Cos'è il caprifoglio e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Al giorno d'oggi, non tutti sanno cos'è il caprifoglio e come coltivarlo correttamente. Inoltre, questo arbusto è il più benefico per la salute umana. Le bacche contengono interi complessi vitaminici, grazie ai quali la pianta può competere con molti altri rappresentanti della flora. Separatamente, vale la pena concentrarsi sull'estetica delle varietà commestibili e non commestibili (decorative), che ora sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio.

descrizione generale

La pianta in questione appartiene alla famiglia Caprifoglio. È un arbusto che può essere deciduo o sempreverde.... Ci sono forme dritte, ricci e striscianti di cespugli di caprifoglio. Le prime due categorie sono più comuni in natura. Vale anche la pena concentrarsi sull'esistenza di molte specie di questa pianta. Alcuni di loro danno frutti con bacche commestibili e molto salutari con buon gusto.

Le piante arbustive possono avere lastre fogliari di diverse forme:

  • ovale;
  • ellissoidale;
  • con bordi solidi.

Le foglie di caprifoglio sono caratterizzate da un bordo ondulato e da una corona affilata, leggermente appuntita o arrotondata. Nei loro seni ci sono reni singoli o sovrapposti. La corteccia scrostata dei cespugli è di colore marrone. Il sistema radicale superficiale si dirama principalmente nel piano orizzontale. Va notato che è 0,5 metri più alto dell'arco deciduo dell'arbusto. Inoltre, le peculiarità della pianta riguardano la presenza di fiori maschili e femminili, che possono avere forme sia regolari che irregolari di dimensioni sufficientemente grandi.

Un'altra caratteristica distintiva è per lo più in tonalità pastello... Durante il periodo di fioritura, il caprifoglio è decorato con boccioli bianchi, bluastri, rosa e giallo chiaro. I frutti del rappresentante considerato della flora sono bacche che crescono in coppia e allo stesso tempo sono spesso accese. Vale la pena evidenziare più di un'ampia tavolozza di colori di bacche con i seguenti colori:

  • Nero;
  • Blu navy;
  • profondo blu;
  • giallo;
  • Arancia;
  • Rosso.

Una delle caratteristiche principali del caprifoglio è la caratteristica fioritura sul frutto. Allo stesso tempo, questi ultimi hanno una forma allungata e un gusto abbastanza ricco. Le bacche, a seconda della varietà varietale, sono dolci o aspre.

Specie e varietà popolari

Oggi in Russia e in altri paesi viene coltivata più di una vasta gamma di varietà di caprifoglio.... Ad esempio, il variegato giapponese, che è una liana tropicale con fiori, il cui aroma può diffondersi entro un raggio di 10-15 m, è popolare.Inoltre, l'elenco dei comuni, a giudicare da numerose recensioni, rappresentanti della categoria degli ornamentali colture comprende caprifoglio annuendo e mare (Serotina). Degne di nota sono anche specie da giardino come quelle alpine (habitat naturale - foreste montane) e il caprifoglio di Korolkov. Se parliamo di specie commestibili, vale la pena evidenziare l'Altai, la Kamchatka, il blu e il caprifoglio di Turchaninov.

Va inoltre notato che le cultivar di cui si mangiano i frutti sono divise in categorie in base a quando maturano.

  • Prestofruttificazione a metà del primo mese estivo."Principessa Diana", "Gzhel early", "Roxana", "Blue Spindle".
  • Mezza stagionefruttiferi nella decade del 3 giugno. Shahinya, Omega, Souvenir, Cenerentola.
  • Tardi, con frutti a piena maturazione verso la fine di giugno. "Ramenskaya", "Kingfisher", "Ninfa", "Gourmet".

Un altro fattore, tenendo conto di quali tipi di caprifoglio sono classificati, è la dimensione del cespuglio stesso. In questo caso possiamo evidenziare:

  • sottodimensionato - altezza fino a 1,5 m;
  • medio - fino a 2 m;
  • alto - più di 2 m (spesso sembrano alberi veri).

Tuttavia, in pratica, i giardinieri moderni dividono più spesso le varietà della pianta descritta, tenendo conto del gusto e di altre caratteristiche delle bacche. A questo proposito si distinguono varietà dolci, a frutto grosso e ad alto rendimento.

Approdo

Inizialmente è importante notare che per la semina, si consiglia vivamente di selezionare cespugli la cui altezza non superi 1,5 m. Si consiglia inoltre ai giardinieri esperti di acquistare materiale di piantagione di diverse varietà che hanno gusti e altre caratteristiche diversi. Ciò è dovuto alla necessità di garantire un'efficace impollinazione incrociata.

Per piantare piantine, devi scegliere il sito giusto, che dovrebbe essere ben illuminato. Allo stesso tempo, gli arbusti descritti attecchiscono bene in condizioni di ombra parziale. La qualità del suolo in questo caso non gioca un ruolo chiave. Il tempo di atterraggio sarà più significativo. Dovresti aspettare un riscaldamento costante, quando di notte il termometro sarà stabilmente sopra lo zero. È altamente indesiderabile piantare una crescita giovane dopo che i boccioli iniziano a gonfiarsi.

Il prossimo punto importante è schema di piantagione di arbusti. Le distanze tra le unità di sbarco e le file devono essere rispettivamente di 1,5 e 2 metri.

Quando si calcolano gli intervalli, è necessario tenere conto di caratteristiche varietali come la larghezza e l'altezza dei cespugli.

La chiave per la crescita attiva, il pieno sviluppo e l'abbondante fruttificazione del caprifoglio sarà il rispetto di tutte le regole di impianto, inclusa la concimazione del buco. Ciascuno di essi deve essere posizionato:

  • letame marcito;
  • perfosfato;
  • cenere di legno;
  • solfato di potassio.

Tutti questi componenti sono accuratamente miscelati e si forma un cumulo dalla miscela risultante nella fossa. Inoltre è necessario:

  • metti una piantina al centro del tumulo;
  • diffondere con cura le radici della pianta, escludendo le curve;
  • riempire il buco con terra e tamponare;
  • innaffia abbondantemente il cespuglio.

Vale la pena considerare che il colletto della radice è sepolto nel terreno di circa 5 cm.Nella fase finale, resta solo da intrappolare l'umidità per pacciamare il terreno usando segatura, una miscela di torba e fieno o corteccia.

Cura

Come notato, il caprifoglio è apprezzato sia per i suoi eccezionali frutti appetibili che per le sue proprietà decorative. Affinché la pianta possa preservare appieno entrambe queste qualità il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente curata.

In generale, la coltivazione di arbusti non richiederà sforzi e costi particolari. Devono essere annaffiati in modo tempestivo, eliminare le erbacce, allentare il terreno e applicare la medicazione superiore. Un altro punto importante sono le misure preventive volte a prevenire malattie e attacchi di insetti dannosi.

Irrigazione e alimentazione

È necessario annaffiare la cultura descritta con moderazione. Ma è importante tener conto che in assenza di precipitazioni, soprattutto alla fine di maggio e all'inizio della stagione estiva, la pianta ha bisogno di più umidità... La sua mancanza porta al fatto che anche le bacche completamente mature avranno un sapore amaro. In condizioni climatiche più miti e piogge moderate periodiche, i cespugli avranno bisogno solo di 3-4 irrigazioni a stagione. In questo caso, il consumo di acqua per unità è di 10 litri.

I primi anni di caprifoglio non richiederanno la fertilizzazione. Cominciano a nutrire l'arbusto dal 3 ° anno dopo la semina. E stiamo parlando di fertilizzanti organici utilizzati ad intervalli di 1-2 anni. Vengono introdotti nel tardo autunno e nella composizione della miscela consumata per 1 mq. m, comprende:

  • compost - 5 kg;
  • cenere di legno - 100 g;
  • doppio perfosfato - 2 cucchiai. l.

Molti giardinieri esperti preferiscono nutrire i cespugli di caprifoglio con nitrato di ammonio ogni primavera al ritmo di 3 cucchiaini. alla "piazza". Dopo la raccolta, puoi applicare la sospensione sotto ogni cespuglio, che viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 4.

Trasferimento

Va notato subito che un cespuglio adulto è abbastanza difficile da trasferire in un nuovo posto... Stiamo parlando di certi sforzi fisici. Prima di tutto, deve essere scavato, avendo precedentemente delineato i confini del sistema di root. Nella fase successiva, il caprifoglio dovrebbe essere accuratamente rimosso da terra.

L'impianto tollera la procedura di reinsediamento stessa senza problemi. Il momento ottimale per il trapianto è l'estate, o meglio, subito dopo la raccolta. Questo approccio consentirà ai cespugli di attecchire rapidamente in un nuovo posto. È importante fornire alla pianta un'abbondante irrigazione dopo aver completato la procedura.

Potatura

I primi 2-3 anni di vita dal momento della semina in piena terra, il caprifoglio il più delle volte non ha bisogno di tali procedure. Come dimostra la pratica, con il normale sviluppo del cespuglio e l'assenza di ispessimento, non ha senso eseguire potature anticipate. In alcuni casi, le prime tecniche agrotecniche di questo tipo diventano rilevanti quando i cespugli raggiungono l'età di 7-8 anni. Allo stesso tempo, alcuni esperti consigliano di accorciare la crescita giovane di circa 8 cm subito dopo la semina, quindi monitorare la crescita della massa verde dal cespuglio. In ogni caso si consiglia la potatura in autunno.

Se l'arbusto inizia ad addensarsi notevolmente, prima di tutto vale la pena rimuovere i cosiddetti germogli zero che crescono direttamente dal terreno. Dovresti anche sbarazzarti dei ramoscelli secchi, danneggiati e corti, che comunque non sono in grado di dare frutti normalmente.

Per fornire l'accesso alla luce all'interno della boscaglia, deve essere periodicamente diradato. I rami a crescita bassa sono soggetti a rimozione, il che complica la lavorazione del terreno.

svernamento

Nella stragrande maggioranza dei casi, il caprifoglio, comprese alcune varietà rampicanti, tollera bene l'inverno e non richiede la creazione di ripari. Questo, purtroppo, non è rilevante per la maggior parte delle specie rampicanti decorative. Hanno bisogno di preparazione per l'inverno, che include i seguenti passaggi:

  • le viti vengono accuratamente rimosse dalle strutture portanti;
  • i germogli si piegano a terra;
  • coprire la pianta con rami di abete o altro materiale di copertura.

Tali manipolazioni consentiranno al caprifoglio di preservare gemme delicate e vulnerabili durante forti gelate.

Metodi di riproduzione

In questo caso possiamo parlare di semi e di un metodo vegetativo. Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi non meno significativi. I metodi di allevamento che esistono oggi sono i seguenti.

  • Semi... Il materiale viene posto in una miscela di terreno umido con una profondità minima (0,1 cm). È importante creare condizioni di serra per le piantine ed eseguire la procedura stessa a giugno. I primi germogli possono essere previsti in circa 3 settimane.
  • talee (combinato e verde). Nel primo caso, è necessario tagliare uno stelo annuale con germogli verdi dopo l'interruzione della fioritura del cespuglio (maggio-giugno). Viene piantato a una profondità non superiore a 5 cm e viene creato un rifugio cinematografico. Le talee verdi vengono raccolte nella fase finale della crescita intensiva degli arbusti.
  • strati... A giugno il terreno vicino alla boscaglia deve essere allentato e leggermente rialzato per separare 2-3 potenti piccoli di un anno. Questi steli vengono premuti a terra, fissati in un paio di punti con un filo e cosparsi di uno strato di terra di 5 centimetri. Questi germogli devono essere annaffiati periodicamente. L'anno prossimo, in primavera, sarà possibile separare gli strati radicati e piantarli.
  • Dividendo il cespuglio... Questo metodo è rilevante per le piante di età non inferiore ai 6 anni. La procedura viene eseguita in primavera o all'inizio del periodo autunnale.Il cespuglio viene accuratamente rimosso da terra e diviso in segmenti usando un potatore o un seghetto. I luoghi dei tagli devono essere disinfettati.

Malattie e parassiti

Si ritiene che tutte le varietà dell'arbusto descritto siano altamente resistenti alle infezioni e agli attacchi di insetti dannosi. Con una prevenzione tempestiva e competente, nella maggior parte dei casi è possibile evitare la maggior parte dei problemi nella coltivazione del caprifoglio. Allo stesso tempo, quando compaiono anche i sintomi più piccoli, le misure più efficaci dovrebbero essere prese immediatamente.

I seguenti parassiti rappresentano il pericolo maggiore per le piante.

  • Mosca della ciliegia. In questo caso, stiamo parlando della comparsa su varie parti di piante di vermi bianchi, che sono le larve del parassita. Provoca danni significativi, danneggiando il frutto e opprimendo il cespuglio. Il rimedio più efficace sarà l'uso di insetticidi.
  • Afide... La presenza di questo parassita è evidenziata dalle cime pallide dei germogli e dei piatti fogliari. L'insetto succhia attivamente i nutrienti dai tessuti vegetali. In primavera, il trattamento con farmaci così popolari come "Karate", "Confidor" e "Actellik" viene utilizzato come misura preventiva. Parallelamente, può essere utilizzato con successo per spruzzare infusi di pepe, cipolla, aglio e tabacco.
  • Rotolo di foglie... Il sintomo principale di un attacco di questo parassita è la torsione delle placche fogliari in tubi. Il trattamento nella fase iniziale della vegetazione con "Aktara" e "Fufanon", così come i prodotti biologici, sarà efficace.

Oggi, i giardinieri esperti, come parte della cura del caprifoglio di diverse varietà, usano efficacemente sia i farmaci moderni che i rimedi popolari comprovati e testati nel tempo per il controllo dei parassiti.

La pianta descritta è suscettibile alle stesse malattie degli altri abitanti di orti e orti. Vale la pena evidenziare i disturbi comuni del caprifoglio.

  • Ramulariasiche infetta i cespugli più spesso con tempo umido e fresco. La malattia può essere determinata dalla formazione di macchie grigio-marroni sui piatti fogliari e dall'aspetto di una fioritura bianca su di essi. I mezzi efficaci in questo caso saranno "Horus", "Fundazol" e "Oxyhom".
  • Mosaico, che è una malattia fogliare e si manifesta principalmente come macchie di colore giallo brillante. Sfortunatamente, questo virus non risponde al trattamento e quindi la pianta colpita deve essere immediatamente dissotterrata e distrutta.

Inoltre, il caprifoglio soffre di cercosporosi, oidio, ruggine e malattie fungine, inclusa la fuliggine nera. Tutti questi disturbi sono molto più facili da prevenire, osservando le regole della tecnologia agricola, che curare ed eliminare le loro conseguenze.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Al giorno d'oggi, il caprifoglio è ampiamente e con successo utilizzato dai designer nella progettazione di un'ampia varietà di aree. In particolare, da questi cespugli si formano siepi estetiche. Sembrano spettacolari come elementi di tutti i tipi di composizioni paesaggistiche.

Le liane ti consentono di creare archi originali ed estetici, decorare gazebo e decorare elementi verticali di edifici con paesaggistica... Spesso, i cespugli di caprifoglio vengono utilizzati per la suddivisione in zone delle aree.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento