Che aspetto ha il caprifoglio di Hekroth e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Honeysuckle Hekroth è una bellissima pianta da giardino, le cui varietà più popolari, "Goldflame" o "American Beauty", sono particolarmente amate dai paesaggisti. La descrizione di questa perenne rampicante ne svela in pieno le caratteristiche ei vantaggi. Piantare e curare, le caratteristiche di protezione del caprifoglio di Hecrot da parassiti o malattie dovrebbero essere considerate in dettaglio.

descrizione generale

La pianta rampicante ornamentale, il Caprifoglio Hecroth, è stata ottenuta alla fine del XIX secolo per ibridazione riuscita. Gli allevatori degli Stati Uniti hanno incrociato tra loro altre due specie di questa famiglia. L'ibrido di caprifoglio sempreverde e americano si è rivelato alto: i germogli raggiungono i 6 m di altezza con metà del diametro, danno un aumento annuale nell'intervallo di 40-50 cm.I rami sono colorati, specialmente quando si pianta un arbusto o rampicante al sole, acquista una tinta rossa, nel legno vecchio che vira gradualmente al marrone.

Altri segni caratteristici del caprifoglio di Hekroth includono:

  • colore blu-verdastro delle foglie larghe;

  • lunga fioritura con raggruppamento di 20-30 gemme;

  • aroma sottile, leggermente vanigliato;

  • sfumatura di corolle dal viola al blu scarlatto;

  • la formazione di bacche rosse non commestibili;

  • la formazione di germogli con un'elevata capacità di intrecciare supporti verticali;

  • durata fino a 50 anni.

L'arbusto ha uno scopo esclusivamente decorativo. I suoi frutti sono velenosi per i mammiferi, mangiarli è pericoloso per la salute.

varietà

Ci sono molte delle sottospecie più popolari del caprifoglio di Hekroth. Hanno tutti caratteristiche di base comuni, ma differiscono per l'ombra delle infiorescenze e per alcune altre caratteristiche. La maggior parte delle varietà sono presentate sotto forma di viti intrecciate, catturando facilmente e rapidamente lo spazio di una siepe, un reticolo decorativo. Vale la pena studiare più in dettaglio i più interessanti.

  • "Variegata". La forma più decorativa, a causa del colore bicolore delle foglie, sembra elegante anche al di fuori del periodo di fioritura. La varietà ha un'elevata immunità, tollera bene condizioni climatiche difficili, se la semina viene effettuata su un terreno sufficientemente fertile. Il colore dei fiori all'esterno è brillante, rosa porpora, all'interno sono bianchi chiari e crema.

  • Fiamma d'oro. Spettacolare rampicante, ben protetto geneticamente dall'influenza di fattori esterni. Questa varietà ha foglie allungate fino a 10 cm con bordi frastagliati, la tonalità dei fiori varia dal rosa intenso all'esterno all'arancione all'interno. La formazione dei germogli è significativa, la varietà forma abbondanti germogli, ha una lunga stagione di crescita. Liana mette rapidamente radici, ma ha paura del gelo, ha bisogno di un riparo per l'inverno, inizia a fiorire solo per 3-4 anni.
  • Bellezza americana. Forma arbustiva riccia, tollera bene un calo delle temperature atmosferiche. I fiori sono pallidi, rosa all'interno e crema o gialli all'esterno, grandi, ma con un aroma leggermente evidente. La varietà è molto popolare, ma è sensibile alle cure e richiede un'attenzione speciale durante la coltivazione.

Indipendentemente dall'appartenenza a una particolare sottospecie, tutto il caprifoglio di Hekroth può diventare una vera decorazione del giardino o del territorio. È importante solo seguire le regole della tecnologia agricola.

Piantare e partire

All'inizio della primavera o dell'autunno, prima dell'inizio del gelo, è possibile piantare il caprifoglio ornamentale.Per questo, le piantine vengono selezionate con un apparato radicale chiuso o aperto ben sviluppato senza segni di decomposizione o essiccazione. Il materiale di piantagione di età inferiore ai 2 anni con un'altezza del germoglio di circa 40 cm o più è il più adatto. Un arbusto sano sotto la corteccia è verde, con rami flessibili e non ha segni di malattie o tracce di parassiti.

La semina viene effettuata su terreni sciolti, ricchi di sostanza organica con bassa acidità, lontano da ribes o uva spina. Con il sole splendente, la fioritura sarà più abbondante e più lunga. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie una posizione. La procedura di atterraggio è semplice.

  1. Scavare il sito, rimuovere le erbacce.

  2. Disinfezione del terreno con solfato di rame caldo.

  3. Formazione di un foro 40x40 cm. Il fondo è drenato di 5 cm.

  4. Posa del substrato del terreno. Include humus, cenere, torba, un po' di perfosfato e solfato di potassio. L'impasto così ottenuto viene posto in un foro a forma di cono, con un'ampia base verso il basso.

  5. Preparazione della piantina. Viene imbevuto di manganese, quindi immerso in uno stimolatore radicale per 12 ore. Per gli impianti con PCD, questa fase non è rilevante.

  6. Trasferimento in un luogo permanente. La piantina viene posta in una buca, coperta di terra. Il terreno è compattato. Sotto ogni cespuglio vengono versati 20 litri d'acqua.

Se il terreno si abbassa dopo la semina, puoi riempirlo in seguito. Ulteriore cura consiste nel regolare allentamento e pacciamatura del terreno. L'irrigazione al caldo è necessaria ogni giorno, solo con acqua calda. In primavera e in autunno si svolge a giorni alterni. La medicazione superiore viene eseguita a partire dai 2 anni. E anche la forma dell'arbusto viene regolarmente potata: sanitaria, decorativa e anche ringiovanente per i vecchi cespugli, all'inizio della primavera.

Riproduzione

Poiché la pianta appartiene agli ibridi, è possibile preservare le caratteristiche originali del caprifoglio di Heckrot solo con la propagazione vegetativa - per talea, stratificazione, divisione del cespuglio. Quest'ultimo metodo è applicabile solo nelle aree in cui esiste già una tale pianta adulta. Basterà scavarlo alla radice, tagliarlo a pezzi e poi piantarlo in nuove buche.

Per margotta, questo arbusto ornamentale si riproduce anche abbastanza facilmente. I giovani germogli forti vengono semplicemente piegati sulla superficie del suolo, cosparsi di terra e fissati fino al radicamento. Quindi un nuovo cespuglio viene separato dalla madre e in autunno viene trasferito in un luogo permanente.

Il taglio è il metodo di riproduzione più laborioso, ma richiesto, del caprifoglio di Hecroth. I forti germogli lignificati con corteccia marrone vengono tagliati all'inizio della primavera, divisi in parti di 15 cm ciascuna, con 3 gemme vive. Le talee risultanti vengono disinfettate con manganese, conservate in uno stimolatore di crescita, quindi inviate a torba o sabbia per il radicamento, mantenendo il contenuto di umidità del substrato.

Dopo il risveglio dei reni, la medicazione superiore viene eseguita con preparazioni complesse, fino al prossimo anno il materiale di piantagione viene coltivato in una serra o su un davanzale.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio Hecroth praticamente non soffre di malattie. Per la prevenzione, puoi anche trattarlo con una soluzione calda di solfato di rame prima che i reni inizino a risvegliarsi. Questa tecnologia sarà rilevante anche per il controllo dei parassiti. È importante eseguire la procedura in tempo per non danneggiare i reni dormienti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento