Contessa Albicocca

Contessa Albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A. K. Skvortsov e L. A. Kramarenko (Orto Botanico Principale)
  • Anno di approvazione: 2004
  • Altezza dell'albero, m: 6
  • fughe: non ramificato, grosso, diritto o arcuato, rosso scuro, glabro
  • Fiori: piccolo
  • Peso del frutto, g: da 20-25 a 30-40
  • Forma di frutta: rotondo o ovale
  • Pelle : sottile, pubescente
  • Colore della frutta: crema o giallo paglierino con un bel blush
  • Colore della polpa : arancione brillante
Visualizza tutte le specifiche

La varietà varietale presentata sul mercato orticolo è un po 'impressionante, rendendo difficile la scelta di un raccolto di frutta adatto per la semina in campagna o in giardino. Per non sbagliare, è sufficiente scegliere tipi comprovati di albicocche, senza pretese da curare, inclusa la varietà Countess.

Storia dell'allevamento

La varietà da collezione della contessa, allevata nel giardino botanico dell'Università statale di Mosca nel 1988, è il risultato dei lavori dei famosi scienziati A.K.Skvortsov e L.A. Kramarenko. Il compito principale degli allevatori era creare una specie di albicocca non capricciosa che non presentasse svantaggi. Inizialmente, il raccolto di frutta è stato creato per la coltivazione nella regione di Mosca, ma nel tempo la sua geografia in crescita si è estesa all'intera regione centrale della Russia. La varietà è iscritta nel Registro di Stato dal 2004.

Descrizione della varietà

La Contessa è un albero alto con chioma voluminosa, leggermente rialzata, tondeggiante, moderatamente ispessita con foglie verde scuro. Un albero adulto cresce fino a 6 metri di altezza. La varietà di albicocca è caratterizzata da una debole ramificazione dovuta a germogli eretti dall'insolito colore rosso scuro, che non si ramificano nei primi anni.

La fioritura avviene tardivamente - nella terza decade di maggio. La voluminosa corona è completamente ricoperta da piccoli fiori rosa a cinque petali, che emettono un aroma di miele. Le ovaie si formano su tutti i germogli.

Caratteristiche del frutto

Albicocca Countess è una varietà a frutto medio. Il peso dei frutti può variare da 20 a 40 grammi. Dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. Meno frutti sui rami, più sono grandi. L'albicocca matura assume la forma corretta: rotonda o ovale con una superficie liscia, sulla quale il bordo è appena percettibile.

Nella fase di piena maturazione, i frutti acquisiscono un bel colore: una copertura giallo crema, diluita con una sorta di fard sfocato in colori vivaci. La buccia del frutto è sottile, vellutata, con una notevole sutura addominale.

Questa varietà di albicocca è universale: i frutti vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, congelati, in scatola e anche un delizioso liquore. Uno dei vantaggi della varietà è la buona tolleranza al trasporto e la lunga durata di conservazione - fino a 3 settimane a temperature inferiori a +10. Se il raccolto viene conservato da zero a +1, la loro qualità di conservazione è raddoppiata. L'ammorbidimento della frutta è lento.

Qualità gustative

Il frutto ha un ottimo gusto e commerciabilità. La polpa arancione brillante è caratterizzata da una consistenza soda, tenera, carnosa e molto succosa. Il frutto ha un gusto armonioso - agrodolce, completato da un aroma estivo e dolce. Un grosso nocciolo con un nucleo amaro si separa facilmente dalla polpa di albicocca.

Maturazione e fruttificazione

La varietà a maturazione media della Contessa è in grado di fruttificare nel 3-4° anno dopo la vaccinazione. La fruttificazione sull'albero è stabile, senza spazi vuoti. Puoi gustare deliziose albicocche già nella prima decade di agosto. Il picco della fruttificazione si verifica a metà agosto, di solito si estende fino alla fine dell'estate.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. Il picco di resa di un albero si verifica all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

La resa della varietà è piuttosto elevata. In media, da un albero adulto si possono raccogliere 25-30 kg di frutta. Su scala industriale si può contare su una media di 70 centesimi per ettaro.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La contessa è autofertile, quindi ha bisogno di ulteriore impollinazione incrociata. Ciò è dovuto alla struttura specifica del fiore. Le albicocche sono considerate varietà impollinatrici efficaci: Favorite, Lel, Northern Triumph e Monastyrsky.

Crescere e prendersi cura

Per la semina, viene selezionata una piantina di uno / due anni con un apparato radicale sviluppato e un'altezza superiore a 60 cm È possibile piantare un albero sia in primavera che in autunno, ma è la semina primaverile che è considerata affidabile ( prima della stagione vegetativa).

L'albicocca ha una cura senza pretese, ma per ottenere rese elevate, è necessario che l'albero fornisca una tecnologia agricola intensiva: irrigazione (non molto spesso, ma abbondante), alimentazione - due anni dopo la semina (tre volte a stagione), allentamento e diserbo del terreno, formazione della corona (effettuata per 4 anni), potatura sanitaria di rami secchi e danneggiati, pacciamatura del terreno, prevenzione delle malattie, preparazione per il freddo.

Inoltre, la potatura ringiovanente viene eseguita su alberi vecchi, contribuendo all'estensione della vita del raccolto di frutta.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

L'albero ha una buona immunità, ma dipende molto dalle condizioni meteorologiche e dai disastri. Nelle estati fresche con molta pioggia, l'albero soffre di malattia da clasterosporium, che rovinerà sicuramente l'aspetto del frutto. È estremamente raro che un albero subisca la moniliosi e la citosporosi. I parassiti più fastidiosi includono punteruoli e afidi, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti insetticidi.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La resistenza al gelo dell'albicocco è elevata, grazie alla quale il raccolto di frutta sopravvive facilmente a un calo di temperatura a -25 ... 30 gradi. Solo i giovani alberi devono essere avvolti in tela o altro materiale denso per l'inverno. Secondo i giardinieri esperti, nonostante la resistenza al freddo, i fiori di albicocca non percepiscono bene le gelate primaverili di ritorno, sbriciolandosi in tali situazioni, il che riduce significativamente l'indicatore di resa.

Posizione e requisiti del suolo

Per coltivare un albicocco, devi sceglierne uno uniforme, può essere un po 'su una collina, un sito che è abbondantemente illuminato dal sole, dalla luce, pur essendo protetto in modo affidabile dal vento freddo e dalle correnti d'aria (recinzioni, edifici). La posizione migliore sul sito sarebbe il lato sud o sud-ovest del giardino o del terreno.Va ricordato che le albicocche non cresceranno bene nelle pianure, dove l'acqua può resistere.

L'albero da frutto della contessa cresce il più comodamente possibile in terreno sciolto, fertile, traspirante e moderatamente umido con un indice di acidità neutro. Di norma, si tratta di terreni argillosi sabbiosi, argillosi e argillosi leggeri. Si sconsiglia di piantare l'albicocca Countess su terreni pesanti (aree argillose, terreni pesanti).

Caratteristiche principali
Autori
A. K. Skvortsov e L. A. Kramarenko (Giardino botanico principale)
Anno di approvazione
2004
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
70 centesimi/ha
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
6
Corona
tonde, paniculate, allargate, rialzate, di media densità
fughe
non ramificato, grosso, diritto o arcuato, rosso scuro, glabro
Fiori
piccolo
Fogliame
grande, largo, ovato, a punta lunga, verde scuro, con bordo crenato
Tipo di fruttificazione
su tutti i tipi di germogli
Frutta
Peso del frutto, g
da 20-25 a 30-40
Forma di frutta
tondo o ovale
Colore della frutta
crema o giallo pallido con un bel blush
Pelle
magro, pubescente
Colore della polpa
arancione brillante
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Gusto di frutta
agrodolce, armonico
Composizione di frutta
sostanza secca 13,8%, zuccheri 7,7%, acidi titolabili 1,8%, contenuto di potassio 660 mg / 100 g
Dimensione dell'osso
Abbastanza grande
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aroma di nocciolo
amaro
Aspetto esteriore
attraente
Valutazione della degustazione
4.5 punti
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Lel, Trionfo del Nord, Favorito, Monastico
Resistenza invernale
Buona
Resistenza al gelo, ° C
-25, -30 ° C
irrigazione
moderare
Posizione
aree ben illuminate
Regioni in crescita
Centrale
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza al clasterosporio
media
Resistenza agli afidi
danneggiato fino all'1%
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni dopo la vaccinazione
Termini di maturazione
media
Tempo di fioritura
qualche giorno dopo rispetto al resto delle varietà di albicocca
Periodo di fruttificazione
metà agosto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento