Tutto sulla coltivazione delle melanzane

Contenuto
  1. Le condizioni necessarie
  2. Date di sbarco
  3. Come piantare?
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

Le melanzane o "blu" sono un prodotto preferito da molti di noi. Fanno ottimi spuntini che sono ugualmente buoni fritti, al forno, in umido e marinati. Oltre ad essere gustose e nutrienti, le verdure sono anche molto salutari. Ma la popolare coltura vegetale è sensibile ai fattori negativi. Pertanto, molti giardinieri sono perplessi dalla domanda su come coltivare un buon raccolto di melanzane.

Le condizioni necessarie

Prima di tutto, devi scegliere un luogo adatto per la crescita delle melanzane. Coltivali correttamente in un giardino ben illuminato. Il "blu" deve essere protetto dai venti del nord, quindi sarà molto pratico se la piantagione è protetta dal soffio di una recinzione o di un muro dell'edificio.

Per la crescita delle melanzane amanti del calore, la seguente temperatura dell'aria è ottimale:

  • giorno - + 25-28 ° C;
  • notte - da + 16 ° C.

A tali indicatori di temperatura, le piante crescono e si sviluppano correttamente, fioriscono in modo tempestivo e danno frutti. Se la temperatura dell'aria scende al di sotto di + 15 ° C, si nota un rallentamento della loro crescita, i fiori e le ovaie cadono. Un aumento della temperatura superiore a + 34 ° C influisce negativamente anche sulle melanzane. Con un tale calore, i fiori cadono, i frutti diventano più piccoli, la pelle su di essi diventa più dura. Se il terreno nella serra o sui letti non viene riscaldato o raffreddato al di sotto di + 17 ° C, le piante rallentano la loro crescita e i fiori e le ovaie che appaiono cadranno. Le melanzane hanno anche bisogno di molta luce solare per mantenere la normale vegetazione, fioritura e fruttificazione. La pianta ha anche elevate esigenze di umidità. La pianta ne ha particolarmente bisogno durante il periodo di allegagione e coltivazione degli ortaggi. L'umidità ottimale del suolo è considerata del 75%, per il periodo di massima richiesta, questa cifra sale all'80-85%.

Le melanzane reagiscono molto bruscamente e rapidamente ai cambiamenti nel regime dell'aria e dell'acqua del suolo. Se l'approvvigionamento idrico è irregolare, i fiori e le ovaie cadranno rapidamente. L'irrigazione insufficiente durante il periodo di fruttificazione provoca lo sviluppo di marciume apicale secco sui frutti. La carenza fisiologica di calcio nei frutti contribuisce a questa malattia. Questo microelemento viene fornito alle piante dall'acqua dal substrato, penetrando nelle loro parti a crescita più rapida. Successivamente, questo elemento non può spostarsi all'interno della pianta, ad esempio dalle foglie agli organi, dove scarseggia, cioè ai frutti.

Le melanzane sono molto sensibili all'aumento dell'umidità dell'aria, che contribuisce allo sviluppo di malattie più dannose. L'infezione da marciume grigio è particolarmente pericolosa per la pianta. Quando l'umidità aumenta, anche l'impollinazione dei fiori è difficile. Anche la bassa umidità (inferiore al 50%) è un livello inadatto, poiché questo aumenta la traspirazione delle piante, e i fiori che appaiono cadono impollinati, poiché i granelli di polline e i pistilli si seccano rapidamente. Le melanzane sono piuttosto esigenti sul substrato. L'opzione migliore è quella di piantare in un substrato caldo saturo di materia organica e minerali, con un basso livello di acidità (6,0-6,6 pH).

Le melanzane in serra richiedono un terreno traspirante e permeabile.

Date di sbarco

Le melanzane vengono trapiantate in piena terra in momenti diversi, a seconda di dove vengono coltivate. Nella regione di Mosca e nella corsia centrale, è possibile piantare un raccolto di ortaggi nel terreno, a partire dal 15 maggio. Le piante appena piantate sono ricoperte di agrofibra bianca. Si consiglia di scegliere una tela con una densità di 17-23 g / m2. Le piante vengono tenute al riparo fino alla fine di maggio.Le piante alte possono essere piantate intorno all'orto, ad esempio, a sud può essere un'ampia striscia di grano da un lato e dall'altro - strisce di mais dolce.

Alcune piante sono adatte alla semina. Dovrebbero essere della stessa altezza (circa 30 cm), con 6-8 foglie vere su uno stelo spesso 5-8 mm al colletto della radice. Prima di trapiantare le piante in un luogo permanente, è importante indurirle. Un metodo di indurimento adatto è l'irrigazione limitata 4-6 giorni prima della data di impianto prevista. Le piantine vengono portate all'aperto quando fa caldo durante il giorno "a fare una passeggiata". A poco a poco, la quantità di tempo trascorso in strada aumenta.

Il modello di impianto per le melanzane differisce a seconda di dove sono piantate e quali metodi di coltivazione e cura verranno applicati:

  • 2-3 piante sono piantate per 1 m2 nelle serre;
  • in campo aperto, lo schema di impianto di melanzane è il seguente: 30x80 cm.

Nelle serre a film non riscaldate in policarbonato, le melanzane vengono spesso coltivate su un substrato da giardino. Ciò richiede un'attenta preparazione, inclusa la saturazione con materia organica in autunno.

Come piantare?

In condizioni climatiche domestiche, questa coltura vegetale viene coltivata esclusivamente da piantine. Le piantine possono essere coltivate sia in casa che in serre riscaldate. Piantare semi di melanzane all'aperto dovrebbe essere fatto solo in climi caldi. Le melanzane delle piantine vengono coltivate seminando dal tardo inverno alla primavera (da gennaio a marzo). A seconda della regione, la data ottimale per piantare piantine in una serra non riscaldata sotto un film o in un tunnel è da metà a fine maggio. Il terreno delle piantine può essere preparato dal terreno del giardino aggiungendo torba e sabbia (25% ciascuno della composizione totale del terreno). Puoi seminare semi di melanzana in compresse di torba.

Poiché i semi impiegano molto tempo per germogliare, devono essere germinati prima di piantarli. La temperatura ottimale per la germinazione è di + 25 °. Il processo di preparazione dei semi di melanzana include anche una procedura come l'ammollo, che accelera la germinazione del seme. Parallelamente all'ammollo, si consiglia di eseguire la mordenzatura disinfettante. Questo proteggerà i semi dalle malattie. I semi vengono seminati con ulteriore raccolta o direttamente in tazze separate. Se è prevista una raccolta successiva, la crescita delle piante viene ritardata di 1-1,5 settimane. Pertanto, più spesso i semi vengono piantati immediatamente in bicchieri separati o compresse di torba. In scatole di legno o di plastica piene di terra, i semi vengono seminati in solchi poco profondi pretagliati. Sono disposti in file, mantenendo una distanza di 1,0-1,5 cm.

Quindi cospargere con sabbia di fiume (non più di 0,5 cm), irrigare lo strato di sabbia con acqua da un flacone spray e coprire con pellicola perforata. A questo scopo può essere utilizzato un tessuto non tessuto. Ciò eviterà che il substrato si secchi. Quando si seminano semi di ortaggi in compresse di torba, il seme viene seppellito a 1 cm nel terreno. Ogni compressa contiene 1 seme, ma puoi anche piantare 2 semi. Se germogliano entrambi, dopo aver aperto i cotiledoni, dividere la compressa.

Durante il periodo di germinazione viene mantenuta una temperatura elevata nella cassetta dei semi:

  • 24-28 ° C - i germogli compaiono il 5-8 ° giorno;
  • 20-22 ° C - dopo 2 settimane.

Le piantine vengono coltivate in scatole in una serra e compresse e tazze vengono posizionate su un balcone, una loggia riscaldata o semplicemente in una casa su un davanzale.

Cura

Gli agricoltori esperti hanno i loro segreti su come coltivare un raccolto di alta qualità di frutti eccellenti. In ogni fase separata, è importante rispettare determinate regole. Quindi chiunque lo desideri riceverà deliziose melanzane.

irrigazione

La melanzana è una cultura che ama l'umidità. Il modo in cui le piante crescono e si sviluppano, la qualità e la quantità del raccolto dipendono da un'irrigazione ben organizzata. Innaffia le piantine solo con acqua calda. Nel sud, è conveniente riscaldare l'acqua in secchi, esponendoli al sole. In altre regioni, l'acqua viene riscaldata artificialmente fino a + 25 ° C.Questa è la temperatura ottimale per innaffiare le melanzane.

Le melanzane non devono essere annaffiate dall'alto, l'acqua viene versata sotto la radice. Se una coltura vegetale viene coltivata con il metodo della piantina, viene annaffiata per la prima volta 10-12 giorni dopo la semina. Al caldo - per 7-8 giorni. Il terreno deve rimanere sempre umido. Ma il livello di umidità non deve superare il 70%. Le radici di questa pianta non tollerano l'elevata umidità del suolo. Quando la melanzana entra nella fase di fioritura e allegagione, le annaffiature vengono fatte più abbondantemente e più spesso, fino a 20 cm di profondità. Le piantine vengono annaffiate ogni 5-6 giorni.

Allentamento

In giardino, il terreno dovrebbe rimanere sempre sciolto e umido. L'aspetto di una crosta e la crescita di erbe infestanti sono inaccettabili. Il terreno viene allentato con cura, il secondo giorno dopo l'irrigazione.

Allo stesso tempo, è necessario rannicchiare le piante, rastrellando il terreno fino agli steli.

Fertilizzante

Con la tecnologia agricola a tutti gli effetti, le melanzane portano attivamente frutti. È possibile rimuovere da 3-7 kg da ogni cespuglio, a seconda della varietà. Ma un buon raccolto è possibile solo con l'alimentazione una volta ogni 2-3 settimane. La prima alimentazione viene eseguita alla radice. Viene eseguito 10 giorni dopo il trapianto delle piantine nel terreno. Con la comparsa della prima nuova foglia sul cespuglio, è tempo di applicare fertilizzanti contenenti azoto. A questo scopo, puoi usare "Kemira", "Crystallin", "Solution" o "Effecton". Hai solo bisogno di 40 g di fondi per un secchio d'acqua. Normalmente sono sufficienti 1-1,5 litri di soluzione per pianta. La soluzione di Ammophoska è adatta anche come fertilizzante.

La seconda alimentazione è prevista due settimane dopo la precedente. Ora la cenere di legno con nitroammophos viene introdotta al ritmo di 20-25 g per ogni cespuglio. In alternativa, puoi utilizzare un estrattore di escrementi di pollame. Ci vorranno 2-3 kg di escrementi, infusi per 2-3 giorni in un secchio d'acqua. Quindi l'infuso viene filtrato e diluito in 10-15 litri di acqua tiepida. Un cespuglio ha bisogno di 1-1,5 litri di tale soluzione. La terza alimentazione viene effettuata nella fase di fioritura delle piante. Le melanzane vengono alimentate con nitrofos o diammofos (40 g per 1 mq). È tempo di spruzzare le piante con preparati con oligoelementi o acido borico.

Giarrettiera

Quando si pianta, vale la pena fornire immediatamente pioli se la varietà richiede una giarrettiera successiva. Le piante appena piantate, molto probabilmente, non hanno bisogno di una giarrettiera, ma quando mettono radici in giardino, continueranno a crescere attivamente.

All'aperto, raramente è necessaria una giarrettiera. La melanzana forma un cespuglio abbastanza forte, trattiene bene i gambi con i frutti, ad eccezione di alcune varietà che devono essere legate.

Spesso è sufficiente stendere uno strato di pacciame sotto il cespuglio e fare un supporto secondo necessità.

Formazione

I metodi per formare un cespuglio di melanzane differiscono a seconda delle condizioni di crescita.

  • In una serra non riscaldata, è necessario formare colture orticole mediante potature appropriate, portandole al numero richiesto di germogli diretti. Le piante con 3-4 germogli principali ottengono buoni raccolti.
  • Nelle serre riscaldate, dove il periodo di crescita è più lungo, si presume una formazione più radicale - di 2-3 o addirittura 1 tiro diretto.
  • Quando si coltivano ortaggi sotto un film, quando la fine della fruttificazione è determinata dalle condizioni di temperatura esterna, il metodo preferito per accelerare la crescita dei frutti è una rimozione manuale una tantum delle cime sui germogli. Sopra, sopra il fiore più alto, sono rimaste solo 2 foglie.

Malattie e parassiti

Le cause delle malattie delle melanzane sono solitamente le seguenti.

  • Mancanza di luce.
  • Carenza di umidità o ristagno d'acqua.
  • Carenza nutrizionale. Il terreno acido può essere migliorato aggiungendo cenere di legno o farina di dolomite. Il terreno alcalino sarà arricchito dall'introduzione di torba, muschio, aghi marciti o segatura.
  • Freddo. Le radici delle melanzane dovrebbero essere in un terreno caldo. A causa dell'acqua fredda, le melanzane si ammalano di infezioni fungine, perdono le ovaie e persino muoiono.

Le melanzane possono infettare batteri patogeni, virus, funghi. Il trattamento viene selezionato in base alla natura e al tipo di malattia.

  • Gamba nera. Una malattia insidiosa colpisce principalmente le piantine (soprattutto quelle immerse), ma può verificarsi anche nelle colture adulte. Può essere riconosciuto se la pianta diventa nera nella parte inferiore dello stelo. Le piantine appassiscono e, se non trattate, muoiono. La malattia non si cura.
  • Muffa polverosa. Si manifesta come una fioritura bianca all'esterno dei piatti fogliari. Si seccano gradualmente e le piante appassiscono. Se le foglie diventano bianche, spruzzare le piante con topazio o zolfo colloidale aiuta.
  • Punto nero. Come la gamba nera, è una malattia molto pericolosa. In genere, la malattia si verifica quando l'umidità è dell'85-90% durante qualsiasi stagione di crescita. Se sulle foglie compaiono piccole macchie nere, incorniciate da un bordo giallo, c'è poco tempo prima che compaiano le ulcere. È necessario agire e rianimare le piante elaborando "Fitoflavin" o "Gamair".
  • Giallo delle foglie. Di norma, questa è una conseguenza di una violazione della tecnologia agricola o delle malattie. Questo problema si risolve creando le giuste condizioni e fornendo concimazione alle piante.
  • Fitoplasmosi. Questa malattia virale è anche chiamata stolbur. Molto spesso colpisce le melanzane in campo aperto. Ma si trova anche nelle serre. Il virus è portato dalle cicale. Le foglie diventano più piccole, i piatti verdi diventano viola o bianchi. I frutti crescono piccoli e duri. Viene mostrato l'uso di "Actellik" nella rimozione di tutte le piante colpite e nella disinfezione del suolo.
  • Fomopsi. Una malattia fungina che causa la putrefazione secca e la morte della pianta. L'agente patogeno si sviluppa quando il livello di umidità e temperatura aumenta, manifestandosi come macchie luminose sulle foglie. Con il progredire della malattia, sui frutti compaiono macchie grigio-marroni. Marciscono e gradualmente si ricoprono di muco.
  • Cercosporosi. Il fungo provoca la comparsa di piccole macchie gialle sulle foglie e sugli steli. Le foglie cadono, le piante sembrano letargiche e gradualmente muoiono. Nella fase iniziale, la spruzzatura con liquido bordolese aiuta e per lesioni più gravi viene utilizzato "Skor" o "Fundazol".
  • Marciume grigio e secco, avvizzimento verticillare - tutto questo può accadere con le melanzane se trascuri i consigli sulla cura delle piante.

Se sui fogli compaiono macchie marroni o di altro colore, dovresti agire immediatamente. Forse la pianta ha bisogno di essere curata in modo diverso, forse manca qualcosa o è consentito un eccesso di umidità. Le foglie in un piccolo foro sono un motivo per controllare la presenza di parassiti in giardino. Il pericolo viene da afidi, lumache, orsi, coleotteri del Colorado. È necessario trattare le piante con Fitoverm. Amano le melanzane e i coleotteri del Colorado.

La cura delle piante è importante perché prevenire è più facile che curare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento