Caratteristiche del caprifoglio di Serotin e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Bellissimi esempi

Per piantare e decorare il sito, molti giardinieri scelgono il caprifoglio riccio decorativo. Allo stesso tempo, le varietà culturali non commestibili sembrano più impressionanti, inoltre richiedono meno cure. Una delle migliori varietà per il giardinaggio è il caprifoglio di Serotin. Questa cultura unica sarà discussa nell'articolo.

descrizione generale

Caprifoglio riccio La serotonina ha radici francesi, ma è usata non solo in Francia. La pianta è utilizzata con successo per l'abbellimento di giardini e siti in molti paesi europei. In un altro modo, la cultura si chiama Primorskaya.

La serotonina è un arbusto perenne molto simile a una vite. La varietà descritta appartiene alle caducifoglie. L'altezza della pianta varia solitamente da 4 a 5 metri, mentre la cultura cresce molto rapidamente, aggiungendo fino a 100 cm all'anno I giovani germogli non hanno un cannone, ma hanno molte foglie. Questi ultimi hanno un colore verde scuro e sono di dimensioni piuttosto impressionanti.

Nella forma, i piatti fogliari ricordano un uovo. In autunno, ingialliscono, il che non toglie nulla alla decoratività della varietà.

Soprattutto Serotin è apprezzato per la sua fioritura. E sembra davvero interessante: i fiori sono grandi, raccolti in grandi infiorescenze. Anche il loro colore merita attenzione: nella parte centrale è bianco latte e l'area esterna del bocciolo è dipinta di rosso scuro o brillante, a volte viola. La fioritura è accompagnata da un aroma molto forte.

La prima fioritura può essere prevista già a 3 anni di vita del cespuglio. Dopo la caduta dei fiori, si formano le ovaie e poi le bacche. Sono anche belli: rotondi, piccoli, rossi, ce ne sono parecchi. Non puoi mangiare tali frutti, servono solo per scopi decorativi. Altrimenti, puoi essere gravemente avvelenato.

Approdo

Avendo deciso di coltivare Serotin sul tuo sito, devi familiarizzare in anticipo con tutte le regole per piantare questa cultura. Il primo passo è scegliere la piantina giusta. Acquista il caprifoglio della varietà descritta solo nei vivai, in nessun caso dalle mani. Le foglie devono essere verdi, lucide e non possono essere presenti segni di danneggiamento sulle radici.

È meglio acquistare piantine con una zolla di terra, ma se ciò non è possibile, le radici devono essere avvolte con un panno umido durante il trasporto.

Oltre a scegliere una piantina, è necessario assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della selezione di un sito per la coltivazione della serotonina. Il caprifoglio ama molto il sole. Più è, più grandi e belli saranno i fiori. Anche con una leggera ombreggiatura, l'effetto decorativo dell'arbusto ne risente. Anche i venti dovrebbero essere evitati, perché le giovani viti possono rompere da una forte raffica. Il terreno deve essere raccolto leggero, senza eccesso di sabbia e sale. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'aria e avere un'acidità neutra.

Il caprifoglio viene piantato alla fine di agosto, in un caso estremo, nei primi giorni di settembre. Il buco è preparato in un paio di giorni. La sua profondità dovrebbe essere di 0,3 metri, diametro - 0,4. Se hai intenzione di piantare più cespugli contemporaneamente, devi prenderti cura della distanza tra loro. Secondo le raccomandazioni dei giardinieri, dovrebbe essere 1,5-2 metri.

Il fondo del foro deve essere rivestito con drenaggio. Sarà inoltre necessario aggiungere i seguenti componenti:

  • compost - 10 kg;
  • perfosfato - 100 g;
  • sale di potassio - 50 g.

I componenti di cui sopra sono accuratamente miscelati con terreno fertile. Prima di piantare, la piantina viene imbevuta di stimolanti della crescita per un paio d'ore, in modo che in seguito si adatti più velocemente.Le radici possono essere tagliate leggermente. Il caprifoglio viene calato verticalmente nella buca, cosparso gradualmente di terra, evitando la comparsa di sacche d'aria.

Dopo la semina, il terreno deve essere leggermente schiacciato e quindi annaffiato con acqua calda fresca. I ramoscelli possono essere accorciati di un paio di centimetri. Uno strato di pacciame per ogni cespuglio viene steso senza fallo.

Cura

La serotonina non richiede cure particolari, ma devi comunque imparare le regole minime. La pianta ama molto l'acqua e, in mancanza di essa, rallenta sempre la crescita. Pertanto, l'irrigazione deve essere effettuata in modo tempestivo. Se la stagione è umida, sarà sufficiente una volta al mese, ma se fuori fa caldo e secco, dovrai annaffiare circa 6 volte in 30 giorni. Allo stesso tempo, saranno necessari circa 5 secchi da dieci litri per ogni cespuglio.

Dopo l'irrigazione, il terreno viene coltivato con un ripper, ma questo dovrebbe essere fatto superficialmente, poiché l'apparato radicale di Serotina è superficiale. È anche una buona soluzione per mettere il pacciame. Il materiale organico tratterrà l'umidità e rallenterà anche la crescita delle erbacce.

La varietà descritta risponde molto bene ai fertilizzanti. Ma devi farli solo nel secondo anno. In primavera, quando le gemme si gonfiano, il caprifoglio viene fertilizzato con una soluzione di pollo o verbasco, integrata con perfosfato (40 grammi). Durante la fioritura, i componenti minerali per arbusti ornamentali forniranno un eccellente supporto alle piante. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio. Ma in autunno si addormentano solo con l'humus e come pacciame. Ogni cerchio del tronco richiederà 5 chilogrammi di tale prodotto.

Poiché la pianta cresce rapidamente, la potatura è fondamentale. Ma, come l'alimentazione, viene effettuato solo nel secondo anno. Così, il caprifoglio avrà sicuramente bisogno di potatura dopo l'inverno. E qui bisogna tenere conto di un avvertimento: la stragrande maggioranza delle colture orticole viene interrotta prima dell'inizio del flusso di linfa, ma non il caprifoglio. La struttura del cespuglio è tale che è semplicemente impossibile vedere la differenza tra germogli malati e sani in assenza di fogliame su di essi. Pertanto, è necessario tagliare quando compaiono le foglie.

I germogli secchi e congelati, così come quelli che sono stati colpiti da parassiti o malattie, sono soggetti a rimozione. Gli esemplari sani dovranno essere tagliati di 0,3 metri per stimolare una buona crescita.

Avrai anche bisogno di un supporto in modo che l'arbusto sia bello e abbia la forma corretta.

È necessario ringiovanire i cespugli ogni due anni. Allo stesso tempo, vengono rimossi i vecchi rami e quelli che addensano il cespuglio. Senza tale potatura, la pianta sembrerà trasandata. Se la pianta ha più di 6 anni, avrà anche bisogno di potature sanitarie.

La resistenza invernale della cultura è piuttosto elevata, ma le piante dovranno ancora essere coperte nella stagione fredda. Quindi, nelle regioni meridionali, le piante vengono semplicemente pacciamate con materia organica, questo è abbastanza. Se qualcosa si congela durante l'inverno, la potatura risolverà rapidamente questo problema. Ma nelle regioni più fredde, dovrai rimuovere il caprifoglio dal supporto. La pianta viene piegata a terra, fissata, ricoperta di materia organica o agrofibra. È necessario sbarazzarsi della protezione a metà primavera.

Riproduzione

Ci sono diversi modi per moltiplicare la serotonina. Allo stesso tempo, il seme non viene quasi mai utilizzato a causa della sua durata e dell'input di lavoro. E la fioritura con questo tipo di riproduzione avviene solo al 5 ° anno, il che è molto scomodo.

È molto più facile usare le tecniche vegetative. Ad esempio, l'innesto sarà il modo più semplice. È necessario selezionare i germogli lignificati e separarli dal cespuglio madre alla fine di marzo. I germogli dovrebbero essere forti e giovani, ben sviluppati. Devono essere tagliati in pezzi di 0,2 me piantati in un terreno umido, coperto di plastica. Sono coltivate secondo lo stesso principio delle normali piantine. Le talee saranno pronte per il trapianto in circa 21-30 giorni.

La divisione del cespuglio viene utilizzata per quegli esemplari che hanno già 5 anni. È necessario scavare un cespuglio, dividerlo con cura con un potatore.Le ferite vengono elaborate obbligatoriamente, per questo è possibile utilizzare carbone attivo. Non è necessario fare altro, poiché i cespugli risultanti possono essere immediatamente piantati in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Vale la pena notare che Curly Serotin è affetto da malattie e parassiti solo nei casi più estremi. Ciò è facilitato dagli errori dei giardinieri, vale a dire:

  • mancato rispetto della distanza tra le boccole;
  • irrigazione eccessiva;
  • sbarco all'ombra o in un luogo con una stretta presenza di acque sotterranee;
  • piantare accanto a colture sfavorevoli per il caprifoglio.

Ma anche così l'unica cosa che una pianta può attaccare è l'oidio... Se sei un giardiniere alle prime armi e non conosci bene tutte le complessità della cura, o la primavera e l'estate nella tua regione sono umide, allora si consiglia di effettuare la prevenzione trattando le piante con fungicidi a base di rame.

Il principale parassita del caprifoglio sono gli afidi. Per prevenirlo, è necessario controllare rigorosamente il numero di formicai sul sito. Se il parassita si è ancora mostrato, nelle fasi iniziali, "Green Soap" aiuterà. Puoi anche combattere gli afidi con una soluzione a base di normale sapone da bucato, infuso di camomilla, aglio e polvere di tabacco.

Poiché il frutto non dovrebbe essere mangiato, è possibile distruggere i parassiti con forti insetticidi. La cosa principale è farlo in una giornata calma in modo che il veleno non si disperda in tutta l'area.

Bellissimi esempi

La serotonina è una pianta incredibilmente appariscente che è ampiamente utilizzata nel paesaggio. Se piantati come tappezzanti, i germogli si arricciano con grazia lungo il terreno, creando un delicato tappeto verde. Ma l'atterraggio vicino ai supporti sembra più interessante. Ad esempio, il caprifoglio può essere piantato vicino a una recinzione. Quindi la avvolgerà magnificamente, creando l'effetto di una siepe.

Il caprifoglio riccio non meno decorativo sembra sulle pareti di pergole, pergolati, archi, specialmente durante il periodo di fioritura. Lo piantano anche separatamente, integrandolo con piante di colore contrastante. Lavanda, petunia, ranuncoli sembrano molto belli accanto a loro. E le bacche rosse che appariranno saranno interessanti per far scattare fiori bianchi o gialli.

Per assicurarti che il caprifoglio rappresenti davvero una delle migliori opzioni per un sito, ti suggeriamo di familiarizzare con alcuni bellissimi esempi di piantagione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento