Cupido Albicocca

Cupido Albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.T. Kazmin (DalNIISH)
  • Anno di approvazione: 1979
  • fughe: medio spessore, diritto, bruno-rossastro sul lato soleggiato, verdastro sul dorso
  • Fiori: grande, rosa, calice
  • Peso del frutto, g: 26,2-32,4
  • Forma di frutta: tondeggiante-allungata, a forma di becco verso l'apice
  • Pelle : pubescente sottile, vellutato
  • Colore della frutta: giallo brillante, sul lato soleggiato ricoperto da un brillante blush carminio, con puntini carminio scuro
  • Colore della polpa : Arancia
  • Polpa (consistenza): tenera, densa, mediamente succosa, croccante
Visualizza tutte le specifiche

Quando si sceglie una varietà di albicocche da piantare nel paese, è necessario prestare attenzione prima di tutto alla semplicità della tecnologia agricola e alle condizioni di crescita, quindi essere interessati alla resa, all'aspetto, soprattutto se non si ha esperienza nella coltivazione di colture da frutto. Le varietà senza pretese includono l'albicocca dell'Amur.

Storia dell'allevamento

Albicocca Cupid è una varietà popolare di allevamento domestico, creata presso l'Istituto di ricerca sull'agricoltura dell'Estremo Oriente più di 70 anni fa. I creatori di questa specie sono gli scienziati G. T. Kazmin e V. A. Marusich. Come forme parentali sono state utilizzate albicocca Best Michurinsky e una miscela di polline di 4 varietà. L'albicocca è stata aggiunta al Registro di Stato delle colture varietali nel 1979. Ideale per la coltivazione nella zona centrale della Federazione Russa. Inoltre, l'albicocca è produttiva nelle condizioni climatiche dell'Estremo Oriente, degli Urali e della Siberia.

Descrizione della varietà

Cupido è un albero compatto, di medie dimensioni, con un tronco semistelo e una forma della chioma arrotondata-allungata, molto ingrossata con fogliame verde smeraldo che non cade fino al gelo. L'albero è caratterizzato dalla crescita dei rami ad angolo retto, nonché dalla perfetta levigatezza della corteccia con un numero enorme di lenticchie. L'albero cresce piuttosto lentamente. In un ambiente favorevole, un albero adulto raggiunge un'altezza di 3 metri e il diametro della corona non supera i 3,5 m.

L'albicocca fiorisce a metà maggio. Durante questo periodo, l'albero è densamente ricoperto di grandi fiori a calice rosa, che emanano un aroma incredibile.

Caratteristiche del frutto

Cupido è una varietà a frutto piccolo caratterizzata da una forma insolita del frutto - tondo-allungata con una punta allungata. Il peso medio del frutto è di 26,2-32,4 g Un'albicocca matura ha un colore giallo brillante, diluito sul lato soleggiato con uno sfocato sotto forma di macchie e punti rosso carminio. La buccia del frutto è sottile, densa, vellutata, ma non uniforme. L'albicocca è tenuta su un gambo accorciato. La sutura addominale è debole.

Il vantaggio della varietà è considerato una buona trasportabilità, un lento ammorbidimento dei frutti e una qualità di lunga conservazione - fino a 2 settimane. Lo scopo delle albicocche da tavola è universale. I frutti vengono consumati freschi, trasformati in marmellate, conserve, composte, interi in scatola e anche ampiamente utilizzati in cucina.

Qualità del gusto

Questa varietà di albicocche è famosa per il suo eccellente gusto e commerciabilità. La polpa arancione chiaro ha una consistenza carnosa, tenera, croccante, soda e piuttosto succosa. Il gusto del frutto è equilibrato: agrodolce, completato da un aroma rinfrescante. Un nocciolo medio con un nucleo dolciastro si separa facilmente dalla polpa del frutto.

Maturazione e fruttificazione

L'albicocca è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Il primo raccolto è previsto 3-4 anni dopo la semina. L'albero fruttifica ogni anno, senza passaggi. Si possono degustare i frutti nella seconda settimana di agosto.Il picco di maturazione di massa si verifica nella decade 2-3 di agosto.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

L'indicatore di rendimento è alto. In media, un albero produce da 35 a 45 kg di albicocche. Gli alberi di 5-7 anni si distinguono per la resa più alta, da cui possono essere rimossi circa 50 kg.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è parzialmente autofertile, quindi dovrebbe essere fornita un'ulteriore impollinazione incrociata. Le varietà di albicocche Akademik, Khabarovsky e Kichiginsky, piantate a una distanza di 3 metri, sono perfette come alberi donatori.

Crescere e prendersi cura

Piantare una piantina di albicocche viene effettuata ad aprile o all'inizio di ottobre. La piantina deve avere uno o due anni con una radice sviluppata e un'altezza di almeno 100 cm I vicini indesiderati per la coltura sono ciliegia, prugna e pera.

La cura include le procedure di base: irrigazione regolare, nonostante il fatto che l'albero sia resistente alla siccità, concimazione tre volte a stagione, aratura e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie, modellatura della corona, rimozione dei rami secchi, pacciamatura e preparazione per il gelo.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere lo stock giusto.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

Cupido è dotato di un'elevata immunità ai funghi e alle malattie da clasterosporium, ma moderatamente resistente alla moniliosi. In caso di errori nella tecnologia agricola, l'albero può essere attaccato da insetti nocivi: falene, afidi e rulli fogliari.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Cupido è il proprietario di un'elevata resistenza al gelo, quindi tollera fermamente le cadute di temperatura a -35 ... 38. Per evitare il congelamento delle giovani crescite, si consiglia una buona pacciamatura per l'inverno e l'avvolgimento in lino (tela, rami di abete).

Posizione e requisiti del suolo

L'albicocca è piantata in una zona soleggiata, protetta dal vento freddo e dalle correnti d'aria, va bene se si tratta di una piccola collina, poiché il ristagno di umidità per l'apparato radicale dell'albero è inaccettabile. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto, permeabile all'aria e all'umidità e avere anche un'acidità neutra. L'apparato radicale dell'albero cresce fortemente in profondità e larghezza, quindi è necessario spazio, un flusso profondo di acque sotterranee.

Caratteristiche principali
Autori
G.T. Kazmin (DalNIISH)
Anno di approvazione
1979
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Trasportabilità
media
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
denso, rotondo allungato
fughe
spessore medio, diritto, bruno-rossastro sul lato soleggiato, verdastro sul lato opposto
Rami
bruno grigiastro con grandi lenticelle, che si estendono dal tronco ad angolo quasi retto
Fiori
grande, rosa, calice
Fogliame
grande, ovoidale, appuntito, sottile, liscio, opaco, il lato superiore è verde denso, il lato inferiore è biancastro
Fogliame
forte
Frutta
Dimensione del frutto
piccolo
Dimensione del frutto, mm
38 x 36
Peso del frutto, g
26,2-32,4
Forma di frutta
arrotondato-allungato, a forma di becco verso l'apice
Colore della frutta
giallo brillante, sul lato soleggiato coperto da un brillante rossore carminio, con punti carminio scuro
Peduncolo
molto corto (0,3-0,5 cm), spesso
Pelle
pubescente sottile e vellutato
Sutura addominale
piccolo, segnato da una striscia di colore intenso
Colore della polpa
arancia
Polpa (consistenza)
tenera, densa, mediamente succosa, croccante
Gusto di frutta
agrodolce, rinfrescante
Composizione di frutta
sostanza secca 15,4%, zuccheri 12,3%, acido malico 2,2%
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
gratuito
Aroma di nocciolo
dolce
Valutazione della degustazione
3.5 punti
In crescita
Tolleranza alla siccità
Buona
Regioni in crescita
Estremo Oriente
Resistente al cracking della frutta
alto
Resistenza alla moniliosi
parente
Maturazione
maturità precoce
per 3-4 anni
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
10-15 agosto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento