Coltivazione di cerastio perenne

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Un camino in un giardino è uno dei modi più semplici per renderlo favoloso. La pianta giace in una nuvola di fiori bianchi con foglie argentate. In natura, il cerastio può essere visto nei prati, nei luoghi montuosi e rocciosi, dove sembra anche un meraviglioso tappeto vegetale. Ma in giardino non sarà meno impressionante.

Descrizione

Lo yaskolka perenne è una cultura della famiglia dei chiodi di garofano. Karl Linneo fu il primo a descriverlo, studiò la pianta nel XVIII secolo e diede il nome al cerastium. Certo, non l'ha aperto, ma lo ha studiato e descritto, perché la gente conosceva lo yaskolka prima - è impossibile non notarlo.

La pianta erbacea è bassa, da 5 a 30 cm. Ha fusti diritti e ascendenti che si diramano alla base. Il tronco della pianta può essere nudo o ricoperto di pelo. Le foglie sono argentate, verde chiaro, la loro disposizione è opposta. L'apparato radicale della crisalide è potente, le radici sono profonde. Il fiore si diffonde molto rapidamente, motivo per cui, coltivandolo in pieno campo, dovrai delimitare l'area di crescita (le piante in eccesso vengono semplicemente rimosse).

I fiori sono piccoli, non più di 2 cm di diametro, bianchi. Sono a cinque petali e ogni petalo è diviso in due da un profondo taglio, quindi sembra che in realtà ci siano 10 petali, solo nella crisalide a fiore piccolo i petali non sono separati. I frutti della pianta sono capsule cilindriche, spesso concave, che ingialliscono a maturità, nelle capsule sono presenti molti semi. Sembrano un rene o una sfera, dai lati sono leggermente compressi, di colore - dall'arancione al marrone.

I rappresentanti di questo genere sono attivamente distribuiti in tutto l'emisfero settentrionale, specialmente nei climi temperati. Trovato in Nord America, Eurasia. In Russia, il cerastio è rappresentato da 17 specie.

Visualizzazioni

Nel genere Yaskolka ci sono più di cento specie, anche più varietà. Ecco una descrizione di alcuni dei più comuni.

  • Provato. Presente naturalmente nel sud dell'Appennino, in Sicilia. In Russia e nei paesi dell'ex CSI, cresce come pianta coltivata, può coprire selvaggiamente prati e fossati. Viene spesso utilizzato come lettiera, oltre che come pianta tappezzante (per le conifere). La pianta da tappeto ha germogli sottili e striscianti, che crescono verticalmente in giovane età. Le foglie sugli steli sono strette-lanceolate, le foglie e i germogli sono pubescenti (e quindi grigi), nel frutto sono presenti molti semi.

La crisalide di feltro fiorisce a lungo, ma l'intensità della fioritura diminuisce nel tempo. Di solito inizia alla fine di maggio.

  • Jaskolka Biberstein. Nel suo habitat naturale, si trova solo in Crimea, dove cresce nelle fessure rocciose. Assomiglia a una scheggia di feltro, solo la dimensione delle foglie di questa specie è più grande e il periodo di fioritura è lungo e continuo. Non solo i fiori creano un alto effetto decorativo, ma anche foglie e steli. Cresce ovunque ci sia molto sole. La perenne è ricoperta di soffice pubescenza. Si distingue anche per la sua resistenza alla siccità. A meno che di tanto in tanto non sia necessario rimuovere le infiorescenze essiccate, la pianta non ha bisogno di altre cure. I suoi germogli sono radicanti, crescono delicatamente verso l'alto, per tutta la loro lunghezza sono ricoperti da foglie lanceolate.

Questa specie cresce su terreni drenati leggeri, ama la calce, se la cava bene sul terreno del giardino.

  • Alpino. Questa perenne crea anche tappeti bianchi come la neve in giardino. Differisce in steli ramificati striscianti, foglie ovoidali. Preferisce luoghi soleggiati e terreno ghiaioso di humus. Cresce bene su terrazzi e pendii.
  • Campo. I piccoli fiori bianchi di questa specie hanno un fascino speciale, coprono gli angoli del giardino. A volte, però, questa cultura viene percepita come un'erbaccia che attacca pascoli e campi. Il cerastio può competere per l'acqua con i cereali coltivati. Se non c'è molto nei margini, puoi eliminarlo manualmente.

Tra le varietà, le più popolari tra i giardinieri sono "Silver Carpet", "Crystal Waterfall", Columnae e altre. Non è difficile coltivare il cerastio in giardino, nessuno dei tipi. Ma ci sono sottigliezze.

Approdo

Questo fiore crescerà bene nelle zone soleggiate. Ha bisogno di terreno leggero con un buon drenaggio, non deve essere molto nutriente. Inoltre, il terreno fertile è persino dannoso per la pianta (così come l'umidità in eccesso), perché poi l'argenteo delle foglie sarà sostituito dal loro verde, le foglie stesse si rimpiccioliranno, i cespugli perderanno la loro compattezza e la fioritura sarà indebolire.

Ecco perchè La crisalide crescerà meglio in terreni poveri e permeabili con molta sabbia. Poiché la cultura è caratterizzata da una forte espansione, il cerastio viene piantato a intervalli. È importante diradare tempestivamente i boschetti di vecchi arbusti, altrimenti la decorazione di questo tappeto di fiori andrà persa.

Per le piantine

Con il metodo della piantina, è implicito che è necessario seminare i semi in un contenitore sul davanzale della finestra (o in una serra) a marzo. E se il vivaio è per strada, le misure di semina saranno ad aprile. Quando le prime foglie vere compaiono nelle piantine, dovrebbero essere immerse.

L'irrigazione ogni 3 giorni è più che sufficiente. La temperatura ottimale per le piantine è di 22-23 gradi.

Nel terreno

Per un mese (almeno un paio di settimane come ultima risorsa), è necessario far esplodere il sito e quindi aggiungere gli elementi necessari. Quindi il terreno si sdraierà e prima di piantarlo deve essere scavato di nuovo e si devono formare buche a intervalli di 30 cm. Successivamente, devi piantare piantine e puoi piantarle in diversi modi: può essere sotto forma di una piattaforma arrotondata, può essere sotto forma di un ruscello (questo è particolarmente decorativo). E dovrebbero essere fatti ostacoli che diventeranno ostacoli alla crescita dei cespugli.

Non dovresti piantare il cerastio vicino ai crochi, così come i narcisi bulbosi, i muscari: li sposterà. Ma accanto a tulipani, gigli e narcisi rizoma, lo yaskolka si sentirà sicuro.

Cura

Questa cultura non è capricciosa. Questo è solo dovrai estirpare sistematicamente le grandi erbacce che minacciano di affogare i piccoli fiori bianchi come la neve. Tuttavia, puoi farlo anche una volta ogni due settimane: per coloro che visitano il paese di tanto in tanto, ciò non causerà problemi.

Potatura

È imperativo eliminare i peduncoli, quelli che sono già sbiaditi da soli. Meglio ancora, fallo al momento dell'appassimento. Perché è necessario: entro la fine della stagione, un tappeto di fiori sarà semplicemente brutto senza questa procedura. Inoltre, se il cerastio cresce accanto ad altre colture, combatterà per un posto nell'aiuola. Per evitare che ciò accada, la pianta dovrebbe essere potata sui lati, cioè per formare un tappeto floreale così equilatero.

Una volta ogni 3 anni (il limite è di 5 anni), i cespugli di arbusti devono essere piantati, questo li aiuterà a ringiovanire. Durante la raccolta, ogni cespuglio dovrebbe essere diviso in parti per aumentare il volume dell'erba cipollina.

E affinché la crisalide fiorisca due volte all'anno, devi sempre rimuovere i gambi dei fiori appassiti e i germogli parzialmente.

svernamento

Questa pianta è abbastanza resistente al freddo. Se scegli correttamente il sito di atterraggio, il pulcino svernerà senza una "coperta". Alcuni dei germogli rimarranno persino con le foglie e in primavera sarà facile per la pianta rivivere. Solo allora la cultura è coperta di rami di abete rosso, quando il freddo è davvero forte, lungo e non ci sarà neve. Un cerastio aperto può soffrire: rami di abete o paglia secca faranno un ottimo lavoro come materiale di copertura.

Se in primavera vuoi vedere subito un cespuglio a tutti gli effetti sul sito, puoi coprirlo con materiale non tessuto, senza guardare le condizioni meteorologiche. Viene rimosso non appena la neve si scioglie completamente: il cespuglio sarà vivo.In primavera, il luogo in cui è piantato il fiore deve essere pulito dai detriti vegetali, tutti i gambi secchi devono essere rimossi. Ma se l'area in cui cresce il fiore risulta essere inondata di acqua di fusione, i fiori non verranno salvati.

irrigazione

Il fiore è senza pretese, il che significa che non dovrai dedicare molto tempo anche all'irrigazione. Abbastanza una volta alla settimana per "annaffiare" la pianta. E non c'è bisogno di temere che l'acqua cada non solo sulle radici: puoi annaffiare tutto dalla doccia / annaffiatoio.

Non è necessario allentare il terreno, se solo ci sono erbacce e sono grandi. Ma lo yaskolka sta cercando di "sopravvivere" a tutti i concorrenti del suo territorio.

Top spogliatoio

Ci sono giardinieri che assicurano che il cerastio cresca bene e fiorisca anche senza la medicazione superiore. Ma questo è della serie "che fortuna". In effetti, puoi aiutare la pianta a rendere rigogliosa la fioritura. Faranno condimenti floreali universali. Se ci sono davvero molti polli, non è necessario di più, non è necessario nutrirsi, altrimenti la cultura attaccherà l'intera area. Ma se vuoi una fioritura più rigogliosa, è meglio vestirsi al meglio in primavera. E più di una volta non sarà richiesto.

Malattie e parassiti

Questa cultura difficilmente si ammala. E ha un po' paura dei parassiti. Solo in rari casi l'arbusto viene colpito da un'infezione fungina, quindi se il giardino viene completamente trascurato, o cresce in condizioni di eccessiva umidità.

E per aumentare l'immunità di una pianta già forte, è sufficiente tagliare di tanto in tanto i gambi appassiti. E questo avrà un buon effetto sulla decoratività.

Riproduzione

Puoi propagare il fiore per seme, dividendo un cespuglio o radicando talee. Il metodo del seme è considerato il più comune. Anche all'inizio della primavera, i semi vengono seminati in contenitori per piantine. Dovrebbero essere ben distribuiti nel terreno, dopo di che vengono annaffiati moderatamente. Il vassoio viene inviato in una stanza luminosa con luce del giorno, una temperatura media di + 20 ... 22 gradi. Le prime piantine appariranno il decimo giorno. Le piantine di circa 5 cm sono distribuite in 2-3 pezzi in piccoli contenitori. Alla fine di maggio o poco dopo, le piantine finite andranno a terra.

Dividere un cespuglio è un modo semplice. Il cespuglio è diviso in parti, dopo di che ogni divisione, insieme a un pezzo di terra, viene inviata in un nuovo luogo. Per di qua - il secondo più popolare, ma l'innesto è usato molto meno spesso. A marzo (è possibile anche ad agosto), gli steli rimossi vengono rafforzati in campo aperto, annaffiandoli seriamente un giorno prima della lavorazione.

Fino al momento della formazione della radice, il materiale non deve essere rimosso da sotto il cappuccio di copertura.

E vale la pena dire qualcosa sui possibili problemi che possono sorgere quando si coltiva il cerastio:

  • se cresce lentamente, o la messa a dimora è avvenuta in terreno molto povero, oppure (più spesso) i fusti non vengono tagliati;
  • aumento della crescita - non c'era ringiovanimento (è necessario dividere il cespuglio);
  • ha superato il fungo - un fiore è stato piantato in un terreno eccessivamente umido, c'è ristagno d'acqua;
  • si bagna - clima variabile, sbalzi di temperatura.

Ma nella maggior parte dei casi, non ci sono problemi con la crescita del cerastio.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questa pianta ha grandissime possibilità decorative. Per decorare giardini rocciosi, è difficile trovare qualcosa di più adatto e non capriccioso. Starà benissimo anche sui cordoli. E le varietà basse di yaskolka sembrano incredibili nelle aiuole rocciose, così come nella tavolozza degli scivoli alpini.

Ma affinché la pianta appaia davvero impressionante, non si dovrebbe risparmiare l'area per essa. Hai bisogno di pochi metri quadrati di sicuro. Perché c'è poca bellezza nei singoli cespugli. Starà bene accanto a piccoli elementi architettonici del giardino. - gazebo leggeri, pergolati. Yaskolka, come un tappeto bianco come la neve, modellerà l'approccio a tale struttura, che lo renderà (soprattutto bianco) ancora più morbido e affascinante.

E anche la pianta imita perfettamente un ruscello, quindi è nel contorno disegnato del ruscello che può essere piantato e, sulla base di questo, si possono realizzare interessanti effetti visivi. Foglie argentate e fiori bianchi daranno l'impressione dell'acqua che luccica al sole.

Buona fortuna nella crescita!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento