Albicocca Hargrand

Albicocca Hargrand
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: J. Lyon, Canada (Ontario)
  • Sinonimi di nomi: Hargrand, Har Grand
  • Altezza dell'albero, m: fino a 5
  • Peso del frutto, g: 70-80
  • Forma di frutta: ovale, leggermente appiattito dal lato del peduncolo
  • Pelle : quasi liscio, sottile ma denso
  • Colore della frutta: arancio, con un leggero fard screziato che copre fino al 20% del frutto
  • Colore della polpa : arancione, più chiaro vicino alla pietra
  • Polpa (consistenza): abbastanza sodo, burroso, mediamente succoso
  • Gusto di frutta: armonico, leggermente acidulo, dal sapore di miele
Visualizza tutte le specifiche

L'albicocca Hargrand è una varietà attraente per i giardinieri, ma a differenza della maggior parte dei rappresentanti cresciuti di questi alberi da frutto, non è stata creata da allevatori domestici. Dopo la registrazione ufficiale, che è stata effettuata due decenni dopo la ricezione, ha iniziato a guadagnare popolarità ed è ancora richiesta. Ciò è facilmente spiegato dalla maturità precoce, dall'alta resa, dai frutti grandi con eccellenti caratteristiche gustative e dalla fruttificazione a lungo termine dell'albero.

Storia dell'allevamento

La maggior parte delle fonti afferma che J. Lyon ha ottenuto una nuova cultivar per caso, utilizzando le cultivar Y51092 e NJA-1 come fonti. Uno di loro è conosciuto in Russia come Gold Rich. Dopo la registrazione ufficiale in Canada, iniziò a godere di una popolarità che andò oltre non solo il Canada, ma anche il Nord America. Nel clima temperato dell'emisfero orientale, è richiesto a causa della resistenza invernale, la capacità delle gemme di non congelarsi durante le gelate tardive a breve termine.

Descrizione della varietà

Già nel secondo anno, un giovane albero inizia a dare i suoi frutti, giardinieri esperti rimuovono parte delle ovaie in modo che abbia forza per la crescita di rami e massa vegetativa. L'altezza dell'albero è completata da una corona allargata con l'età, quindi è importante mantenerla nella forma che ha un albero giovane. Gli amanti dell'albicocca apprezzano il gusto dei frutti grandi. Coloro che sono impegnati nell'allevamento per scopi commerciali come frutti belli e grandi che tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio, mantenendo la loro presentazione e presentabilità per un periodo piuttosto lungo, l'aroma ineguagliabile dell'albicocca, pronunciato, senza ulteriori impurità.

Caratteristiche del frutto

Un frutto grande con un nocciolo piccolo può variare di peso da 70 a 80 g, gli esperti consigliano di prendersi cura dell'albero in modo permanente, altrimenti cresce e i frutti diventano più piccoli. Le albicocche sono allungate, di colore arancio brillante con puntini rossi che possono coprire fino a un terzo della loro superficie. La fruttificazione può durare fino a 40 anni. C'è una bella caratteristica: quando maturano, praticamente non si sbriciolano a terra e le perdite di resa sono minime.

Qualità del gusto

Nei frutti di consistenza oleosa, l'acidità è debolmente percepita, ma prevale la dolcezza, e questo conferisce ai frutti un'attrattiva speciale in combinazione con una buccia liscia e un aroma unico che persiste anche durante la conservazione prolungata. Altre caratteristiche:

  • i giardinieri dicono che un frutto con la cura adeguata può raggiungere un peso di 150 g;

  • valutazione su scala di degustazione 4,4 punti;

  • i frutti maturi sono ricoperti da un rossore, il nocciolo è piccolo, la maggior parte dell'albicocca è occupata da polpa succosa;

  • durante la lavorazione termica, il gusto e l'aroma pronunciato vengono preservati;

  • acidi e zuccheri, vitamine e oligoelementi prevengono lo sviluppo di carenze vitaminiche nel lungo inverno di un clima temperato.

La varietà è definita universale: può essere mangiata con piacere nella sua forma naturale, utilizzata per preparare preparati per l'inverno: composte vitaminiche, marmellate e conserve, ripieni per dolci. Lo scarto in cottura è inferiore a quello di altre varietà, grazie al piccolo osso.

Maturazione e fruttificazione

I frutti compaiono già nel secondo anno dopo la semina, mentre l'albicocca Hargrand è in grado di deliziare i proprietari per 4 decenni.L'espressione del gusto compare in 2-3 anni. In condizioni standard, matura a metà agosto, ma i tempi di comparsa dei frutti possono essere regolati dalla regione e dalle condizioni meteorologiche. La quantità raccolta dipende dall'età dell'albero, dalla cura e dalla presenza di una pianta vicina con tempi di fioritura simili. Ma il raccolto viene ricevuto ogni anno.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

Raggiunge tassi elevati, quindi in fonti speciali puoi trovare indicazioni sulla necessità di controllare il numero di ovaie. Se ciò non viene fatto, i rami potrebbero spezzarsi dall'abbondante quantità di frutta. La mancanza di controllo porta alla frantumazione del frutto. L'indicatore di rendimento è valutato come alto.

Crescere e prendersi cura

Si consiglia di preparare una fossa per la semina primaverile in autunno, se è prevista per il periodo autunnale, è necessario aggiungere in anticipo fertilizzanti minerali e un po 'di materia organica - cenere di legno, salnitro o humus. L'irrigazione, la prevenzione delle malattie, la potatura e l'alimentazione periodica danno risultati ottimali se il luogo di posizionamento viene scelto correttamente: una direzione sud, senza forti correnti d'aria, su un terreno pianeggiante o su una collina, con illuminazione costante. L'albero risponde con gratitudine alle cure, soddisfa il proprietario con un raccolto eccellente, soprattutto se l'alimentazione viene effettuata secondo lo schema - tre volte a stagione: all'inizio della primavera, durante il periodo di fioritura e dopo la rimozione dei frutti.

La zona vicino al tronco è pacciamata per l'inverno, il tronco è ricoperto di calce e isolato per l'inverno nelle regioni fredde.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.
Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.
Caratteristiche principali
Autori
J. Lyon, Canada (Ontario)
Sinonimi di nomi
Hargrand, Har Grand
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
fino a 5
Corona
sollevato, diffondendo dopo l'inizio della fruttificazione
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
70-80
Forma di frutta
ovale, leggermente appiattito dal lato del peduncolo
Colore della frutta
arancione, con un leggero fard screziato che copre fino al 20% del frutto
Pelle
quasi liscio, sottile ma denso
Colore della polpa
arancione, più chiaro vicino alla pietra
Polpa (consistenza)
abbastanza sodo, burroso, succosità media
Gusto di frutta
armonico, un po' aspro, dal sapore di miele
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aroma di nocciolo
amaro
Aspetto esteriore
attraente
Valutazione della degustazione
4.4 punti
Mantenere la qualità
Buona
Periodo di validità della frutta
in frigorifero - molto tempo
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
è aumentato
sbriciolarsi
non si sbriciolano durante la maturazione
Regioni in crescita
settentrionale
Resistenza a malattie e parassiti
altamente resistente
Maturazione
maturità precoce
2 anni dopo la semina
Termini di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
nella prima metà di agosto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento