Cosa fare se le foglie delle piantine di melanzane ingialliscono?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie

La melanzana è una cultura piuttosto capricciosa e schizzinosa, richiede un'osservanza scrupolosa delle regole della tecnologia agricola. Spesso i giardinieri devono affrontare l'ingiallimento delle piantine. Soffermiamoci più in dettaglio sulle cause di questo problema e sui metodi di protezione delle piante.

Cattive condizioni

Le condizioni di crescita sfavorevoli diventano uno dei fattori più comuni nel cambiare la tonalità dei piatti di foglie di melanzana.

  • Radiazione ultravioletta in eccesso. Se noti che le piantine hanno iniziato a ingiallire nella parte apicale e quella inferiore è verde, molto probabilmente, troppa luce solare intensa cade sulle piantine immature. L'eccesso di luce ultravioletta provoca la rottura della clorofilla, necessaria per la piena crescita e sviluppo di ogni pianta. Di conseguenza, la foglia diventa gialla in tutto o in parte, in quest'ultimo caso si formano più granelli o grandi macchie. Le foglie superiori, dirette verso il lato soleggiato della finestra, se le piantine di melanzane vengono coltivate su un davanzale, o una serra, aiuteranno a confermare la causa della malattia. Ingialliscono e si deformano. Per salvare la pianta, devi spostare il contenitore in un luogo buio. Nel caso in cui non sia possibile farlo, durante le ore di sole attivo, è necessario creare un piccolo riparo utilizzando tulle o altro tessuto traslucido.
  • Qualità del substrato scadente. Il terreno di torba con elevata acidità non è adatto per la coltivazione di piantine di melanzane. Si sconsiglia inoltre di utilizzare terreni da giardino dove prima venivano coltivati ​​pomodori e altre belladonna. Per quelli blu, il terreno di legumi, zucchine o cavoli sarà ottimale. Per le piantine in crescita, è adatto un terreno specializzato per melanzane o pomodori. Deve essere adeguatamente preparato - versato con una soluzione di permanganato di potassio, cotto in forno o cotto a vapore a bagnomaria. Per migliorare la struttura, sarà utile aggiungere alla miscela di terreno vermiculite, perlite, substrato di cocco o sabbia di fiume. Questa misura aumenterà la sua umidità e permeabilità all'aria.
  • Mancanza di luce. Se il regime di illuminazione viene violato, si osserva spesso un cambiamento nel colore dei fogli. In condizioni sfavorevoli, il corso della fotosintesi viene interrotto, di conseguenza, la clorofilla verde viene sostituita dalla xantofilla giallastra. Durante le brevi ore diurne, le piantine devono eseguire un'ulteriore evidenziazione. Se la giovane pianta manca di luce, il cespuglio sarà pallido, allungato e indebolito.
  • Violazione del regime di temperatura. A basse temperature, inizia la decomposizione del sistema radicale. In questo caso, la parte a terra delle piantine riceve meno nutrienti e umidità, diventa gialla e presto muore.

Ma il riscaldamento eccessivo è anche pericoloso per la pianta. La temperatura ottimale per quelle blu sarà di 16-20 gradi.

Cura impropria

Gli errori di cura portano anche all'avvizzimento della pianta. Eccesso o carenza di micronutrienti benefici. Le giovani piantine di melanzane sono estremamente esigenti sull'equilibrio di micro e macro elementi. Reagisce in modo particolarmente acuto al contenuto di potassio, azoto e fosforo.

  • Se noti che i bordi delle foglie sono diventati gialli e i piatti fogliari stessi hanno iniziato ad arricciarsi come una barca, le piantine devono essere nutrite con potassio.
  • Se il piatto fogliare si illumina e diventa rossastro, le melanzane si trovano di fronte a una carenza di fosforo. A proposito, la ragione di questo fenomeno potrebbe non essere una mancanza di concimazione, ma una temperatura del suolo troppo bassa.Ad esempio, quando le piantine vengono coltivate su un davanzale e sperimentano correnti d'aria costanti, il terreno sarà freddo. In questo stato, le melanzane non assimilano il fosforo: il residente estivo nutre i suoi cespugli e la pianta è ancora affamata.
  • Se le foglie diventano pallide, ingialliscono e pendono senza vita, hanno bisogno di azoto.
  • Se i piatti fogliari diventano giallo pallido, quasi limone, ma le vene rimangono verde intenso, le piantine devono affrontare la clorosi. Indica un eccesso di azoto, qualsiasi violazione del contenuto di calcio (sia in eccesso che in carenza), nonché una mancanza di ferro.

Per evitare conseguenze negative, non è necessario attendere che le piantine di melanzane parlino di una dieta squilibrata con il loro aspetto avvizzito. Ogni due settimane, le giovani piantine dovrebbero essere fertilizzate con complessi minerali specializzati. I moderni produttori di fertilizzanti offrono formulazioni per piante molto sensibili al valore nutritivo del suolo nelle primissime fasi della stagione di crescita. Irrigazione impropria. L'ingiallimento delle foglie apicali delle melanzane inizia in caso di mancato rispetto del regime di umidità ottimale. Con un eccesso di acqua, il cambiamento di colore è accompagnato dalla comparsa di grumi terrosi bagnati vicino alle radici intrecciate. La terra diventa acida e crea un ambiente per la riproduzione della microflora patogena - questo porta a un cambiamento nel livello di acidità.

A volte sulle pareti dei contenitori dove crescono giovani piantine, puoi notare una fioritura verdastra. Diventa il risultato dell'attività fungina. Se si verificano questi sintomi, è necessario sostituire completamente la miscela di terreno, trattare i contenitori con una preparazione fungicida e assicurarsi di praticare fori di drenaggio. Dopo il trapianto, le piantine avranno bisogno di un regime di irrigazione ridotto per qualche tempo. La mancanza di irrigazione porta anche all'avvizzimento della pianta. Nelle prime fasi, le foglie diventano letargiche e cambiano il loro colore in giallo. Se non prendi misure urgenti, quelle blu smettono di svilupparsi e si seccano. Le foglie possono ingiallire dopo aver trapiantato i cespugli in piena terra. Ciò è dovuto al fatto che qualsiasi pianta subisce forti stress durante il trapianto.

Per facilitare l'adattamento, è meglio ripiantare una giovane pianta con una zolla terrosa. Con questa tecnica le radici rimangono chiuse e quindi intatte. Con la cura adeguata, entro 5-7 giorni, non rimarrà una sola traccia di stress.

Trattamento delle malattie

Tra i motivi che possono portare all'ingiallimento dei piatti fogliari delle giovani melanzane, si può individuare la sconfitta delle malattie infettive. Molto spesso, la pianta attacca il fusarium. Uno dei suoi primi sintomi è l'ingiallimento delle foglie, mentre le nervature del fogliame ingiallite diventano molto chiare. Quando sono colpiti da Fusarium, quelli blu si indeboliscono, il loro sviluppo rallenta, quindi si ferma del tutto e le piantine muoiono.

Per prevenire lo sviluppo di questa infezione, è necessario eseguire la disinfezione pre-semina del materiale del seme, del terreno e del contenitore. Ai primi segni di fusarium, è necessario rimuovere tutte le piantine interessate dai contenitori, sostituire la miscela di terreno e disinfettare i contenitori. I cespugli stessi vengono spruzzati con preparati fungicidi, l'effetto maggiore è dato dalle composizioni "Strekar" e "Benazol". Durante la stagione di crescita, le piantine dovrebbero essere trattate con la preparazione biologica "Trichodermin" ogni due settimane.

Un'altra malattia è la verticillosi. Questa infezione fungina provoca un rapido ingiallimento delle lamelle delle piantine. Presto le foglie si ricoprono di grandi macchie, iniziano ad arricciarsi a spirale, si seccano e cadono. È molto difficile trattare questo disturbo, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione pre-impianto della diffusione di una malattia fungina.Se la malattia colpisce ancora una giovane pianta, è necessario rimuovere e distruggere le piantine malate il prima possibile e trapiantare le piantine rimanenti in un nuovo contenitore con nuovo terreno. Nella fase finale, le piantine e il substrato vengono spruzzati con fungicidi.

Quando appare un mosaico di tabacco, le foglie cambiano prima la loro ombra in luce, quindi appaiono macchie scure su di esse. Il piatto fogliare interessato assomiglia a un mosaico. In assenza di un trattamento adeguato, le foglie si deformano e cadono. Se i piatti fogliari delle piantine di melanzane si illuminano, esamina attentamente l'intero cespuglio. Se noti che lo stelo ha iniziato a diventare nero vicino alla base, significa che la coltura ha incontrato il marciume nero. L'infezione scende rapidamente alle radici, non è più possibile salvare la pianta in questa fase.

Per evitare la comparsa di un disturbo, è necessario mantenere correttamente la distanza tra i singoli cespugli di piantine, rispettare i requisiti per l'irrigazione e le condizioni di temperatura. Quando compaiono segni di malattia, i cespugli colpiti devono essere distrutti e la terra deve essere versata con una soluzione di Fitosporina.

Eventuali malattie fungine hanno l'effetto più sfavorevole su una giovane pianta e nella maggior parte dei casi portano all'avvizzimento. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alle misure preventive. Per evitare l'infezione delle piantine di melanzane e per prevenire l'ingiallimento delle foglie, che poi iniziano ad arricciarsi e cadere, è necessario seguire i requisiti standard.

  • Le melanzane non sopportano l'essiccazione della terra, quindi il terreno deve essere regolarmente inumidito.
  • Non sovralimentare le melanzane con fertilizzanti.
  • Per evitare che le foglie ingialliscano, le piantine devono essere disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare.
  • Il terreno in cui crescono le melanzane deve essere traspirante, si consiglia di allentarlo il più spesso possibile.
  • Quando si spostano le piantine in strada, è necessario scegliere un sito in modo tale che sia ben illuminato e non ristagni acqua.
  • Il trapianto viene eseguito meglio con una palla di terra, in modo da ridurre al minimo il rischio di lesioni alla pianta.
  • Quando si pianta in ogni buca con piantine, è consigliabile aggiungere "Trichodermin".
  • Se noti piante malate, devi rimuoverle dal terreno il prima possibile in modo che l'infezione non si diffonda a cespugli sani e trattare il resto con fungicidi.
  • Le annaffiature vanno fatte al mattino o alla sera dopo il tramonto, sempre alla radice.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento