Tutto quello che devi sapere sui rivetti filettati

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Applicazione

Al giorno d'oggi, ci sono molti metodi con cui sono collegate diverse parti metalliche. È importante ricordare che è tutt'altro che sempre possibile utilizzare la saldatrice, in alcune situazioni il suo utilizzo sarà semplicemente poco pratico. Ecco perché in rete vengono pubblicati molti materiali per coloro che sono interessati a tutto ciò che c'è da sapere sui rivetti filettati. Innanzitutto è necessario puntare sulla versatilità di questi dispositivi, la cui portata è praticamente illimitata. Ciò è dovuto alle prestazioni di questo tipo di rivetti.

Peculiarità

Inizialmente, vale la pena ricordare che fino a tempi relativamente recenti i rivetti erano uno dei tipi più comuni di prodotti hardware. Oggi, nonostante l'introduzione attiva di tecnologie avanzate e soluzioni tecniche innovative, l'importanza di tali elementi di fissaggio rimane in molte aree moderne. Le caratteristiche costruttive e il principio di funzionamento dei rivetti filettati meritano un'attenzione particolare. È importante considerare: indipendentemente dalla varietà, funzionano allo stesso modo.

Al suo centro, tutti i rivetti sono elementi di fissaggio a bussola. D'altra parte, c'è una testa che viene chiusa durante il processo di assemblaggio. Se confrontiamo il più familiare con molti scarichi e dispositivi di fissaggio considerati, diventa chiaro che questi ultimi differiscono, prima di tutto, per la presenza di un elemento filettato. In questo caso, stiamo parlando di un design compatto a forma di manicotto (asta), che ha una forma cilindrica o esagonale. La parte superiore è dotata di una flangia di supporto e quella inferiore ha una filettatura.

La parte superiore del rivetto è spesso realizzata sotto forma di tubo con pareti sottili e, a seconda della modifica, può avere una tacca esterna. Durante l'installazione e il montaggio, questa parte si deforma. La deformazione uniforme è assicurata proprio grazie agli intagli verticali, che parallelamente impediscono possibili rotture del metallo.

Considerando le caratteristiche dei rivetti filettati, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti evidenti vantaggi di questo tipo di elementi di fissaggio.

  • Massima semplicità di utilizzo.
  • La forza dei giunti creati, inclusa, se necessario, l'installazione di strutture da elementi fragili. Si tratta, ad esempio, di lamiere sottili, di cui è inaccettabile anche una leggera deformazione durante il processo di assemblaggio.
  • Possibilità di fissaggio unilaterale di alta qualità. Questo momento è più rilevante nelle situazioni in cui lo spessore totale delle parti fissate supera la lunghezza del prodotto hardware. In questo caso, i rivetti filettati sono in grado di fornire un'installazione affidabile senza sacrificare le prestazioni della struttura.
  • Mantenimento della forza di fissaggio per lungo tempo.
  • Completa assenza di aggressività chimica e meccanica.
  • Conservazione del rivestimento di vernice e vernice delle superfici delle parti da unire.
  • Possibilità di collegamento permanente di elementi strutturali realizzati con materiali diversi.
  • Assenza di sollecitazioni meccaniche.
  • Possibilità di smontaggio multiplo con reinstallazione degli elementi di fissaggio.

Attualmente sempre più spesso preferiscono saldature, cuciture o colle. Tuttavia, nonostante tutti gli indiscutibili vantaggi di questo tipo di connessioni, in alcune situazioni l'unica soluzione razionale è l'utilizzo di rivetti con elemento filettato. Oltre a tutto quanto sopra, va notato che tali dispositivi sono in grado di sopportare carichi termici significativi.

Inoltre, i rivetti filettati non causano cambiamenti strutturali nelle parti montate, cosa che non si può dire della stessa saldatura. Questo punto è molto importante quando si uniscono materiali diversi. E non dimenticare che i prodotti hardware descritti, se necessario, garantiscono la conservazione della mobilità degli elementi strutturali.

Naturalmente, ci sono alcuni svantaggi di tali rivetti, che includono i seguenti punti importanti.

  • Nella fase preparatoria, è necessario eseguire la marcatura più accurata e praticare fori dei diametri corrispondenti.
  • Nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è tenuta delle cuciture create. In alcune situazioni, la soluzione potrebbe essere quella di installare guarnizioni in gomma o di altri materiali.
  • L'esecuzione del lavoro è accompagnata da un rumore abbastanza evidente.

Panoramica delle specie

Al momentot nel segmento corrispondente del mercato hardware moderno, viene presentata un'ampia gamma di elementi di fissaggio considerati. Esistono rivetti, versioni con flange cilindriche, rivetti ciechi e altri filettati. Da un lato, ciò consente in ogni caso specifico di selezionare i rivetti più adatti, tenendo conto di tutti i criteri pertinenti. Allo stesso tempo, una tale varietà diventa la causa di alcune difficoltà nella scelta.

Prima di tutto, stiamo parlando del materiale con cui sono realizzati i rivetti, quest'ultimo può essere:

  • acciaio;
  • realizzato in "acciaio inossidabile";
  • rame;
  • realizzato in lega di alluminio.

Vale la pena notare che l'hardware in metallo non ferroso sarà una soluzione ideale nei casi in cui l'estetica è fondamentale. In altre parole, questi tipi di elementi di fissaggio imbullonati vengono utilizzati principalmente per la decorazione. Le ferramenta in acciaio, comprese quelle realizzate in "acciaio inossidabile", garantiscono la massima affidabilità dei giunti e, allo stesso tempo, una maggiore resistenza alla corrosione.

Per tipo di filo

In questo caso, non stiamo parlando di dispositivi con un thread esterno. Esistono due versioni di rivetti con filettatura interna.

  • Dadi con filettatura da M4 a M8, progettati per connessione non separabile. È più opportuno installare in assenza di accesso al retro delle parti.
  • Filettature da M3 a M16, con l'aiuto del quale viene creata una connessione smontabile.

Per tipo di testa

Oltre al materiale di fabbricazione e alle caratteristiche del filo, gli elementi di fissaggio descritti sono suddivisi in tipi, tenendo conto delle caratteristiche della testa. Ci sono due categorie di modelli.

  1. Con teste piatte - utilizzato su piccole superfici.
  2. Teste svasate - installate quando è necessario creare connessioni minimamente visibili.

Dal profilo della gamba

Tenendo conto di questo parametro, tutti gli elementi di fissaggio in vendita possono essere suddivisi nelle seguenti tre tipologie.

  1. Liscio, che sono consigliati per l'uso quando è necessario collegare elementi strutturali realizzati con materiali morbidi e fragili.
  2. Ondulato - rivetti filettati, progettati per lavori di installazione relativi al fissaggio di materiali più duri. Questo trattamento superficiale riduce al minimo la possibilità di rotazione della gamba.
  3. Esagonale - un'altra categoria di prodotti progettati per materiali durevoli. Il profilo in questo caso esclude quasi completamente la possibilità di girare il rivetto durante la sua installazione e fissaggio.

Dal tipo di pila

Tenendo conto delle peculiarità di questa parte dell'hardware, va notato che esistono rivetti con i seguenti tipi di collari.

  • Cilindrico.
  • Segreto.
  • Ridotto.

La scelta a favore di modelli con spalla svasata o ridotta viene effettuata qualora sia necessario ridurre al minimo lo spazio tra le parti da unire. È inoltre necessario ricordare diversi punti importanti nel contesto della preparazione delle parti e delle sfumature del lavoro di installazione. In accordo con le norme vigenti, prima di installare qualsiasi tipo di rivetto, viene sempre eseguita la svasatura dei fori di fissaggio.

Su appuntamento

Ora sul mercato puoi trovare quasi tutti i rivetti filettati, compresi i modelli per plastica, nonché progettati per l'uso durante l'installazione di un rivetto. Tenendo conto dello scopo, si possono distinguere i seguenti tipi di modelli:

  • con una maggiore conduttività elettrica;
  • con una forza che fornisce la possibilità di allungamento o rientro;
  • progettato per creare le connessioni più strette;
  • avere teste sovradimensionate;
  • con filettatura in pollici;
  • con speciali segni sulla superficie, progettati per una rapida identificazione visiva;
  • con isolamento dalle vibrazioni di alta qualità ed efficace.

In effetti, l'assortimento di tipologie di rivetti disponibili appartenenti alla categoria dei rivetti filettati è piuttosto ampio. Ciò consente di fare la scelta giusta in ogni caso specifico e per l'installazione di quasi tutte le strutture.

Materiali (modifica)

In precedenza, l'attenzione era già focalizzata sulla varietà dei materiali utilizzati nella produzione dell'hardware descritto. Tuttavia, vale la pena descrivere più in dettaglio le versioni più comuni di rivetti filettati. E in questo caso stiamo parlando dei seguenti punti importanti.

  • Per i dispositivi di fissaggio universali e per la realizzazione di collegamenti standard, viene generalmente utilizzato l'acciaio al carbonio.
  • La scelta a favore dell'"acciaio inox" è giustificata nelle situazioni in cui è necessario realizzare giunti di elementi strutturali operati ad alte temperature e in condizioni di elevata umidità.
  • Le principali differenze tra i rivetti in alluminio sono, soprattutto, le eccezionali proprietà anticorrosive e il peso minimo.
  • Il bronzo sarà la soluzione migliore se è necessario utilizzare elementi di fissaggio realizzati con materiali con tassi di scintillio minimi.

Oltre a tutto quanto già elencato, vale la pena notare che in alcuni casi viene utilizzato il neoprene come materia prima. I prodotti realizzati con questo polimero sono autoallineanti. In questi casi, non è necessario utilizzare strumenti e attrezzature speciali.

Dimensioni (modifica)

La scelta della dimensione ottimale di un rivetto filettato dipende da diversi fattori importanti. Questi includono il tipo di prodotto hardware, nonché lo spessore totale degli elementi fissati di un particolare design. Con gli stessi parametri di filettatura, la lunghezza sarà determinata dal tipo di fissaggio.

È importante tenere conto del fatto che la maggior parte dei modelli è disponibile in due versioni: normale (standard) ed estesa. Per esempio, Un rivetto in acciaio inossidabile convenzionale può avere le seguenti dimensioni.

  • Filettatura - da M4 a M10.
  • Lunghezza - da 11 a 24 mm.
  • Rivetto e diametro del foro - da 6 a 13 mm.
  • Il diametro del collare va da 9 a 17 mm.

Nella fase di selezione dei rivetti, si consiglia vivamente di utilizzare le tabelle appropriate, che indicano tutti i loro parametri chiave. Ora puoi trovare facilmente tutte le informazioni necessarie su risorse specializzate.

Applicazione

In linea di principio, i rivetti filettati possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi connessione. ma sono più rilevanti nei casi in cui, dopo il montaggio, non ci sarà pieno accesso al retro delle parti strutturali articolate. Loro, come altri tipi di rivetti, vengono spesso utilizzati quando si uniscono elementi realizzati con materiali in lamiera.Tali prodotti hardware si distinguono per la massima facilità di installazione, che non richiede un ampio arsenale di attrezzature speciali.

Molto spesso sarà molto più facile installare un tale rivetto piuttosto che filettarlo o saldarlo. È anche importante tenere conto del fatto che i singoli modelli offrono la possibilità di una connessione aggiuntiva e massimamente resistente mediante bulloni o viti del diametro corrispondente. L'ambito di applicazione dei dispositivi descritti è determinato, in primo luogo, dal tipo e dal materiale di fabbricazione.

Così, l'installazione di rivetti dado è consigliabile in spazi ristretti. Allo stesso tempo, l'uso di modelli esagonali aiuterà a prevenire il rischio di torsioni durante l'installazione. Inoltre, i produttori offrono rivetti per l'assemblaggio di strutture progettate per condizioni operative specifiche.

Tenendo conto del principio di installazione, i rivetti filettati possono essere chiamati per molti aspetti identici alle loro controparti estraibili. In questo caso, l'algoritmo delle azioni durante l'esecuzione del lavoro comprende diverse fasi principali. Si tratta di preparare le superfici da unire, praticare fori del diametro appropriato e installare direttamente gli elementi di fissaggio. È importante ricordare che la qualità della cucitura formata è determinata, tra l'altro, dalla riga. Tenendo conto dei requisiti, è possibile utilizzare uno schema a più righe con una catena o una disposizione sfalsata di elementi.

Per semplificare il più possibile il processo di assemblaggio e ridurre i costi di tempo, vengono utilizzati dispositivi speciali: rivettatrici. Questo utensile può essere dotato di azionamenti manuali, pneumatici e idraulici.

Inoltre, sono presenti vari sistemi automatizzati e presse specifiche.

Analizzando la possibilità di utilizzare rivetti filettati, si tenga presente che la durata di tali connessioni è determinata dal diametro esterno dei prodotti hardware da installare. E in questo caso si tratta di un rapporto direttamente proporzionale. In altre parole, più grande è il rivetto, più forte è la cucitura e maggiore è la sua resistenza a vari carichi. Inoltre, l'elenco dei fattori che influenzano la qualità dei giunti in una determinata situazione include l'assenza di corrugazione e spessore della parete. Tuttavia, queste caratteristiche in parallelo si riflettono nella comodità di eseguire tutti i lavori previsti dalla tecnologia.

Per i rivetti filettati, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento