Che cos'è un laskolka e come far crescere un fiore?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Di recente, una pianta come il cerastio sta guadagnando sempre più popolarità. La maggior parte dei giardinieri sceglie questa cultura come elemento principale o complementare della progettazione del paesaggio. Prima di coltivare questa o quella varietà, devi familiarizzare con le regole di base della semina e della cura.

Descrizione

Yaskolka è un'erba popolare nella famiglia dei chiodi di garofano. Le varietà allevate possono essere sia annuali che perenni. Il fiore è solitamente fibroso con un rizoma piuttosto superficiale. Grazie ai rami orizzontali, il raccolto si moltiplica rapidamente su lunghe distanze.

Il fusto principale della pianta è eretto, strisciante o ascendente e si sviluppa fin dalla base. Una caratteristica distintiva del fiore è una crescita argentea con sfumature di verde.

La chioma del tipo opposto poggia piuttosto saldamente sul fusto principale, pur essendo caratterizzata da piccoli piccioli. Il piatto fogliare è lanceolato o ovale, a seconda della varietà allevata.

In pratica esistono anche specie le cui foglie sono pubescenti o nude.

Dall'inizio di maggio, la pianta inizia a fiorire abbondantemente e per lungo tempo. Nella maggior parte dei casi, la rifiorenza inizia a luglio. Il numero schiacciante di gemme, il cui diametro varia da 1 a 3 cm, si trova sui germogli. Nella struttura a corolla, ci sono 5 petali separati e un nucleo aggiuntivo, alla fine del quale c'è un ramo.

Il risultato dell'impollinazione della crisalide è il frutto di forma cilindrica. Contiene anche un gran numero di semi del tipo "cornuto", caratterizzato da una tinta brunastra. La traduzione letterale del nome della pianta dal latino è "fiore cornuto".

Tipi e varietà

Sulla base dei dati ufficiali della risorsa enciclopedica The Plant List, ci sono più di 200 diverse varietà e specie di yaskolka. Oltre ai trucioli comuni o fradici, le seguenti varietà hanno guadagnato particolare popolarità.

  • Campo. La pianta è di tipo semiarbustivo, la cui altezza raggiunge i 40 cm, il fogliame e i germogli sono generalmente verdastri, caratterizzati da pubescenza dura e corta. Le foglie hanno piccoli piccioli rotondi o ovali. Questa varietà è anche chiamata a fiore basso per le sue caratteristiche caratteristiche di fioritura. I fiori bianchi come la neve di solito si aprono alla fine di maggio.
  • Provato. Una varietà di pianta compatta, alta da 15 a 25 cm, caratteristica distintiva è l'aumento della pelosità del tronco e delle foglie di colore argenteo. Piccole foglie di forma lanceolata o affollata si trovano lungo l'intera lunghezza. La fioritura di solito inizia all'inizio di maggio e dura 30-35 giorni. Il diametro dei fiori non supera 1 cm La specie è caratterizzata da una crescita lenta.
  • Alpino. Una varietà da prato di un fiore, i cui cespugli raggiungono raramente un'altezza di 20 cm Le foglie si distinguono per sfumature ovoidali argentate e verdi. Di solito si apre all'inizio oa metà maggio. Una caratteristica è la dissezione del fogliame in due parti separate.
  • Tappeto d'argento. Questa varietà è caratterizzata da una struttura sciolta e una lunghezza dei germogli da 10 a 30 cm, a seconda della regione di crescita. Il fogliame è generalmente a cinque catene, lanceolato. Il fogliame è largo da 40 a 80 mm. Il colore nella maggior parte dei casi è bianco, mentre i petali sono sezionati.
  • Bianco. È anche chiamato groundcover. I cespugli della pianta sono ricoperti di tomentosa, che consente al fiore di creare cuscini piuttosto densi. Le piastre superiori delle foglie sono disposte orizzontalmente. I colori sono argentei, bianchi e verdastri.

Oltre alle varietà sopra descritte, i giardinieri di tutto il mondo coltivano varietà uniche di Emerald Falls, Crystal Falls, pink e molte altre. Le loro caratteristiche distintive sono un bell'aspetto, grandi infiorescenze e una lunga fioritura.

Approdo

Piantare una pianta perenne di solito avviene per seme. Si consiglia di piantare i semi immediatamente in piena terra all'inizio di aprile. Per evitare varie difficoltà nel processo di maturazione, le piantine emergenti dovrebbero essere immediatamente diradate.

La distanza tra le piantine è di circa 45-50 mm.

Una caratteristica della cultura è l'eccessiva aggressività, perché la pianta è in grado di conquistare rapidamente il territorio. A causa di questa sfumatura, gli esperti raccomandano di limitare il sito in anticipo.

Cura

È abbastanza facile prendersi cura di una pianta all'aperto. Il giardiniere non è tenuto a svolgere attività specifiche: è sufficiente annaffiare tempestivamente, tagliare il raccolto e seguire tutte le raccomandazioni in crescita.

Condizioni

Yaskolka è una pianta perenne con un maggiore amore per la luce solare. Nonostante il fatto che la cultura possa crescere attivamente alla luce diretta, gli esperti raccomandano comunque di ombreggiarla. Il fiore cresce bene anche in luoghi con maggiore ventosità.

Sebbene la pianta non abbia pretese per il substrato del terreno, è meglio coltivarla su terreno sciolto con un drenaggio sufficiente. Il terreno eccessivamente fertile non è adatto alle varietà più popolari. Si consiglia di utilizzare torba, terriccio sabbioso o terreni sabbiosi. Se il terreno ha molta argilla, puoi aggiungere un po' di sabbia.

irrigazione

Il numero schiacciante di varietà e varietà di yaskolka necessita di irrigazione attiva, effettuata 1-2 volte a settimana. In presenza di una quantità naturale di precipitazioni, è possibile non ricorrere all'umidità del suolo aggiuntiva. Durante un periodo di siccità, è necessario aumentare l'intensità dell'irrigazione.

Gli esperti non raccomandano di spruzzare il fogliame della pianta. Altrimenti, può bruciare rapidamente e ammalarsi. L'irrigazione di solito diminuisce in primavera e in autunno.

Top spogliatoio

I giardinieri esperti non hanno un'unica opinione corretta sul fatto che il cerastio abbia bisogno di ulteriore alimentazione. Mentre alcuni agronomi sono fiduciosi in una buona crescita senza fertilizzazione, altri sono dell'opinione che sia necessario nutrire frequentemente la coltura.

Se, tuttavia, c'è il desiderio di concimare la pianta, questo deve essere fatto nella stagione estiva. Di solito, viene utilizzata un'alimentazione specializzata per piccole colture ornamentali. Contrariamente alla credenza popolare, il cerastio risponde bene ai fertilizzanti organici. In questo caso, si consiglia di utilizzare escrementi di uccelli o una soluzione di verbasco.

Qualsiasi condimento organico viene aggiunto contemporaneamente a complessi minerali, che evita un aumento dell'acidità nei sistemi di radici e fusto della pianta.

Potatura

Poiché la crisalide è una pianta con una crescita buona e attiva, è necessario potare in modo tempestivo. Di solito tali eventi si svolgono dopo la fioritura. Gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo di potatura modellata, che può migliorare rapidamente le caratteristiche visive del raccolto.

Durante il periodo di fioritura, i rami principali vengono solitamente leggermente potati. Le infiorescenze appassite devono essere sempre rimosse, indipendentemente dalla cultivar o dalla varietà. E puoi anche potare gli steli con i gambi dei fiori.

Trasferimento

Nonostante il fatto che la pianta si senta bene senza trapiantare, è meglio eseguire questo processo 1-2 volte ogni 5 anni. Tale raccomandazione aumenterà le proprietà decorative del raccolto e lo proteggerà dalla maggior parte dei parassiti o delle malattie.

Dopo che è stato eseguito il trapianto, il pulcino deve essere annaffiato abbondantemente per 3-4 giorni. Se ciò non viene fatto, c'è una grande possibilità che non sarà in grado di crescere efficacemente nel nuovo terreno.

L'apparato radicale della coltura è di piccole dimensioni, quindi il fiore tollera il trapianto e la divisione abbastanza tranquillamente.

svernamento

Sebbene il cerastio appartenga a piante resistenti all'inverno, è ancora necessario un riparo per questo. Il polietilene viene solitamente utilizzato per creare una struttura protettiva. L'uso di materiali opachi è dannoso per la coltura, poiché non sono in grado di trasmettere la quantità necessaria di luce solare.

Se ci sono molte precipitazioni in inverno, il pulcino potrebbe morire. Per evitare ciò, dovresti sempre usare un rifugio di buona qualità. Di solito non viene utilizzato un isolamento aggiuntivo, poiché la cultura spesso appassisce e appassisce.

Riproduzione

La riproduzione delle cippatrici è un processo molto semplice che non richiede abilità o abilità specializzate da parte di una persona. La pianta può essere propagata nei seguenti modi.

  • Semi. La semina in terreno aperto avviene in autunno o in primavera, a seconda della varietà varietale della pianta. I semi si distinguono per una buona germinazione, quindi possono essere coltivati ​​in quasi tutti i terreni. L'irrigazione dei semi viene eseguita con moderazione. Di solito viene utilizzato il metodo della piantina. La fioritura avviene in 2-3 anni.
  • talee. Nei primi mesi dell'estate si tagliano le talee, caratterizzate da un'abbondante fioritura. Successivamente, il taglio deve essere radicato in terreno aperto e compattato. L'irrigazione viene eseguita spesso - 2-3 volte a settimana.

Gli esperti raccomandano di coprire ulteriormente la pianta con un barattolo di vetro, che viene rimosso solo dopo la comparsa dei germogli.

  • Divisione. Il cespuglio di solito si divide a metà primavera o in autunno. Questo metodo di allevamento deve essere praticato esclusivamente in climi miti e temperati. La divisione è meglio eseguita dopo la potatura. Per produrre prole in questo modo, il cespuglio dovrebbe essere accuratamente scavato e diviso in parti uguali. I nuovi germogli dovrebbero essere piantati rapidamente e annaffiati abbondantemente.

Dei metodi di cui sopra, il metodo più pratico e versatile è il metodo del seme. In questo caso, le piantine possono apparire il 10-13 ° giorno. L'irrigazione della pianta deve essere effettuata con cura, evitando l'accumulo di liquidi nell'apparato radicale e nel fogliame. Le piantine vengono sempre piantate all'inizio di giugno o metà maggio.

Malattie e parassiti

Yaskolka è caratterizzata da una maggiore resistenza a varie malattie e parassiti. Di solito, malattie o insetti colpiscono i cespugli che erano stati precedentemente indeboliti da cure improprie o prematura. Se vengono seguite le regole di cui sopra per la cura, la pianta si ammala raramente.

Per la prevenzione della coltura, vengono solitamente utilizzati composti organici specializzati. I prodotti chimici non vengono utilizzati a causa della loro elevata tossicità.

Se la pianta viene annaffiata troppo spesso, può svilupparsi marciume nell'apparato radicale, portando nel tempo al completo avvizzimento.

Tra le malattie, si riscontrano solitamente processi fungini che colpiscono la pianta a causa di condizioni di impianto improprie. L'eccessiva umidità, il freddo o l'umidità influiscono negativamente sull'ulteriore crescita e sviluppo.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Yaskolka ha trovato ampia applicazione nella progettazione del paesaggio. Di solito questa cultura viene coltivata su scivoli alpini, dove le pietre possono essere utilizzate per ricreare l'aspetto più naturale e naturale del giardino. Il fiore ha anche un bell'aspetto con campane, heuchera, stonecrop o cineraria.

Qualsiasi specie di pianta sta bene su piccoli prati e vialetti. Molti designer piantano colture per creare "nuvole d'aria" tra il prato verde.In questo caso, sono adatti il ​​bianco e l'argento.

Le colture esclusivamente resistenti alla siccità che non richiedono annaffiature frequenti e abbondanti dovrebbero essere adiacenti all'arbusto. Questa caratteristica è dovuta al fatto che il terreno eccessivamente umido per altre piante può danneggiare in misura maggiore l'apparato radicale.

La tonalità neutra della crisalide consente di utilizzare piante di qualsiasi colore per creare composizioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento