Tutto sul caprifoglio commestibile

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Regole di irrigazione
  5. Le sfumature della rifilatura
  6. Come e cosa nutrire?
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Prepararsi per l'inverno

Il caprifoglio fruttifica all'inizio dell'estate anche prima delle fragole. I giardinieri lo apprezzano per la sua senza pretese e la capacità di resistere anche agli inverni più rigidi. Le bacche di questo straordinario arbusto hanno un sapore gradevole e contengono molte vitamine.

Descrizione della pianta

Il caprifoglio commestibile è un arbusto deciduo con frutti commestibili che cresce nella Siberia orientale, nell'Estremo Oriente, in Corea e in Cina. Cresce ai margini dei boschi di latifoglie e conifere, in prossimità di paludi e nei prati umidi, in zone montuose, prevalentemente su suolo calcareo. In natura la chioma può essere di qualsiasi forma, densità e dimensione, i frutti si differenziano per configurazione, sapore e tempo di maturazione.

Ci sono 5 specie selvatiche in Russia, i cui frutti sono commestibili:

  • Kamchatka (cresce fino a 2,5 m, 20-25 rami in un cespuglio);
  • commestibile (1-1,5 metri di altezza, numero di rami - 20);
  • Altai (cresce fino a 2,5 m, corona 2 m di diametro, fino a 28 rami);
  • Turchaninov (alto circa 1 m, ha una chioma rada e 15 rami);
  • Pallas (altezza - 2-2,2 metri, ma con un diametro della corona più piccolo, i rami spesso cadono).

La più preziosa di queste specie è considerata commestibile, i suoi frutti non hanno amarezza, ma cadono facilmente dopo la maturazione.

La varietà commestibile, a differenza di altre, cresce molto lentamente. I giovani germogli sono verdastri, con una fioritura viola, pubescenti e sottili. Le piante perenni raggiungono un diametro di 3 cm, sono ricoperte da una corteccia scrostata marrone chiaro. La corona dell'arbusto è sferica e molto densa, con un diametro di 1-1,5 metri. Il sistema radicale cresce verso il basso e ai lati. I fittoni raggiungono una profondità di 50-80 cm e le radici ramificate oltrepassano il perimetro della corona di 50-60 cm.

Le foglie sono disposte in modo opposto sui rami. Possono essere tondeggianti, ovali, ovoidali, allungate, appuntite, lunghe fino a 7 cm La foglia giovane è densamente pubescente, e su quelle vecchie sono presenti pochi villi. I reni si aprono molto presto, non appena la temperatura media giornaliera sale a 0 ° C.

I fiori sono bisessuali, piccoli, di colore giallo pallido, a forma di imbuto, posti a coppie all'ascella delle foglie. La fioritura inizia a metà aprile e dura fino a metà maggio, a volte dura fino a giugno. I fiori sono impollinati da bombi e api. La specie è considerata un'eccellente pianta di miele primaverile. Nel sud dell'Estremo Oriente, da una pianta si ottengono 214 g di nettare. Una bacca a due camere è formata da due fiori.

I frutti possono essere di diverse forme: rotondi, ellittici, ovali.

Il colore è blu scuro, con una leggera fioritura purinica. La polpa è di colore rosso scuro o porpora bordeaux, dal profumo delicato. I semi sono piccoli, marroni, lunghi 2 mm. Le bacche maturano da metà giugno a luglio. Il frutto ha un sapore agrodolce. La fruttificazione avviene sui germogli dell'ultimo anno dall'età di 3 anni. La resa di un cespuglio adulto va da 1,5 a 2,5 kg di bacche. La durata della vita è di circa 25-30 anni.

Il caprifoglio è straordinariamente resistente, tollerando gelate fino a -50 ° C. Le infiorescenze sono in grado di dare frutti in caso di gelate fino a -7°C. Il cespuglio tollera bene l'ombreggiatura. Varietà molto amante dell'umidità, ma resiste bene alla siccità.

La specie commestibile viene utilizzata per ottenere varietà di frutta a frutto grosso e fruttuoso. La varietà da giardino è un arbusto alto fino a 2 m con una chioma di circa 2 m di diametro... Viene anche coltivato come specie decorativa. Nella progettazione del paesaggio, la cultura è piantata come una siepe e nella composizione del gruppo. Un cespuglio adulto sembra molto bello, tollera facilmente la potatura, può avere qualsiasi forma.

varietà

Il caprifoglio è la primissima delle bacche nella corsia centrale, può maturare anche nei climi settentrionali.... Il nome latino di questa specie, Lonícera caeruléa, si traduce come "caprifoglio blu", un altro nome è "caprifoglio blu". Hanno iniziato a piantarlo in Russia nel 1884 nella città di Nerchinsk.

Le prime cultivar della storia mondiale furono ottenute negli anni '60 presso il N.I. MA Lisavenko, dove sono stati creati gli sforzi di ZI Luchnik "Start", "Blue Spindle", "Blue Bird". Quindi la specie ha iniziato a migliorare nelle stazioni sperimentali di Pavlovsk, dell'Estremo Oriente e polare, nel Giardino Botanico Principale dell'Accademia Russa delle Scienze, nell'Istituto di ricerca panrusso IV Michurin e nel Centro di ricerca e produzione Agropischeprom.

Dal 1972, sono in corso lavori sulla selezione della specie presso il South Ural Research Institute, situato a Chelyabinsk. Di conseguenza, varietà come:

  • "Amazzonia";
  • Bazhovskaja;
  • "Fiordaliso";
  • "Maga";
  • "Golinka";
  • "a frutto lungo";
  • "Elisabetta";
  • Etkul;
  • "Auspicabile";
  • "Zarechnaya";
  • "Zest";
  • "Kisegach";
  • "Lapislazzuli";
  • "Lenita";
  • "Maria";
  • "Sineglazka";
  • "Polyanka Kotova";
  • "Taganay";
  • Zircone cubico;
  • "Cernička".

FGPU "Bakcharskoye" nel villaggio di Bakchar nella regione di Tomsk sta ancora sviluppando nuove varietà. Le varietà più famose:

  • "Bakcharskaja";
  • "Berel";
  • "Vasyuganskaja";
  • "L'orgoglio di Bakchar";
  • "La figlia del gigante";
  • "Cenerentola";
  • Rossana;
  • "Siberiano";
  • "Silginka";
  • Strezhevchanka;
  • "Yuga".

E.P. Kuminov, dottore in scienze agrarie, ha dato un contributo significativo all'allevamento di nuove varietà. In VNIIS loro. I.V. Michurin ottenne varietà "Blue Dessert", "In Memory of Kuminov", "Antoshka", "Konchak", "Peter the First", "Cannery", "Northern Lights", "Sweet Tooth", "Madam"... Forme industriali altamente produttive sono state create sulla base di SPC "Agropischeprom" "Michurinskoe Divo" e "Michurinskaya Lada".

La varietà da giardino sta diventando una pianta popolare per il sito, in quanto non richiede molta manutenzione. Un cespuglio con bacche commestibili viene coltivato per le aree paesaggistiche; ci sono anche varietà decorative sottodimensionate per decorare parchi e giardini anteriori. I loro frutti non sono commestibili e possono essere velenosi. Il più famoso caprifoglio caprifoglio, fiorito con profumate infiorescenze di miele: giallo, viola, bianco e rosso.

Il caprifoglio riccio è uno dei vitigni più apprezzati per il giardino, è amato dai giardinieri per un lungo periodo di fioritura.

Approdo

La coltura può crescere in un posto fino a 20 anni e tollera i trapianti a quasi tutte le età. Tuttavia, si consiglia di scegliere cespugli non più alti di 1,5 metri.... Il più alto tasso di sopravvivenza è all'età di 2-3 anni. Il momento più adatto per la semina è la fine di settembre o l'inizio di ottobre. Di solito, in primavera, la coltura viene trapiantata solo in climi caldi, quando la neve si è sciolta e il terreno ha il tempo di riscaldarsi.

Si consiglia di piantare 3-4 varietà una accanto all'altra, fiorite quasi contemporaneamente. Poiché l'arbusto è solo a impollinazione incrociata, si consiglia una piantagione compatta: ciò contribuisce a una migliore impollinazione incrociata e a un buon raccolto. I migliori precursori delle colture sono patate e altri ortaggi... Per la piantina viene scelto un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. I frutti tendono a sbriciolarsi, quindi un forte vento può lasciarti completamente senza un raccolto.

Metodi di sbarco

L'opzione di maggior successo per la semina sono le piantine in un contenitore.... Si consiglia di piantare cespugli con un apparato radicale aperto quasi immediatamente dopo l'estrazione dal terreno e, se ciò non è possibile, le radici devono essere avvolte in un panno umido o poste nella sabbia bagnata.

Le piante in contenitori vengono trasferite con un pezzo di terra e con radici aperte vengono pre-imbevute di acqua con l'aggiunta di Epin e quindi immerse in una poltiglia di argilla (1 kg di argilla per 10 litri di acqua).

Alcuni giardinieri coltivano il caprifoglio non solo nelle aiuole o in giardino, ma anche in vasi decorativi sulla terrazza o sul balcone. Un vaso per un giovane cespuglio viene scelto 2-3 volte più grande di quello in cui cresce la piantina.

È meglio scegliere varietà compatte e basse per tali piantagioni.

Il suolo

La qualità del terreno non ha molta importanza, il caprifoglio è una varietà plastica, si adatta perfettamente a qualsiasi terreno. Si consiglia di aggiungere sabbia e torba ai terreni argillosi e fertilizzanti organici ai terreni sabbiosi (circa 3 secchi).

La varietà cresce bene su terreni sabbiosi e argillosi, su terreni sod-podzolici e chernozemici. Non tollera la presenza ravvicinata di acque sotterranee, dovrebbero trovarsi a una distanza di 1,5 m dalla superficie. In termini di acidità, il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido.

Tecnologia

Prima di piantare, un mese prima della semina, l'aiuola viene scavata a una profondità di 30-40 cm, rimuovendo tutte le erbacce. Se il terreno è molto acido, 1 mq. m fare 400 g di calce spenta. Urea, zolfo colloidale o solfato di ammonio vengono aggiunti ai terreni alcalini, anche la materia organica aiuta bene: letame, segatura, torba, aghi di conifere o corteccia.

Quando si scava per 1 mq. metro deve essere aggiunto:

  • perfosfato - 30 g;
  • sale di potassio - 30 g (ma non in terreni alcalini);
  • humus - 10 kg.

Le piantine vengono poste a una distanza di 1,5 m e tra le file rimangono 2 m.

Le fosse vengono scavate 2-4 settimane prima della semina, di dimensioni 40x40x40 cm Il drenaggio di mattoni rotti o pietrisco viene posizionato sul fondo. Una miscela di terra da giardino e humus (3 kg), torba (3 kg), nitrofosca (35 g) viene preparata e versata nella fossa con un tumulo. La piantina viene posta su un terrapieno, le radici vengono accuratamente raddrizzate e ricoperte da uno strato di terra, compattando più volte. Il collo della radice dovrebbe essere a filo con la superficie.

Dopo la semina, vengono versati abbondantemente 10 litri di acqua, il terreno circostante viene pacciamato.

Regole di irrigazione

Il caprifoglio commestibile è una pianta senza pretese, tollera molto bene la siccità. Si consiglia di effettuare l'irrigazione principalmente durante il periodo di fruttificazione e germogliamento per l'anno successivo. Gli arbusti adulti vengono annaffiati 2-4 volte al mese, 1-2 secchi. Il resto del tempo irrigano solo in caso di lunga assenza di pioggia. I giovani cespugli vengono irrigati regolarmente: 2 volte a settimana, 10-15 litri sotto un cespuglio, dopo l'irrigazione, le erbacce vengono rimosse e pacciamate.

Le sfumature della rifilatura

Nei primi anni dopo la semina, la corona non viene tagliata, poiché il cespuglio cresce molto lentamente. Si limitano alla potatura sanitaria negli ultimi 10 giorni di marzo, rimuovono i germogli rotti e in crescita verso l'interno. A 4-5 anni inizia la potatura formativa. Il momento migliore per la potatura è dopo la caduta delle foglie. I rami poco promettenti o bassi vengono rimossi, lasciando 10-15 forti germogli scheletrici. La crescita giovane non dovrebbe essere interrotta a meno che non si tratti di germogli attorcigliati o molto carichi di corona: su di esso si forma il numero principale di ovaie di frutta.

All'età di 8-10 anni iniziano a effettuare potature antietà: vengono rimossi i vecchi rami con poca o nessuna crescita. Negli arbusti di 20-25 anni ad un'altezza di 40 cm dal suolo, tutti i rami vengono tagliati in un ceppo.

Nel terzo anno dopo la comparsa dei giovani germogli, possono essere formati in una corona.

Come e cosa nutrire?

Durante la stagione, ogni arbusto viene nutrito 2-3 volte.

  • All'inizio di aprile, nell'area vicino alle radici vengono introdotti 20 g di urea, 15 g di nitrato di ammonio. Dopo la fine della fioritura, puoi nutrirlo con vermicompost.
  • All'inizio di luglio, dopo aver rimosso le bacche, vengono annaffiate con nitrofo (25 g per 10 l).
  • In autunno, sotto ogni cespuglio vengono introdotti mezzo secchio di compost, 50 g di perfosfato, 100 g di cenere in terreno acido, 40 g di solfato di ammonio in terreno alcalino.

I substrati acidi sono calce una volta ogni 3-4 anni e i substrati alcalini vengono disossidati. Il compost decomposto viene versato sotto un arbusto adulto 1 volta in 3-4 anni.

Riproduzione

La varietà commestibile può essere piantata non solo con piantine da vivaio, ma anche con talee, stratificazione e semi.

Semi

Immediatamente dopo la raccolta, i semi vengono rimossi dalle bacche e posti in contenitori con humus a una profondità di 1 cm, inumiditi e portati in giardino. I contenitori sono posti all'ombra, ricoperti di vetro. Alcune piantine germoglieranno in estate e il resto dopo lo svernamento.

Le piantine si tuffano e a 3-4 anni vengono piantate nel luogo prescelto.

talee

Le talee verdi vengono raccolte immediatamente dopo la fine della fioritura: a fine maggio, inizio giugno.

  1. Scegli rami forti che si rompono facilmente.
  2. Per le talee, prendi la parte centrale delle riprese, tagliala in ramoscelli lunghi 7-12 cm con 3-4 internodi, ognuno dovrebbe avere gemme e foglie.
  3. Le foglie più basse sono completamente tagliate. Il resto viene tagliato al centro della lastra.
  4. Il taglio inferiore del germoglio dovrebbe essere eseguito con un angolo di 45 gradi e la linea retta superiore è fatta 15 mm più in alto dell'ultimo seno fogliare.
  5. Il taglio inferiore è trattato con Kornevin, eteroauxina.
  6. Le talee vengono poste a metà in una miscela umida di sabbia e torba (3: 1). Coprire la parte superiore con un film, la temperatura per il periodo di radicazione dovrebbe essere di +20 o +25 gradi.
  7. Le radici appariranno in circa 7 giorni. I cespugli vengono trasferiti in autunno o l'anno successivo in primavera in un luogo permanente.

Le talee di legno mettono radici 2 volte meno spesso delle talee da germogli verdi.

strati

Negli ultimi giorni di aprile, i forti germogli annuali vengono piegati sul letto del giardino e fissati in questa posizione. La parte centrale è cosparsa di terra o humus. Durante l'estate si formano le radici allo stelo, può essere separato dal cespuglio madre e trapiantato.

Puoi anche propagare la pianta dividendo: nel tardo autunno, i cespugli di 3-5 anni vengono scavati e divisi in più parti, ciascuna piantata secondo lo schema di impianto standard.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio è considerato una specie molto resistente a molte malattie delle colture di frutti e bacche. Le più pericolose sono le seguenti malattie fungine.

  • Annerimento e disseccamento dei rami (tubercolariosi). Per il trattamento, viene spruzzato prima del germogliamento e dopo la fioritura con una miscela bordolese o ossicloruro.
  • Cercospora e macchia bianca (ramulariasi). Sono trattati spruzzando a marzo con solfato di rame o Fundazol.
  • Muffa polverosa. Trattano la malattia con i farmaci "Vector", "Skor", "Cumulus", zolfo colloidale.

Per prevenire la comparsa di malattie fungine, si consiglia di trattare i cespugli con liquido bordolese all'inizio della primavera e dopo la raccolta. Le foglie cadute vengono regolarmente rimosse, i rami spezzati e secchi vengono tagliati. Ai primi segni di malattie virali, si raccomanda di distruggere i germogli colpiti e, se la malattia riprende, il cespuglio viene distrutto.

Dei parassiti, i seguenti tipi di insetti sono pericolosi.

  • Afide... Dal parassita in primavera vengono trattati con i preparati "Aktellik", "Confidor".
  • Zlatka... All'inizio della primavera, viene trattato con Fufanon.
  • Scudi... Alla fine di giugno, e poi a luglio, con un intervallo di 10-15 giorni, vengono trattati con Rogor 0,2% o Aktellik 0,2%.
  • Acaro caprifoglio... Viene trattato con acaricidi ("Mavrik", "Omite", "Tedion").
  • Sega caprifoglio. I bruchi di questo parassita vengono raccolti a mano.

Prepararsi per l'inverno

Il caprifoglio è una varietà poco impegnativa che si adatta perfettamente ai freddi inverni della Russia. La resistenza al gelo della specie aumenta se adeguatamente preparata per l'inverno. La pianta, dopo un riuscito svernamento, darà un raccolto precoce e abbondante. Assicurati di rimuovere i rami secchi e spezzati dopo la fine della caduta delle foglie, taglia i germogli deboli e bassi. Tutte le sezioni sono trattate con pece da giardino.

Le foglie cadute e tutto il pacciame organico vengono rimossi intorno al cespuglio, vengono portati fuori dal territorio e distrutti. Sono nutriti in inverno con fosforo e potassio: per 1 mq. m prendi 20 g di sale di potassio e 30 g di perfosfato, sciolti in acqua. I giovani cespugli per l'inverno sono avvolti completamente con tela o agromateriali, l'area delle radici nelle piante di età diverse viene pacciamata con segatura o torba.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento