Come propagare il caprifoglio?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Metodi di riproduzione
  4. Selezione del sito e preparazione del terreno
  5. Raccomandazioni

Il problema di come propagare il caprifoglio appare tra i giardinieri inesperti, che hanno apprezzato il gusto delle bacche dolci con un retrogusto particolare. In natura ne esistono diverse varietà, ma non tutti hanno frutti commestibili. Molti hanno sentito parlare di bacche di lupo. Tartaro, blu, commestibile e riccio sono solo alcuni nomi da un ampio elenco. Fondamentalmente, l'allevamento viene effettuato a scopo decorativo, a causa della pittoresca fioritura in tarda primavera - inizio estate. I fiori bianchi, giallastri, rossastri e viola in diverse varietà sono pittoreschi e deliziano i proprietari del sito.

Peculiarità

Ci sono più di 190 tipi di caprifoglio nell'emisfero settentrionale, ma principalmente il caprifoglio blu e riccio viene allevato per scopi decorativi, anche se alcuni altri tipi possono essere scelti per decorare il sito. - dall'America, dalla Bessarabia, dal Caucaso e dalla Crimea. Esistono diversi modi comprovati per propagare il caprifoglio, dal generativo al vegetativo.

Il primo è difficile per un giardiniere alle prime armi e richiede molto tempo, quindi viene utilizzato principalmente negli asili nido. Il secondo metodo è diventato più diffuso.

La cultura del giardino con bacche commestibili è particolarmente apprezzata dai giardinieri russi. Non sono solo gustosi, ma hanno anche proprietà curative riconosciute. Ulteriori bonus sono la plasticità e la resistenza invernale della pianta. La coltivazione può iniziare con l'acquisto di materiale di piantagione, che dovrebbe poi essere trapiantato. I metodi vegetativi preservano le caratteristiche della varietà della piantina originale e materna, danno un eccellente tasso di sopravvivenza, consentono di ringiovanire le piante che hanno vissuto a lungo in un giardino o in un cottage estivo.

tempi

Il tempo di riproduzione della cultura dipende dal metodo scelto.

  • Quando si propaga per stratificazione, questo viene fatto in primavera, fino a quando i boccioli hanno il tempo di aprirsi.
  • In estate vengono utilizzate talee e questo vale non solo per le specie commestibili, ma anche per gli arbusti ornamentali. Le talee vengono eseguite dopo la fioritura e fino a quando gli alberi iniziano a perdere il fogliame.
  • Dopo che il fogliame è caduto, la pianta viene propagata per divisione. Questo metodo può essere utilizzato all'inizio della primavera, mentre i boccioli non sono ancora gonfi.

Le procedure autunnali sono limitate dall'inizio del freddo. Il taglio e la divisione dovrebbero avvenire un certo tempo prima che il freddo si manifesti. Altrimenti, le piantagioni non avranno il tempo di mettere radici e moriranno in inverno.

Puoi trovare consigli per scegliere i tempi non solo per il metodo utilizzato, ma anche per la regione di residenza.

Metodi di riproduzione

Al servizio delle persone che vogliono allevare il caprifoglio, ci sono diversi modi che puoi usare. La scelta dipende da quale seme è disponibile. Gli strati possono essere terrosi e ariosi (ci sono varietà in cui i rami inferiori non possono essere piegati). La divisione del cespuglio uterino può essere eseguita solo a una certa età.

Per ottenere talee verdi è necessario disporre di un cespuglio forte e senza malattie, con potenti germogli annuali, sui quali deve essere presente un certo numero di internodi. Il taglio viene eseguito in modo che il donatore non sia ferito. Ciò significa che è necessario mettere a nudo con cura anche una pianta forte, e con molto giovane è meglio non sperimentare o tagliare con estrema cautela.

Per talea

Il caprifoglio, che sta già crescendo sul sito, si propaga in questo modo. Il vantaggio di piantare materiale per lui è molto: germogli verdi e lignificati, il cui tempo impostato per la riproduzione è variabile, così come la quantità possibile da prendere.

  1. I germogli di un anno vengono tagliati con i verdi, e non è un caso - questo segmento della pianta è in crescita attiva, è vitale, gli viene inviata una grande quantità di nutrienti e composti attivi.
  2. Tempi di primavera - dopo lo scioglimento delle nevi o dopo la fine della fioritura (a maggio-giugno, a seconda della regione di residenza), non è nemmeno casuale.
  3. Fornitura di filiali si attiva prima dell'inizio dell'ovaio del frutto. Le talee verdi sono il metodo di allevamento più popolare. Hanno un tasso di sopravvivenza accelerato e le radici compaiono rapidamente.
  4. In diverse fonti puoi trovare dichiarazioni che il metodo viene applicato solo in primavera o durante tutta la stagione di crescita. I ramoscelli sono bloccati nella miscela di terreno o germinati in acqua.

Non c'è tale disaccordo nell'uso di talee lignificate. Questo è un metodo collaudato da decenni, per il cui successo la cosa principale è scegliere talee che non siano troppo vecchie, non più in grado di attecchire.

Dovrebbero essere conservati in condizioni adeguate: avvolgendoli in un panno naturale umido, abbassandoli nel seminterrato o in cantina (puoi farlo a casa o lasciarli in campagna), lasciandoli cadere nella sabbia.

Prima di piantare, vengono germinati e solo dopo vengono posti in piena terra o in casa, prima dell'inizio del periodo caldo. Il materiale madre rimosso dal luogo di conservazione può essere tagliato a pezzi, questo fornirà più materia prima per il radicamento.

rubinetti

La riproduzione per stratificazione è considerata un metodo produttivo, a differenza di altri metodi comuni, che dà il 100% di risultato. Se pieghi un forte germoglio più basso sul terreno, lo appunta in più punti e sollevi la parte superiore della testa, puoi ottenere materiale per la semina. L'unico inconveniente del metodo è la necessità di prendersi cura periodicamente (idratare, stringere durante il periodo caldo) e la capacità di separarlo solo per l'anno successivo.

Questo metodo non si applica se la varietà è caratterizzata da rami fragili. Alcune specie non hanno germogli che possono essere piegati al suolo. La stratificazione dell'aria aiuta a risolvere il problema. Per fare questo, viene praticata un'incisione sullo stelo e questo posto viene posto in qualsiasi contenitore leggero con la soluzione nutritiva aggiunta. Viene periodicamente reintegrato, fino a quando non compaiono le radici, quindi la piantina finita viene tagliata e piantata. Il germoglio così ottenuto richiede un atteggiamento attento, ma può essere piantato non la prossima primavera, ma durante il periodo caldo.

Dividendo il cespuglio

Un modo comune per piantare caprifoglio sia commestibile che decorativo, alcuni giardinieri lo considerano il metodo più semplice ed economico. Tuttavia, richiede determinate abilità e abilità, la presenza di un cespuglio forte, non più vecchio di 6 e non più giovane di 3 anni, che ha rami scheletrici. Non sono necessarie preparazioni speciali, ad eccezione dell'allevamento all'inizio della primavera. Il periodo migliore da trascorrere è considerato l'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è sciolto. A volte viene eseguito all'inizio dell'autunno, ma questo metodo è buono in luoghi dove non c'è ancora il gelo a settembre.

Un vantaggio può essere considerato la capacità di ottenere il numero richiesto di potenziali piantine in un evento. Tuttavia, se sul sito è presente solo un cespuglio e il giardiniere non l'ha mai fatto prima, potrebbero sorgere alcuni problemi. Necessario:

  • divisione delle radici eccezionalmente corretta;
  • lavorazione della cenere dei tagli;
  • la tempistica corretta per la procedura di divisione.

In primavera la pianta ha maggiori possibilità di attecchire rispetto all'autunno, soprattutto nei climi continentali temperati o temperati, con le sue condizioni meteorologiche imprevedibili.

prole radice

Il secondo nome sta crescendo per germogli di radice. Il momento migliore per questo è la primavera o l'autunno.Per questo, i germogli forti vengono separati dal cespuglio insieme a parte del loro apparato radicale. È possibile sparare per piantare per questo metodo di propagazione solo da un cespuglio dove c'è un germoglio di radice. I giardinieri notano che in questo modo si può ottenere poco materiale per la semina, ma è sempre di buona qualità e pronto per l'uso immediato.

Semi

Con questo metodo, il caprifoglio commestibile inizia a dare i suoi frutti dopo alcuni anni, ma esiste un metodo collaudato per accelerare il raccolto futuro: le piantine. Sono poche le persone che vogliono impegnarsi nella riproduzione generativa sulla propria trama, e non tanto per la durata e la scrupolosità del metodo utilizzato, ma per i possibili errori e conseguenze. Elenchiamo alcuni di loro:

  • la pianta potrebbe non mantenere le proprietà della fonte a causa dell'impollinazione incrociata (crescerà una forma selvatica);
  • la piantina può morire a causa del trapianto prematuro nel terreno;
  • il materiale del seme ottenuto si è rivelato di scarsa qualità, raccolto in anticipo.

Con qualsiasi metodo scelto, la condizione principale per il successo è chiamata materiale di semina di alta qualità: semi, cespugli forti e sani, senza parassiti e malattie. Puoi trovare suggerimenti per piantare più varietà contemporaneamente (in questo modo crescono più attivamente).

Esistono metodi di semina che possono essere utilizzati solo in determinate condizioni: sono possibili, ma la pianta stessa crea un materiale di semina adatto.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Gli esperti raccomandano trapianti periodici di caprifoglio. Questo ti permette di ringiovanire una pianta ornamentale o commestibile, rendere le bacche più grandi, di migliore qualità e più dolci. Un buon raccolto può essere ottenuto piantando diverse varietà per l'impollinazione incrociata. In un trapianto, devi anche osservare condizioni importanti, la cui conoscenza arriva con l'esperienza o dopo aver studiato fonti speciali:

  • il luogo non deve essere esposto a vento o correnti d'aria;
  • la soluzione migliore è una zona soleggiata sul lato sottovento;
  • il terreno per la semina è adatto solo se riscaldato dalle condizioni meteorologiche;
  • la cura successiva dipende dal metodo di allevamento;
  • Il terreno adeguatamente preparato è importante, ma nonostante le affermazioni che il caprifoglio ama il terriccio, normalmente accetta qualsiasi tipo di terreno.

Compost, cenere o calce (non molto), così come perfosfato e potassio vengono aggiunti al terreno. Puoi usare un fertilizzante combinato acquistato da un negozio specializzato. La fuoriuscita e la pacciamatura sono necessarie per trattenere l'umidità e prevenire il surriscaldamento dell'apparato radicale. La dimensione della fossa consigliata è 50x50 cm, ma può essere variata in base alla dimensione delle radici.

Il rispetto della distanza (almeno un metro e mezzo) è obbligatorio, ma i cespugli vengono solitamente piantati uno accanto all'altro, sullo stesso appezzamento di terreno, in modo da ottenere l'impollinazione incrociata.

Raccomandazioni

Per coltivare il caprifoglio, devi seguire tutti i suggerimenti di cui sopra. Dipendono dal metodo di allevamento scelto. Siepi, arbusti da frutto o piantine in casa devono essere adeguatamente trattati, annaffiati e concimati.

Le giovani piante devono essere riparate dal freddo (i rami di abete rosso sono una soluzione ideale), rimuovere erbacce e pacciame e adottare misure preventive. È necessario stringere le piante non solo per le prime tre stagioni, ma anche per tutta la vita. In cambio, il giardiniere riceverà una bellissima fioritura con un aroma unico, deliziose bacche con ingredienti preziosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento