Snegirek di albicocca

Snegirek di albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Altezza dell'albero, m: 2
  • Fiori: bianco
  • Peso del frutto, g: 15-20
  • Forma di frutta: il giro
  • Pelle : magro
  • Colore della frutta: arancio brillante con fard
  • Colore della polpa : giallo
  • Polpa (consistenza): succosa
  • Gusto di frutta: dolce, aspro
  • Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Visualizza tutte le specifiche

Grazie agli allevatori, la geografia della crescita di tali colture di frutta termofile come l'albicocca si è notevolmente ampliata. Ora è possibile piantare alberi di albicocche nelle regioni server. Una popolare varietà resistente al gelo è l'albicocca Snegirek.

Descrizione della varietà

L'albicocca Snegirek è un albero a crescita bassa, dotato di una chioma arrotondata con fogliame medio, foglie verdi ricche. L'albicocca è caratterizzata da una densa corteccia marrone con molti solchi, germogli rossi eretti e un forte apparato radicale. In condizioni favorevoli, un albero di albicocche raggiunge un'altezza di 150-200 cm Il ciclo di vita di un albero è di 30 anni, di cui 25 fruttifica.

Il periodo di fioritura per le colture da frutto inizia nella seconda metà di maggio. In questo momento, la corona ordinata sembra molto attraente e decorativa, poiché è semplicemente cosparsa di fiori medi a cinque petali di colore bianco come la neve.

Caratteristiche del frutto

Snegirek è una specie a frutto piccolo. Un albero adulto produce frutti che pesano fino a 20 grammi. La forma delle albicocche è corretta - arrotondata con una superficie vellutata. Nella fase di assoluta maturazione, i frutti si colorano di un color crema-arancio, diluito con un ricco fard che ricopre metà della superficie dell'albicocca. La buccia del frutto è sottile, ma soda, con un bordo corto appena percettibile. La sutura addominale è fortemente pronunciata, dividendo visivamente l'albicocca in due parti. Il frutto è tenuto su un picciolo corto e ispessito. L'osso piatto si separa facilmente dalla polpa.

Puoi cucinare composte, marmellate, conserve di albicocche Snegirek, mangiarle fresche, usarle in cucina, congelarle e asciugarle. La trasportabilità della frutta è buona. Ad una temperatura di +10, i frutti possono essere conservati in cassette di legno per circa 4 settimane.

Qualità gustative

La frutta ha un sapore eccellente. La polpa giallo-arancio ha una consistenza delicata, carnosa, molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, si avverte anche una leggera dolcezza. Una leggera amarezza può essere rintracciata nella polpa più vicina alla buccia. L'aroma dei frutti è brillante, dolce, estremamente raro nelle varietà resistenti al freddo.

Maturazione e fruttificazione

Un'albicocca matura precoce inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. La fruttificazione sull'albero è stabile - annuale. Le prime albicocche mature si possono gustare a metà luglio. Il picco di fruttificazione si verifica a fine luglio - inizio agosto e dura 7-10 giorni.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. Il picco di resa di un albero si verifica all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

Nonostante la sua bassa statura e piccolezza, l'albero dà un buon raccolto. In media, curando adeguatamente il raccolto, puoi raccogliere fino a 15 kg di frutta a stagione. Il primo anno di raccolta sarà più debole - fino a 7-8 kg di frutti maturi.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Cultura di frutta e drupacee Snegirek è autofertile, ma con l'aiuto di un'ulteriore impollinazione incrociata, è possibile aumentare significativamente gli indicatori di produttività. Per questo, sul sito vengono piantati alberi donatori con periodi di fioritura simili. Per l'albicocca Snegirek, il Northern Triumph, il Russian e il Krasnoshekiy diventeranno alberi impollinatori efficaci.

Crescere e prendersi cura

È meglio piantare una piantina di albicocche in primavera - ad aprile, quando la stagione di crescita non è iniziata, ma il terreno si è scongelato, l'aria si è riscaldata. Una piantina annuale con un apparato radicale sviluppato attecchisce meglio. L'atterraggio viene effettuato con tempo asciutto e calmo. I migliori vicini per l'albicocca Snegirek saranno i fiori precoci, ad esempio tulipani o narcisi.

Nonostante la mancanza di pretese, l'albero ha ancora bisogno di cure di base: irrigazione regolare (due volte a settimana), concimazione (tre volte a stagione), formazione della corona, potatura sanitaria dei rami, allentamento e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie, pacciamatura, preparazione per gelo, e anche protezione contro i roditori, installando una rete metallica a grana fine. La potatura anti-invecchiamento aiuterà a prolungare la vita dell'albero.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

L'albicocca è caratterizzata da un buon sistema immunitario che protegge da molti funghi. È estremamente raro, quando l'estate è piovosa, c'è molta umidità, l'albero soffre di moniliosi e macchie di foglie marroni. Tra gli insetti dannosi che attaccano Snegirek, i più frequenti sono i punteruoli, le seghe di prugne, i rulli fogliari, le tarme e la falena striata dei frutti. I trattamenti insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Snegirek è dotato di un'eccellente resistenza al gelo, quindi sopravvive facilmente a scatti freddi fino a -35-40 gradi. Questa durata è dovuta alla spessa corteccia dell'albero. In caso di forti gelate o inverni freddi con poco manto nevoso, si consiglia di isolare i giovani alberi (all'età di 2-3 anni) - avvolgerli in tela e stendere anche uno spesso strato di pacciame.

Posizione e requisiti del suolo

Per una crescita confortevole, un albero avrà bisogno di un luogo adatto: un'area piana, priva di erbacce, con terreno nutriente, sciolto, drenante e traspirante, che abbia un indice di acidità neutro. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda, poiché l'acqua stagnante può distruggere il sistema radicale dell'albero.

Poiché l'albicocca ama il calore e la luce, si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, protetto dal vento del nord e dalle correnti d'aria.

Caratteristiche principali
Appuntamento
universale
Prodotto
Buona
Resa media
15 kg per albero
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
sottodimensionato
Altezza dell'albero, m
2
Fiori
bianco
Fogliame
arrotondato
Frutta
Dimensione del frutto
piccolo
Peso del frutto, g
15-20
Forma di frutta
il giro
Colore della frutta
arancione brillante con fard
Pelle
magro
Colore della polpa
giallo
Polpa (consistenza)
succosa
Gusto di frutta
dolce, aspro
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
fino a -40 ° С
Tolleranza alla siccità
non tollera la siccità
Il suolo
fertile, acidità neutra
Il bisogno di nutrirsi
sono necessari
irrigazione
regolare, ogni 2 settimane
Potatura
sanitario e formativo
Posizione
zone protette e soleggiate
Regioni in crescita
striscia centrale della Russia
Resistenza alle malattie fungine
alta immunità
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la semina
Termini di maturazione
presto
Tempo di fioritura
Maggio
Periodo di fruttificazione
seconda metà di luglio
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento