Che sapore ha il caprifoglio?

Contenuto
  1. Gusto unico
  2. Le sfumature della formazione dell'amarezza
  3. Che sapore hanno le diverse varietà?

La domanda su quale gusto sia il caprifoglio preoccupa le persone che non hanno mai provato queste bacche, ma vorrebbero coltivarle nella loro trama personale. Il gusto del caprifoglio può davvero essere definito speciale. È diverso dalle altre bacche. Ma, nonostante ciò, molti caprifogli sono felici di usare sia freschi che usati in cucina.

Gusto unico

I frutti del caprifoglio hanno una forma oblunga piuttosto insolita e un gusto unico. Viene spesso paragonato al sapore di fragola, mirtillo o ribes nero. La polpa deliziosa, tenera e succosa contiene molte vitamine e altre sostanze utili. Va notato che il caprifoglio rientra in due grandi categorie: commestibili e non commestibili. Se parliamo specificamente di caprifoglio commestibile, allora ci sono diverse varietà di queste bacche. I più popolari sono "Amphora", "Altair", "Lakomka", "Dessertnaya", "Nymph", "Souvenir" e alcuni altri. Ma particolarmente popolari tra i giardinieri sono varietà come "Cenerentola", "Mago", "Prescelto". La loro caratteristica distintiva è la grande dimensione delle bacche.

E anche i giardinieri acquistano spesso piantine delle varietà "Iziuminka", "Nightingale", "Borel", "Roxana". Una caratteristica di queste varietà è che le bacche non si sbriciolano. Diventano più dolci perché rimangono molto più a lungo sul cespuglio.

È interessante notare che i frutti raccolti dallo stesso cespuglio in momenti diversi possono avere gusti diversi. Ciò è dovuto al fatto che il livello di maturazione dei frutti è diverso. Il sapore è solitamente simile ai mirtilli o al ribes nero.

Le sfumature della formazione dell'amarezza

A volte il frutto del caprifoglio inizia ad avere un sapore amaro. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto alla mancanza di umidità. Si forma con tempo asciutto, quindi il cespuglio deve essere annaffiato più spesso. Se inizialmente i frutti erano dolci e poi appariva un sapore amaro, devi solo mettere un tubo con acqua sotto la radice del cespuglio. Anche se c'è troppa umidità, non danneggerà la pianta, poiché i frutti diventeranno ancora più succosi e dolci. Anche le bacche coltivate su piantine di bassa qualità possono emanare amarezza. Sfortunatamente, in questo caso è quasi impossibile influenzare il gusto del caprifoglio. Anche un'abbondante irrigazione non cambierà il gusto.

L'amarezza originaria è posseduta dai frutti di alcune varietà di caprifoglio. Per lo più quelli che vengono coltivati ​​nelle regioni settentrionali. Pertanto, la varietà Sinilga ha un sapore amaro. Non può essere corretto con l'aiuto di manipolazioni agrotecniche.

Gli arbusti della vecchia selezione danno anche bacche dal sapore amaro.

  • Il Blue Spindle è un ibrido che è stato allevato oltre 40 anni fa.
  • "Zest": questa varietà è stata allevata negli anni '90 del secolo scorso negli Urali.
  • Selena è stata lanciata nel 1993.

I giardinieri stanno ora cercando di acquisire piantine di nuove varietà create negli ultimi anni, poiché le loro bacche sono le più dolci. Ma ci sono anche buongustai a cui piace di più il caprifoglio amaro.

Che sapore hanno le diverse varietà?

Come già accennato, il gusto del caprifoglio dipende dalla varietà. Per rendere più facile per i giardinieri decidere quali piantine acquistare, dovresti familiarizzare con i gusti delle diverse varietà.

  • "Anfora" - arbusto denso, ma relativamente compatto. Con la cura adeguata, la resa totale di frutta è di circa 2 kg. Le bacche hanno un sapore agrodolce.
  • "Figlia del Gigante" - un cespuglio ovale, i frutti si sbriciolano.Hanno un sapore aspro, ma sono ideali per il congelamento e il trasporto.
  • "Bazhovskie" - i giardinieri notano che le bacche di questa varietà si sbriciolano rapidamente dai rami. Il sapore è moderatamente dolce con una tangibile amarezza.
  • "Volchova". Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua resistenza alla siccità, così come le grandi dimensioni delle bacche - fino a 2 cm Le bacche cadono molto poco e il gusto è molto simile alle fragole (dolce e senza acidità).
  • "Cigno" - la varietà è molto popolare tra i giardinieri esperti e principianti. I frutti praticamente non si sbriciolano, moderatamente grandi, dolci, senza amarezza e acidità.
  • "Dolce". I giardinieri adorano questa varietà perché tutte le bacche sul cespuglio maturano quasi contemporaneamente. Sono poco bagnati, hanno una taglia media e allo stesso tempo hanno un sapore gradevole con un'acidità rilassata.
  • "Lapislazzuli" - anche le bacche di questo arbusto sono di medie dimensioni. La caratteristica è la struttura fibrosa della polpa. Il sapore è gradevole e dolce.
  • Altair - questa varietà offre un raccolto abbondante per stagione. Le bacche sono molto dolci e aspre. Prima di piantare questo arbusto nel tuo giardino, si consiglia di condurre una valutazione preliminare di degustazione. Il sapore delle bacche sembrerà zuccherino ad alcuni.
  • Varietà "Sibiryachka" produce bacche molto dolci dal sapore di mirtillo. E anche questa varietà è popolare tra i giardinieri per la sua cura senza pretese. L'unica cosa che deve essere fatta è innaffiare l'arbusto in modo tempestivo durante il periodo di siccità. Altrimenti, i frutti non saranno così succosi e inizieranno ad avere un sapore amaro.
  • Roxana ha i frutti più dolci. Inoltre, le bacche sono grandi, con una buccia sottile e non hanno dolore. Dopo aver mangiato anche una piccola quantità di frutti di questa varietà, in bocca rimane un piacevole retrogusto di fragola.

Quale varietà coltivare sul tuo orto dipende solo dalle preferenze individuali dei giardinieri stessi. Gli esperti in questo campo raccomandano di coltivare due cespugli di caprifoglio.

In questo caso, è necessario scegliere varietà con diversi periodi di maturazione e gusti di frutta. Ad esempio, per coltivare dolci "Roxana" e "Figlia del gigante", dove anche le bacche mature sono leggermente aspre.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento