Quali bug iniziano nell'appartamento e come sbarazzarsi di loro?

Contenuto
  1. Lotta contro i piccoli skinhead
  2. Come affrontare le pulci di terra?
  3. Sbarazzarsi delle pulci saltellanti
  4. Cosa fare se compaiono altri coleotteri?
  5. Misure di prevenzione

Non importa con quanta cura cerchi di mantenere la pulizia e l'ordine nell'appartamento, non sarà possibile evitare invasioni periodiche di parassiti. Per combattere scarafaggi, cimici e altri ospiti indesiderati, ci sono molti strumenti e metodi speciali e c'è un diritto per ogni parassita.

Lotta contro i piccoli skinhead

Questi insetti marroni rotondi non si trovano spesso nell'appartamento. Di solito possono essere trovati in una casa privata, ma i residenti di edifici a più piani non sono assicurati al 100% contro di loro. Nella maggior parte dei casi, puoi trovare uno skinhead fatto in casa sul davanzale e nelle fessure della finestra, principalmente nella stagione calda, tuttavia, possono sistemarsi nell'armadio e nell'armadio, si nascondono anche sotto il rivestimento dei mobili imbottiti. E sebbene dal nome si possa presumere che si nutrano principalmente di articoli in pelle, questo non è del tutto vero: i coleotteri rovinano vestiti e mobili, possono anche mangiare cibo e libri.

Va notato che i coleotteri mangiatori di pelle sono creature abbastanza insaziabili e si riproducono molto rapidamente: una volta la femmina depone più di due dozzine di uova e in meno di un anno le larve che nascono raggiungono già l'età degli adulti. Puoi riconoscere un kozheed dai seguenti segni: è un insetto ovale marrone scuro di piccola taglia, con piccole ali rigide lunghe circa 3 mm dietro il dorso. Il suo corpo è uniformemente ricoperto di minuscoli peli e termina con una piccola somiglianza con una coda con una nappa all'estremità. Il kozheed si muove lentamente, ma ha un astuto meccanismo di difesa: in caso di pericolo, ad esempio dal tocco, alza immediatamente la pancia e finge di essere morto. Gli adulti possono volare, quindi puoi facilmente individuare i parassiti nella tua casa. Lesioni evidenti su mobili, libri e vestiti, e la loro pelle che perdono durante il periodo di muta, saranno anche chiari segni della presenza di skinhead.

I danni agli oggetti interni, purtroppo, non sono l'unico motivo per sbarazzarsi del mangiatore di pelle: questi coleotteri possono anche danneggiare gli umani. I loro morsi possono essere visti come piccole macchie rosa sulla pelle e talvolta possono sanguinare. Il pericolo sta nel fatto che attraverso un morso un insetto può infettare una persona con elminti o infezioni... Se ti è capitato comunque un tale fastidio, è necessario trattare il danno con qualsiasi agente per punture d'insetto, non sarà superfluo andare anche in farmacia per gli antistaminici e donare il sangue per le infezioni.

Nel caso in cui uno scarabeo della pelle sia finito in casa tua, dovresti usare vari metodi per sterminarlo.

  • L'opzione migliore sarebbe quella di rilevare e distruggere le uova dei parassiti. Per fare questo, devi immergere e sciacquare accuratamente le cose in acqua saponata, quindi ispezionarle per il resto delle uova. Se trovi uova dopo il lavaggio, ripeti la procedura.
  • Per la distruzione di larve e adulti, si consiglia di utilizzare polvere di acido borico - non è solo efficace nella lotta contro i detriti della pelle, ma anche assolutamente innocuo per l'uomo, quindi questa opzione è adatta anche a famiglie con bambini piccoli o animali domestici. Prestare particolare attenzione alle crepe nel pavimento, ai battiscopa sotto il radiatore e alle crepe nelle pareti durante la lavorazione.
  • Poiché lo scarabeo della pelle preferisce condizioni di vita calde e asciutte, il congelamento è una buona misura nella stagione invernale: tappeti, capispalla e altri prodotti infestati da insetti possono essere portati sul balcone o all'esterno e lasciati per 10 ore, la temperatura di congelamento dovrebbe essere di –15 ° C e inferiore. Questa procedura deve essere ripetuta più volte.

Tali metodi di controllo degli insetti aiuteranno a mantenere le cose e i mobili in buone condizioni e proteggeranno te e i tuoi familiari dai danni dei coleotteri della pelle.

Come affrontare le pulci di terra?

Le pulci di terra vivono in stanze con condizioni non igieniche e dove c'è abbondanza di terra o sabbia: in scantinati, ingressi di edifici residenziali, capannoni e luoghi simili. Contrariamente alla credenza popolare che le pulci siano trasportate principalmente dagli animali, va notato che una persona può anche portarli in abitazione, principalmente nel periodo estivo-autunnale. Puoi riconoscere questo insetto dal suo aspetto: è un parassita senza ali, rotondo e molto piccolo, ricoperto da un guscio verde brillante o marrone chiaro che lo protegge dai danni. Le pulci si riproducono abbastanza attivamente e rapidamente, oltre un anno e mezzo di vita, una femmina mostra più di 500 insetti. In assenza di ali, le pulci sono in grado di saltare a grandi altezze e distanze. Ciò consente loro di muoversi molto rapidamente, così velocemente che è quasi impossibile per l'occhio umano vedere la traiettoria del loro movimento.

La dieta di una pulce di terra consiste completamente nel sangue di animali a sangue caldo, compresi gli umani, quindi la presenza di un parassita nella tua casa non passerà sicuramente inosservata. I morsi di questi insetti sono macchie rosse, il più delle volte sul retro, ma possono anche essere trovate su qualsiasi altra parte del corpo. Quasi sempre provocano prurito e, in alcuni casi, anche allergie.

Oltre a queste spiacevoli manifestazioni, le pulci di terra rappresentano una seria minaccia per la salute umana: sono portatrici di oltre 200 diversi virus e malattie pericolose, comprese quelle mortali.

Sbarazzarsi delle pulci saltellanti

Se tali morsi compaiono sul corpo, questo è un segno sicuro che i parassiti microscopici sono ancora nella tua casa e devi liberartene il prima possibile.

  • Per prima cosa devi preparare la tua casa per la distruzione dei parassiti... Poiché vivono in condizioni antigieniche, una pulizia generale dovrebbe essere effettuata utilizzando detergenti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tappeti e ai mobili imbottiti, poiché la maggior parte delle larve delle pulci di terra si trova solitamente lì, così come nel bagno, poiché l'umidità è l'habitat più adatto per il parassita.
  • Dopo la pulizia, è necessario trattare la stanza con speciali preparati insetticidi, che possono essere acquistati nei negozi di ferramenta: ad esempio "Sinuzan", "Biorin", "Empire" o spray "Raptor"... Anche i prodotti chimici saranno rimedi efficaci. Tuttavia, va ricordato che i parassiti si adattano rapidamente a vari veleni, quindi, in caso di invasione ripetuta, dovrebbe essere utilizzata una composizione diversa.
  • Se la famiglia ha animali domestici, devono anche essere trattati con prodotti speciali per le pulci.che puoi acquistare nei negozi di animali o nelle farmacie veterinarie.
  • In conclusione, è necessario effettuare una pulizia a umido in casa. - ciò aumenterà al massimo l'efficacia delle misure per sterminare il parassita.

Attraverso queste azioni lunghe ma necessarie, puoi sbarazzarti degli insetti pericolosi che causano così tanti danni e disagi a te e alla tua famiglia.

Cosa fare se compaiono altri coleotteri?

Se inizi a notare orde di insetti striscianti o volanti nella tua casa o appartamento, devi prima determinare quali parassiti abitano l'abitazione.... Innanzitutto, ispeziona l'aspetto degli insetti: sono enormi o piccoli, con o senza ali, ispidi o, al contrario, lisci.

Oltre all'aspetto degli insetti, presta attenzione anche alla natura del loro sabotaggio, dell'habitat e della stagione. Ciò ti consentirà di stabilire con maggiore precisione quale parassita si trova di fronte a te, poiché spesso possono essere confusi. Ad esempio, un bostrico domestico è un coleottero oblungo piuttosto grande, simile a uno scarafaggio, tuttavia, a differenza di quest'ultimo, mangia solo un albero, rispettivamente, può essere trovato più spesso in una casa di legno e principalmente in estate, mentre gli scarafaggi si possono trovare anche in condizioni di appartamento in qualsiasi periodo dell'anno...

Cimici

Le cimici dei letti sono piccoli coleotteri rotondi di colore giallo scuro o marrone con un corpo appiattito. Sono insetti succhiatori di sangue che vivono nel letto: li puoi trovare sotto il rivestimento dei mobili imbottiti, nelle cuciture di materassi e cuscini, principalmente alle 4-5 del mattino - è in questo momento che si insinuano fuori. E anche un segno sicuro dell'habitat delle cimici sono i segni dei loro morsi, che possono causare una reazione allergica sotto forma di infiammazione e aumento della temperatura corporea.

Possono apparire nell'appartamento in diversi modi: possono essere portati da luoghi affollati su scarpe e vestiti, nonché insieme a materiali da costruzione, ad esempio durante le riparazioni. Le cimici dei letti e le loro uova muoiono quando temperatura superiore a + 45 ° С, quindi lavare la biancheria da letto ad alta temperatura aiuterà a sbarazzarsi del parassita. Materassi, cuscini e altri mobili devono essere trattati con un piroscafo o un ferro da stiro.

Puoi anche influenzare le cimici freddo: per questo, le cose infette devono essere messe nel congelatore e in inverno puoi portare la biancheria sul balcone o fuori. A -16 ° , larve e adulti muoiono in 82 ore, a -24 ° С - dopo 24 ore. Oltre al trattamento termico e all'esposizione al freddo, le cimici possono essere rimosse prodotti chimici speciali disponibili nei negozi di ferramenta.

Se la situazione è estremamente trascurata, puoi rivolgerti ai disinfettanti.

punteruoli

Poiché oggi ci sono 65 mila specie di questo insetto, l'aspetto di questi insetti è diverso, ma la loro caratteristica comune è un caratteristico apparato boccale allungato, simile a una piccola proboscide. Il punteruolo si nutre di cereali, farine e derivati, ortaggi e frutta, noci, e scorte alimentari in genere, per questo lo si può trovare in cucina: negli armadietti per la conservazione degli alimenti, nelle confezioni con essi e direttamente nel cibo stesso.

Il controllo dei parassiti dovrebbe iniziare con lo smaltimento delle scorte contaminate: ispezionare attentamente i sacchetti di cereali, tè e farina... Anche vari prodotti da forno, tra cui pagnotte, cracker e biscotti, non sono assicurati. Il prossimo passo sarà la lavorazione di contenitori e armadietti per la conservazione degli alimenti: i ripiani devono essere lavati accuratamente con acqua e sapone, dopodiché le superfici devono essere pulite con una soluzione di aceto da tavola - il suo odore è insopportabile per i tonchi.

Per prevenire la reinfezione puoi usare erbe e spezie con un odore pronunciato, come foglie di alloro, menta, chiodi di garofano, lavanda, qualsiasi scorza di agrumi andrà bene. Distribuire le erbe in modo uniforme sugli scaffali della conservazione degli alimenti. Dovrebbero essere cambiati con quelli freschi una o due volte al mese. Esistono prodotti chimici per il punteruolo, ma il loro uso è controverso, poiché si tratta di cibo e di dove vengono conservati.

scolitidi

Gli scarabei di corteccia iniziano principalmente nelle case di legno, ma i proprietari di appartamenti non sono immuni dalla loro invasione. - il bostrico è in grado di provocare danni significativi a qualsiasi oggetto in legno, compresi pavimenti, battiscopa e cornicioni. Esternamente, il bostrico è un coleottero lucido, oblungo, di piccole dimensioni, di colore marrone scuro con una caratteristica antenne. Entra nell'appartamento attraverso legno contaminato o all'interno di mobili già pronti.

La difficoltà di affrontare questo parassita sta nel fatto che per la maggior parte della sua vita il bostrico è in profondità all'interno di oggetti di legno, divorandoli, quindi raggiungerlo non è un compito facile. Puoi rimuovere il bostrico con l'aiuto di prodotti chimici e pesticidi speciali destinati al trattamento di prodotti in legno e mobili.

Inoltre, esiste un metodo di lavorazione del legno con un campo a microonde, per il quale è possibile contattare un'azienda speciale.

barbo

Il coleottero barbo è un insetto con lunghi baffi segmentati, che spesso sono 2-4 volte più lunghi dello stesso coleottero. La maggior parte dei danni è causata da larve di insetti che si nutrono di legno. Vivono in mobili in legno, infissi, pareti in legno, pavimenti e travi, trasformandoli in polvere. I tunnel ovali tortuosi nel legno sono segni sicuri di uno scarabeo nella tua casa. All'esterno di tali passaggi è possibile osservare accumuli di polvere di legno ed escrementi.

La causa della comparsa del parassita, di regola, è utilizzo di legname contaminato durante la costruzione o la ristrutturazione. Un barbo femmina può deporre da 200 a 450 uova alla volta, da cui presto emergerà un'intera colonia di larve voraci. La durata di ciascuno di essi è di circa 2 anni e durante questo periodo i parassiti possono causare danni visibili significativi alla tua casa.

Puoi sbarazzarti degli insetti con l'aiuto di speciali insetticidi applicati a oggetti e strutture in legno.... Particolare attenzione durante la procedura deve essere prestata a crepe e crepe nell'albero. In alcuni casi, ricorrono al trattamento con un gas speciale: la fosfina. Questo metodo non è adatto a tutte le stanze ed è necessario chiamare uno specialista per eseguirlo.

le smerigliatrici

I coleotteri rossi, di circa 5 mm di dimensione, colpiscono sia il legno dei mobili che altre strutture in legno. La loro presenza può essere facilmente riconosciuta dal loro caratteristico ticchettio, che è chiaramente udibile durante le notti tranquille. Lasciano anche piccoli fori rotondi sui mobili. Appaiono come risultato dell'importazione di legna da ardere, assi e altro legname contaminato nella casa, quindi possono essere trovati dopo la costruzione o la riparazione.

Puoi sbarazzarti delle smerigliatrici utilizzando prodotti chimici speciali, uno di questi si può preparare in casa: per 3 parti di cherosene, si prende 1 parte di naftalene e catrame, si mescola e si versa nei fori-passaggi che i coleotteri affilano. Il trattamento deve essere effettuato almeno tre volte con un intervallo di 15-20 giorni.

Inoltre, c'è sempre la possibilità di rivolgersi a disinfettanti professionali per sterminare i parassiti.

Krusciok

Lo scarabeo Krusciok si avvia principalmente in cucina, poiché mangia cibo. Il danno maggiore è causato non tanto dagli adulti quanto dalle larve di insetti, che possono distruggere una quantità significativa di scorte in breve tempo. Nell'appartamento, il parassita può comparire con cereali, cereali o crusca infetti, oltre a penetrare attraverso la finestra nel periodo estivo-autunnale. L'insetto sembra un piccolo coleottero alato di circa 2 cm, il cui colore varia dal marrone scuro al nero.

I segni della presenza di un insetto sono i vermi larvali nel cibo e anche i coleotteri perdono periodicamente la pelle, che può essere vista nell'appartamento. Per sbarazzarsi del coleottero, devi prima sbarazzarti di tutte le forniture interessate. Successivamente, è indispensabile trattare le aree di conservazione degli alimenti con una soluzione di aceto, non sarà superfluo elaborare il resto delle superfici della cucina: tavoli, mensole, taglieri, nonché davanzali e pavimento. Si consiglia di far bollire i contenitori.

Gli adulti spesso si nascondono nelle fessure dietro i battiscopa, quindi dopo un'accurata pulizia e lavorazione della cucina, è necessario spargere sostanze chimiche speciali attorno al perimetro delle stanze.NS. In conclusione, non sarà superfluo spruzzare con un insetticida. Se queste misure non ti hanno salvato dai Khrushchak, devi contattare uno specialista.

Misure di prevenzione

Alcune semplici regole preventive aiuteranno a proteggere la tua casa dagli insetti dannosi.

  • Mantieni pulita la tua casa. Effettuare regolarmente la pulizia generale utilizzando prodotti per la pulizia, prestando particolare attenzione alla cucina e alle altre aree di conservazione degli alimenti.
  • Prenditi cura dei tuoi vestiti. Lavare la biancheria da letto ad alte temperature e trattare regolarmente capispalla e scarpe, poiché i parassiti spesso entrano nell'appartamento dalla strada.
  • Attenzione ai mobili imbottiti... Il lavaggio a secco, il piroscafo o il ferro da stiro sono strumenti eccellenti per ridurre le possibilità che gli insetti emergano e si diffondano.
  • Installare zanzariere su finestre e porte. Non è un segreto che nella stagione calda molti parassiti possono entrare nell'appartamento attraverso le finestre o la porta d'ingresso, questo vale principalmente per gli insetti volanti.

Controlla attentamente i tuoi materiali da costruzione in caso di riparazione e acquista mobili solo da produttori di fiducia. Un certo numero di insetti mangiatori di legno può entrare solo in una casa con legno contaminato, quindi fai attenzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento