Albicocca Orlovchanin

Albicocca Orlovchanin
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, Yu.I. Khabarov, A.A. Gulyaeva, I.N. Ryapolova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
  • Anno di approvazione: 2006
  • Altezza dell'albero, m: 3-4
  • fughe: marrone, nudo, giallo
  • Fiori: medio, bianco
  • Peso del frutto, g: 33-40
  • Forma di frutta: piatto, tondo-ovoidale
  • Pelle : liscio, leggermente pubescente
  • Colore della frutta: giallo con piccoli puntini carminio su 1/4 della superficie
  • Colore della polpa : giallo
Visualizza tutte le specifiche

Per molto tempo si è creduto che l'albicocca fosse un tale albero da frutto, distribuito principalmente nei territori meridionali. Ma oggi, grazie all'emergere di nuove varietà resistenti a vari fattori naturali, questa coltura ha iniziato a essere coltivata nelle regioni centrali, negli Urali e persino in Siberia. La varietà Orlovchanin è uno di questi rappresentanti.

Storia dell'allevamento

Questa varietà di albicocca è stata sviluppata nei primi anni 2000. Un intero team di dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto (con sede vicino a Orel) ha lavorato alla sua creazione: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, Yu.I. Khabarov, nonché A.A.Gulyaeva e I.N.Ryapolova. tale cultura specificamente per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, in particolare in aree come:

  • Voronez;
  • Kursk;
  • Orlovskaja;
  • Tambov;
  • Lipeck.

Successivamente, sono stati condotti esperimenti sulla coltivazione in Siberia, dove la coltura ha mostrato una buona resistenza agli indicatori di bassa temperatura. Nel 2006, Orlovchanin è stato incluso negli elenchi del Registro di Stato della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

Gli alberi di albicocca della cultura descritta differiscono nei tassi di crescita medi, raggiungendo i 3-4 m La corona è molto ramificata, allargata e leggermente rialzata. I rami lisci sono di colore marrone. Le foglie sono grandi, ovoidali, la loro superficie è liscia. Fiori di due centimetri e 5 petali, il colore è bianco come la neve e il centro è giallo.

Caratteristiche del frutto

Le albicocche sono rotonde e in alcuni casi ovali. Dipinto in una tonalità gialla, su alcuni esemplari è presente una leggera fioritura rossastra. I frutti sono leggermente pubescenti. Dimensioni 30,6 mm di altezza, 32,4 mm di diametro. Il peso di un'albicocca va da 33 a 40 g All'interno c'è una polpa farinosa, è di colore giallo brillante, non ci sono venature dure, il nocciolo si rimuove abbastanza facilmente dal frutto.

Qualità del gusto

Il gusto dei frutti di Orlovchanin è notato come agrodolce, piacevole. Il prodotto universale è adatto a una varietà di scopi: si consumano albicocche fresche, si ricavano conserve, marmellate e confetture, si preparano bevande e si usano per vari dessert. E anche i frutti possono essere essiccati, questo aumenterà notevolmente la loro durata.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. La maggior parte del raccolto matura entro la fine di luglio. L'albicocca inizia a dare i suoi frutti per 3 stagioni dopo che la piantina è stata piantata.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

La produttività è elevata: i giardinieri raccolgono 20-60 kg di albicocche mature da ogni albero. Per quanto riguarda la coltivazione commerciale, la resa media registrata è di 146,5 c/ha, e la massima è di 166,5 c/ha.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Orlovchanin è una varietà parzialmente autofertile.Pertanto, per garantire una resa elevata, è meglio piantare varietà di albicocche come, ad esempio, Mlievsky Early, Tsunami, Airlie Orange, Pineapple, Kyoto, Gold Rich o altre con lo stesso tempo di fioritura di Orlovchanin.

Crescere e prendersi cura

Nel sud del paese, la varietà Orlovchanin può essere piantata sia in primavera che in autunno. Nella corsia centrale, è meglio piantare prima dell'inverno, ma solo in modo che rimanga almeno un mese prima del primo scatto freddo e l'albero abbia il tempo di adattarsi. Albicocca Orlovchanin si adatta ad un angolo su un'area ben illuminata dal sole, poiché la cultura non tollera l'ombreggiatura, anche l'ombra parziale.

È meglio scegliere un terreno drenato leggero per questo albero, il più adatto è leggermente acido: terriccio sabbioso o terriccio. È molto importante prevenire la probabilità di inondazioni, pertanto è necessario controllare la presenza di acque sotterranee in modo che si trovino più lontano dal sistema radicale dell'albicocca. E anche gli agricoltori esperti consigliano di non posizionare un albero vicino a ribes e lamponi, i meli e le conifere saranno vicini indesiderati.

In primavera, l'albero viene potato, vengono rimossi sia i rami secchi che la corteccia essiccata. Ogni due anni Orlovchanin regola la cima, limitando la crescita e stimolando i germogli. I residenti di Orlov richiedono un'irrigazione regolare. Ci sono periodi in cui è necessario:

  • ad aprile - prima dell'inizio della fioritura;
  • a maggio, l'irrigazione viene effettuata due volte: quando compaiono le ovaie e quando si formano i frutti.

La cultura risponde bene all'alimentazione. In primavera, l'albero può essere spruzzato con una soluzione di urea. Durante la seconda procedura, viene utilizzato il metodo root. Puoi aggiungere superfosfato e nitrato di ammonio. Ripetere tali medicazioni prima e dopo la fioritura.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere lo stock giusto.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

La cultura ha una buona immunità, ma è suscettibile a qualsiasi infezione fungina, ad eccezione della clasterosporia. E anche l'albicocco può essere attaccato da insetti nocivi. Pertanto, tra le misure agrotecniche obbligatorie, sono previsti trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Orlovchanin non ha affatto paura degli sbalzi di temperatura, gli alberi di albicocca adulti sono in grado di resistere a uno scatto freddo fino a -35 °. Le giovani piantine sono più sensibili al gelo, quindi, nei primi anni dopo la semina, avranno bisogno di un riparo per l'inverno.

Caratteristiche principali
Autori
A.F. Kolesnikova, E.N.Dzhigadlo, Yu.I. Khabarov, A.A. Gulyaeva, I.N. Ryapolova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
Anno di approvazione
2006
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
146,5 c/ha
Resa massima
166.5 c/ha
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3-4
Corona
diffusione, sollevato
fughe
marrone, nudo, giallo
Fiori
medio, bianco
Fogliame
grande, ovato, a punta lunga, liscio, opaco
Tipo di fruttificazione
su rami di due o tre anni sotto forma di mazzi e speroni e su crescita annuale di varie lunghezze
Frutta
Dimensione del frutto, mm
altezza 30,6 mm, diametro 32,4 mm
Peso del frutto, g
33-40
Forma di frutta
piatto, tondo-ovoidale
Colore della frutta
giallo con piccoli puntini carminio su 1/4 della superficie
Peduncolo
molto corto, medio spessore
Pelle
liscio, leggermente pubescente
Sutura addominale
piccolo, poco appariscente
Colore della polpa
giallo
Polpa (consistenza)
mediamente succoso, farinoso
Gusto di frutta
piacevole, agrodolce
Composizione di frutta
11,8% di solidi, 6,15% di zuccheri, 1,88% di acidi, vitamina C 8,8 mg / 100 g
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aroma di nocciolo
dolce
Valutazione della degustazione
4.2 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alto, boccioli di fiori - medio
Il suolo
sciolto
Il bisogno di nutrirsi
regolare
irrigazione
regolare
Potatura
regolare
Posizione
aree protette e ben illuminate
Regioni in crescita
Terra Nera centrale
Resistenza a malattie e parassiti
relativamente stabile
Resistenza alle malattie fungine
relativamente stabile
Resistenza al clasterosporio
costante
Maturazione
maturità precoce
3 anni
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
fine luglio
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento