Snezhinsky albicocca

Snezhinsky albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: F.M. Gasimov, K.K. Mullayanov (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
  • Anno di approvazione: 2003
  • fughe: rosso scuro, dritto, nudo
  • Fiori: medio
  • Peso del frutto, g: 22-23
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Pelle : con leggera pubescenza
  • Colore della frutta: principale - giallo, tegumentario - rosso scuro, con punti isolati
  • Colore della polpa : Arancione chiaro
  • Polpa (consistenza): delicato, succoso, a fibre fini
Visualizza tutte le specifiche

Grazie al lavoro degli allevatori, è stato possibile coltivare un'albicocca termofila in un freddo inverno. Le varietà che crescono produttivamente nelle regioni settentrionali includono una varietà relativamente giovane: l'albicocca Snezhinsky, di selezione russa.

Storia dell'allevamento

Snezhinsky è una varietà che è apparsa grazie al lavoro degli allevatori russi K.K.Mullayanov e F.M. Gasimov (Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing) nel 2000. La cultura delle drupacee è stata iscritta nel registro delle autorizzazioni all'uso nel 2003. L'albero più produttivo cresce negli Urali, in Siberia e in tutta la zona centrale della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

L'albicocca Snezhinsky è un albero di medie dimensioni, alto fino a 3-3,5 metri, caratterizzato da una chioma rialzata e molto espansa (fino a 4,5-5 m di diametro), fogliame modesto, fogliame ampio di colore verde e tralci eretti di un tonalità rosso scuro. Il ciclo di vita di un albero è di 25 anni.

L'albicocca inizia a fiorire a metà maggio. Durante questo periodo, la corona voluminosa è ricoperta di fiori bianchi come la neve di medie dimensioni che emettono un aroma dolciastro. La formazione delle ovaie avviene sui rami del bouquet o sugli speroni.

Caratteristiche del frutto

Questa varietà appartiene alle varietà a frutto piccolo. Su un albero adulto, i frutti crescono in media di 22-23 grammi di peso. Le albicocche hanno una forma tondeggiante regolare, talvolta appuntita alla base. I frutti maturi sono ricoperti da un solido colore giallo intenso, che è diluito con un rossore brillante e numerosi punti. La buccia del frutto è sottile, ma soda, con una leggera pubescenza e una piacevole lucentezza. La sutura addominale è sottile, accattivante.

Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, congelati, essiccati. Vengono trasformati in conserve e marmellate, conservati a metà e utilizzati in cucina (prodotti da forno, composte, decorazioni).

Il vantaggio della varietà è la buona trasportabilità dei frutti, nonché la loro lunga conservazione senza perdita di gusto e qualità utili - fino a 3 mesi in un luogo fresco.

Qualità del gusto

Il gusto dell'albicocca Snezhinsky è molto apprezzato. La polpa arancione chiaro è dotata di una struttura tenera, carnosa, leggermente fibrosa e succosa. Il gusto è dominato da una pronunciata dolcezza, completata da un aroma estivo, che è una rarità tra le varietà settentrionali di albicocche. L'osso grande si separa facilmente dalla polpa. Il frutto è tenuto su un corto peduncolo.

Maturazione e fruttificazione

Snezhinsky è una varietà a maturazione media. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. La fruttificazione sull'albero è stabile - annuale. Le prime albicocche si possono gustare il 10 luglio. Il picco di maturazione e fruttificazione avviene nella terza decade di luglio.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione.L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

La varietà è famosa per i suoi raccolti abbondanti. Da un albero maturo si possono raccogliere circa 75 kg di albicocche. Su scala industriale, le cifre sono ancora più soddisfacenti: fino a 57 centesimi per ettaro di piantagioni.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà è parzialmente autofertile (30%), quindi necessita di un'ulteriore impollinazione incrociata. Per questo, gli alberi di albicocca vengono piantati nelle vicinanze con periodi di fioritura simili. Le più produttive sono le varietà impollinatrici Kichiginsky e Khabarovsky.

Crescere e prendersi cura

Snezhinsky è senza pretese di cura, ma pignolo per la stagione in cui atterra. La semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno. Va notato che la semina autunnale è consentita solo nelle regioni meridionali. Per la semina vengono acquistate piantine di due anni, che vengono poste lontano da colture come mele, susine, ciliegie e pere. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 4 metri.

La tecnologia agricola delle colture da frutto consiste nelle seguenti attività: irrigazione, alimentazione, allentamento e diserbo della zona del fusto vicino, formazione della corona, rimozione di rami secchi e danneggiati, prevenzione dei funghi, pacciamatura e preparazione per il freddo.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha una buona resistenza a molte malattie. L'albero resiste alla clusterosporiosi, a molte infezioni fungine e tollera anche le infestazioni da afidi.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La varietà di albicocca è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, resistendo a un calo della temperatura a -30. Gli alberi che crescono in regioni con inverni poco nevosi hanno bisogno di riparo. Per questo viene utilizzata la tela da imballaggio, che è avvolta attorno al tronco. Inoltre, la pacciamatura con humus, foglie cadute o segatura sarà una buona protezione dal freddo.

Posizione e requisiti del suolo

Si consiglia di coltivare un albero amante del calore e resistente alla siccità in un luogo pianeggiante o sopraelevato dove c'è molto calore e sole. Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, buono per l'aria e l'umidità. Inoltre, sono importanti le acque sotterranee profonde e l'acidità neutra.

Caratteristiche principali
Autori
F.M. Gasimov, K.K. Mullayanov (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
Anno di approvazione
2003
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
57 centesimi / ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
diffusione, media densità
fughe
rosso scuro, dritto, nudo
Fiori
media
Fogliame
tonde, larghe, verdi, a punta corta, lucenti
Fogliame
media
Tipo di fruttificazione
su ramoscelli e speroni del bouquet
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
22-23
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
principale - giallo, tegumentario - rosso scuro, con punti isolati
Pelle
leggermente pubescente
Colore della polpa
Arancione chiaro
Polpa (consistenza)
tenero, succoso, a fibre fini
Gusto di frutta
dolce
Composizione di frutta
sostanza secca 11,9%, zucchero 4,3%, acido ascorbico 2,5 mg / 100 g, carotene 7 mg / 100 g
Dimensione dell'osso
grande
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aspetto esteriore
attraente
Valutazione della degustazione
5 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Regioni in crescita
Ural
Resistenza a malattie e parassiti
Buona
Resistenza al clasterosporio
Buona
Resistenza agli afidi
Buona
Maturazione
maturità precoce
per 4 anni
Termini di maturazione
media
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento