gli arbusti e gli alberi vengono lavorati e le foglie durante il periodo di comparsa vengono ricoperte con una miscela di un prodotto con cenere.

Da parassiti

I parassiti causano molta preoccupazione a giardinieri e giardinieri. La pratica dimostra che i componenti del catrame di betulla non sono apprezzati da un numero impressionante di roditori, sono in grado di proteggere le piante da molti insetti e parassiti. Il catrame è eccellente per i seguenti parassiti.

  • Dallo scarabeo della patata del Colorado. Il coleottero goloso si stabilisce nelle piantagioni di patate, melanzane e peperoni. Ama mangiare foglie di belladonna. Combattono il parassita in diversi modi: innaffiano i cespugli, li spruzzano prima della fioritura, durante la comparsa delle gemme e alla fine del periodo, in modo che sulle foglie si formi un film di umidità.
  • Dagli afidi. Con l'inizio del caldo, gli afidi portano enormi perdite a tutti gli esseri viventi sul sito. Per evitare che le piante muoiano, è necessario agire attivamente, scacciando il parassita con un odore pungente. Le piante vengono irrigate con soluzione di catrame a intervalli settimanali. È adatta una ricetta classica con l'aggiunta di mezza saponetta e un unico neo. I trucioli di sapone vengono sciolti in un litro di acqua calda, mescolati al preparato e diluiti con un secchio di acqua naturale.

Allo stesso tempo, si liberano dei compagni costanti degli afidi: le formiche. Le basi degli alberi e dei grossi rami sono avvolte con stracci imbevuti di concentrato.

  • Dall'orso. Per sconfiggere un insetto, devi mettere in salamoia il materiale di piantagione in anticipo. I tuberi vengono spesso spalmati di catrame non diluito prima di essere piantati nel terreno. Quando i germogli sono aumentati, vengono ulteriormente trattati con una soluzione.
  • Dalle lumache. I molluschi non solo rovinano piantine, germogli e steli, mangiano i frutti, ma diffondono funghi e infezioni virali. L'eccesso di umidità nelle pianure aiuta la loro rapida riproduzione.

Gli agronomi consigliano la pacciamatura costante con segatura mista a paglia e sabbia grossolana, con aggiunta di essenza profumata. Le statistiche mostrano che questo metodo riduce significativamente la popolazione di lumache insaziabili.

  • Dalla mosca della carota. Le mosche delle carote rovinano le piante della famiglia degli ombrelli. La lotta contro di loro inizia con l'inumidimento del terreno alle radici, seguito dall'irrigazione con un liquido resinoso. Due cucchiai del farmaco vengono diluiti in un secchio d'acqua. La procedura viene eseguita quattro volte: due volte all'inizio dell'estate e due volte ad agosto, mantenendo un intervallo di 10 giorni tra loro.
  • Dalla pulce del cavolo. Questo è il nome di piccoli insetti saltellanti che attaccano il giardino abbastanza velocemente, mangiando buchi nelle foglie giovani. Questo insetto rovina le verdure della famiglia delle crocifere: cavoli, ravanelli e ravanelli, si imbattono anche nei letti di fragole, volando fuori dal terreno. Le pulci si riproducono rapidamente al caldo, ma i coleotteri sono particolarmente pericolosi all'inizio della primavera.

Bandiere disposte con nastro adesivo con l'aggiunta di resina di betulla, la spruzzatura da un annaffiatoio con una soluzione di catrame verrà in soccorso.

  • Dal tonchio. Se le ovaie si seccano e i fiori diventano neri, nel giardino si è depositato un punteruolo di lampone. Il parassita danneggia non solo i cespugli di lamponi, ma anche more, fragole, rosa canina. Bagnare i cespugli con un liquido contenente 10 litri di acqua con l'aggiunta di 40 g di sapone e due cucchiai del farmaco aiuterà a distruggere il tonchio.

Si consiglia di effettuare la lavorazione durante il periodo del germogliamento almeno due volte con una pausa di 6-7 giorni.

  • Mosca bianca. Nella serra, quando si coltivano ortaggi, si dovrebbe fare attenzione a un parassita come il bruco della mosca bianca della farfalla. Piccoli fori portano al deterioramento delle foglie giovani.

Combatti con la pacciamatura, spargendo segatura imbevuta di legno. Stracci con un forte odore di catrame sono appesi tra le file ad un'altezza di mezzo metro.

  • Dalle talpe. I mammiferi minano le radici facendo lunghi passaggi nel terreno. Per scacciare la talpa, devi trovare il suo buco, tapparlo e i suoi buchi con uno straccio dall'odore denso e coprirlo di terra.
  • Dai topi. I topi e le lepri adorano banchettare con la corteccia degli alberi da frutto e mangiare piccoli germogli nella stagione fredda. Per combattere i roditori, il più affidabile è pacciamare i tronchi con segatura imbevuta di concentrato. Il secondo metodo collaudato consiste nell'imbiancare il tronco con una composizione che include un chilogrammo di gesso, un chilogrammo di letame e tre cucchiai di catrame per 8 litri di acqua.

Vantaggi e svantaggi

L'agricoltura è un settore che richiede salute e sicurezza delle piante. Prendersi cura della terra e delle piantagioni che vi crescono richiede prima o poi l'uso di prodotti chimici, che spesso hanno un forte effetto. Qui non è possibile creare condizioni sterili. Il proprietario di qualsiasi giardino domestico dovrà nutrire e spruzzare le piante per preservare il raccolto.

La scelta dipende da una serie di fattori, inclusa l'entità dell'infestazione da parassiti sul sito. I rimedi naturali, come la resina naturale di betulla, vengono utilizzati prima di tutto, poiché sono i più sicuri e non velenosi, e apportano benefici tangibili al sito.

Quando si confronta il catrame di betulla con i prodotti chimici organici, ci sono una serie di vantaggi. La preparazione alla betulla è stata testata da molti anni di pratica; per l'uomo, il grado di tossicità è basso.

Le proprietà principali sono le seguenti.

  1. Colpisce un folto gruppo di parassiti: è usato contro parassiti e insetti, nonché piccoli mammiferi.
  2. Agisce come agente protettivo durante tutto il periodo vegetativo, fino a due mesi.
  3. Facile da realizzare in casa, non sono necessarie attrezzature o abilità speciali.
  4. Agisce in vari modi, anche senza contatto con le piantagioni.
  5. Non crea dipendenza con l'uso prolungato.
  6. Gli abitanti delle foreste che visitano il sito non sono in pericolo, ma solo spaventati da un odore sgradevole.

Gli svantaggi della resina sono trascurabili rispetto ai vantaggi. Se la sostanza chimica viene applicata spruzzando vicino a colture di frutta e massa verde, l'odore può essere introdotto nel loro gusto.

Inoltre, il giardiniere deve essere preparato al fatto che le api non voleranno nel giardino, l'impollinazione dei fiori e la raccolta del nettare non si verificheranno. Le api, come altri insetti utili, possono reagire negativamente all'odore.

Come preparare la soluzione?

È possibile acquistare catrame in farmacia, in un negozio specializzato per giardinieri, su Internet. Non è un problema acquistare una piccola quantità. Ma se l'infezione sul sito è significativa, il substrato può essere realizzato in modo indipendente. Naturalmente, il catrame acquistato sarà più purificato e l'effetto sarà maggiore, ma il catrame fatto in casa avrà anche un effetto paralizzante sui parassiti. Ricetta per fare il catrame in casa.

  1. Viene praticato un foro sul fondo di una grande padella di metallo. Il contenitore è riempito fino in cima con corteccia di betulla e trucioli, ben coperto con un coperchio.
  2. Viene praticato un piccolo foro nel terreno, lì viene posizionato un piccolo contenitore per il catrame finito.
  3. Sopra di essa viene posta una padella con corteccia di betulla in modo che la var preparata fluisca dal foro nel contenitore.
  4. Una grande pentola viene coperta di combustibile e data alle fiamme.
  5. Dopo circa cinque ore, viene raccolta la massa di catrame. La pratica mostra che per ottenere tre chilogrammi di catrame, devono essere bruciati almeno dieci chilogrammi di betulla cruda.

La soluzione classica viene preparata secondo le istruzioni. Due o tre cucchiai di sapone, liquido o domestico, vanno diluiti in un litro di acqua calda, poi si aggiunge un cucchiaio di betulla var. Diluire ulteriormente la sospensione risultante con un secchio d'acqua. Il fluido di lavoro per l'irrigazione e la spruzzatura è pronto.

Puoi annaffiare tutti i tipi di colture con una soluzione: è ugualmente adatto per patate e cipolle, cavoli, fragole e fragole, carote, alberi da frutto.

Come puoi usarlo?

Affinché un prodotto sia efficace, è importante utilizzarlo correttamente. Ecco i metodi di base per sbarazzarsi degli intrusi: insetti e fastidiosi roditori nel tuo orto e giardino.

Innaffiare e condire i semi

Poiché il catrame contiene una quantità significativa di sostanze resinose e oli, il liquido di incisione si ottiene aggiungendo una soluzione di sapone da bucato. Tutti i componenti sono miscelati accuratamente, garantendo l'omogeneità. A 20 ml di base aggiungere 10 litri di acqua. Semi di radice e bulbi vengono lasciati nell'emulsione per alcuni minuti, quindi possono essere piantati. Per l'irrigazione, viene preparata una miscela di 25 ml di catrame, 50 g di sapone da bucato, viene aggiunta acqua in una quantità di 6 litri. Il liquido viene versato nelle fosse durante la semina.

Se si piantano patate, in ogni buca deve essere aggiunto almeno un bicchiere di sospensione. Per le radici e le cipolle, la procedura di versamento viene ripetuta dopo due settimane. Viene utilizzato circa un litro di sospensione per metro quadrato di terreno.

Irrigazione

L'acqua viene riscaldata quasi fino all'acqua bollente, i trucioli di sapone vengono sciolti in essa (viene preso un pezzo di sapone normale). Mescolare accuratamente con un bastoncino per evitare grumi, aggiungere il farmaco nel secchio, diluire per la spruzzatura. La sospensione risultante deve essere filtrata in modo che le piante possano essere trattate con essa. Passare attraverso nylon o garza. Questa procedura richiede un flacone spray con un ugello grande.

Non è auspicabile prendere costosi irrigatori con un ugello stretto: le gocce di catrame ostruiranno facilmente il foro. Un pennello largo funzionerà per spruzzare una piccola area.

Colorazioni e trappole

Il metodo consente di elaborare alberi, adatti per il giardino. I tronchi sono dipinti con una soluzione di calce mista a resina di betulla. Per preparare il prodotto è necessario un secchio d'acqua, fino a un chilogrammo di calce e 40 ml di catrame. Il trattamento degli alberi mantiene intatta la corteccia, poiché i roditori hanno paura dell'odore pungente e del sapore insolito.

Proteggono biochimicamente gli alberi con nastri di cattura e pacciamatura. Il pacciame è il materiale utilizzato per avvolgere la superficie del terreno. È realizzato con rifiuti organici come compost, segatura, trucioli, foglie e cortecce secche, aghi. Mantiene l'umidità e protegge non solo dalle erbacce, ma anche dai parassiti.

La segatura viene posta in un secchio di soluzione di catrame, dopodiché viene posizionata attorno ai cerchi del tronco d'albero. Questo metodo agrotecnico funziona alla grande con una forte infestazione parassitaria. La segatura inzuppata è disposta tra i letti con cipolle, carote e cavoli. Dopo le piogge, il terreno sciolto assorbe parte della segatura e devono essere aggiunti.

Le cinture da pesca forniscono una protezione affidabile per arbusti e alberi. Una cintura repellente per insetti è un nastro di 20-25 cm, costituito da diversi strati di tela o carta spessa, imbevuto di calce con un prodotto chimico o semplicemente catramato. I bruchi vi rimangono incastrati, le tarme e i punteruoli vengono distrutti.

Evaporazione e alimentazione

Il metodo di lotta senza contatto prevede il posizionamento di evaporatori sul territorio. I barattoli di latta con i buchi emanano un profumo di catrame di lunga durata, che è impregnato del tessuto che si trova all'interno. Sono ancorati o semplicemente posizionati in luoghi dove ci sono parassiti. Stracci con catrame sono posti nei buchi e bastoncini con stracci sono conficcati nel terreno lungo l'intero sito. Questo metodo spaventa lepri, talpe, topi.

L'acqua piovana non si dissolve o lava via il farmaco, l'effetto dura a lungo. Periodicamente, gli stracci vengono inumiditi nella resina se si asciugano al sole e al vento. I cespugli di fragoline e fragole vengono alimentati diluendo il sapone di catrame con ammoniaca e acqua. Allo stesso modo, proteggono ribes rosso e nero, more e lamponi, impedendo ai parassiti di penetrare nelle gemme delle bacche. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, quando escono i gambi dei fiori.

Consigli utili

  • È importante tenere conto del fatto che var dalla betulla non uccide i parassiti, ma impedisce il loro aspetto o li allontana dai germogli. Pertanto, è necessario spruzzare e trattare i cespugli e le foglie prima che i parassiti attacchino.
  • La lavorazione viene eseguita al meglio con tempo asciutto e calmo, se possibile la sera dopo il tramonto. Non puoi farlo sotto il sole splendente, in modo che le foglie non diventino nere. Se si prevede pioggia, o se è appena passata, è inutile sprecare energie nell'irrorazione, questo vale anche per il tempo dopo l'irrigazione.
  • Durante l'uso di sospensioni con catrame, è necessario scuotere periodicamente il liquido, poiché la resina si deposita e il farmaco si stratifica. Per questo motivo la soluzione non si mescola bene con altri componenti. La durata del prodotto è breve, si consiglia di utilizzarlo entro due o tre ore dalla preparazione.
  • Nonostante il basso livello di tossicità, è pericoloso inalare i vapori per lungo tempo. Se il farmaco entra nei bronchi o nello stomaco, è possibile l'avvelenamento. I segni di intossicazione sono emicrania e vertigini, nausea, vomito, sudorazione, debolezza. È necessario sciacquare immediatamente lo stomaco, assumere carbone attivo o altri adsorbenti, lassativi.
  • Inoltre, se la soluzione cade accidentalmente sulla pelle, è necessario rimuoverla immediatamente con alcool, quindi risciacquare con acqua e sapone. Le mucose vengono lavate accuratamente con acqua. In caso di danni agli occhi e forte sensazione di bruciore, si consiglia di consultare un medico.
  • Se il catrame si deposita sui vestiti durante la spruzzatura, è difficile lavarlo via con acqua. Pertanto, sono necessari abiti da lavoro speciali, un respiratore e guanti.
  • Conservare in un contenitore di vetro ben chiuso. Collocato in un armadio inaccessibile ai bambini, dove non c'è luce solare.

Non deve essere consentito il riscaldamento e l'accensione della resina; anche il catrame deve essere miscelato e diluito seguendo scrupolosamente le istruzioni.

Per informazioni su come utilizzare il catrame di betulla in giardino, guarda il prossimo video.

1 Commento
Basilico 06.05.2021 22:12
0

Ho trattato le patate con una soluzione di catrame di betulla, come consigliato, la soluzione è stata resa più forte di quanto consigliato. Non fumano, mangiano patate per vendetta!)

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento