Ciliegia Zhivitsa

Ciliegia Zhivitsa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: E.P. Syubarova, P.M. Sulimova, M.I. Vyshinskaya (Istituto di ricerca bielorusso di orticoltura)
  • Apparso durante l'attraversamento: Griot Ostheim x Denisena giallo
  • Anno di approvazione: 2002
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: rotondo, media densità
  • Fiori: bianco
  • Dimensione del frutto: medio
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Colore della frutta: rosso scuro
Visualizza tutte le specifiche

Cherry Zhivitsa appartiene agli ibridi a maturazione precoce. La cultura cresce bene nelle regioni con climi freschi. La varietà è assolutamente senza pretese nella cura, dà un buon raccolto e piace con frutti molto gustosi.

Storia dell'allevamento

La varietà è un ibrido di ciliegio e ciliegio, appartenente al gruppo dei duchi, ma è una specie separata. La pianta è stata creata circa 20 anni fa da allevatori bielorussi. La base è stata presa dalla ciliegia gialla tedesca Denissen e dalla ciliegia spagnola Griot Ostheim. Zhivitsa è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2002.

Descrizione della varietà

L'albero cresce non molto alto, raggiungendo un'altezza di 3 M. Il tronco cresce quasi uniformemente e i rami con punte leggermente cascanti si estendono verso l'alto. La posizione dei germogli è rara. L'albero forma una corona ordinata e arrotondata che cresce lentamente. La varietà non è caratterizzata da un eccessivo ispessimento, pertanto è necessaria la potatura sanitaria.

Le foglie di medie dimensioni sono allungate e di colore verde scuro intenso. I germogli di frutta si formano sui germogli dell'anno in corso. Piccoli fiori bianchi, raccolti in infiorescenze di 3 pezzi. Le virtù della cultura:

  • ottimo sapore di frutta;
  • maturità precoce;
  • resistenza al gelo;
  • elevata immunità.

Difetto:

  • devi piantare diverse varietà di impollinatori.

Caratteristiche del frutto

La varietà è caratterizzata da una piccola massa di frutti: 3-4 g La loro forma è pulita e rotonda. Il colore è rosso scuro intenso. Il nocciolo è piccolo, ben separato dalla polpa. La pelle è sottile e relativamente fragile.

Qualità del gusto

Nonostante il contenuto di zucchero nel frutto sia piccolo (circa il 9%), il sapore è dolce con una piacevole acidità. La polpa molto succosa è di media densità. Su una scala di degustazione a cinque punti, le ciliegie sono valutate a 4,8 punti. Puoi mangiare la frutta sia fresca che lavorata.

Maturazione e fruttificazione

L'albero inizia completamente a dare i suoi frutti nel 4° anno di sviluppo. Si riferisce a varietà a maturazione precoce. A fine giugno si possono gustare deliziose ciliegie.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa cultura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere 10 tonnellate di colture da un ettaro. In media, un albero è in grado di produrre 12-15 kg di frutta.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Sfortunatamente, le varietà ibride di ciliegie necessitano dell'impollinazione incrociata per produrre buoni raccolti. Come notano i giardinieri esperti, sul sito dovrebbero essere piantati 3-4 alberi di fruttificazione precoce. Le migliori varietà impollinatrici sono Griot, Denisen. È consentito piantare la piantina n. 1, Vianok, Novodvorskaya. Va notato che Zhivitsa non è impollinato da piante della sua stessa specie o varietà strettamente correlate.

Approdo

Zhivitsa non ha requisiti speciali per piantare ciliegie. L'eccezione è il tempo e la disposizione dei cespugli.Secondo i giardinieri, il momento migliore per piantare è la primavera. Nel caso di piantare una pianta in autunno, sarà necessario coprire una giovane piantina per l'inverno con agrofibre.

La varietà cresce bene in luoghi soleggiati, protetti dalle correnti d'aria. Preferisce crescere su terreni fertili (terreno nero, terriccio chiaro, castagno, terriccio sabbioso). Il terreno dovrebbe essere sciolto e strutturato, traspirante, in grado di fornire sufficiente accesso di ossigeno alle radici della ciliegia.

I giardinieri consigliano di piantare alberi a una distanza di 5 m l'uno dall'altro e di 3 m tra le file. Scelgono esemplari di 1-2 anni senza segni di malattia, germogli secchi e danni. Una fossa di semina con un diametro di 60x60 cm e una profondità fino a 80 cm viene preparata diverse settimane prima della semina. Nella parte inferiore del buco metto diversi secchi di compost o humus con uno scivolo su cui è posizionata la piantina. Cospargere la buca di terra, speronarla e annaffiarla abbondantemente.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

La cura degli alberi è semplice e consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'arricchimento del terreno povero con fertilizzanti minerali e organici e nella potatura regolare. L'irrigazione viene effettuata più volte alla settimana, poiché le radici dell'albero sono ramificate e superficiali. Se piove a sufficienza, non è necessaria l'irrigazione. Se si stabilisce un clima secco, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata, altrimenti l'albero inizierà a perdere foglie e ad indebolirsi.

La medicazione superiore viene applicata più volte all'anno. In primavera, la pianta richiede fertilizzanti contenenti azoto. Nel tardo autunno, l'albero viene nutrito con fosforo e potassio.

La potatura viene eseguita secondo necessità. La cosa principale è formare la corona in tempo. Più a nord è la regione in crescita, più bassa dovrebbe essere l'altezza dell'albero. Con inverni con gelate fino a 30 °, la pianta si forma secondo il tipo di cespuglio.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà tollera la maggior parte delle malattie inerenti alla cultura. Tuttavia, deve essere effettuato un trattamento profilattico per la coccomicosi e la moniliosi. In primavera e in autunno, il terreno deve essere dissodato, l'erba secca e le foglie vengono rimosse. A marzo, prima dell'inizio del flusso di linfa, il tronco e i rami vengono spruzzati con solfato di rame.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
E.P. Syubarova, P.M. Sulimova, M.I. Vyshinskaya (Istituto di ricerca bielorusso di orticoltura)
Apparso durante l'attraversamento
Griot Ostheim x Denisena giallo
Anno di approvazione
2002
Visualizzazione
Comune
Appuntamento
per il consumo fresco
Prodotto
fruttuoso
Resa media
10 t/ha
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
tondo, media densità
Fiori
bianco
Numero di fiori per infiorescenza
3
Frutta
Dimensione del frutto
taglia media
Peso del frutto, g
3,7
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
rosso scuro
Colore della polpa
rosso scuro
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Gusto
agrodolce
Colore del succo
Rosso scuro
Dimensione dell'osso
piccolo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanze secche - 13,9%, acidi titolati - 0,81%, zuccheri - 8,73%, acido ascorbico - 4,2 mg / 100 g, pectina - 0,1 3%
Degustazione di frutta fresca
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Piantina n. 1, Novodvorskaya, Vianok, varietà di ciliegie
Resistenza invernale
resistente all'inverno
Schema di atterraggio
5 x 3
Il suolo
chernozem, terriccio leggero, castagno, terriccio sabbioso, ecc. Il terreno fertile dovrebbe essere sciolto e strutturale, traspirante, in grado di fornire sufficiente accesso di ossigeno alle radici delle ciliegie
Il bisogno di nutrirsi
applicazione annuale di fertilizzanti minerali, in primavera - azoto, in autunno - fosforo-potassio, durante la stagione di crescita - fertilizzanti micronutrienti
irrigazione
è molto importante non bagnarsi, irrigazione tempestiva
Posizione
al riparo dal vento
Regioni in crescita
Regione centrale
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alla coccomicosi
costante
Resistenza alla moniliosi
non stupito
Maturazione
maturità precoce
4 anni dopo aver piantato in giardino
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
fine giugno - inizio luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento