Come viene prodotto il catrame di betulla?

Contenuto
  1. Da cosa ottengono?
  2. Come farlo da soli?
  3. Applicazioni

Il catrame di betulla è familiare all'uomo fin dai tempi antichi. Si ritiene che anche i Neanderthal potessero usarlo nella fabbricazione di strumenti e nella caccia, come resina da masticare. Successivamente, il catrame è stato ampiamente utilizzato per scopi domestici e medicinali. Il prodotto fabbricato in Russia veniva esportato in altri paesi, dove veniva chiamato olio russo. La sostanza non ha perso la sua rilevanza oggi.

Da cosa ottengono?

Il catrame di betulla è una sostanza densa, oleosa e non appiccicosa. È di colore nero, con una sfumatura blu-verdastra o blu-verdastra. Una caratteristica del prodotto è un forte odore specifico (basta ricordare l'unguento di Vishnevsky o il sapone di catrame nero). Un liquido di alta qualità si dissolve bene in acetone, mentre la soluzione è trasparente. Se mescolato con acqua, il catrame puro si separerà da esso e galleggerà, poiché è più leggero dell'acqua. L'acqua non sarà colorata. E anche un segno di buon catrame: untuosità e contenuto di grassi, ma non viscosità. Se il prodotto è appiccicoso, significa che contiene linfa di legno.

La produzione di catrame è la più antica produzione chimica del legno russa. Le sue origini risalgono al XII secolo. L'antico mestiere si chiama fumo di catrame. La materia prima per lui è la corteccia di betulla.

Il moderno processo produttivo si basa sulla distillazione a secco della corteccia di betulla. Oggi, il catrame di betulla viene prodotto in aziende in cui la corteccia di betulla viene posta in un apparato chiuso, dove l'aria non entra e riscaldata a temperature molto elevate - 250-300 ° C. Quando riscaldata, la corteccia di betulla si decompone, rilasciando catrame, acqua e gas.

Esistono due modi per procurarsi le materie prime che vengono utilizzate nella produzione industriale di un prodotto.

  • Uno di questi, relativamente economico e promettente, è l'uso dei rifiuti dell'industria della lavorazione del legno. La corteccia di betulla viene estratta durante il processo di pelatura degli spazi vuoti di betulla nelle fabbriche. Il catrame di qualità abbastanza accettabile è ottenuto dalle materie prime.

  • Un altro metodo è più laborioso e costoso, poiché viene utilizzato il lavoro manuale. La corteccia di betulla viene rimossa dall'albero in crescita e lo strato esterno di sughero deve essere tagliato. Lo strato di bastoncino interno non viene preso.

Non tutti i periodi sono adatti per ottenere materie prime di qualità. La stagione migliore è la primavera, quando gli alberi iniziano ad indebolirsi. In questo momento, il cosiddetto succo di corteccia di betulla viene facilmente separato. Per rimuovere le materie prime, avrai bisogno di una parte liscia di un tronco d'albero, che ha dai 50 ai 70 anni. Inoltre, si consiglia di rimuovere la corteccia di betulla a una distanza di 3-4 m dalla radice. L'approvvigionamento delle materie prime viene effettuato nel rispetto di determinati requisiti.

  • Non è consentito abbattere alberi. Questo è consentito solo se coincide con il tempo di abbattimento. Pertanto, per l'approvvigionamento delle materie prime, vengono spesso riservate aree, che in un paio d'anni sono soggette ad abbattimento.

  • Puoi sparare alla corteccia di betulla fino all'autunno.

  • L'altezza di taglio massima è la metà della lunghezza totale del tronco. Il bastoncino non deve essere danneggiato. L'albero deve avere un diametro minimo di 12 cm.

In diverse località, l'orario di inizio per l'approvvigionamento delle materie prime può variare. Dipende dalle condizioni del suolo, dalle caratteristiche climatiche della regione, dalle condizioni meteorologiche di un particolare anno. La maggiore attività del flusso di linfa si osserva solitamente nella seconda metà di maggio e dura 30-40 giorni. La raccolta di massa inizia quando è più facile separare la corteccia di betulla. Pertanto, prima dell'inizio della stagione di raccolta, vengono effettuati tagli di prova.

La raccolta della corteccia di betulla richiede cura e precisione.Per non danneggiare o rovinare l'albero, gli operatori utilizzano un dispositivo speciale: un tagliacoltelli con limitatore. Se la corteccia viene rimossa senza danneggiare la rafia, non ci sono conseguenze dannose per l'albero. Dopo circa 7-9 anni, crescerà un nuovo strato di corteccia di betulla e potrà essere nuovamente tagliato.

Come farlo da soli?

Per le tue esigenze, una piccola quantità di catrame di betulla può essere ottenuta indipendentemente a casa. Naturalmente, questo si riferisce a un appezzamento di casa o a un cottage estivo. Per ottenere circa 500 g di catrame, devi prendere 2-2,5 kg di corteccia di betulla. È meglio preparare la corteccia di betulla in primavera, che dovrebbe essere leggermente asciugata. Il processo si svolge passo dopo passo.

  • Per prima cosa devi scegliere le pentole giuste. Per preparare il catrame, hai bisogno di due contenitori. Uno di loro potrebbe essere piccolo. È progettato per raccogliere il prodotto. Un altro, più grande, dovrebbe avere un coperchio aderente. Conterrà corteccia di betulla. Nella parte inferiore del contenitore più grande, è necessario praticare un piccolo foro attraverso il quale il catrame fluirà nel contenitore più piccolo. Quando scegli una pentola, assicurati che il fondo del recipiente più grande aderisca perfettamente alla parte superiore di quello più piccolo.

  • Quindi devi scegliere un luogo lontano dagli edifici, poiché dovrai accendere un fuoco. Nel luogo in cui viene acceso il fuoco, è necessario scavare un buco e installarvi un contenitore per raccogliere il catrame. Un grande contenitore è installato sulla parte superiore e al suo interno viene posizionata la corteccia di betulla frantumata.

  • Copri un grande contenitore con un coperchio. Per una vestibilità più aderente, puoi posizionare un mattone sul coperchio o coprire il punto in cui il coperchio e il contenitore si incontrano con l'argilla. Ciò è necessario per mantenere una temperatura di fusione elevata e costante all'interno.

  • Il contenitore è rivestito di legno e viene acceso un fuoco. Quando la temperatura raggiunge il valore richiesto, inizierà il processo di fusione e il catrame si accumulerà attraverso il foro in un piccolo contenitore. Il processo richiederà diverse ore.

Alla fine del processo, è necessario attendere che i contenitori si raffreddino, quindi rimuovere i piatti più piccoli dal foro e versare il catrame risultante in un contenitore adatto per la conservazione.

Applicazioni

Il catrame è ampiamente utilizzato, poiché le persone hanno notato da tempo le sue proprietà benefiche. Per molto tempo, la sua produzione è stata stabilita in Russia, è stata utilizzata sia nella vita di tutti i giorni che nell'industria. I contadini usavano il catrame come lubrificante per le ruote e lubrificavano anche articoli in pelle, come finimenti e stivali per cavalli. Questo protegge i prodotti in pelle dai processi di decadimento e indurimento al freddo, dai danni degli insetti durante lo stoccaggio.

L'industria della pelle utilizza il prodotto per ingrassare le materie prime. La pelle così trattata diventa non solo morbida, come se trattata con altre sostanze grasse, ma anche impermeabile e resistente. Nella Russia pre-rivoluzionaria, la pelle realizzata con puro catrame era chiamata yuft. Grazie alla sua durata e ad altre qualità, la pelle russa era molto apprezzata in altri paesi.

Le parti in legno di vari dispositivi erano spesso lubrificate con catrame, che le proteggeva dalla rapida distruzione e dai parassiti. Inoltre, il prodotto è stato utilizzato per impregnare le traversine.

Sia prima che ora il catrame di betulla sarà utile per giardinieri e giardinieri. È adatto come repellente per molti tipi di insetti e piccoli animali. Tale farmaco ha i seguenti vantaggi:

  • è completamente naturale, e quindi sicuro per l'uomo e gli animali;

  • tecnologia semplice di preparazione e applicazione;

  • azione a lungo termine.

Ci sono anche diversi svantaggi:

  • Odore forte;

  • è difficile da lavare se viene a contatto con i vestiti;

  • salire sui frutti, ne rovina il gusto e rende impossibile mangiarli.

Poiché il catrame ha un forte effetto disinfettante, è ampiamente utilizzato in medicina veterinaria e medicina. Nel recente passato, le persone posizionavano un contenitore aperto nei luoghi in cui venivano tenuti gli animali. Conteneva catrame che, una volta evaporato, disinfettava l'aria, prevenendo così le malattie degli animali. Oggi, sulla base del prodotto, ci sono molti farmaci veterinari per il trattamento di scabbia, licheni, malattie degli zoccoli, eliminazione degli insetti.

Non meno ampiamente, il prodotto è usato per trattare malattie nell'uomo e in cosmetologia. È efficace per varie lesioni cutanee pustolose e altre infiammatorie.

Il farmaco viene venduto in farmacia sotto forma di balsami e unguenti. Tuttavia, dovrebbe essere usato su consiglio di un medico. Ai bambini di età inferiore a 1 anno non vengono prescritti pomate per catrame.

Ci sono molti vantaggi nell'usare cosmetici per pelle e capelli che contengono catrame. Sono sviluppati da alcuni marchi, ad esempio "Nevskaya Cosmetics". Tra i prodotti puoi trovare saponi solidi e liquidi, gel doccia e bagnoschiuma, shampoo e maschere per capelli. L'uso di prodotti consente di eliminare rapidamente problemi come l'eccessiva pelle grassa, l'acne, l'infiammazione e il prurito, la forfora. Contengono anche altri additivi benefici. L'attuale leggero odore scompare rapidamente.

Ci sono una serie di ricette nella medicina tradizionale. Molti di loro raccomandano di assumere il farmaco per via orale. Tuttavia, nella medicina scientifica, non esiste una base di prove per i benefici di un tale metodo. Inoltre, una ricezione smodata incontrollata può causare conseguenze spiacevoli.

Per ulteriori informazioni su come viene prodotto il catrame di betulla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento