Aurora boreale albicocca

Aurora boreale albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: I L. Baikalov e M.N. Matyunin (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
  • Altezza dell'albero, m: 2-3
  • Fiori: grande, rosa
  • Peso del frutto, g: 25-30
  • Forma di frutta: arrotondato con una piccola chiglia
  • Colore della frutta: rosso, giallo-verde nella parte ombrosa del frutto
  • Colore della polpa : Arancione chiaro
  • Polpa (consistenza): media densità e succosità
  • Gusto di frutta: Buona
  • Composizione di frutta: sostanza secca 13,7%, zuccheri 7,1%, acidi 1,8%, vitamina C 8,1 mg/100 g, pectina 0,57%.
Visualizza tutte le specifiche

Le albicocche sono state a lungo amate per le loro proprietà benefiche, il gusto unico, la dolcezza leggera. Il frutto è un vero record per il contenuto di potassio, quindi sarà particolarmente utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La varietà Northern Lights si distingue per il gusto, la maturazione tardiva, i frutti succosi. Il vantaggio principale è la possibilità di atterrare nelle parti settentrionali del paese.

Storia dell'allevamento

Questa specie è stata allevata grazie alla collaborazione dell'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia e dell'allevatore Baikalov. È stata scelta tra le piantine da libera impollinazione. Inizialmente, la schiusa fu effettuata ad Altai, nelle regioni montuose, dopo di che fu trasferita a Khakassia. Dal 2001, ha iniziato i test varietali statali. Attualmente è considerata una specie d'élite.

Descrizione della varietà

L'albicocca Northern Lights appartiene alle varietà tardive, matura verso la metà di agosto. Fiorisce a metà maggio. La varietà è resistente a varie malattie fungine. Gli alberi hanno una corona piuttosto ampia e allargata, le foglie sono piccole, allungate, i fiori sono grandi, dipinti di rosa. La trasportabilità della varietà è nella media.

Caratteristiche del frutto

Il frutto è grosso, mediamente 25-30 g, nella prima metà di agosto si presenta di colore verde scuro. Nella seconda decade, l'albicocca inizia ad acquisire prima una sfumatura rosa e poi uno spettacolare colore rosso. Il colore rosato conferisce una nobiltà speciale alla varietà. La pietra si separa bene dalla polpa, che ha una tonalità arancione brillante, media densità e ottima succosità, contiene una quantità abbastanza grande di zucchero - 7,1%.

Qualità del gusto

I proprietari dell'albicocca Northern Lights notano un gusto buono e gradevole, una leggera acidità e una dolcezza sufficiente.

Maturazione e fruttificazione

La pianta inizia a maturare tardivamente, nella seconda metà di agosto. L'albicocca inizia a dare i suoi frutti solo 4-5 anni dopo la semina.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

La specie è ad alto rendimento. In media, i giardinieri raccolgono da 13 a 15 chilogrammi di frutta matura. La quantità massima che può essere raccolta da un albero è di 47 kg.

Regioni in crescita

Questa varietà può essere coltivata su qualsiasi terreno e in qualsiasi clima. È particolarmente popolare nella regione della Siberia orientale, negli Urali, nella regione di Mosca, nell'Altai, poiché ha un'elevata resistenza al gelo e viene coltivato in aree con poca neve.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Sono necessari impollinatori, poiché la pianta non ha un'elevata autofertilità. Tali varietà come Abakansky, Sibiryak Baikalova, Khabarovsky possono agire come impollinatori.

Crescere e prendersi cura

Per una piantina, devi scegliere il posto più alto sulla tua trama personale, l'albicocca ama la luce e il calore, quindi devi scegliere il lato soleggiato. Questa specie è piantata nel cosiddetto modo senza fossa. Il fatto è che al colletto della radice dell'albero non piace l'eccessiva umidità, se è nel buco, allora tutta l'umidità rimarrà lì. Per piantare correttamente l'albicocca, devi fare un piccolo tumulo di circa 20-25 centimetri.

In cura, questa specie è senza pretese, richiede solo un'irrigazione moderata e un'alimentazione tempestiva.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Northern Lights è resistente a varie malattie, comprese quelle fungine. Se si decide di piantare una pianta in una zona con clima temperato, è necessario trattarla con agenti antifungini, poiché esiste un alto rischio di piogge frequenti. I parassiti sono riluttanti a sedersi su un albero. L'unico svantaggio della varietà è la sua instabilità allo smorzamento.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Il vantaggio più importante della varietà è considerato una buona resistenza al gelo. Il materiale di copertura potrebbe non essere necessario nella parte centrale del paese e nei villaggi dove la temperatura in inverno non raggiunge i 30 gradi. La varietà può resistere fino a -32 gradi.

Se c'è un pericolo per la pianta, allora è meglio assicurarti e metterti in un rifugio sicuro, ma questa procedura non è obbligatoria.

Posizione e requisiti del suolo

Qualsiasi tipo di albicocca ama il sole, la varietà Northern Lights non fa eccezione. Bisogna scegliere il lato più soleggiato, evitando le zone d'ombra. La pianta non è impegnativa per il terreno, l'humus può essere usato come concime, fertilizzante. L'unico requisito è che la terra sia ben aerata.

Panoramica delle recensioni

Poiché la varietà Northern Lights è popolare tra i giardinieri, ci sono molte recensioni su Internet su questo argomento. La maggior parte dei commenti sono positivi. Gli acquirenti notano un'elevata resistenza al gelo, un gusto gradevole, succosità del frutto, una ricca resa in ogni stagione.

In generale, gli acquirenti sono rimasti soddisfatti, poiché la varietà è adatta a quasi tutte le condizioni atmosferiche, è completamente senza pretese di cura.

Caratteristiche principali
Autori
I L. Baikalov e M.N. Matyunin (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
13-15 kg per albero
Massima resa
47 kg per albero
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
2-3
Corona
largo, non ispessito
Fiori
grande, rosa
Fogliame
di taglia media, con base allungata, con bordi frastagliati ottusi
Tipo di fruttificazione
su ramoscelli di bouquet e germogli annuali di primo e secondo ordine
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
25-30
Forma di frutta
arrotondato con una piccola chiglia
Colore della frutta
rosso, giallo-verde nella parte ombrosa del frutto
Sutura addominale
ben espresso
Colore della polpa
Arancione chiaro
Polpa (consistenza)
media densità e succosità
Gusto di frutta
Buona
Composizione di frutta
sostanza secca 13,7%, zuccheri 7,1%, acidi 1,8%, vitamina C 8,1 mg/100 g, pectina 0,57%.
Separabilità dell'osso dalla polpa
si separa facilmente
Aspetto esteriore
attraente
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Sayan orientale, Abakansky, Severyanin, Sibiryak Baikalova
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
-32°C
Il suolo
sciolto, la varietà non è schizzinosa sulla fertilità
Il bisogno di nutrirsi
irrigazione
moderare
Posizione
illuminato, soleggiato, protetto dai venti freddi
Regioni in crescita
Urali, regione di Mosca, regioni meridionali
Resistenza a malattie e parassiti
Buona
Resistenza alle malattie fungine
instabile
Resistenza allo smorzamento
instabile
Maturazione
maturità precoce
per 4-5 anni
Termini di maturazione
tardi
Tempo di fioritura
a metà maggio
Periodo di fruttificazione
15-17 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento