Delizia all'albicocca

Delizia all'albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Mullayanov K.K., Gasimov F.M.O.
  • Sinonimi di nomi: Snezhinsky
  • Anno di approvazione: 2003
  • Altezza dell'albero, m: 3
  • fughe: dritto, marrone, nudo
  • Fiori: medio, bianco
  • Peso del frutto, g: 20
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Pelle : con leggera pubescenza
  • Colore della frutta: principale - giallo, tegumentario - rosso
Visualizza tutte le specifiche

Le moderne varietà di albicocche hanno una buona resistenza al gelo, possono essere coltivate anche negli Urali. Allo stesso tempo, danno buone rese di frutti aromatici, gustosi e sani. Tutto questo è inerente all'Albicocca Delizia. Inoltre, la varietà ha una forte immunità e non è suscettibile alle malattie.

Descrizione della varietà

Albero di medie dimensioni. Raggiunge un'altezza non superiore a 3 m La chioma di media densità, piuttosto allargata e rialzata, raggiunge i 4-4,5 m di diametro, i rami sono regolari e lisci, di colore bruno. Le foglie hanno una forma ovale allungata con punte leggermente appuntite, colore verde intenso.

Le foglie sui germogli sono disposte alternativamente. Infiorescenze a frutto di un tono rosa pallido, grandi. Durante il periodo di fioritura, l'albero emana un aroma gradevole. La vita media di un albero è di 30-40 anni.

Caratteristiche del frutto

Ha frutti piuttosto grandi. In media, la massa di un'albicocca può raggiungere i 20 g La loro forma è rotonda e isoscele. Il colore è giallo intenso con un lato rosso rubicondo. La buccia è morbida e flaccida con leggera pubescenza, difficile da separare dalla polpa. A sua volta, un piccolo osso lascia facilmente la polpa. Il nucleo situato all'interno ha un sapore agrodolce.

I frutti maturi tendono a cadere, quindi la raccolta dovrebbe essere effettuata in tempo. E inoltre, non conservare a lungo i frutti raccolti: la durata di conservazione è breve, solo pochi giorni.

Qualità del gusto

La polpa di arancia chiara è caratterizzata da un gusto dolce da dessert con piacevoli note fruttate nell'aroma. La consistenza della polpa è molto succosa e delicata con fibre fini. Su una scala a cinque punti, Delight è valutato a 4,9 punti. I frutti sono ricchi di utili oligoelementi e sostanze. Contiene molta sostanza secca (11,9%), zuccheri (4,3%), acidi della frutta (2,5%), vitamina C (7%).

Maturazione e fruttificazione

L'albicocca appartiene alle varietà precoci in termini di maturazione. A maggio, l'albero inizia a fiorire e alla fine di giugno puoi già goderti i frutti maturi. La cultura entra in fruttificazione nel 4° anno di semina, deliziandosi con il raccolto ogni anno.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

Il picco di maturazione dei frutti è a luglio. In media, da un albero vengono raccolti fino a 15 kg di frutta o 57 kg / ha. Quando si coltiva questa coltura, si dovrebbe tenere presente che sbalzi di temperatura improvvisi, gelate primaverili ricorrenti, elevata umidità, pratiche agricole improprie e malattie possono ridurre significativamente la quantità del raccolto.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è parzialmente autofertile, quindi altri alberi impollinatori devono essere piantati vicino alla pianta per ottenere più frutti. La cosa principale è piantare un raccolto con tempi di fioritura simili. Tali varietà come Manchurian e Kichiginsky si sono dimostrate efficaci.

Crescere e prendersi cura

Affinché la pianta non si ferisca e dia un buon raccolto, è necessario piantarla correttamente. I giardinieri esperti raccomandano di piantare colture in primavera. Nelle regioni meridionali viene effettuata all'inizio della primavera, quando è passata la minaccia di gelate di ritorno; nelle regioni settentrionali, il momento ottimale per la semina è alla fine di aprile o all'inizio di maggio.

Il sito di atterraggio dovrebbe essere scelto il più illuminato possibile. Nelle zone ombreggiate, l'albicocca cresce, ma dà un raccolto scarso o non dà frutti. Bisogna fare attenzione a proteggere le giovani piantine dalle correnti d'aria.

La cultura preferisce crescere su terreni neutri o leggermente alcalini. Su terreni acidi, le albicocche praticamente non si sviluppano o muoiono. Pertanto, la calce viene introdotta preliminarmente in tali terreni.

Variety Delight ha una corona allargata e quando si pianta in giardino, è necessario tenere conto degli schemi di posizionamento delle piante. La distanza minima dalle altre colture dovrebbe essere di circa 4 M. Quando piantati vicino, gli alberi competeranno tra loro per acqua, sostanze nutritive e illuminazione.

Prima di piantare un albero sul tuo sito, devi preparare il sito. Per questo, il terreno viene accuratamente scavato. Il buco viene scavato tenendo conto del volume del sistema di root. Le dimensioni approssimative del foro sono 60x60 cm, sul fondo deve essere posato uno strato di drenaggio, quindi viene versato uno strato di terreno con l'aggiunta di torba, compost e sabbia.

La piantina viene posta al centro della buca, le radici vengono raddrizzate, coperte con la restante miscela di terreno, pigiate e annaffiate abbondantemente. Per una minore perdita di umidità dal terreno, viene posato uno strato di pacciame attorno al tronco.

La cura di follow-up consiste in irrigazione regolare, concimazione, allentamento del terreno e potatura. I giovani alberi vengono annaffiati non più di 2 volte al mese, hanno particolarmente bisogno di umidità durante la fioritura e la formazione attiva dei frutti.

Cominciano a nutrire l'albicocca al 2 ° anno di semina. All'inizio della primavera, il terreno è arricchito con nitrato di ammonio, durante la fioritura - con potassio, all'inizio dell'autunno e dell'inverno vengono applicati fertilizzanti minerali complessi.

La terra si allenta dopo le piogge e l'irrigazione. Le erbacce vengono rimosse. In primavera e in autunno, eseguono potature sanitarie di rami vecchi, secchi e danneggiati con segni di malattie. E dovresti anche eseguire la formazione della corona, assottigliandola, dando la forma desiderata.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.
Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.
Caratteristiche principali
Autori
Mullayanov K.K., Gasimov F.M.O.
Sinonimi di nomi
Snezhinsky
Anno di approvazione
2003
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
57 centesimi / ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3
Corona
tentacolare, rialzato, di media densità
fughe
dritto, marrone, nudo
Fiori
medio, bianco
Fogliame
allungato-ovale, corto appuntito, verde, lucido, con un solo bordo seghettato
Fogliame
media
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
20
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
principale - giallo, tegumentario - rosso
Pelle
leggermente pubescente
Colore della polpa
Arancione chiaro
Polpa (consistenza)
tenero, succoso, a fibre fini
Gusto di frutta
dolce
Composizione di frutta
sostanza secca - 11,9%, zucchero - 4,3%, acido - 2,5%, vitamina C - 7 mg /%
Dimensione dell'osso
di medie dimensioni
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aroma di nocciolo
dolce
Valutazione della degustazione
4.9 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Kichiginsky
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Ural
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza al clasterosporio
costante
Resistenza agli afidi
costante
Maturazione
maturità precoce
per il 4° anno
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
fine luglio - inizio agosto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento