Archi interni: idee di interior design

Contenuto
  1. Tipi e forme
  2. Il dispositivo dell'arco e il suo design
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Come fare un arco con le tue mani?
  6. Archi interni all'interno

Nel campo dell'interior design, l'arco interno occupa un posto speciale. Sostituendo la solita porta, non solo può attirare l'attenzione, ma anche diventare il dettaglio principale degli interni. L'uso di un bellissimo arco nel design non è raro da molto tempo, con il suo aiuto l'interno acquisisce eleganza e nobiltà.

A seconda del design degli interni, puoi scegliere un arco nella forma e nell'esecuzione. Subendo trasformazioni stilistiche in varie direzioni progettuali, l'arco stesso rimane invariabilmente la principale alternativa alle porte per interni. Con l'aiuto dell'arco, le aperture vengono realizzate non solo nei salotti, ma anche in ufficio e in molti altri locali.

Tipi e forme

Considera i tipi di archi interni:

  • Classico... L'apertura classica è un semicerchio con raggio pari a 1/2 della sua larghezza. Questa forma è l'incarnazione di rigorosa eleganza e linee pulite. La costruzione di questo arco è possibile solo in una stanza con soffitti di 3 metri o più.

Esiste una versione in cui un semicerchio è una caratteristica distintiva dello stile orientale e antico, in grado di dare peso e significato all'interno.

  • Arch-portale. Questa è un'apertura rettangolare senza porte, non richiede ulteriore lavoro durante l'installazione, ma non si adatta a tutte le stanze. Questa forma si adatta perfettamente a un interno laconico e austero con un arredamento lineare. Tutto l'effetto del risultato dipende dai materiali scelti per il design.

Uno degli esempi più eclatanti è un portale in legno con volte illuminate.

  • Moderno... Questa forma è un incrocio tra un classico e un portale. L'arco è meno rotondo, ma tutt'altro che diritto; la sua parte superiore è rappresentata come un segmento di cerchio. Il raggio di curvatura può essere qualsiasi, il requisito principale è che non superi la metà della larghezza del portale stesso.

Modern è adatto per la progettazione di aperture in stanze con soffitti bassi, ad esempio in appartamenti di tipici grattacieli. Il design conferisce alla stanza un aspetto elegante e discreto.

  • Ellisse... Questa forma differisce dalla precedente solo per un ampio raggio di arrotondamento degli angoli. Il modello ellittico è il più versatile, si adatta perfettamente a qualsiasi design d'interni ed è adatto a qualsiasi altezza del soffitto. L'altezza e la forma della curva dipendono solo dai tuoi desideri e dai dati iniziali della stanza. Inoltre, un arco ellittico è ideale in combinazione con le colonne.
  • Romanza... Il design romantico è un arco rettangolare con bordi arrotondati. È ideale per ampie aperture e stanze con soffitti bassi. Questa forma apparirà ugualmente impressionante sia in una stanza piccola e modesta che in una spaziosa in stile palazzo.
  • trapezio... Una soluzione molto non standard per decorare una porta a forma di arco trapezoidale è garantita per aggiungere esotismo alla tua stanza. Una presentazione competente con l'aiuto di oggetti interni correttamente selezionati, combinati armoniosamente con la forma e il materiale dell'arco, provocherà un autentico interesse e piacere. Questo arco è semplice nel design e non meno efficace delle aperture arrotondate.
  • semiarco... Un semiarco è un esempio di aperture asimmetriche che combinano 2 forme contemporaneamente.Ad esempio, può essere un portale e una storia d'amore, un portale e un classico, un portale e un'ellisse. Il design di questa forma si basa su un quarto di cerchio. L'asimmetria aiuterà a nascondere gli errori di calcolo se si sono verificati durante l'installazione.

Inoltre, la forma non standard decorerà la porta, aggiungerà raffinatezza alla stanza e ti permetterà di dare vita a qualsiasi idea originale.

  • Diritto d'autore... Grazie a un'ampia gamma di materiali di finitura, l'arco può essere realizzato in qualsiasi forma e curvatura. Questa è una soluzione per chi vuole rendere la propria casa unica e irripetibile.

Gli archi non standard possono avere linee spezzate, combinare diversi stili contemporaneamente, integrati da finestre, illuminazione e altri dettagli.

  • Caratteristiche costruttive. Nella costruzione di una casa privata, inizialmente vengono progettate e realizzate aperture ad arco, mentre nei condomini la presenza di archi è più un'eccezione che una regola. Va ricordato che l'arco è una sovrapposizione curva tra i supporti e ha un significato funzionale: sopporta il carico del muro.

Quando si riqualifica un appartamento con l'introduzione di archi, la loro posizione è assolutamente appropriata nelle pareti interne, se non sono portanti.

  • Archi in pareti portanti. C'è un architrave direttamente sopra il telaio della porta, se il muro è portante, l'architrave non può essere rimosso, questo può portare a conseguenze imprevedibili. Nella parete portante, l'arco può essere solo nell'altezza e nella larghezza della porta. In questo caso, l'altezza dell'apertura non può essere aumentata, puoi solo espanderla.
  • Archi in una casa a pannelli. Lo stesso vale per l'utilizzo di un arco invece di una porta in una casa a pannelli. Le porte nei pannelli sono rientranze prefabbricate secondo GOST e non è consigliabile violare l'integrità del pannello.

In questi due casi si realizzano archi di gusto romantico con un piccolo raggio di arrotondamento degli angoli, ellissoidali oa portale.

  • Un'apertura ad arco in una parete solida. Non è difficile trasformare una porta in un arco, ma perforare un passaggio in un muro solido dove non è mai stato è un processo molto laborioso. È molto più facile rimuovere completamente la parete divisoria e costruirne una nuova con un'apertura.

Il dispositivo dell'arco e il suo design

Il dispositivo dipende direttamente dalle attività che eseguirà questo design:

Zonizzazione delle stanze durante la divisione delle stanze

L'arco interno è una soluzione elegante ed elegante nella zonizzazione a pianta aperta. Divide la casa in zone funzionali e viene utilizzata se c'è la necessità di dividere visivamente lo spazio. Gli archi, realizzati su ordinazione o già pronti, sono progettati per segnare i confini di due o più zone, ma non separarli, ma combinarli visivamente, espandendo così lo spazio.

Alcune stanze possono perfettamente fare a meno delle porte classiche e ne beneficiano solo se vengono sostituite con un'apertura ad arco. Di solito è una cucina e una sala da pranzo, una sala da pranzo e un soggiorno, un soggiorno e un corridoio, una camera da letto e un soggiorno. Quando vengono combinati, lo spazio si espande, la sensazione di isolamento scompare.

Un accento luminoso nel design generale dello spazio

Se sei il proprietario di un interno rigoroso e laconico in stile classico o, al contrario, hai arredato la tua dimora in stile Impero, ma ti manca un dettaglio insolito che possa attirare tutta l'attenzione e stupirti con il lusso, l'arco aiuterà con questo.

Dovrebbe essere ricco, decorato con graziose modanature in stucco con disegni floreali che corrono ad arco. Se l'arco è alto, classico, è meglio ordinare colonne a tutti gli effetti dell'ordine corinzio, le più lussuose e maestose. L'altezza della colonna corinzia è decorata con flauti intagliati. Il suo grazioso capitello con foglie di vite intagliate e riccioli sarà l'elemento più significativo all'interno.

Per archi di basso profilo, romanticismo, ellisse, Art Nouveau e persino semiarchi, le colonne del più semplice e prive di eccessi dell'ordine dorico saranno una buona scelta.La sua architettura sobria creerà comunque un accento antico nella stanza.

Volendo dare all'apertura un ruolo di primo piano nella decorazione degli ambienti, si distingue per il contrasto di colore o di materiale, decorando con mosaici colorati e smalti.

Eliminazione dei difetti durante la costruzione

Se la tua stanza ha brutte travi del soffitto o tubi di ventilazione, possono essere rivestiti con cartongesso e completati con un arco non standard. Inoltre, nelle case più vecchie, è spesso necessario mascherare le irregolarità di soffitti e pareti.

Nascondendo i difetti di costruzione sotto l'arco, non solo eliminerai l'imperfezione del tuo interno, ma gli darai anche un nuovo suono con l'aiuto di un bellissimo design non standard.

Scopo utilitario

Se l'arco è installato in una parete portante, i suoi pannelli sono piuttosto ampi, creano nicchie, che vengono utilizzate come librerie e nicchie per l'arredamento. In archi a tutto sesto di grande profondità si realizzano nicchie, si installano pouf e si organizzano luoghi per il riposo.

In prossimità dell'arco stesso, è spesso integrato un gruppo di finestre passanti, che aumenta il passaggio della luce tra le stanze. Le finestre possono essere decorate con motivi in ​​vetro colorato o essere passanti e fungere da scaffali per souvenir e decorazioni.

Dimensioni (modifica)

I parametri degli archi dipendono direttamente dalle specifiche architettoniche della stanza. La larghezza è limitata dalle preferenze del proprietario, l'altezza è determinata solo dal livello del soffitto. In una stanza con un'altezza di 2,5-3,2 m, un arco con dimensioni fino a 2,2-2,6 m, rispettivamente, si adatta perfettamente. Tuttavia, questi numeri sono relativi. Non vale la pena adattare l'arco dell'arco al soffitto, questo rovinerà l'intera vista.

Una piccola apertura in una parete grande e larga creerà dissonanza, quindi è importante misurare attentamente la stanza e calcolare i parametri del futuro arco. Dovrebbe adattarsi organicamente all'interno.

Materiali (modifica)

Nella produzione di strutture ad arco vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Mattone... Per realizzare un arco in mattoni, è necessario montare un telaio di rinforzo, praticare dei fori nel muro e, inserendo perni metallici, saldare il telaio ad essi. L'intero processo è molto laborioso e la struttura di uscita risulta essere pesante, pertanto è molto popolare la finitura simile al mattone realizzata con vari tipi di pietra artificiale da rivestimento.
  • Cartongesso... Questo materiale è versatile e malleabile per la costruzione di archi a tutto sesto. Il montaggio di qualsiasi soluzione interna da cartongesso è rapido e facile da eseguire. Il peso di tali strutture è piccolo e non darà un carico aggiuntivo sul muro. Inoltre, è una buona soluzione per i monolocali dove non c'è abbastanza spazio per installare le porte.
  • Legna... Spesso, quando si sceglie un materiale per decorare un'apertura ad arco, si opta per il legno. Le strutture realizzate con questo materiale nobile aggiungeranno status al tuo interno. Le aperture in legno sono molto belle e resistenti.

Gli archi in massello di rovere sono un piacere lussuoso che puoi fare con le tue mani, con la minima abilità nel lavorare con questo meraviglioso materiale.

  • MDF laminato. Questo materiale ha giustamente vinto un'ampia distribuzione e ha ricevuto il riconoscimento dei consumatori grazie al suo basso costo, una varietà di trame e colori e un aspetto attraente. Inoltre, l'MDF laminato è molto pratico e versatile.Può essere utilizzato per assemblare strutture complesse, nonché per ordinare modelli standard. Inoltre, la possibilità di ordinare prodotti di dimensioni e configurazioni non standard rende questo materiale particolarmente attraente.
  • MDF impiallacciato ed eco-impiallacciatura. L'arco impiallacciato in MDF sembra elegante e costoso, poiché il materiale trasmette in modo più accurato la trama e le sfumature del legno massello. È realizzato in MDF e impiallacciato con impiallacciatura di rovere. Tonalità possibili: wengè, rovere sbiancato, noce, rovere patinato, avorio. Gli archi in eco-impiallacciatura sono anche belli nell'aspetto e hanno alte prestazioni.
  • poliuretano... Il poliuretano è un polimero elastico ampiamente utilizzato nella decorazione e nella costruzione. Possedendo un'elevata resistenza e resistenza alle influenze esterne, è durevole e, soprattutto, ha un costo molto basso. Questo polimero consente di ricavarne prodotti con la massima complessità dei dettagli e nella decorazione degli archi sostituisce con successo l'intonaco.
  • Plastica... I prodotti in plastica sono molto popolari e consentono di ripetere forme non standard di archi, che non possono essere realizzate in legno senza costi elevati. I pannelli di plastica non hanno solo una funzione decorativa, ma anche funzionale. Proteggono i bordi dell'apertura da eventuali danni e sono resistenti all'umidità, durevoli e resistenti al fuoco. La plastica, a differenza di altri materiali di finitura, si scioglie anziché bruciare.
  • Piastrella... Una semplice apertura ad arco di forma classica senza dettagli, piastrellata con piastrelle, è molto efficace. Particolarmente efficaci sono le piastrelle che imitano la superficie e la trama di una pietra. I suoi vantaggi: basso costo, ricco assortimento di colori, resistenza all'umidità e durata.

Questi sono lontani da tutti i materiali possibili per la fabbricazione e la progettazione di archi, ma i più comuni ed efficaci.

Come fare un arco con le tue mani?

Per realizzare un arco con le tue mani, devi avere un'abilità di base nel lavorare con i materiali da costruzione, scegliere un materiale facile da installare e garantire istruzioni competenti. Diamo un'occhiata a un modo semplice e facile da usare per costruire un arco in casa.

Arco in cartongesso

Abbiamo bisogno:

  • Cartongesso di 2 tipi. Per pareti con uno spessore di 12 mm e per una volta ad arco - 6 mm.
  • Profilo per montanti 60x27 mm, e per il contorno dell'arco 28x27 mm.
  • Viti autofilettanti e cacciavite.
  • Rete in fibra di vetro.
  • mastice.

Fasi di lavoro:

  • Per prima cosa devi misurare l'apertura in cui verrà costruito l'arco. L'altezza standard della porta è di 2 m, per costruire un arco è necessario aumentare l'altezza della volta a 2,5 m rimuovendo parte del muro sopra l'apertura.
  • Molti tipi di archi riducono significativamente l'apertura, quindi in alcuni casi deve essere leggermente allargata. Selezioniamo in anticipo la forma dell'arco, che si adatterà organicamente ai parametri della stanza.
  • Per fare ciò, attacciamo la carta sopra la porta, sulla quale tracciamo l'altezza e la piega dell'arco. Se la larghezza è superiore a 120 cm, sarebbe meglio fare una leggera curva scegliendo la forma Art Nouveau, con il suo piccolo raggio di curvatura. Se la larghezza dell'apertura è maggiore, sarebbe più corretto scegliere una forma romantica, non è necessario aumentare l'altezza e l'arrotondamento degli angoli sarà sufficiente per progettare un'apertura ad arco.
  • Dopo aver misurato i parametri dell'apertura e calcolato la lunghezza del raggio, usando un compasso, disegna un semicerchio sul muro a secco e ritaglialo con un seghetto alternativo.
  • Quindi costruiamo un telaio da una barra o da un profilo metallico.
  • Raccogliamo un'apertura rettangolare e da un profilo a cremagliera.
  • Rivestiamo la struttura con cartongesso con un cerchio ritagliato usando viti autofilettanti, fondendo leggermente i loro cappucci nella superficie.
  • Sulle pareti del profilo ad arco, eseguiamo tagli con le forbici per metallo ogni 3 cm, quindi fissiamo il profilo lungo l'arco con viti autofilettanti, piegandolo a forma di semicerchio. Questo deve essere fatto da entrambe le estremità.
  • Successivamente, realizziamo gli architravi dell'arco. Misuriamo la profondità dell'arco e sottraiamo 1,5-2 cm, questa sarà la lunghezza dei ponticelli.
  • Li tagliamo dal profilo e li mettiamo su viti autofilettanti. Gli architravi sono essenziali per la resistenza e la stabilità della struttura.
  • Da un sottile muro a secco, è necessario ritagliare una parte che chiuderà l'arco dal basso. Questo è un rettangolo, la cui larghezza è la lunghezza da un bordo all'altro del calcio, cioè la profondità dell'arco.
  • Misuriamo la lunghezza con un metro a nastro o un metro da cucito, da un punto più basso dell'arco all'altro.
  • Alleghiamo anche il foglio risultante alle viti autofilettanti.
  • I giunti devono essere incollati con rete in fibra di vetro. I bordi delle giunzioni dei pannelli e del telo ad arco sono collegati con un profilo forato in plastica.
  • Stucchiamo le irregolarità, i cappucci delle viti e le giunture dei fogli di cartongesso, prima con uno stucco a spessore, quindi attraversiamo l'intera superficie della finitura.
  • Dopo l'essiccazione, la superficie del mastice viene levigata con carta vetrata.

Sono rimasti solo i lavori di finitura. Per la decorazione, puoi scegliere intonaco decorativo, pietra artificiale, propilene o rivestimento in plastica.

La costruzione dell'arco è disponibile per qualsiasi cliente, indipendentemente dal suo reddito. Attualmente, sono disponibili su ordinazione non solo archi già pronti di singole dimensioni, ma anche prefabbricati. Inoltre, grazie al vasto assortimento di materiali e forme, l'arco può essere realizzato a mano.

Come realizzare un arco in cartongesso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Archi interni all'interno

  • Per le stanze con soffitti bassi, una buona soluzione sarebbe quella di scegliere un ampio arco semicircolare dallo stile romantico o moderno. Idealmente, sarà posizionato da una parete all'altra, senza colonne o montanti.
  • Al contrario, negli interni con soffitti alti, sono installati archi di forma classica o con una forma a cupola, lancetta che si protende verso l'alto per enfatizzare il volume di "aria" nella stanza.
  • Se hai un corridoio lungo e stretto, per tutta la sua lunghezza a intervalli regolari, puoi incidere archi, creando una bella infilata. In questo caso, le volte dovrebbero essere classiche, prive di dettagli e decorazioni. Questa semplificazione aiuterà a non sovraccaricare lo spazio già ristretto.
  • L'urbanistica e il fascino audace di una stanza in stile loft saranno enfatizzati da una suddivisione in zone con un arco in mattoni. Può essere utilizzato per separare la cucina dalla zona giorno integrandovi un bancone bar. La larghezza di un tale arco può essere grande, ma è meglio realizzare la volta in stile Art Nouveau, questa forma enfatizzerà perfettamente la severità e il laconicismo di un interno volutamente industriale.
  • Le aperture tra il soggiorno e l'ingresso in una casa arredata con mobili in legno naturale sarebbero meglio decorate con elementi in legno massello, tinteggiate in tinta con il colore dell'arredamento. La forma e l'altezza devono essere selezionate in base allo stile generale della stanza e alle sue dimensioni.
  • Se hai un balcone o una loggia vetrata, sostituendo il gruppo del balcone con un bellissimo arco amplierai lo spazio della tua cucina. In questo caso, sarebbe opportuno sostituire il davanzale della finestra con un piccolo piano di lavoro o, sollevandolo, incorporarlo in un bancone da bar, tale arco svolgerà una funzione utilitaria. La cucina, ingrandita a causa del territorio annesso del balcone, acquisirà un aspetto esotico e accogliente.
  • L'arco nel corridoio di un monolocale è una soluzione ideale per aumentare visivamente lo spazio senza modificare l'area. Sfortunatamente, i corridoi nei grattacieli non differiscono per l'ampia area e i parametri convenienti. Sostituendo la porta dal corridoio al corridoio, al soggiorno o all'ingresso e combinando questi luoghi, ti salverai da angustie e disagi e otterrai un meraviglioso elemento interno che nobiliterà qualsiasi stanza.
  • Installando i faretti nell'arco del corridoio, aggiungi luce a una stanza buia e gli dai un tocco di mistero e romanticismo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento