albicocca Sayan

albicocca Sayan
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: I L. Baikalov (Repubblica di Khakassia)
  • Anno di approvazione: 2002
  • Altezza dell'albero, m: 3
  • fughe: diritto, rosso, medio spessore
  • Fiori: medio
  • Forma di frutta: arrotondato, leggermente compresso lateralmente
  • Pelle : con leggera pubescenza
  • Colore della frutta: da giallo-verde a giallo
  • Colore della polpa : arancia
  • Polpa (consistenza): denso, mediamente succoso
Visualizza tutte le specifiche

Più di recente, la domanda se sia possibile coltivare un'albicocca in Siberia era strana e inappropriata: sembrava che le dure condizioni climatiche in questa parte del paese non fossero affatto adatte all'albero termofilo. Ma attraverso gli sforzi degli allevatori, l'impossibile diventa del tutto possibile e persino di successo. Un buon risultato in questo caso dipenderà dalla scelta della varietà. La cosa principale è che è resistente all'inverno, fertile e ha una buona salute. E una tale varietà è giustamente considerata l'albicocca Sayan.

Storia dell'allevamento

Una straordinaria varietà è apparsa molto tempo fa, nel 1979, su un semplice appezzamento personale in un giardino situato nella Repubblica di Khakassia. Il suo autore è il famoso giardiniere e allevatore siberiano, appassionato, onorato agronomo russo Ivan Leontyevich Baikalov, che ha dedicato più di mezzo secolo della sua vita all'idea di creare un'albicocca per i frutteti siberiani. È lui che possiede la paternità delle prime varietà di albicocche siberiane: Siberia orientale, Gorny Abakan, Sibiryak Baikalova e, naturalmente, Sayanskiy - un tale risultato è stato persino incluso nel Libro dei primati russo.

Per quanto riguarda l'albicocca Sayan, è stata ottenuta sulla base di una miscela di piantine della 2a generazione di forme selettive di Khabarovsk. Una varietà promettente è stata inclusa nel registro di stato nel 2002. Consigliato per la coltivazione nella regione della Siberia orientale, nelle regioni di Khabarovsk e Krasnoyarsk, nella Repubblica di Khakassia.

Descrizione della varietà

L'albicocca Sayan non è un albero molto alto, per lo più alto 3 metri. Crohn con un diametro di 3,5 metri, tentacolare, a forma di palla, di medio spessore. I germogli eretti sono di colore rosso, il loro spessore è medio.

Le foglioline sono lisce, arrotondate o ovate, apice allungato, verde scuro, ampi margini seghettati. Il posizionamento dei boccioli di frutta è vario: si trovano sia sui rami del bouquet che sui germogli di 1 anno, le dimensioni sono medie, la forma è normale. I fiori sono di medie dimensioni.

Caratteristiche del frutto

I frutti di albicocca Sayan sembrano molto appetitosi. Sono gialli, a volte giallo-verdi, c'è un leggero rossore, con una leggera lanugine. Alla rinfusa, hanno un peso compreso tra 25-35 grammi. La forma arrotondata differisce dal fatto che è leggermente compressa ai lati. La sutura fetale è chiaramente visibile.

Qualità del gusto

La polpa è di bel colore arancio, succosa, densa, di sapore agrodolce, di media durata. In generale, il gusto è gradevole, gli assaggiatori hanno dato una valutazione di 4,5 punti.

Il prodotto contiene:

  • sostanza secca - 14%;
  • zucchero - 6,5%;
  • acido - 2,1%;
  • vitamina C - 8 mg /%.

L'osso all'interno della polpa si separa bene da esso. Le albicocche sono universali, perfette per la lavorazione.

Maturazione e fruttificazione

La varietà Sayan è precoce in termini di maturazione. La fioritura degli alberi inizia alla fine della prima decade di maggio, la durata è di 10 giorni. La raccolta può essere programmata per metà agosto. La cultura inizia a dare i suoi frutti già nella 3a stagione.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione.L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

L'albicocca Sayan è in grado di apportare 64 kg/ha. In media, da un albero vengono raccolti 17 kg di frutti e la resa massima è fissata a 45 kg.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Sayan richiede l'impollinazione incrociata. Per fare questo, sarà bene piantare accanto a varietà come Gorny Abakan, Sibiryak Baikalova, Kirovets.

Crescere e prendersi cura

Coltivare un albero di albicocche in Siberia non è affatto così difficile come sembra a prima vista. È vero, gli sforzi sono ancora necessari. La cosa principale è scegliere una varietà adatta, come Sayan.

È importante utilizzare piantine di alta qualità e sane quando si pianta la varietà descritta. Anche il luogo per la semina deve essere scelto, tenendo conto delle peculiarità della cultura. Quindi, un prerequisito: il luogo dovrebbe essere illuminato dai raggi del sole, ma allo stesso tempo essere chiuso dal vento freddo.

Sayansky non dovrebbe essere piantato all'ombra: gli alberi crescono male e danno un raccolto scarso. È impossibile allocare un sito per piantare un raccolto in una pianura dove si accumulerà l'acqua. La posizione ideale è un'elevazione in cui le acque sotterranee sono lontane dalla superficie.

Se viene piantato un giardino, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere mantenuta di circa 5 m, in modo che le piantine non interferiscano l'una con l'altra.

È impossibile coltivare un'albicocca, indipendentemente dall'area, senza usare la potatura della corona. L'esecuzione regolare della procedura salverà la pianta dai disturbi, la proteggerà dalle intemperie e aumenterà la resa.

Più vicino all'inverno, l'albicocca Sayan deve essere cotta. Le misure di copertura includono la pacciamatura del cerchio del tronco, l'imbiancatura del tronco e quando arriva il freddo, spalare la neve per una protezione aggiuntiva.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.
Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Naturalmente, Sayansky ha un'elevata resistenza al gelo. Tuttavia, c'è un'instabilità in relazione allo smorzamento. Durante i disgeli invernali, le gemme dei frutti che vengono deposte sui rami del bouquet possono uscire dalla dormienza, quindi si congelano, mentre le gemme sui forti germogli annuali rimangono illese.

Caratteristiche principali
Autori
I L. Baikalov (Repubblica di Khakassia)
Anno di approvazione
2002
Appuntamento
universale
Resa media
17 kg per albero
Resa massima
45 kg per albero
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3
Corona
sferica, allargata, a media densità
fughe
diritto, rosso, spessore medio
Fiori
media
Fogliame
ovato, arrotondato, verde scuro, liscio, con un largo margine seghettato
Tipo di fruttificazione
su ramoscelli di bouquet e germogli annuali
Frutta
Dimensione del frutto, mm
25-35
Forma di frutta
arrotondato, leggermente compresso lateralmente
Colore della frutta
dal giallo-verde al giallo
Pelle
leggermente pubescente
Sutura addominale
percettibile
Colore della polpa
arancia
Polpa (consistenza)
densa, media succosità
Gusto di frutta
agrodolce, gradevole
Composizione di frutta
sostanza secca 14%, zuccheri 6,5%, acidi 2,1%, vitamina C 8 mg/100g, pectina 0,56%
Separabilità dell'osso dalla polpa
gratuito
Aroma di nocciolo
tracce di amarezza
Valutazione della degustazione
4.5 punti
In crescita
Varietà impollinatrici
Montagna Abakan, Sibiryak Baikalova, Kirovets
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Siberia orientale
Resistenza allo smorzamento
non stabile
Maturazione
maturità precoce
per 3 anni
Termini di maturazione
presto
Tempo di fioritura
alla fine della prima - inizio della seconda decade di maggio
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico Albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento