Scintilla Ciliegia

Scintilla Ciliegia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.T. Kazmin (DalNIISH)
  • Sinonimi di nomi: Ogonek
  • Tipo di canna: cespuglio
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: denso, largamente ovato, piuttosto diffuso
  • Fogliame: ondulato, grigio-verde dalla pubescenza
  • Fiori: rosa pallido, taglia piccola
  • Dimensione del frutto: medio e grande
  • Forma di frutta: leggermente piatto, rotondo
  • Colore della frutta: rosso chiaro
Visualizza tutte le specifiche

Cherry Ogonyok è una varietà a frutto grosso di ciliegia in feltro (cinese), che si distingue per il colore rosso vivo delle bacche, motivo per cui ha preso il nome. È usato non solo come arbusto da frutto coltivato, ma anche come elemento decorativo. In primavera decora il giardino sotto forma di nuvole in fiore rosa pallido, e in estate - un gran numero di bacche rosso vivo.

Storia dell'allevamento

Questa varietà è stata allevata nel 1965 in un vivaio di frutta presso l'Istituto di ricerca sull'agricoltura dell'Estremo Oriente da un gruppo di specialisti sotto la guida di G.A.Kuzmin. La ciliegia in feltro rosa precoce, già popolare a quel tempo, divenne la base per ottenere la varietà. Ogonyok è stato appositamente suddiviso in zone per la germinazione nella regione dell'Estremo Oriente, quindi è caratterizzato da una maggiore resistenza alle basse temperature (fino a -30 ... 40 gradi).

Descrizione della varietà

La ciliegia in feltro è un arbusto perenne con una corona compatta. Altezza massima - 2 m, diametro della corona - fino a 2,2 M. I vecchi rami sono di colore grigio scuro, corteccia scrostata. I giovani germogli sono marrone scuro. La corona è di media densità, i rami fruttiferi si formano all'età di 3-4 anni. Il periodo di fruttificazione è di almeno 10 anni, con buone cure e potature regolari, può aumentare fino a 20 anni.

Caratteristiche del frutto

La ciliegia in feltro produce frutti succosi, il cui sapore è stimato come dolciastro-acidulo (valutazione complessiva 4,5 su 5). Gli acini sono piccoli, di forma tondo-piatta con un peso medio di 3-4 grammi. Ma la dimensione è compensata dal numero di bacche, che coprono i rami con uno strato denso. Il picciolo è corto, la superficie è leggermente pubescente, il colore è rosso vivo, talvolta leggermente pallido. Pelle sottile e carne spessa. L'osso è scarsamente staccabile, peso fino a 1,6 grammi. Le bacche non tollerano bene il trasporto e non hanno una buona conservazione, quindi devono essere lavorate il prima possibile dopo la raccolta.

Qualità del gusto

La polpa morbida delle bacche ha un sapore agrodolce. Il succo ha un gradevole colore rosa. I frutti possono essere utilizzati non solo freschi, ma anche per preparazioni (marmellate, succhi, tinture, vino). Vale la pena notare che le bacche si asciugano piuttosto rapidamente, quindi, con una conservazione prolungata, perdono il loro gusto.

Maturazione e fruttificazione

La ciliegia in feltro inizia a dare i suoi frutti in 2-3 anni dopo la semina. I primi frutti iniziano a maturare nella seconda metà di luglio (in media 18-22). Sono in grado di sopravvivere nella boscaglia quasi fino alla fine di agosto. A causa dei gambi corti, le bacche di questa varietà si attaccano abbastanza strettamente ai rami. Le bacche di ciliegia in feltro non si sbriciolano fino a quando non sono completamente asciutte.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa coltura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

La resa media di questa varietà è inferiore alla resa della normale ciliegia da giardino.Tuttavia, è possibile raccogliere circa 8-12 kg da ogni copia per stagione. Quando germinano in buone condizioni in alcune aziende agricole, il peso dei frutti raccolti può raggiungere in media i 15 kg.

Regioni in crescita

La varietà Ogonyok non è particolarmente esigente riguardo alle condizioni di crescita. Allevato appositamente per l'allevamento in condizioni difficili, mette radici sia nella Russia centrale che in aree con un clima più rigido, tra cui la Siberia, gli Urali e l'Estremo Oriente.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

I rami della ciliegia varietale in feltro sono solitamente ricoperti da molti frutti. Questa varietà non appartiene alle piante autoimpollinanti. Per la formazione dei frutti è necessaria la presenza di altri arbusti affini (qualsiasi varietà di ciliegio o susino, prugnolo, albicocca e altri). In casi estremi, puoi farlo piantando intorno ai cespugli di piante erbacee perenni piccanti. La cosa principale è che i periodi di fioritura delle piante donatrici coincidono con la fioritura della ciliegia stessa.

Approdo

Piantare la ciliegia Ogonyok cade a fine marzo - inizio maggio. Il criterio principale è la temperatura dell'aria (almeno +10 gradi) e l'assenza di gelo, che può danneggiare i giovani germogli. E puoi anche piantare un arbusto in autunno prima dell'inizio del gelo, con un'accurata copertura del terreno.

Questa cultura ama il terreno argilloso ben strutturato, nonché il terriccio sabbioso con un'alta percentuale di humus e una reazione neutra. Non è auspicabile piantare ciliegie di feltro in un terreno acido, nonché in luoghi con una posizione vicina alle acque sotterranee. Tali terreni richiedono una preparazione preliminare, che è desiderabile iniziare 1-2 anni prima di piantare piantine di ciliegie. Per le ciliegie si scelgono zone soleggiate o semi-soleggiate, ben protette dalle raffiche di vento.

Per la semina, viene scavata una buca con un diametro e una profondità di 50-60 cm, quindi viene versato del terreno fertile (con fertilizzanti se necessario) di un terzo della profondità. In primavera, i nutrienti sono concentrati sul fondo della fossa, quando si pianta in autunno, nello strato superiore. L'apparato radicale dell'albero deve essere accuratamente raddrizzato, quindi coperto di terra e ben pressato. Dopo l'irrigazione (1-2 secchi, a seconda dell'umidità), è necessario eseguire la pacciamatura, per la quale è possibile utilizzare erba o torba invecchiata, che è preferibile.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

Cherry Ogonyok non ha bisogno di cure. La cura principale consiste nell'allentare il terreno, diserbare e annaffiare durante la stagione calda prolungata. La potatura tempestiva è particolarmente importante per le ciliegie in feltro. La potatura annuale viene effettuata all'inizio della primavera (prima che i boccioli si gonfino), lasciando 10-15 dei germogli più forti. La potatura ringiovanente (diradamento dei rami scheletrici, alleggerimento del centro della chioma), se effettuata ogni cinque anni, può prolungare il periodo di fruttificazione di un arbusto di 5-10 anni.

Dopo che la pianta ha raggiunto l'età di tre anni, la concimazione deve essere effettuata due volte all'anno. Per la prima volta subito dopo la fine della fioritura. Per questo, è adatta una miscela da un secchio di compost o humus con l'aggiunta di fertilizzante azotato (30 grammi), perfosfato (70 grammi), solfato di potassio (20 grammi). In autunno, in preparazione per la stagione invernale, vengono applicati al terreno fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Per evitare l'acidificazione del terreno, dannosa per le ciliegie, deve essere calcinata ogni 5 anni.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

Nonostante la sua resistenza a varie malattie, questa varietà necessita di una regolare prevenzione delle malattie fungine e degli attacchi di vari parassiti. Per fare questo, viene spruzzato almeno tre volte a stagione con soluzioni di fungicidi e insetticidi. L'intervallo minimo tra tali trattamenti è di 7 giorni, il massimo è di un mese e mezzo. Inoltre, sono importanti la rimozione tempestiva dei germogli infetti e l'elaborazione dei vicini più vicini nell'area.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
G.T. Kazmin (DalNIISH)
Sinonimi di nomi
Ogonek
Visualizzazione
infeltrito
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
fino a 4 kg da un cespuglio di quattro anni, fino a 14-15 kg da un cespuglio adulto
Legna
Tipo di canna
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
più di 2
Corona
denso, ampiamente ovato, piuttosto diffuso
Fogliame
ondulato, grigio-verde dalla pubescenza
Fiori
rosa pallido, taglia piccola
Durata del legno
fino a 10-15 anni
Frutta
Dimensione del frutto
medio e grande
Peso del frutto, g
3-4
Forma di frutta
leggermente piatto, rotondo
Colore della frutta
rosso chiaro
Sutura addominale
pronunciato
Pelle
brillante
Colore della polpa
rosso
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Gusto
agrodolce
Separabilità dell'osso dalla polpa
separa problematicamente
In crescita
Resistenza invernale
stabilità relativa
Resistenza al calore
tollerante alla siccità
Potatura
necessita di potature regolari
Il suolo
leggero, sciolto
Il bisogno di nutrirsi
irrigazione
necessita di irrigazione regolare
Regioni in crescita
Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alla coccomicosi
costante
sbriciolarsi
i frutti possono rimanere a lungo sui rami
Resistenza alla moniliosi
soggetto
Resistenza agli afidi
stupito
Maturazione
maturità precoce
2-3 anni dopo la semina
Periodo di fioritura
inizia il 21-23 maggio e termina l'1-2 giugno
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
18-22 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento