Come realizzare un arco in cartongesso?

Come realizzare un arco in cartongesso?
  1. Cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti
  4. Caratteristiche del materiale
  5. Come misurare correttamente?
  6. Tecnologia di produzione
  7. Come piegare correttamente il cartongesso?
  8. Come installare?
  9. Decor
  10. Belle idee negli interni

Gli archi sono l'elemento architettonico più antico. Furono attivamente utilizzati anche nei primi stati dell'Antico Oriente. L'architettura ad arco era estremamente popolare nell'antica Roma, sia negli esterni che negli interni. Nel design moderno, le strutture ad arco stanno vivendo una "rinascita". Sono sempre più utilizzati non solo in appartamenti costosi, ma anche in appartamenti ordinari.

Tale popolarità degli archi è associata alla loro praticità e decoratività allo stesso tempo.

Cosa serve?

In genere, al posto delle porte vengono utilizzate le volte negli appartamenti e in altri spazi abitativi. In un appartamento in una casa di legno, tali strutture sembreranno particolarmente vantaggiose, poiché questa tecnologia di costruzione prevede leggerezza, assenza di pareti divisorie massicce (porte) e saturazione dell'aria dei locali.

Sebbene alcuni spazi siano inizialmente progettati per un elemento ad arco, spesso l'idea di utilizzare una tale sovrapposizione nasce molto più tardi - quindi gli archi vengono utilizzati per sostituire le porte già all'interno.

L'uso di soffitti a volta consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente:

  • Espansione dello spazio. Gli archi ti consentono di rendere la stanza visivamente più aperta. Inoltre, forniscono un risparmio di spazio molto reale, poiché le porte, sia in stato chiuso che aperto, non solo limitano gli angoli di visualizzazione, ma occupano anche spazio fisico che può essere utilizzato per altri scopi. Gli archi interni consentono di ottenere un notevole risparmio di spazio, soprattutto nei piccoli appartamenti.
  • Decoratività. Le porte, ovviamente, possono anche essere belle, ma non possono ancora essere paragonate alle strutture ad arco nel muro, soprattutto in termini di rapporto tra estetica e diversità geometrica. Le volte possono avere vari piani e forme, da quelle classiche a quelle ultra tecnologiche.
  • Funzionalità aggiuntive. Gli elementi a volta possono essere utilizzati anche in ambienti dove generalmente non sono applicabili porte o strutture simili. Ad esempio, in lunghi corridoi, che, con l'aiuto di archi, possono essere suddivisi in diversi interni, rendendoli più espressivi ed eleganti. Tali soffitti sono un'ottima soluzione non solo nel corridoio, ma anche per la cucina: spesso non ha senso isolare l'ingresso. Le partizioni extra, specialmente nei piccoli appartamenti, in tal caso interferiranno solo.

Con tutti i vantaggi, le volte hanno pochissimi svantaggi, e anche quelli sono molto soggettivi o rientrano tra i pregiudizi. Ad esempio, è diffuso un mito secondo cui la riqualificazione di un appartamento sotto gli archi può distruggere l'equilibrio delle strutture portanti. In effetti, i soffitti, di regola, non influiscono sull'affidabilità delle pareti portanti e tale riqualificazione è assolutamente sicura.

Altro inconveniente più oggettivo è l'impossibilità in qualsiasi modo (senza riqualificazione) di bloccare l'arco in modo da creare una stanza assolutamente isolata. In teoria si possono utilizzare diversi tendaggi o tende, ma questo non risolverà il problema dell'insonorizzazione. Pertanto, è improbabile che gli archi siano adatti agli intenditori di silenzio e solitudine e possano limitare in modo significativo lo spazio personale dei residenti. Tuttavia, se necessario, puoi sempre tornare alle porte classiche.

E un altro punto importante.I piani aperti sono buoni, ma non sempre e ovunque. Il criterio principale che determina l'adeguatezza del loro utilizzo è l'altezza dell'apertura. Idealmente, dovrebbe essere di almeno due metri, meglio - 2,5 me oltre.

Altrimenti, invece di espandere lo spazio, il vault lo limiterà.

Visualizzazioni

Le volte sono di vario tipo. Ognuno di loro è adatto a un certo stile, tipo di interni. Il criterio principale per le differenze è la forma, che, a sua volta, influenza la complessità della produzione, determina la forza dell'effetto di espansione dello spazio e, in generale, forma il ritmo geometrico dell'interno. I principali tipi di pavimenti sono i seguenti.

Versione classica

Le volte sono simmetriche, hanno una cupola semicircolare e, di regola, hanno un raggio costante. In un modo o nell'altro, nella forma, battono un semicerchio, una parte di un cerchio (fino alla metà). Questa è l'opzione più comune. L'uso di tali archi espande visivamente lo spazio, satura la stanza con l'aria e aggiunge un classico effetto decorativo all'interno.

È anche una scelta molto versatile, perché con un approccio competente, tali sovrapposizioni possono "giocare" in ambienti moderni, high-tech o altri. Non sempre si armonizzano con il loft, richiedono una seria revisione durante la decorazione in stile coloniale.

Moderno

Le superfici laterali di tali lastre sono più lunghe, rispettivamente, il raggio dell'arco circolare è più piccolo. Questo crea un senso di magrezza e raffinatezza. Non dimentichiamo che la modernità come stile implica, da un lato, un ritorno agli ideali dei classici e, dall'altro, una ricerca di nuove forme.

Gli archi sono molto aggraziati, tuttavia richiedono un'altezza della stanza sufficiente (preferibilmente leggermente superiore alla media richiesta, che è stata menzionata sopra). I soffitti moderni richiedono una maggiore attenzione all'arredamento delle superfici laterali.

Adatto a stili sia classici che moderni, incluso un loft, ma l'interno deve corrispondere.

In alcuni casi, non è consigliabile utilizzare mobili troppo pesanti, combinazioni di colori scuri con tali archi, tuttavia, l'ariosità non dovrebbe "ribaltarsi" - è auspicabile che alcuni degli oggetti interni sembrino bilanciare la direzione verso l'alto della volta struttura.

Vicino a forme moderne ed ellittiche - un incrocio tra classico e moderno (in termini di lunghezza delle superfici laterali). È uno stile esteticamente meno radicale con un tocco di raffinatezza e raffinatezza.

Portali

Aperture rettangolari o anche quadrate. Spesso, però, c'è confusione terminologica, poiché tutti gli archi sono intesi come "portali". Nell'ambito di questo articolo, considereremo i "portali" come strutture con angoli retti.

Storicamente, i portali hanno il sapore ornamentale più intenso. Il loro compito non è solo quello di ampliare lo spazio, ma anche di enfatizzare la monumentalità dell'ingresso, di renderlo maestoso. I portali venivano spesso utilizzati come ingressi a istituzioni governative o religiose e consistevano in diversi elementi di sovrapposizione ripetibili (per migliorare gli effetti).

Negli interni moderni, i portali, a differenza di molti altri archi, sono i più vicini in natura alle porte ordinarie, il che rende difficile per i designer lavorare in relazione alla rivelazione dei principali vantaggi della volta nella stanza.

È meglio prestare particolare attenzione allo stile quando si crea un portale per cartongesso da soli, perché c'è il rischio che, ovviamente, non ci siano porte nella stanza, ma il portale in quanto tale non funzionerà - solo una sensazione di eterna riparazione e incompletezza rimarranno. L'ornamento e l'arredamento moderato possono aiutare. Spesso utilizzato in combinazione con porte scorrevoli.

trapezio

Ha la forma di questa figura geometrica. Qualcosa a metà tra un portale e i classici archi ad arco. Una forma interessante può enfatizzare le idee costruttivista all'interno.Adatto per un loft, altri stili moderni, sembrerà insolito (ma curioso) negli interni classici.

Non così comune come le opzioni precedenti. Non esiste una moda speciale per il trapezio ora, quindi il suo uso può enfatizzare i gusti originali del proprietario. Un po' più difficile da produrre rispetto ai tipi precedenti.

Gotico

L'arco ha il suo punto più alto: è un brillante elemento attributivo. Sebbene tale volta sia in grado di evocare varie associazioni medievali con cattedrali e altri edifici religiosi, è ora un elemento molto distintivo dell'interno. Raramente puoi incontrarlo, è adatto per stilizzazioni sotto i classici, il barocco, persino il rococò. A volte viene utilizzato negli studi creativi che promuovono la cultura artistica.

Crea una sensazione di sforzo verso l'alto, ma allo stesso tempo e l'emancipazione creativa. Quando si decorano e si decorano con colori chiari, c'è anche un senso di artificiosità e giocosità.

Nelle stanze piccole, il gotico è difficile da prendere il più seriamente possibile - quindi un'altra area di applicazione: le stanze dei bambini.

calze a rete

Implicano la saturazione decorativa delle superfici laterali, che possono avere varie aperture sotto forma di forme geometriche. Queste sono forme molto larghe che si adattano bene a grandi interni. Aggiunge un senso di spazio: una buona opzione per stili contemporanei ricchi di stile, incluso l'hi-tech.

semiarco

L'opzione più economica in termini di costi dei materiali. In effetti, questa è la metà del solito arco classico in un design leggermente allungato (allungato). Forse openwork. I semi-archi sono adatti a quasi tutti gli interni, in particolare quelli moderni: loft, minimalismo, hi-tech e moderno. Si adatterà bene in piccoli appartamenti.

Multilivello

Queste sono già delizie di design. Possono essere costituiti da diverse superfici del pavimento, ognuna delle quali ha una propria forma e altezza. Questa è un'opzione radicalmente moderna, adatta a locali di grandi dimensioni e decorazioni uniche. In altre condizioni di vita sembrerà strano, se non solo comico.

Gli archi multilivello sono spesso decorati con colori chiari e luminosi utilizzando un gran numero di colori nella tavolozza. Certamente non adatto ad interni classici.

Aggiungiamo che la scelta di un tipo di volta adatto dovrebbe basarsi su una serie di criteri di base, vale a dire, il filmato della stanza, le preferenze in termini di stili e colori, nonché capacità e capacità tecniche (in caso di auto- produzione).

Strumenti

Per creare un caveau da solo, avrai bisogno non solo delle abilità, ma anche degli strumenti e dei materiali appropriati. Diamo un nome ai principali, senza i quali non dovresti iniziare.

Prima di tutto, questi sono strumenti di misura: righelli, metri a nastro e altri. Non puoi fare a meno di uno strumento di lavoro: coltelli e forbici, viti autofilettanti (preferibilmente per metallo), un trapano, un cacciavite, un martello, chiodi, tasselli.

Tra i materiali principali, oltre al muro a secco, avrai bisogno di un primer, un angolo perforato (per migliorare le parti estreme della struttura), vernici, carta da parati, stucco.

Non dimenticare inoltre colla, guanti da lavoro e altre attrezzature tecniche di base che possono tornare utili sul lavoro.

Caratteristiche del materiale

Il cartongesso è il materiale più adatto per creare composizioni a volta a casa, soprattutto se lo fai da solo. È comune, relativamente poco costoso e durevole.

La struttura del muro a secco è a tre strati: due strati di cartone e un nucleo di gesso denso si mescolano con vari ingredienti aggiuntivi. Più del 90% della massa è solo gesso.

Puoi acquistare cartongesso in varie versioni. Le forme più comuni sono da 2000 a 3000 mm per 1200 mm.

Il materiale è abbastanza morbido e plastico, quindi non sarà difficile ritagliare forme adatte a una particolare struttura della porta da questi fogli.

Aggiungiamo che il muro a secco è un materiale abbastanza ecologico e sicuro. Tuttavia, è anche molto tecnologicamente avanzato. La storia dell'aspetto del muro a secco è associata all'attività di fabbricazione della carta negli Stati Uniti del XIX secolo. Quindi c'erano circa 10 strati di carta, che coprivano un sottile strato di gesso. Un brevetto vicino al moderno muro a secco appartiene all'ingegnere americano Clarence Utsman.

Come misurare correttamente?

Prima di impegnarti nella produzione indipendente di un arco (nel nostro caso, cartongesso), dovresti decidere le dimensioni della porta: altezza, lunghezza e larghezza. Dovrebbero essere misurati nel modo più accurato possibile, dopo di che uno schizzo dovrebbe essere fatto su carta usando una matita e un compasso. Il passo successivo è verificare l'accuratezza delle misurazioni. Per fare questo, è meglio realizzare un arco di carta o cartone, un prototipo della futura costruzione del muro a secco, e provarlo sulla porta.

Si prega di notare che le dimensioni della porta sono calcolate senza tenere conto delle dimensioni della porta. Idealmente, a questo punto, la porta dovrebbe essere già rimossa e tutti i danni al muro dovrebbero essere corretti, il che può distorcere i risultati dei calcoli.

Si consiglia di misurare gli indicatori utilizzando strumenti precisi e flessibili: un metro a nastro è meglio di un righello. Non è difficile eseguire tutte le operazioni preparatorie da soli, ma la massima precisione è molto importante: questo aiuterà a calcolare correttamente le proporzioni della volta futura, in modo che quando si lavora direttamente con il muro a secco non si creino sovrapposizioni e successivamente - difetti strutturali.

Tecnologia di produzione

È del tutto possibile realizzare un arco da cartongesso o compensato con le proprie mani, nonché rivestire la struttura, ma ciò richiederà determinate abilità e destrezza, nonché istruzioni passo passo competenti. Consideriamo le fasi principali della creazione di un pavimento.

È necessario realizzare un modello dal muro a secco in base alle misurazioni effettuate dopo aver smantellato la porta. È necessario realizzare tre parti del futuro arco - due superfici laterali e una arcuata - prima di piegarlo, tuttavia, ovviamente, sarà anche rettangolare. Per le parti laterali, è meglio utilizzare un muro a secco più spesso (fino a 12 mm.).

Successivamente, puoi iniziare a assemblare gradualmente il telaio della struttura futura. Puoi anche assemblarlo da elementi in legno, MDF. L'elemento in cartongesso dell'arco stesso dovrebbe essere contrassegnato, avendo determinato il centro, e attaccato al punto appropriato nella porta.

Il taglio dei fogli di cartongesso, tenendo conto delle dimensioni disponibili, è meglio farlo con un seghetto alternativo speciale. Il foglio rettangolare risultante dovrà essere "arrotondato" in base alle dimensioni della porta. Per questo, viene spesso utilizzata una bussola improvvisata: un chiodo bloccato nel mezzo della porta su un foglio di cartongesso. Possono perforare in sicurezza la superficie del materiale.

La lunghezza della "bussola" dovrebbe essere variata a seconda delle preferenze associate alla forma dell'arco. Dopo aver delineato il contorno, puoi fare un ritaglio lungo di esso.

Aggiungiamo che le operazioni di montaggio di cui sopra per la massima precisione sono eseguite al meglio sulla porta preparata. Dopo aver smontato la porta, di norma, è necessario prima stuccare, riparare danni e buche nelle superfici laterali. Non dimenticare di rimuovere anche l'intonaco sciolto.

Come piegare correttamente il cartongesso?

Questa fase del lavoro è la più difficile e responsabile. Esistono due modi principali per piegare il muro a secco: asciutto e bagnato.

La tecnologia a secco è adatta ai principianti: il foglio (ovviamente, devi prima ritagliarlo) dovrebbe essere piegato quando lo si attacca. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente, senza movimenti bruschi e forti, tenendo conto dello spessore del foglio, che determina il possibile raggio di curvatura.

Per semplificare il compito (a volte questo metodo è persino considerato un'alternativa), puoi fare piccole incisioni sul muro a secco ogni pochi millimetri.

I tagli dovrebbero essere trasversali, ma non troppo profondi - non danneggiare il foglio di cartone. Di conseguenza, quando si fissa in determinate aree, il muro a secco si romperà, il che, tuttavia, conferirà alla struttura una sorta di specificità "a gradini". Piegarlo con questo metodo risulterà in un modo più naturale.

Il metodo bagnato è più complicato, richiede molto tempo ed energia.

Ci vorrà quasi un giorno per asciugare il materiale da solo (almeno 12 ore). È necessario inumidire il muro a secco dall'interno ed è meglio dopo la perforazione con un rullo. La bagnatura viene eseguita con una spugna o uno spray. L'essenza di questo metodo è che il foglio nel tempo, sotto il suo stesso peso, cambierà la sua forma in quella desiderata. L'angolo di appoggio di tale muro a secco contro una parete verticale può variare da 40 a 50 gradi.

Come installare?

Dopo che i fogli del muro a secco sono pronti, puoi iniziare a installare la struttura. L'arco deve essere installato, fissato al telaio (come opzione - metallo). L'installazione del telaio è semplice: può essere fissato a tasselli con viti autofilettanti a una distanza dal muro, calcolata in base allo spessore del foglio di cartongesso. I fori per gli elementi di fissaggio possono essere praticati con un trapano a percussione. Profondità - fino a 6-7 cm.La distanza tra loro è di 30-40 cm.

Inoltre, i fogli tagliati di cartongesso possono essere fissati al telaio con viti autofilettanti. Il profilo principale deve essere attaccato alle pareti dall'interno e piegato (abbiamo già considerato come piegare un foglio sopra e le azioni qui dipendono dal metodo scelto).

Aggiungiamo che le cornici su entrambi i lati dovrebbero essere le stesse. Se necessario, possono essere livellati con un coltello o altri strumenti. È consentito un leggero "annegamento" di uno dei pannelli - può essere eliminato in fase di decorazione. Dopodiché, non resta che fare lavori cosmetici: stucco, pittura e altri.

Non dimenticare inoltre che puoi mettere non solo una struttura acquistata fatta in casa, ma anche già pronta. Il processo stesso della sua installazione sarà essenzialmente lo stesso, ma è importante non confondere nulla con le dimensioni al momento dell'acquisto, ed è meglio avere uno stock di materiale

Decor

L'installazione di un arco non è tutto. Ma la parte più difficile è finita. Ciò che rimane è un'attività piacevole e interessante e, soprattutto, creativa: la decorazione.

Esistono diversi modi per decorare un caveau:

  • Incolla con carta da parati. L'opzione più semplice ed ovvia, e vista l'ampia scelta di prodotti, forse una delle più varie. La carta da parati può essere selezionata in quasi tutti i colori e motivi, il che significa che non sarà difficile trovare l'armonia con l'interno (mobili e stile generale dei locali). Non dimenticare gli sfondi per foto, i prodotti tridimensionali: daranno all'arco proprietà decorative speciali, eleganza e colore, aggiungeranno nuovi contrasti agli stili moderni.
  • Coprire con pietra. L'opzione più costosa e strutturata. Difficilmente è adatto per interni moderni, a meno che il compito non sia creare un angolo speciale di un grande appartamento. La pietra è perfetta per interni classici e varie stilizzazioni storiche e improvvisazioni.
  • La pittura. Puoi dipingere il caveau con qualsiasi vernice, comprese le vernici a base d'acqua (per una maggiore affidabilità). Ci vorrà un po 'di vernice, quindi puoi risparmiare molto o, al contrario, acquistare una piccola quantità di una composizione costosa, senza perdere molti soldi. Inoltre, la vernice ti consente di sperimentare: puoi disegnare ornamenti, motivi e decorazioni esclusivamente secondo i tuoi gusti.
  • Guaina. Decorare l'arco con i tessuti non è un concetto nuovo, ma è ancora un concetto molto popolare. Puoi utilizzare una varietà di materiali, dalla iuta al lino fino alla viscosa. Non è difficile decorare gli archi con il tessuto, ma darà alla stanza un ulteriore senso di intimità.

Chiariamo che anche l'inquadratura decorativa dell'arco dovrebbe essere pratica.Non dimenticare che la volta è l'ingresso, cioè il luogo in cui spesso cammineranno e, possibilmente, porteranno spesso qualcosa attraverso di essa.

Pertanto, la scelta del materiale, che si tratti di tessuto, carta da parati o vernice, dovrebbe essere basata sulla loro qualità e durata.

Belle idee negli interni

E infine, diamo un'occhiata ad alcune bellissime opzioni per l'utilizzo di archi in vari interni.

In un interno classico vecchio stile, un arco arrotondato standard starà benissimo. Può essere impiallacciato con pietra grigia, chiara e verniciato con vernice, nonché abbinato alla trama dei mobili. Questa opzione è particolarmente vantaggiosa se l'arco conduce al soggiorno, in cui è installato il camino. L'interno stesso può anche essere decorato con colori chiari per evitare i connotati dei "secoli bui". Il risultato sarà ricco, energico ed elegante, e nessuno considererà il proprietario di un tale interno in ritardo rispetto alla moda.

Per un moderno interno high-tech, un arco originale composto da forme geometriche è perfetto. Puoi usare quasi tutti i colori, variare i colori dall'azzurro al viola brillante. Il minimalismo enfatizzerà il vantaggio della composizione: in questo caso, è meglio non ingombrare un ampio spazio libero con mobili.

E un'altra idea: per la camera da letto. All'ingresso in un piccolo appartamento, puoi usare un semiarco o un trapezio. Da un lato, è molto economico e, dall'altro, è un'opzione elegante. L'utilizzo di un tale design renderà più naturale l'ingresso alla camera da letto, oltre a preservare e persino migliorare la sensazione di comfort, tanto necessaria per un buon riposo o dormire. Inoltre, questo risolverà anche il problema dell'aerazione della stanza: ci sarà sempre molta aria nella camera da letto.

Aggiungiamo che gli archi sembreranno utili in quasi tutti gli interni, sia nella camera che nello spazioso, l'importante è prenderli sul posto, realizzarli e installarli con alta qualità, decorarli magnificamente e poi goderseli vantaggi estetici - ariosità e apertura.

In questo video troverai informazioni su come realizzare un arco in cartongesso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento