Albicocca Vichinga

Albicocca Vichinga
Le principali caratteristiche della varietà:
  • AutoriBiblioteca: AV Kruzhkov e AV Kruzhkov, Istituto di ricerca panrusso di genetica e allevamento di piante da frutto. Michurina
  • Sinonimi di nomi: Vichingo
  • Altezza dell'albero, m: 5
  • Fiori: singolo, 25 mm di diametro, bianco-rosa
  • Peso del frutto, g: 33
  • Forma di frutta: sferico, frutti foderati
  • Pelle : densa, liscia, con caratteristica superficie ruvida
  • Colore della frutta: giallo intenso
  • Polpa (consistenza): carnoso succoso
  • Gusto di frutta: gradevole, armonico, dolce con acidità
Visualizza tutte le specifiche

L'Apricot Viking è una varietà ad alto rendimento e senza pretese che è stata allevata appositamente per la coltivazione nel Distretto Federale Centrale. La varietà autoimpollinata ogni anno soddisfa con un raccolto stabile e di alta qualità, che ha uno scopo universale. I frutti dolci, succosi e grandi vengono utilizzati con successo sia per il consumo fresco che per la conservazione e la preparazione di pasticceria aromatica. Anche le ossa hanno trovato la loro strada in cucina.

Storia dell'allevamento

Apricot Viking (Viking) è il risultato del lavoro scrupoloso di allevatori-professionisti dell'Istituto Michurin All-Russian di Genetica e Allevamento. Uno speciale contributo a lungo termine all'allevamento di questa varietà è stato dato dagli allevatori agricoli Kruzhkovs. I lavoratori esperti dell'istituto hanno messo la massima quantità di lavoro per ottenere una varietà unica con un forte sistema immunitario e un alto livello di resistenza alle condizioni di bassa temperatura. Anche un vantaggio indiscutibile è l'elevata resa della varietà.

Descrizione della varietà

Questa cultura appartiene a piante alte, la cui corona ricorda una palla. L'altezza massima di una pianta adulta può raggiungere i 5 metri. La massa decidua verde è grande, di forma ovale e le estremità allungate. Il diametro di una foglia può arrivare fino a 6 cm La copertura dell'albero della corona è di colore marrone e presenta interruzioni verticali. I giovani germogli sono di colore rossastro e ricoperti di piccoli nodi.

Il periodo di fioritura è all'inizio di aprile, prima che compaiano le prime lamine fogliari. Le infiorescenze di questa varietà crescono separatamente, tonalità bianco-rosa. Il diametro di un fiore può arrivare fino a 2,5 cm.

Vantaggi:

  • resistenza alle condizioni di alta temperatura;
  • poco impegnativo per l'irrigazione;
  • resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura;
  • alta produttività;
  • a frutto grosso;
  • autoimpollinazione;
  • indicatori di gusto elevati;
  • resistenza a malattie e parassiti.

Svantaggi:

  • spargimento di frutta;
  • la necessità di una formazione costante della corona;
  • precisione all'illuminazione.

Caratteristiche del frutto

La varietà a frutto grosso è una pianta unica che, anche in condizioni di agricoltura rischiosa, è in grado di formare frutti di peso superiore ai 30 grammi. La forma sferica dell'albicocca ha una superficie liscia. Il colore del frutto nella fase di maturazione tecnica è giallo brillante. Il sepalo è piccolo.

La copertura coriacea del frutto è densa, liscia, con una leggera pelosità. La polpa è carnosa e succosa. I frutti differiscono non solo nel gusto, ma anche in una composizione minerale unica, che consiste nei seguenti elementi:

  • solidi solubili - 13,3%;
  • zucchero - 7,5%,
  • acido ascorbico - 14,5 mg per 100 grammi.

Grazie alla semplice separazione del seme dalla polpa, il prodotto conserva la sua attrattività anche quando "smontato". Tuttavia, dovresti prestare attenzione al fatto che i frutti troppo maturi non indugiano sui rami.

Qualità del gusto

L'albicocca vichinga è una varietà unica che non si distingue solo per la sua senza pretese, ma forma anche frutti grandi, succosi e profumati di un brillante colore solare. Il sapore equilibrato di albicocca ha sottili note acide, ma soprattutto dolci. Il gusto eccellente del frutto e la polpa carnosa soddisferanno anche i buongustai esigenti.

Maturazione e fruttificazione

Il periodo di fruttificazione di una determinata varietà dipende dalla sua regione di crescita, nonché dal tempo di fioritura della cultura. Se prendiamo in considerazione il tempo medio per la formazione delle gemme, che cade ad aprile - inizio maggio, la maturità tecnica dei frutti arriverà già all'inizio di agosto.

Il primo raccolto dopo aver piantato giovani piantine avviene già nel 4° anno della stagione di crescita.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

Una varietà ad alto rendimento soddisfa ogni anno i suoi proprietari con un gran numero di frutti. Tuttavia, il raccolto deve essere raccolto in tempo e senza indugio. I frutti troppo maturi e le condizioni climatiche sfavorevoli sono i principali fattori nello spargimento delle albicocche e nel deterioramento della loro presentazione. In condizioni climatiche favorevoli, un appezzamento di 1 ettaro è in grado di formare fino a 14 tonnellate di frutta.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà di albicocca Viking appartiene a colture autoimpollinate che non devono essere adiacenti agli impollinatori. Tuttavia, per aumentare il volume del raccolto, gli allevatori praticanti consigliano di piantare diversi impollinatori nelle vicinanze.

Crescere e prendersi cura

Quando si pianta una pianta giovane, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sito e del terreno. La pianta ha un atteggiamento negativo nei confronti dei terreni acidi e preferisce i terreni fradici, podzolici, argillosi e chernozem. Il luogo prescelto deve essere ben illuminato e non presentare zone d'ombra, nonché forti correnti di vento. Le acque sotterranee dovrebbero scorrere a una profondità di oltre 2 metri.

Una corona densa necessita di potature sanitarie e correttive regolari. Durante la siccità prolungata, l'albero deve essere annaffiato e pacciamato nella zona delle radici. Non dimenticare la medicazione superiore. Vengono introdotti secondo il regime, come per le altre varietà di albicocche.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà senza pretese è caratterizzata da una maggiore immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Per ridurre al minimo la percentuale di morbilità delle colture, è indispensabile eseguire trattamenti preventivi regolari, nonché osservare le regole per la semina e la cura della pianta.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.
Caratteristiche principali
Autori
A. V. Kruzhkov e A. V. Kruzhkov, Istituto di ricerca tutto russo di genetica e selezione di piante da frutto. Michurina
Sinonimi di nomi
vichingo
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
13,5 t/ha
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
5
Corona
tentacolare forma rotonda
Fiori
singolo, 25 mm di diametro, bianco-rosa
Fogliame
grande, ovoidale, di colore verde
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
33
Forma di frutta
sferico, frutti foderati
Colore della frutta
giallo saturo
Peduncolo
breve
Pelle
denso, liscio, con una caratteristica superficie ruvida
Polpa (consistenza)
carnoso succoso
Gusto di frutta
gradevole, armonico, dolce con acidità
Composizione di frutta
solidi solubili 13,3%, zuccheri 7,5%, acido ascorbico 14,5 mg / 100 g
Separabilità dell'osso dalla polpa
separa bene
Aspetto esteriore
attraente
Valutazione della degustazione
4,2
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
fino a -35 ° C
Tolleranza alla siccità
alto
sbriciolarsi
incline allo spargimento quando troppo maturo
Il suolo
terra zolla-podzolica, argillosa e nera, non ama i terreni acidi
irrigazione
elimina l'irrigazione regolare nelle estati secche
Posizione
soleggiato, ben illuminato, protetto da correnti d'aria e venti freddi, preferibilmente un'elevazione con acque sotterranee di almeno 2,5 m
Regioni in crescita
regioni centrali della Russia
Resistenza a malattie e parassiti
molto stabile
Maturazione
maturità precoce
4 anni dopo aver piantato una piantina
Termini di maturazione
tardi
Tempo di fioritura
in Aprile
Periodo di fruttificazione
agosto
Frequenza di fruttificazione
stabile
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento