Come piantare correttamente un melo?

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione dell'alberello
  3. Dove puoi piantare?
  4. Come preparare una fossa?
  5. Preparazione del materiale di piantagione
  6. Schema e distanza dalla recinzione
  7. Tecnologia di atterraggio
  8. Cura di follow-up

Probabilmente non è rimasto più un giardiniere che non avrebbe piantato un melo sul suo sito. Questi alberi non sono troppo capricciosi e, con la cura adeguata, produrranno un raccolto di qualità per 40 anni.

tempi

Il giardiniere ha due periodi di semina tra cui scegliere: primavera o autunno. Nel caso del periodo autunnale, viene fornita un'ampia selezione di materiale di piantagione, ma gli alberi piantati prima dell'inverno ripristinano parzialmente l'apparato radicale, quindi è indebolito. Questo è uno dei motivi per cui tali meli sono preparati in modo tale da adattarsi meglio alla semina.

Le piantagioni autunnali sono meno affidabili in termini di sopravvivenza degli alberi rispetto alle piantagioni primaverili. A temperature dell'aria superiori a 4 ° C, le radici cresceranno bene. Un albero piantato in autunno ha tutte le possibilità di mettere radici prima dell'inverno e in primavera inizia la crescita. Tuttavia, se si prevede un inverno freddo, è meglio conservare i meli fino alla primavera e quindi iniziare a piantare, poiché le radici possono facilmente congelarsi nel terreno.

Il periodo di semina più adatto in autunno è la seconda decade di ottobre o l'inizio di novembre.

In Siberia, nella regione di Mosca e negli Urali, la semina in primavera inizia nel primo periodo, subito dopo aver riscaldato la terra. Gli alberi sono piantati senza foglie sviluppate. I meli più sviluppati vengono piantati, peggiore sarà la loro crescita. Il vantaggio di piantare alberi in primavera è che c'è meno rischio di danni alle basse temperature. È molto importante scegliere una data di semina primaverile adatta in quanto non può essere fatto troppo tardi. Ritardare la semina in autunno non è più rischioso come in primavera.

Le piantine di melo in un contenitore possono essere piantate in qualsiasi momento. La procedura viene eseguita solo nei giorni nuvolosi, indipendentemente dal periodo scelto. È meglio piantare alberi subito dopo l'acquisto.

Selezione dell'alberello

Quando acquisti piantine dal vivaio, dovresti prestare particolare attenzione alle loro condizioni di salute. Le piante dovrebbero avere un aspetto nuovo: la corteccia sui germogli è liscia, lucida, senza segni di malattie. Gli alberi in vendita devono essere etichettati con informazioni sul coltivatore, nome della specie, varietà, tipo ed età. Durante il trasporto dal vivaio, l'apparato radicale deve essere protetto dall'essiccamento e, dopo aver portato la piantina nel sito, piantarla immediatamente.

Dove puoi piantare?

È meglio scegliere in anticipo un sito di atterraggio. Sarà difficile crescere vicino a grandi alberi all'ombra di un melo. Molti giardinieri scelgono di piantare alberi da frutto su una collina.

Atterraggio in piano

Immediatamente prima della semina, l'apparato radicale viene esaminato e le radici danneggiate o troppo lunghe vengono tagliate con le forbici. La semina inizia con la guida in un paletto di legno nel luogo prescelto, che sarà un supporto per l'albero.

Il paletto è installato sul lato ovest, ad una distanza di 10-12 cm dal tronco. La dimensione del foro deve essere adattata alle dimensioni dell'apparato radicale. Durante la semina, assicurati che le radici siano sciolte nella buca e non arrotolate. La dimensione media del foro è di 40-50 cm di diametro e 30-40 cm di profondità.

Il fondo va concimato con letame, compost o torba, che aumentano la fertilità del suolo. Le piantine vengono piantate 2-3 cm più in profondità rispetto a quanto sono cresciute nel vivaio, e in modo tale che il sito di innesto sia sopra la superficie del suolo. Dopo aver coperto le radici, il terreno intorno dovrebbe essere compattato. Attorno al tronco si forma nel terreno un incavo, detto cisterna, che facilita la raccolta dell'acqua.

Atterraggio in collina

Questo metodo è consigliato nei casi in cui vi sia un alto livello di acque sotterranee nel sito o vi siano segni di affaticamento del suolo. Il processo consiste nel piantare alberi su piccole colline e fissarli in due punti ai pali.

Dopo aver installato le piantine e averle legate con il filo, l'apparato radicale viene interrato con terra e compost, formando un albero alto 30 cm.

Gli alberelli dovrebbero essere piantati in una giornata nuvolosa per prevenire l'essiccazione eccessiva del sistema radicale. È anche possibile formare prima un albero e poi piantare i meli con il metodo tradizionale scavando buche nella collina. Con questo metodo, però, si corre il rischio di esporre l'apparato radicale e di aumentarne la sensibilità al gelo.

Come preparare una fossa?

Gli esperti consigliano di preparare in anticipo il foro di semina e non immediatamente prima di piantare la piantina. La preparazione dovrebbe essere effettuata almeno sei mesi prima di piantare il melo, se verrà effettuata in autunno e per la semina in primavera - almeno tre mesi.

Questo è fatto per rafforzare le pareti della fossa. Il terreno fertile non consentirà all'erosione di influenzare negativamente lo sgretolamento delle pareti quando cambia la posizione delle acque sotterranee. Questo requisito non è soddisfatto dai giardinieri alle prime armi, di conseguenza:

  • scarsa crescita;
  • scarso sviluppo del germoglio principale;
  • fruttificazione tardiva.

Anche la dimensione della fossa per piantare una pianta in terreno argilloso e sabbioso sarà diversa. Non sempre è consigliabile immergere in profondità la piantina di melo, a volte la distanza prossima alla superficie dà il miglior risultato.

Il lavoro si presenta così:

  • prima scegliamo un luogo;
  • aggiungiamo lo strato superiore di terreno fertile;
  • installiamo un paletto nella fossa di atterraggio;
  • posizionare una piantina di mele e legarla a un supporto;
  • riempi la fossa di terra e annaffiala.

Quando la falda freatica è alta, si consiglia di piantare giovani alberi in collina.

Quando si prepara la buca, vale la pena ricordare che questo albero preferisce il terreno con un pH neutro. Considera quanto è umido il terreno appena prima di piantare. Nel caso in cui abbia piovuto il giorno prima, la semina viene posticipata, se c'è stata una siccità, l'acqua viene prima versata nella fossa in modo che l'albero attecchisca meglio. È altrettanto importante in questa fase rimuovere le radici non necessarie, c'è poco beneficio da esse, solo interrompono la crescita naturale.

La larghezza e la profondità del foro di impianto dipenderanno dall'età e dalla varietà. Negli alberi coloniali di un anno, la profondità di immersione è di 50 centimetri, la stessa larghezza. Se la varietà è ordinaria, non alta, quindi metro per metro.

Dovrebbero essere prese in considerazione anche le dimensioni della zolla. Gli alberi di due anni richiedono buche larghe 1 m e profonde 1,20 m. Nel caso sia una varietà nana, puoi farla larga 50 cm e profonda 70 cm.

In sabbia e argilla, è altrettanto importante utilizzare un mix di nutrienti prima di piantare. Di norma, la seguente miscela dovrà essere preparata per una piantina:

  • Sono consentiti 2 secchi di humus o compost marcio;
  • un paio di secchi di torba;
  • il superfosfato avrà bisogno di 1 chilogrammo;
  • cenere.

Metà della buca scavata viene riempita con la miscela specificata, il resto con il terreno scavato prima. Puoi mettere al posto della cenere:

  • 150 grammi di solfato di potassio;
  • 100 grammi di cloruro di potassio.

Il melo cresce bene con la materia organica, può essere humus o compost. I fertilizzanti azotati non vengono aggiunti alla miscela di riempimento, poiché influiscono negativamente sul tasso di sopravvivenza. Neanche il lime può essere utilizzato.

È importante conoscere in anticipo la composizione del terreno dove andranno a piantare. Se è argilla o sabbia, puoi usare un terreno commerciale speciale o piantare un albero con terreno di un vivaio.

Nota: non è possibile aggiungere letame che non sia marcito, in particolare questa regola si applica al letame di pollo. In questo caso particolare, è veleno, produce ammoniaca e idrogeno solforato e, a loro volta, portano all'avvelenamento del sistema radicale del melo.

Se il terreno è sabbioso, puoi diluirlo con uno strato di argilla, di circa 10 cm.Pertanto, la capacità del suolo di trattenere l'umidità è aumentata.

Dopo la semina e la compattazione del terreno, il terreno dovrebbe essere di circa 20 cm sopra il livello del suolo. Col tempo si sistemerà. La posizione del colletto della radice è altrettanto importante. Lei:

  • dovrebbe essere sopra la terra;
  • essere sul lato sud;
  • essere intatto.

Altrimenti, può portare alla decomposizione dell'albero o alla sua morte.

Preparazione del materiale di piantagione

Prima che un giovane albero venga trasferito a terra, dovrà essere tenuto in una composizione speciale. L'apparato radicale è immerso in una miscela liquida di argilla e terra o letame e terra. La consistenza è densa di panna acida. 2-3 ore sono sufficienti, è consentito lasciare il melo durante la notte. Come supplemento, puoi usare uno stimolante della crescita.

Schema e distanza dalla recinzione

Esiste una distanza rigorosamente regolamentata alla quale vale la pena piantare un melo dalla recinzione. La dimensione dell'albero viene presa in considerazione per prima. Se l'albero appartiene a una varietà alta, allora è di 4 metri, per quelli nani - almeno 2 metri.

Quindi, quando le piantine vengono piantate in gruppi, viene utilizzato uno schema a righe. Si consiglia di posizionare i letti da est a ovest, poiché la corona dovrebbe essere ben illuminata per tutti gli alberi.

Le varietà alte richiedono una distanza tra le piantagioni di almeno 6 metri. Nei meli sottodimensionati, la corona è di piccolo diametro, quindi 4 metri sono sufficienti.

Con gli alberi colonnari, tutto è diverso, qui lo schema principale è 1 * 1 metro tra i meli e 1,5 metri tra le file.

Tecnologia di atterraggio

Se sai come piantare correttamente un giovane melo sul sito, attecchirà meglio e non causerà problemi inutili. A seconda che venga piantato un taleo o un albero con un apparato radicale chiuso, le regole di impianto saranno diverse.

talee

Far crescere un giovane albero da una talea non è facile, ci vorrà molto più sforzo. La sequenza delle azioni gioca qui un ruolo decisivo. Devi capire che dal momento del taglio della talea alla piantagione nel terreno a volte ci vuole circa un anno.

Il processo è il seguente.

  • Come materiale vengono utilizzati germogli annuali collegati ad angolo. La loro lunghezza approssimativa va da 30 a 40 cm, mentre dovrebbero esserci 5-6 gemme sulle riprese.
  • I rami tagliati vengono posti in acqua, dove viene precedentemente aggiunto uno stimolatore di crescita. È meglio fare più talee contemporaneamente, in modo che in seguito tu possa scegliere quelle più praticabili.
  • Non appena appare il sistema radicale, la piantina viene trasferita nel terreno sotto la serra.
  • L'aspetto dei boccioli verdi indica il radicamento di un giovane albero.
  • Assicurati di annaffiare regolarmente, ma solo quando il terreno inizia ad asciugarsi. È meglio farlo con un flacone spray.
  • La serra viene aperta per un po' con il bel tempo e il sole. È così che un giovane melo impara ad adattarsi al suo ambiente.
  • Una ripresa viene trasferita in un luogo permanente nel giardino, che è già apparso diversi rami con foglie.

Un tale melo cresce bene su quasi tutti i terreni, ad eccezione di quelli troppo calcarei. Il livello di pH ottimale varia da 5,5 a 6,7. Gli alberi su portainnesto M9 necessitano di terreni fertili e sufficientemente umidi, mentre gli alberi M11 e MM106 possono essere piantati anche su terreni sabbiosi.

Si consiglia di piantare giovani meli cresciuti da talee in aree illuminate. Gli alberi alti non tollerano le acque sotterranee, quindi, nel sito di atterraggio, quest'ultimo dovrebbe essere a 150 cm dalla superficie terrestre.

È altrettanto importante preparare con cura il terreno per l'albero cresciuto dalle talee. Se il coltivatore fornisce alle piante buone condizioni per la crescita, tale cura favorisce l'ingresso anticipato degli alberi nel periodo di fruttificazione. Il terreno dovrebbe prima di tutto essere arricchito con fertilizzanti minerali e organici e l'acidità dovrebbe essere regolata. Devi iniziare il prima possibile, almeno sei mesi prima di piantare. Puoi aggiungere letame o compost. La dose del primo dovrebbe essere di 5-7 kg / 1 m2.

Sistema di root chiuso

È più conveniente piantare alberi innestati con un apparato radicale chiuso, poiché in questo caso lo stress per il melo è minimo e l'apparato radicale non è praticamente danneggiato. La procedura è la seguente.

  • Il melo dovrà essere rimosso dal contenitore in cui è stato portato insieme alla miscela di nutrienti e immerso nel fondo della fossa di impianto.
  • Se l'albero era in un contenitore di torba, allora viene piantato proprio così.
  • Il colletto della radice dovrebbe essere leggermente sopra il livello del suolo, così come il sito di innesto, quindi vale la pena dirigere la piantina in modo tale che la sua profondità di immersione sia rigorosamente osservata.
  • Quindi viene versato il primo strato di terra, tamponato con le mani per rimuovere le "tasche" d'aria.
  • Viene effettuata un'irrigazione leggera, la terra viene nuovamente versata nel foro di semina, riempiendola completamente e persino versando uno scivolo alto 20 cm.

Non importa a che ora sbarcare, è consentito eseguire la procedura anche in estate. Nel primo anno, non è necessario aspettarsi una grande crescita dal melo, durante questo periodo dovrebbe solo radicare bene.

Circa tre mesi prima della semina, è necessario concimare il terreno. A tale scopo, viene scavata una buca con dimensioni di 1 me una profondità di 80 cm, nella parte inferiore viene installato un paletto con una lunghezza pari ai parametri del tronco più 1 metro. Il fertilizzante complesso per alberi da frutto viene aggiunto al terreno.

Immediatamente prima di piantare, scavare una buca leggermente più grande del volume dell'apparato radicale. Le radici danneggiate vengono rimosse e il resto viene potato. Affinché l'albero prenda il sopravvento, è consigliabile immergere le radici nel bagno di fango discusso sopra.

Si consiglia di coltivare meli in strisce a due file. Le distanze più comunemente utilizzate sono 3,5 x 1-1,5 m per i meli piccoli e 4 x 2-2,5 m per quelli alti.

Cura di follow-up

La corretta coltivazione dei meli è un processo che si compone di diverse fasi:

  • potatura;
  • irrigazione;
  • spruzzatura;
  • condimento superiore.

Potatura

Le piantine appena piantate vengono potate a marzo o aprile in primavera. Se il melo viene piantato in autunno, lo potiamo nella prima primavera e gli alberi piantati con l'arrivo del calore - subito dopo la semina. La potatura del melo dopo la semina è il primo passo per modellare la corona dell'albero.

Un albero con una corona non ramificata, cioè con un tronco centrale, viene tagliato ad un'altezza da 70 a 90 cm, da questo punto l'albero inizierà a rilasciare germogli laterali. Se vogliamo più spazio sotto il melo, la lavorazione dovrebbe essere eseguita ancora più in alto.

Se piantiamo un albero con i germogli principali e diversi laterali, la potatura dopo la semina consiste nella formazione di 3-7 germogli, posizionati orizzontalmente o leggermente obliquamente e distanti dal resto. I rami di sinistra sono leggermente ridotti di 1/4 o 1/3 della lunghezza, anche il tronco principale è leggermente potato per stimolarne la crescita.

In futuro, è necessario prendersi cura dell'albero ogni anno. Sono necessarie giovani piantine di giarrettiera.

irrigazione

Non importa quanto possa sembrare ridicolo, è necessario annaffiare correttamente i giovani meli. Le piantine richiedono annaffiature settimanali durante i periodi di pioggia scarsa o nulla, soprattutto durante i primi 2 anni di vita. Non molti giardinieri riescono a rispettare il regime, quindi si consiglia di utilizzare il pacciame.

Uno strato di 5-7 cm di lettiera fatto di foglie, aghi o corteccia aiuterà a contenere le erbacce. Coprire il terreno attorno al tronco a una distanza di 50 cm o più.

Il pacciame non deve toccare l'albero. Dovresti anche evitare di usare la corteccia di quercia o altri legni duri come lettiera, poiché assorbono l'azoto dal terreno, che può avere un effetto negativo sul melo.

Spruzzare

Una delle peggiori malattie fungine è, ovviamente, la crosta. Come risultato dell'attività dell'agente patogeno, foglie, frutti, germogli e fiori sono interessati. Di conseguenza, la crescita del melo viene soppressa, le foglie si seccano, dopo di che cadono. I frutti con numerose macchie, crepe si deformano e perdono il loro valore.

Antracol 70 aiuta molto. In un secondo momento viene utilizzato il Miedzian 50. Inoltre, dopo la raccolta, vale la pena spruzzare l'albero interessato con una soluzione di urea al 4-5%.

Top spogliatoio

Succede anche che le foglie del melo nel paese si siano scurite o non cresca più. Questo non è sempre un segno di malattia, a volte il motivo è una mancanza di sostanze nutritive. L'alimentazione di alta qualità è necessaria in diverse stagioni di crescita, ma per non danneggiare l'albero, dovrebbe essere eseguita correttamente.

Per questo albero da frutto è adatto un fertilizzante contenente azoto, fosforo e potassio (10-10-10). Dovrebbe essere applicato all'inizio della primavera, mentre le gemme si sono appena schiuse.

La medicazione superiore è distribuita uniformemente sotto l'albero e si estende su tutta la larghezza del cerchio peri-stelo. Se il melo cresce su un prato, che consuma anche grandi quantità di oligoelementi dal terreno, vale la pena aumentare la dose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento