Cosa sono le melanzane e come coltivarle?

Cosa sono le melanzane e come coltivarle?
  1. È una bacca o una verdura?
  2. Origine
  3. Descrizione botanica
  4. Le migliori varietà
  5. Approdo
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti
  8. Fatti interessanti

La melanzana è una delle piante versatili che si trovano nella maggior parte delle aree. È abbastanza difficile prendersi cura di questa cultura, ma ne vale la pena. Dopotutto, il "blu" può essere utilizzato per preparare un gran numero di piatti deliziosi.

È una bacca o una verdura?

I grandi frutti di melanzana sono allungati. Hanno una crosta scura lucida e una polpa chiara. La maggior parte dei giardinieri chiama le melanzane verdure. Ciò è dovuto al fatto che sono cresciuti nei letti.

Tuttavia, secondo la classificazione botanica, la melanzana è una bacca... Il fatto è che la pianta appartiene al genere Solanaceae. Tutti i membri di questo gruppo sono bacche. in cui la pianta è comunemente chiamata verdura.

Origine

In condizioni naturali, le melanzane crescono nei paesi orientali. La storia della conquista del mondo da parte delle melanzane inizia dal momento in cui gli arabi portarono questi frutti nell'Europa meridionale. Alla gente del posto non piaceva il sapore dei frutti insoliti. Era troppo amaro e sgradevole. In precedenza, la gente chiamava persino questi frutti "mele della rabbia", credendo che mangiarli porti alla follia.

Per molto tempo sono stati usati solo per scopi medicinali. Iniziarono a coltivare melanzane per la preparazione di vari piatti solo alla fine del XV secolo. Dopo altri 2 secoli, il "blu" è apparso in Russia. Come molti altri frutti e verdure, alla gente del posto non sono piaciute subito le melanzane.

Ma ora questa cultura è felicemente coltivata nella maggior parte delle regioni.

Descrizione botanica

Come già accennato, le melanzane appartengono alla famiglia della belladonna. Crescono meglio nelle regioni calde e umide.

I cespugli crescono in media fino a 0,5-1,5 m di altezza, il fogliame delle melanzane è verde scuro, con una superficie ruvida. Le infiorescenze sono costituite da diversi grandi fiori. Puoi vederli da luglio a inizio settembre. Il tempo di fioritura dipende dalle caratteristiche varietali.

I frutti di melanzana possono essere non solo blu scuro o viola. Ci sono bianco latte, viola chiaro o addirittura dorati. La dimensione del frutto dipende anche dalle caratteristiche della varietà. Le melanzane mature pesano in media circa 400-700 grammi.

Le migliori varietà

Puoi piantare diverse varietà di melanzane sul tuo sito. Le più popolari sono le seguenti varietà vegetali.

  • "Valentina". Questa varietà è a maturazione precoce. I frutti maturi sono di colore scuro, quasi nero. La loro forma è leggermente allungata. La melanzana non solo ha un bell'aspetto, ma ha un ottimo sapore.

  • "Ceco presto". Questa è un'altra varietà precoce. Le piante sono compatte, ma questa caratteristica non pregiudica in alcun modo la loro produttività. I frutti viola scuro appaiono su di loro molto rapidamente. La loro carne è bianca, completamente priva di amarezza.
  • "Delicatezza". Questo tipo di melanzana è anche molto apprezzato per il suo gusto delizioso. I frutti maturano abbastanza presto. Il loro colore è viola scuro.
  • "Albatro". Questa varietà di melanzane ha bellissimi frutti a forma di pera. Ognuno di loro pesa in media 400-500 grammi.
  • «Un bell'uomo nero". Questo ibrido è stato allevato in Danimarca. I suoi frutti sono di forma cilindrica. Il peso di ciascuno di essi varia tra i 200-300 grammi. I frutti possono essere stufati, fritti o usati per la conservazione.
  • Bellezza nera. Questa è una varietà a maturazione precoce.I suoi frutti sono di grandi dimensioni, quindi è molto redditizio coltivarli.
  • "Nautilus". Questa varietà è più adatta per la coltivazione in serra. I suoi frutti sono nella media. Il colore della melanzana è viola scuro e la forma è a sciabola.

Tutti questi tipi di melanzane sono facili da trovare sul mercato.

Approdo

La melanzana è uno dei membri più amanti del calore della famiglia della belladonna. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare piantine "blu".

Per piantare piantine, devi scegliere singoli contenitori. Il fatto è che la coltura reagisce molto male al trapianto. Se la radice viene danneggiata nel processo, le piante rallentano lo sviluppo. Di norma, i semi vengono seminati in tazze separate o compresse di torba.

Anche la qualità del terreno gioca un ruolo importante nella semina. Di norma, i contenitori vengono riempiti con terreno pulito mescolato a segatura. Il terreno deve essere sciolto.

I semi per la semina devono essere scelti con cura. Il materiale di piantagione che è stato piantato nel secondo anno dopo la raccolta germoglierà meglio. Per attivare la crescita dei semi, vengono posti in un contenitore con umido di potassio per 2-3 giorni. I grani preparati in questo modo vengono piantati in un contenitore con miscela di terreno. Cospargili sopra con uno strato sottile di terra sciolta. Successivamente, il terreno viene leggermente inumidito e coperto con un foglio o un vetro.

Non appena i primi germogli verdi compaiono nei contenitori, il rifugio può essere rimosso. I contenitori con piantine verdi devono essere spostati in un luogo caldo e ben illuminato.

Prima di piantare in piena terra, le piante devono essere indurite. Per fare questo, vengono portati fuori per un paio di minuti ogni giorno.

Sarà possibile piantare melanzane in piena terra solo dopo che il terreno si sarà riscaldato bene. Il processo di semina consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il sito deve essere prima dissotterrato. In questa fase vengono applicati fertilizzanti di alta qualità al terreno. La terra deve essere ben allentata con un rastrello.

  2. Quindi, prepara i fori per la semina. Dovrebbero essere distanziati di 0,5 m l'uno dall'altro.

  3. I fori devono essere immediatamente annaffiati con acqua tiepida.

  4. Le piantine di trapianto dovrebbero essere fatte con attenzione. Le piantine devono essere rimosse dal contenitore insieme a una zolla di terra.

  5. Le piante dall'alto sono ricoperte di terreno sciolto.

Se fatto correttamente, le melanzane cresceranno rapidamente.

Cura

Come tutte le altre piante, quelle "blu" necessitano di cure adeguate.

irrigazione

La cultura ha bisogno nell'irrigazione regolare. La resa delle piante e il gusto dei frutti dipendono da questo. Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabile per annaffiare le piante. Deve essere versato alla radice. È meglio annaffiare le melanzane la sera.

Si consiglia di pacciamare i cespugli che crescono sul sito. In questo caso, il terreno rimarrà sempre uniformemente inumidito. Inoltre, il giardiniere non deve perdere tempo ad allentare i letti e combattere le erbacce.

Le melanzane possono essere pacciamate con paglia secca, fogliame e segatura.

Lo strato di pacciame dovrebbe essere abbastanza spesso. Ha bisogno di essere aggiornato di volta in volta.

Top spogliatoio

Per lo sviluppo normale, le piante necessitano anche di fertilizzanti di alta qualità. Per la prima volta, i cespugli vengono fertilizzati 13-20 giorni dopo la semina in piena terra. In questa fase, i giardinieri usano fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. L'infuso di pollo o la tisana è adatto per l'alimentazione delle melanzane.

In futuro le piante saranno alimentate con alimenti contenenti potassio e fosforo... Molto spesso, il solito fertilizzante viene utilizzato come fertilizzante. cenere di legno. Può essere utilizzato sia secco che sotto forma di infusi. Le ceneri vengono introdotte nel terreno 1-2 volte al mese.

Giarrettiera

Sia le piante da serra che le melanzane che crescono in campo aperto necessitano di una giarrettiera. Di solito sono legati a pioli di legno, che vengono sepolti nel terreno prima di piantare le piante. Altrimenti, il giardiniere può danneggiare accidentalmente le radici deboli delle giovani piante.

Devi legare le melanzane subito dopo che iniziano a crescere.

È meglio risolverli in più punti.I processi laterali in eccesso devono essere rimossi. Dovrebbero essere lasciati solo i germogli più forti.

Malattie e parassiti

Le melanzane sono spesso attaccate da parassiti. Di solito vengono attaccati dai seguenti insetti.

  • Scarabeo del Colorado. Questi parassiti attaccano la maggior parte dei membri della famiglia della belladonna. Distruggono molto rapidamente sia i verdi che i frutti maturi. Pertanto, è necessario iniziare a combatterli senza indugio. Di norma, gli insetticidi commerciali vengono utilizzati per combattere i coleotteri del Colorado. Gli insetti si adattano molto rapidamente a loro. Pertanto, i farmaci devono essere cambiati regolarmente.

  • Medvedka... Questi parassiti rosicchiano i gambi delle melanzane. Per questo motivo, i cespugli diventano deboli. Si consiglia inoltre di utilizzare agenti chimici per combattere l'orso. Ma se ci sono ancora pochissimi parassiti sul sito, è necessario versare una piccola quantità di soluzione di sapone nelle mosse fatte da loro.

  • mosca bianca... I piccoli parassiti succhiatori colpiscono più spesso le giovani piantine. Succhiano i succhi dalle piantine. Questo porta ad una rapida essiccazione delle melanzane. Devi combattere la mosca bianca con gli insetticidi. Le piante dovranno essere lavorate più volte. Questo è l'unico modo per ottenere la completa distruzione dei parassiti.

  • Afide... Nonostante le loro piccole dimensioni, gli afidi rappresentano un grande pericolo per le melanzane. Come la mosca bianca, succhia i succhi dalle giovani piante. Per questo motivo, appassiscono e diventano meno produttivi. Per combattere gli afidi, viene solitamente utilizzata una soluzione preparata sulla base di calendule, cipolle o cime di patate.

Anche le malattie comuni sono pericolose per le melanzane.

  • Necrosi... Questa è una delle malattie virali più pericolose. Le piante malate iniziano a ingiallire e presto muoiono. Notando i cespugli interessati sul tuo sito, devono essere rimossi dal giardino e distrutti. Il terreno del giardino dovrebbe essere trattato con qualsiasi fungicida.

  • Peronospora... Questa malattia colpisce spesso anche le giovani piantine. Molto spesso, la peronospora colpisce le piante in una serra. Ciò è dovuto all'elevata umidità e agli sbalzi di temperatura. È impossibile salvare le piante colpite da questa malattia. Pertanto, è importante ventilare regolarmente la stanza.

  • Mosaico di foglie... Il fogliame delle piante malate si copre rapidamente di macchie chiare. Allo stesso tempo, i frutti si induriscono e perdono la loro appetibilità. Per salvare le piante, devono essere trattate con poltiglia bordolese.

  • marciume grigio... Questa malattia fungina colpisce il fogliame, i frutti e i germogli delle piante. Appaiono macchie scure su di esse, che crescono nel tempo e poi si fondono insieme. In questo momento, i frutti e il fogliame sono già ricoperti da una solida fioritura grigia.

Per combattere questa malattia, puoi usare l'infusione di aglio regolare. Tra le sostanze chimiche comprovate, Horus si è dimostrato efficace.

In generale, se ti prendi cura delle melanzane, ci vorrà un minimo di tempo per combattere malattie e parassiti.

Fatti interessanti

Ci sono molti fatti interessanti associati alle melanzane.

  1. In Oriente, le melanzane sono chiamate "verdure della longevità". Ciò è dovuto alla loro composizione medicinale. I frutti di queste piante sono particolarmente utili per gli anziani.

  2. Le melanzane non sono solo monocromatiche, ma anche a strisce.

  3. È severamente vietato mangiare fiori e fogliame di queste piante. Questo può portare ad avvelenamento.

  4. Anche le melanzane troppo mature non sono raccomandate. Contengono troppa solanina.

  5. Il leader mondiale nella coltivazione delle melanzane è da tempo la Cina.

Conoscendo tutte le informazioni necessarie sulle melanzane, molti residenti estivi saranno felici di coltivarle sul loro sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento