L'efficacia e l'uso del catrame di betulla delle formiche

Contenuto
  1. Caratteristiche dello strumento
  2. Come allevare?
  3. Come usare?

I giardinieri sanno quanto le formiche infastidiscono le piante ogni estate. Ognuno li combatte con i propri metodi, ma vale la pena considerare l'efficacia e l'uso del catrame di betulla delle formiche. Inoltre, molti giardinieri utilizzano con successo questo strumento e lo consigliano ad altri.

Caratteristiche dello strumento

Le formiche hanno paura di molti rimedi. Sviluppato appositamente contro di loro farmaci che possono essere trovati in qualsiasi negozio di giardinaggio. Ma i residenti estivi esperti, che preferiscono metodi di controllo più rispettosi dell'ambiente, si oppongono ai prodotti chimici catrame di betullacredendo che aiuti a sbarazzarsi delle formiche per molto tempo. Ma allo stesso tempo, ovviamente, questo metodo non significa che puoi elaborare il sito una volta e dimenticare le formiche per tutta l'estate. La procedura dovrà essere ripetuta periodicamente.

Il catrame di betulla può essere utilizzato anche in un momento in cui i frutti sugli alberi e le verdure nei letti sono già maturi. Non danneggerà le piante come farebbero i composti chimici.

Il catrame viene estratto dalla corteccia di betulla riscaldandolo in un contenitore ben chiuso. Ma è meglio farlo industrialmente che a casa. Pertanto, è più facile acquistare un prodotto finito che viene venduto in una farmacia o in un negozio di giardinaggio. È un liquido viscoso scuro con un odore piuttosto pungente. Il residente estivo dovrà solo scegliere il metodo di utilizzo, quindi diluire la composizione nelle proporzioni richieste.

Inoltre, c'è anche sapone di catrame, che ha anche un buon effetto nella lotta contro le formiche e altri insetti. Qualcuno preferisce usarlo. Anche fare una soluzione di sapone è facile.

Come allevare?

Determinare il dosaggio necessario per il trattamento di aree con ortaggi, cespugli di bacche o alberi da frutto è un gioco da ragazzi. Per un secchio d'acqua da dieci litri, saranno sufficienti 10 grammi di catrame. Dopo aver mescolato bene il catrame nell'acqua, puoi iniziare a spruzzare o annaffiare il terreno. Puoi combinare entrambi. Molto spesso, le formiche che hanno scelto un albero o un arbusto si stanno attivamente diffondendo nel terreno sottostante.

Un'altra opzione è prendere una saponetta per catrame, grattugiare e immergere in acqua per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Quando il sapone si è sciolto, puoi iniziare l'elaborazione.

Se, ad esempio, si prevede di stendere semplicemente strisce di tessuto in casa o vicino alle piante, possono essere inumidite con una soluzione più concentrata. Strisce di tessuto dall'odore pungente lungo le aiuole, sotto gli alberi o dove le formiche si riuniscono in casa spaventeranno gli insetti.

Come usare?

Le formiche sono molto attive nel far precipitare alberi e arbusti in estate. Vivono in giardino su qualsiasi albero - possono essere trovati su mele, ciliegie, albicocche, pesche. In giardino e alla dacia nella serra, possono sentirsi benissimo sui letti di verdure. Spesso si trovano anche nell'appartamento. L'uso del catrame di betulla è ottimo nella lotta contro questi insetti. Se non viene applicato nulla, le formiche possono riprodursi molto rapidamente e sarà molto più difficile liberarsene. Pertanto, la lotta deve iniziare immediatamente.

Per quanto riguarda gli alloggi, qui puoi stendere strisce di tessuto imbevute di catrame nei luoghi in cui si radunano le formiche. Devono essere aggiornati periodicamente.

Quando si tratta di giardinaggio, ci sono diversi modi per controllare i parassiti.

  • Innaffiare il terreno con un composto diluito aiuta a distruggere le formiche nel terreno. E se si notano luoghi speciali di accumulo di insetti, interi formicai, si può versare lì una soluzione più concentrata. È necessario annaffiare le piante in questo modo più volte a stagione.
  • La spruzzatura è obbligatoria e a scopo di combattimento, quando gli insetti hanno già scelto i rami, fusti e foglie della pianta, ea scopo preventivo, per prevenirne la comparsa. Per fare ciò, la soluzione diluita viene versata in un flacone spray e spruzzata accuratamente su alberi, arbusti e altre piante. Fallo in una giornata limpida, la mattina presto o la sera tardi con tempo calmo. Devi ripetere la procedura ogni due settimane fino a quando le formiche lasciano il cespuglio o l'albero. Ai fini della prevenzione, questo può essere fatto solo tre volte a stagione.
  • Per quanto riguarda gli alberi, anche un altro metodo funziona con successo. È necessario prendere strisce di tessuto o una benda ben piegata (la larghezza della striscia va da 5 a 10 centimetri), immergere bene con catrame di betulla e avvolgere il tronco. Le formiche non tenteranno più di attaccare un albero del genere. Questa opzione è particolarmente utile per scopi di prevenzione. Quindi non devi occuparti di soluzioni, spruzzatura e altre procedure. Periodicamente, queste medicazioni devono essere rinnovate bagnandole in una nuova soluzione. Se l'albero è stato colpito, dovrebbe essere spruzzato e poi avvolto attorno al tronco per migliorare l'effetto.
  • I residenti estivi hanno escogitato un altro buon metodo che porta doppi benefici. Molte persone usano il pacciame per le piante: trattiene l'umidità, rallenta la crescita delle erbacce ed è molto conveniente. Ma nella lotta contro le formiche, può aiutare se la imbevi con una soluzione di catrame. È conveniente usare la segatura per questo scopo. Per fare ciò, puoi bagnarli con una soluzione di catrame e acqua e distribuirli nelle aiuole, vicino ad alberi e arbusti o nelle aiuole. Se il pacciame è già sulla superficie del terreno, non ha senso raccoglierlo. Puoi prendere lo stesso flacone spray, riempirlo di liquido e spruzzare abbondantemente il pacciame, le formiche lo bypasseranno, come altri insetti.

Se le formiche hanno attaccato attivamente il giardino e l'orto, puoi utilizzare tutti i metodi di cui sopra e non dimenticare le misure preventive dopo aver eliminato i parassiti. Quindi le piante si libereranno delle formiche per molto tempo e il giardino e l'orto si diletteranno con la raccolta di frutta e verdura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento