Tutto quello che devi sapere sulla potatura di un melo colonnare

Contenuto
  1. La necessità di potatura
  2. Strumenti
  3. Come tagliare correttamente?
  4. Cura di follow-up
  5. Errori comuni
  6. Consigli utili

Tra i giardinieri inesperti, c'è un'opinione secondo cui i meli colonnari non danno germogli laterali, ma questa è un'illusione. Vale la pena dire che anche molti allevatori di piante esperti, quando piantano tali alberi in giardino, non sempre sanno come potare correttamente, e in effetti è una delle fasi principali della cura degli alberi di alta qualità. Parliamo di questo.

La necessità di potatura

Quando un giardiniere prevede di prendersi cura di un melo colonnare, deve tenere conto delle caratteristiche di crescita di tali alberi. Questa forma è diventata possibile grazie a un gene speciale presente nell'albero sottodimensionato. Se il melo cresce nel suo ambiente naturale e non viene potato, i suoi rami formano una colonna piramidale, in cui sono presenti germogli laterali.

Di lato, il melo sembrerà un pioppo o forse anche un cipresso. Il giardino ha bisogno di essere modellato. Il giardiniere potrebbe non eseguire una potatura seria, ma solo pizzicare i processi laterali nella fase iniziale dello sviluppo.

Vale la pena sapere che con l'approccio sbagliato, aumenta la probabilità che il melo colonnare si trasformi in una pianta nana e la sua corona si diffonda. Per avere successo, il giardiniere è tenuto a rimuovere i processi laterali ogni primavera, quindi si ottiene una colonna classica. È grazie a questa procedura che è possibile frenare la crescita dei rami sui lati e creare la forma desiderata.

Ma la formazione di una bella corona non è l'unico momento positivo. Ci sono altri vantaggi nella potatura di alta qualità e dovrebbero anche essere detti su di loro:

  • diventa possibile una fitta piantagione di alberi nel giardino, quindi si risparmia spazio sul sito;
  • nel tempo, i giovani germogli si rafforzeranno e sostituiranno quelli vecchi;
  • il fogliame è ben ventilato in una tale corona;
  • più luce - meno malattie;
  • gli alberi con una corona decorata hanno una durata di vita più lunga;
  • i frutti hanno abbastanza luce e sostanze nutritive, poiché l'energia non viene spesa per mantenere la crescita di rami non necessari.

Se la potatura viene eseguita correttamente, il risultato sarà un raccolto abbondante del nuovo anno. Vale la pena rimuovere dall'albero tutti i germogli che sembrano malati, danneggiati, così come quelli su cui i frutti hanno cessato di formarsi. Se rimuovi il vecchio ramo, quello nuovo inizierà a crescere un po' più in alto. Inoltre, è la potatura che provoca la crescita attiva di nuovi germogli.

Importante! Se il coltivatore esegue la potatura eccessiva, il raccolto può essere previsto solo dopo due anni.

Strumenti

Per eseguire la procedura di rifilatura, avrai bisogno del seguente inventario:

  • coltello da giardino, con il quale viene rimossa la piccola crescita;
  • cesoie da giardino, per mezzo delle quali vengono tagliati lunghi rami;
  • cesoie.

Alcuni potrebbero aver bisogno di una scala a pioli per lavorare la cima del melo. Vale sicuramente la pena preparare un carrello, in cui è conveniente piegarlo, quindi estrarre i germogli tagliati dal sito. Per la lavorazione dei tagli viene utilizzata una pece da giardino; puoi cucinarla da solo o acquistarla in un negozio specializzato. Se non è possibile acquistarlo, puoi semplicemente preparare un chiacchierone di argilla. In ogni caso, è necessario eseguire la successiva lavorazione delle sezioni, altrimenti l'infezione può penetrare attraverso di esse.

Qualsiasi attrezzatura utilizzata direttamente per il taglio deve essere prima disinfettata. Puoi usare una normale soluzione di candeggina per farlo.

Come tagliare correttamente?

La potatura di un melo colonnare è un processo semplice, devi solo conoscere la tecnologia. La primavera è la cosa migliore per i giardinieri principianti. I tempi della procedura nella regione di Mosca, negli Urali, in Siberia differiranno a causa delle differenze nelle condizioni climatiche. Anche il numero di germogli potati sarà diverso, che si tratti di un vecchio melo o di un bambino di 2 anni. In ogni caso, è necessario formare la corona in quattro fasi, iniziando in primavera e terminando in autunno.

La primavera è considerata il periodo di maggior successo, è in questo momento che viene determinata la ripresa centrale. La potatura viene eseguita dopo che l'albero ha perso colore. In estate, puoi rimuovere la nuova crescita che non è necessaria. La fase principale della potatura cade in inverno e in autunno vengono rimossi i germogli cresciuti verticalmente, che possono sostituire il tronco.

In primavera

Per i principianti, va detto che durante questo periodo la potatura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. Nel secondo anno o tre anni il melo può essere lavorato durante questo periodo per attivare una nuova crescita. Lascia 4-5 gemme sui rami. Nel mondo professionale, tale taglio è anche chiamato pizzicamento. L'unico obiettivo è ottenere nuovi germogli per iniziare a crescere.

Se parliamo dello schema, allora è il seguente:

  • è necessario che i meli, che hanno solo un anno, rimuovano le gemme senza eccezioni;
  • se questo è un albero di 2 anni, vale la pena lasciare non più di cinque infiorescenze su ciascun ramo;
  • Per i meli di 3 anni e adulti, le gemme vengono rimosse da ciascuna infiorescenza in modo che non ce ne siano più di due in ciascuna.

Dovremo potare i germogli congelati in primavera. Se questo è il massimo, vale la pena determinare immediatamente la nuova crescita sostitutiva, tra quelle che si trovano sull'albero.

Estate

La potatura estiva comporta la rimozione dei germogli verdi che si sono formati nel nuovo anno. Non è difficile individuarli, poiché si estendono dal tronco centrale. Non è necessario utilizzare alcuno strumento, i germogli possono essere semplicemente pizzicati. Il giardiniere deve essere estremamente attento, rimuovere una tale crescita non danneggia il melo, ma è importante non danneggiare la corteccia, poiché le infezioni possono penetrare attraverso questa ferita.

Se l'albero ha guadagnato troppi frutti, puoi rimuovere quelli in eccesso. Il melo potrebbe non avere la forza per raccogliere la quantità necessaria di nutrienti affinché tutte le mele diventino grandi e succose. Se i germogli compaiono sull'albero in estate con una chiara infezione da funghi o altre infezioni, è meglio liberarsene e non aspettare la potatura autunnale. Puoi provare a eseguire il trattamento con "Horus" o "Oxyhom".

In autunno

In uno stato trascurato, il melo spesso farà male. La potatura autunnale consente di rimuovere i rami non necessari, diradare la corona. È necessario eseguire la procedura solo dopo che il raccolto è stato raccolto e il flusso di linfa nei germogli si è fermato. Rami, rami secchi, germogli rotti e vecchi devono essere rimossi da un albero troppo cresciuto. I tempi possono variare a seconda della regione in cui cresce l'albero. Se questa è la regione di Mosca, il momento migliore per la potatura autunnale è settembre, nel sud puoi tagliare i rami in eccesso a novembre.

C'è uno schema di ritaglio che è ottimo per i principianti.

  • Dall'autunno, i giovani alberi vengono solitamente piantati, in questo caso, prima dello svernamento, vengono rimosse tutte le foglie e i germogli sui lati. Ciò è necessario affinché l'albero diriga tutte le sue forze verso il radicamento.
  • Entro il prossimo autunno vengono rimossi i giovani germogli fino a 30 cm.
  • Ogni ramo lasciato dovrebbe avere 2-3 gemme.
  • Se viene potato un melo di tre anni, i rami e i rami che crescono in modo errato vengono rimossi.
  • Negli anni successivi, ogni autunno, il melo colonnare viene tagliato per sfoltire la chioma.

In inverno

Il melo colonnare non ha rami permanenti. I germogli che si trovano in basso sono costretti a crescere in condizioni peggiori di quelli in alto perché mancano del sole. È in inverno che si verifica la formazione di zone fruttifere, che si spostano verso l'alto nel corso degli anni. In inverno, i germogli secchi e spezzati devono essere rimossi. Non c'è bisogno di lasciare i deboli.Sono i vecchi alberi che vengono potati meglio in inverno, poiché hanno abbastanza forza per sopravvivere a tale trattamento. Se rimuovi i rami durante questo periodo, il melo avrà il tempo di riprendersi prima che appaiano i boccioli.

Potare un albero di tre anni secondo il seguente schema.

  • Rimane il germoglio più forte, che deve necessariamente crescere ad un'altezza di 500 mm da terra.
  • La lunghezza dell'uscita da lasciare non può essere inferiore a un metro.
  • Ritirare di 50 mm da esso e tagliare nell'anello. Ecco come un albero viene trasferito in una fuga.
  • Nella seconda fase, vengono tagliati tutti i rami che contribuiscono all'ispessimento della chioma o mostrano una crescita anormale.
  • I rami deboli e malati vengono rimossi poiché consumano sostanze nutritive ma si intromettono.
  • Come risultato di tale potatura, sul melo dovrebbero rimanere solo pochi germogli, che, a loro volta, rimuovono fino a 3 gemme.
  • Tutte le ferite devono essere trattate con vernice da giardino o qualsiasi altro mezzo che impedisca all'infezione di entrare nel tronco dell'albero.

Va ricordato che le colture colonnari, anche se potate correttamente e tempestivamente, non vivono più di 15 anni. L'albero non muore, ma diventa debole, è più facilmente colpito dalle malattie, le mele diventano più piccole e perdono il loro sapore abituale. I giardinieri esperti consigliano di non eseguire la successiva potatura ringiovanente, ma di tagliare completamente la pianta e piantarne una nuova al suo posto.

Cura di follow-up

Dopo ogni potatura, è necessario fornire cure di follow-up al melo. Ciò vale principalmente per le condizioni di detenzione. Se ciò non viene fatto, l'albero lascerà la procedura per molto tempo. Per preparare un campo da giardino per l'elaborazione dei punti di taglio, avrai bisogno di:

  • Burro;
  • cera d'api, che può essere sostituita con paraffina.

Grazie al trattamento delle ferite con questo agente, guariscono rapidamente e il rischio di infezione da microrganismi patogeni si riduce significativamente.

irrigazione

La necessità di un melo in acqua dipende dalla quantità di precipitazioni e dalla regione di crescita. Tutto sommato, un albero radicato non necessita di molta acqua, soprattutto se c'è molta pioggia e non siccità durante la stagione. Per la maggior parte dei meli, e quelli colonnari non fanno eccezione, sono sufficienti circa 2,5 cm di pioggia a settimana o dieci giorni. Gli alberi potrebbero aver bisogno di un po' più di umidità durante la loro prima stagione di crescita poiché i giovani germogli stanno crescendo attivamente.

Quando è davvero il momento di innaffiare l'albero, è importante farlo in modo che non si crei una zona con acqua stagnante attorno al tronco e che le radici non rimangano umide per molto tempo. Questo è tanto dannoso quanto la siccità è per l'albero. Troppa acqua spreme l'ossigeno dal terreno, impedisce alle radici di assorbire i minerali essenziali e rende l'albero suscettibile alla decomposizione e alle infezioni. Il giardiniere dovrà regolare l'irrigazione. Dovrebbe essere eseguito regolarmente, solo in autunno la quantità di umidità è ridotta al minimo. Poiché durante questo periodo il melo deve prepararsi per l'inverno.

In estate e in primavera, il melo viene annaffiato profondamente, in modo che il terreno sia inzuppato di 30-40 cm. L'irrigazione ideale per un melo prevede l'immersione profonda delle radici. Puoi semplicemente mettere un tubo da giardino vicino al bagagliaio e aprire l'acqua. In poche ore, il terreno intorno si bagnerà fino allo spessore richiesto. È importante che l'acqua non rimanga in superficie, poiché questo è un segno che c'è già abbastanza umidità e l'irrigazione può essere disattivata. Una volta alla settimana è sufficiente, ma con l'inizio del caldo, l'irrigazione viene effettuata due volte in sette giorni e talvolta più spesso.

fertilizzanti

Per quanto riguarda le medicazioni, dopo la potatura primaverile, è meglio aggiungere l'infuso di verbasco al terreno. Intorno al tronco, il terreno viene annaffiato e pacciamato. In estate si possono utilizzare miscele complesse, ma a basso contenuto di azoto, poiché l'albero non ne ha bisogno durante il periodo di formazione dei frutti. Questo elemento fornisce alle piante la capacità di produrre più clorofilla, che, a sua volta, favorisce una crescita più rapida della parte che si trova al di sopra del suolo: il fogliame.I meli colonnari richiedono azoto per la crescita dei germogli e la produzione di foglie, ma solo all'inizio della primavera.

In autunno si consiglia di somministrare all'albero potassio e fosforo, aiutano a sopravvivere all'inverno, contribuiscono a buoni raccolti nella prossima stagione e aumentano l'immunità della pianta. Se gli alberi non fioriscono o non danno frutti correttamente e il test del suolo indica una carenza di fosforo, sarà necessario applicare concimazioni aggiuntive per migliorare la fioritura e la fruttificazione. È meglio applicare qualsiasi fertilizzante non più di una volta alla settimana, è possibile utilizzare medicazioni a lento rilascio di oligoelementi.

I fertilizzanti sintetici dovrebbero essere applicati dopo un'accurata irrigazione: l'acqua impedisce loro di bruciare le delicate radici dell'albero.

Pacciame

Il pacciame è indispensabile, poiché l'apparato radicale dei meli colonnari è vicino alla superficie, quindi si asciuga rapidamente.

Usato come pacciame:

  • segatura;
  • torba;
  • humus.

Lo strato di pacciamatura viene cambiato ogni anno.

Trattamento

L'uso di zinco e urea in autunno aiuta contro la sconfitta della crosta di mele. Inoltre, dopo la potatura, si consiglia di utilizzare fungicidi all'inizio della primavera. Tra questi, il sapone di rame e il liquido bordolese, così come il solfato di rame, sono molto popolari. Il marciume nero può essere controllato utilizzando fungicidi a base di argento. Per far fronte alla moniliosi, è possibile utilizzare la spruzzatura con liquido bordolese al 3%. Durante la stagione di crescita, è adatta una soluzione all'1%. Hom aiuta molto contro la citosporosi, che dovrebbe essere usata prima che i boccioli siano sbocciati. Inoltre, prima della fioritura, trattare gli alberi con una soluzione di solfato di rame. Dopo la fioritura, trattare di nuovo con Hom.

Anche l'imbiancatura dei tronchi in primavera e nel tardo autunno è un'ottima misura preventiva. Prima del freddo invernale, nutri i meli colonnari con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Per l'oidio, utilizzare uno spray per palcoscenico di boccioli di rosa per ridurre l'accumulo di agenti patogeni. Tra i rimedi popolari ci sono la calce e lo zolfo, che vengono spruzzati sugli alberi. Un'altra malattia, non meno pericolosa per i meli, è la batteriosi. Come misura preventiva, si consiglia ai giardinieri di acquistare piantine solo in luoghi provati, esaminare attentamente l'acquisto e disinfettare il terreno con una soluzione di solfato di rame.

I saponi insetticidi o gli oli come il neem o la colza sono solitamente il miglior metodo di controllo degli afidi. L'uso del caolino e dell'argilla caolino aiuta con la pupa.

Errori comuni

I giardinieri inesperti commettono molti errori quando stanno solo imparando a potare i meli colonnari. In primo luogo, non dovresti lasciare un moncone corto, perché i boccioli non cresceranno. Allo stesso tempo, troppo a lungo semplicemente marcirà e si estinguerà nel tempo. Particolare attenzione alla qualità del taglio. Dovrebbe essere liscio e privo di sbavature. Se è obliquo e con stracci, allora questo è un trauma per l'albero, che guarirà per molto tempo Se la procedura viene eseguita per formare rami sui lati, allora è meglio potare sul nascere.

Dall'esterno può sembrare che realizzare il taglio perfetto sia facile, in pratica tutto va diversamente. Ci sono una serie di regole che dovrebbero essere seguite:

  • taglia sempre dal basso, spostandoti verso l'alto;
  • il taglio ha la sua direzione - dal rene;
  • tagliare solo dritto, impedendo la formazione di rigature sulla corteccia, mentre si tagliano due dita sopra la posizione del rene.

Quando si potano i germogli di un melo colonnare, rimangono sempre 2-3 gemme. La futura crescita dei rami dipende dalla correttezza della procedura eseguita dal giardiniere.

Consigli utili

I giardinieri esperti sanno in pratica come potare correttamente un melo colonnare in modo che non soffra e entro l'anno prossimo può soddisfare un ricco raccolto. La caratteristica principale di questi alberi è che danno una scarsa crescita, poiché geneticamente pochi ormoni sono incorporati in essi. Per compensare ciò, il melo produce molti boccioli di fiori sul tronco.Il germoglio principale sarà in grado di resistere ai frutti solo se ha abbastanza forza, il che diventa impossibile con la formazione di germogli laterali non necessari.

È meglio piantare alberi a una distanza di 80 cm a 1 metro. Nonostante il fatto che molti giardinieri considerino una piantagione così densa, non influisce sulla resa, devi solo rispettare alcune condizioni.

  • Più rami rimuovi, meglio cresceranno quelli rimanenti.
  • In primavera, la formazione dei cespugli del melo colonnare dovrebbe iniziare fino all'inizio del periodo di flusso della linfa. Se il giardiniere non ha tempo, è consigliabile posticipare la potatura per l'estate o l'autunno.
  • Non è difficile formare un bonsai, ma il giardiniere deve essere attento e paziente. La potatura viene eseguita solo in più fasi, altrimenti il ​​melo semplicemente non sopravviverà.
  • Se rimuovi il ramo, lasciando solo 4 gemme, nella nuova stagione cresceranno nuovi germogli, sui quali ci saranno molte mele.
  • Se non finisci di potare, ma provochi una nuova crescita, puoi vedere come la giovane crescita inizia ad apparire sul melo. Sarà debole, infruttuoso, mentre molti nutrienti gli andranno dall'albero.
  • A volte, ma questo vale per i giardinieri esperti, non uno, ma diversi tronchi vengono lasciati su un melo colonnare, sebbene sia più difficile prendersi cura di tali alberi.

Ci sono altri ottimi consigli da seguire.

  • L'attrezzatura utilizzata per la rifilatura deve essere ben affilata e non solo disinfettata.
  • Le ferite devono essere trattate con vernice da giardino o altri mezzi.
  • La parte più vulnerabile di un melo colonnare è la cima. Affinché si sviluppi normalmente, sarà necessario lasciare il rene della corona. Il suo più grande nemico è il gelo, quindi è meglio coprire la parte superiore dell'albero, soprattutto se cresce in una regione con inverni freddi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento