Guance rosse all'albicocca

Guance rosse all'albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Anno di approvazione: 1947
  • Peso del frutto, g: 40-52
  • Forma di frutta: piatto arrotondato, ovoidale, non compresso lateralmente
  • Pelle : pubescente vellutato, piuttosto sottile ma denso
  • Colore della frutta: arancio dorato, con un bel blush sfumato e puntinato
  • Colore della polpa : Arancione chiaro
  • Polpa (consistenza): denso, tenero, di media succosità
  • Gusto di frutta: agrodolce
  • Valutazione della degustazione: 4.6 punti
  • Composizione di frutta: sostanza secca - 13,70%, zuccheri - 9,72%, acidi - 1,37%, acido ascorbico - 13,7 mg / 100 g
Visualizza tutte le specifiche

Ogni giardiniere sogna di ottenere frutti di albicocca fragranti e dolci sulla propria trama. Uno di questi rappresentanti è la varietà Krasnoschekiy, in grado di produrre raccolti molto grandi, i cui frutti hanno una buona trasportabilità e uno scopo universale. Le albicocche mature vengono utilizzate per cucinare conserve, marmellate, composte. Per l'implementazione e il trasporto vengono raccolti frutti leggermente acerbi, che alla fine raggiungono la condizione desiderata.

Storia dell'allevamento

L'origine della varietà ha una lunga storia. I creatori erano gli allevatori del famoso giardino botanico Nikitsky a Yalta. Non ci sono informazioni esatte sulla selezione, tuttavia, si ritiene che le guance rosse siano state ottenute attraverso l'impollinazione incrociata della forma selvatica dell'albicocca dell'Asia centrale con frutti rossastri. Nel 1947 furono effettuate prove varietali, sulla base dei loro risultati, la cultura fu iscritta nel Registro di Stato.

Descrizione della varietà

Albero vigoroso (da 4 m e oltre) con chioma tondeggiante e allargata, ricca di germogli rari, ma robusti e spessi. La densità della corona debole fornisce la penetrazione dell'aria libera. L'albero ha una buona vitalità: cresce e fruttifica per 40-60 anni. La particolarità della varietà è la crescita illimitata, che rende difficile la raccolta e la cura della corona. In questo caso, la potatura formativa salva, con il suo aiuto puoi coltivare un'albicocca di altezza moderata. Lo svantaggio, oltre all'altezza elevata, è l'instabilità di gemme e fiori per restituire le gelate, a volte la maggior parte, ea volte tutte le gemme e le ovaie possono morire.

Caratteristiche del frutto

I frutti rotondi o ovoidali grandi (40-52 g) sono dipinti in toni arancio-dorati con un rossore punteggiato di carminio. Il frutto è ricoperto da una buccia sottile ma densa con una piacevole pubescenza vellutata, la sutura ventrale stretta è più profonda alla base. L'osso grande si separa facilmente dalla polpa.

Qualità del gusto

La polpa densa di arancia chiara ha una consistenza delicata, una succosità media e uno squisito sapore agrodolce. Composizione: sostanza secca - 13,70%, zuccheri - 9,72%, acidi organici - 1,37%, acido ascorbico - 13,7 mg / 100 g Il nocciolo ha un sapore di mandorla dolce. Valutazione degli assaggiatori 4,6 punti su 5 possibili. I frutti non vengono conservati a lungo, entro 6-8 giorni.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla categoria di maturazione medio-tardiva, la raccolta cade indicativamente nella terza decade di luglio, ma i frutti vengono raccolti in tempi diversi a seconda della destinazione d'uso. La fruttificazione regolare inizia nel terzo o quarto anno dopo la semina.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

Krasnoshekiy appartiene a varietà a resa media: vengono raccolti da 65,5 ettari e gli indicatori massimi sono registrati nella regione di 179 centesimi.

Regioni in crescita

La varietà è adatta alla coltivazione nei territori del Caucaso settentrionale e del Basso Volga, ma in realtà il suo "habitat" è molto più ampio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

L'autofertilità ti consente di coltivare albicocche senza piantare varietà impollinatrici.

Crescere e prendersi cura

Come materiale di piantagione, viene data preferenza alle piantine annuali coltivate in un vivaio, con un'altezza da 80 a 140 cm Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai germogli laterali. Dovrebbero essere equidistanti, con un angolo di 45ºC rispetto al conduttore centrale, e avere gemme vitali. Bisogna fare attenzione alla corteccia e alle radici: la prima non deve essere danneggiata e graffiata, e le radici devono avere un buon sviluppo e una lunghezza di almeno 30-35 cm.

  • La dimensione ottimale della fossa di atterraggio è 60x60x70 cm.

  • Sul fondo della fossa dovrebbe esserci uno strato drenante di 10-15 cm di ghiaia, ciottoli e mattoni rotti.

  • Stabilire un supporto per lo stelo debole.

  • Il terreno scavato è arricchito con humus, perfosfato, fertilizzanti di potassio, cenere di legno e farina di dolomite se il terreno è acido.

  • Prima di piantare, le radici della pianta vengono conservate per circa mezza giornata in una soluzione di stimolanti per la formazione delle radici, come Kornevin, Vympel.

  • Le punte delle radici sono leggermente tagliate (1-2 cm).

Una parte della terra arricchita viene versata nella buca, quindi una piantina viene posta sopra e coperta con la terra rimanente. Il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente con acqua tiepida. Il giorno successivo, il terreno umido viene allentato o ricoperto da uno strato di pacciame composto da torba, paglia ed erba tagliata.

Ulteriore cura consiste nel diserbo, allentamento, irrigazione regolare, concimazione, potatura sanitaria e modellante.

La medicazione superiore inizia nel secondo o terzo anno dopo la semina. In primavera, la pianta avrà bisogno di azoto per costruire la sua massa vegetativa. Durante il riempimento dei frutti, la coltura viene alimentata con composti di potassio-fosforo, in autunno i cerchi del tronco sono ricoperti da uno spesso strato di humus.

La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera, rimuovendo rami e germogli vecchi, malati e danneggiati. La formazione inizia immediatamente dopo la semina, quando il conduttore si accorcia di 30-40 cm, si ramifica di un terzo della lunghezza. Nel secondo anno, oltre alla guida, vengono lasciati 4-5 germogli del 1 ° livello e 3-4 germogli del 2 ° livello, nonché rami a crescita verticale. Dopo aver raggiunto l'altezza richiesta, il conduttore centrale viene accorciato.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere lo stock giusto.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

La resistenza a malattie e parassiti, secondo gli esperti, è pari a 1-2 punti. Le guance rosse possono essere attaccate da parassiti come punteruoli, coleotteri, falene, lombrichi e altri. Tra le malattie, le malattie fungine possono essere pericolose: clasterosporium, moniliosi, citosporosi, fusarium e altre. Insetticidi e fungicidi sono usati come prevenzione delle lesioni.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La varietà ha una buona resistenza invernale.

Posizione e requisiti del suolo

Una pianta termofila richiede un luogo soleggiato per la semina con protezione per i primi anni dalle correnti d'aria e dai venti del nord. Un'opzione eccellente sarebbe recinzioni vuote, muri di edifici, esposizione a sud del pendio. La pianta non tollera la vicinanza alle acque sotterranee e alle zone di pianura paludose. La composizione del terreno è terra nera, terriccio sabbioso, terriccio con un livello di acidità neutro.

Caratteristiche principali
Anno di approvazione
1947
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
65,5 c/ha
Resa massima
179 c/ha
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
diffuso, raro
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
40-52
Forma di frutta
arrotondato piatto, ovoidale, non compresso lateralmente
Colore della frutta
arancio dorato, con un bel rossore sfocato e punteggiato
Pelle
pubescente vellutato, piuttosto sottile, ma denso
Sutura addominale
stretto, profondo alla base
Colore della polpa
Arancione chiaro
Polpa (consistenza)
denso, tenero, di media succosità
Gusto di frutta
agrodolce
Composizione di frutta
sostanza secca - 13,70%, zuccheri - 9,72%, acidi - 1,37%, acido ascorbico - 13,7 mg / 100 g
Dimensione dell'osso
grande
Separabilità dell'osso dalla polpa
gratuito
Aroma di nocciolo
dolce
Valutazione della degustazione
4.6 punti
Periodo di validità della frutta
6-8 giorni
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
Buona
irrigazione
regolare
Regioni in crescita
Caucaso settentrionale, Nizhnevolzhsky
Resistenza a malattie e parassiti
1-2 punti
Maturazione
maturità precoce
per 3-4 anni
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
20-23 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento