Ciliegia Novella

Ciliegia Novella
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A. F. Kolesnikova, E. N. Dzhigadlo, O.D. Golyaeva, A. A. Gulyaeva
  • Apparso durante l'attraversamento: Rossoshanskaya x Revival numero 1
  • Anno di approvazione: 2001
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: arrotondato, allargato, rialzato
  • fughe: dritto, marrone-marrone, nudo
  • Fogliame: ovoidale, verde scuro, opaco, con bordo a doppio taglio
  • Fiori: corolla, petali piatti, aperti, bianchi, posizionati liberamente
  • Tipo di fioritura e fruttificazione: su ramoscelli e crescite del bouquet dell'ultimo anno
Visualizza tutte le specifiche

Cherry Novella è stata allevata appositamente per coloro che sono stanchi delle malattie fungine della ciliegia. La varietà gode di ottima salute.

Storia dell'allevamento

Cherry Novella è stata inserita nel Registro Statale delle Varietà nel 2001. I genitori della varietà sono la ciliegia Rossoshanskaya e Vozrozhdenie n. 1. Rebirth è una cultivar che porta resistenza alla coccomicosi. Rossoshanskaya è una famosa ciliegia, allevata presso la stazione sperimentale di Voronezh, specializzata in varietà commerciabili, belle e gustose. Rossoshanskaya - la ciliegia è bella e gustosa, ma nelle estati fredde e piovose è abbastanza fortemente colpita dalla moniliosi. Si è deciso di eliminare questa carenza.

Descrizione della varietà

Il Ciliegio Novella è un albero di media altezza, fino a 3 m, la chioma è bella, larga, con i rami sollevati. I germogli sono diritti, con corteccia liscia, ricoperti di foglie verde scuro senza lucentezza. I fiori sono bianchi, ben aperti, raccolti in infiorescenze di 4 pezzi. I fiori compaiono in media, intorno al 10-18 maggio, nella maggior parte delle regioni della corsia centrale: questo è il periodo in cui il rischio di gelate di ritorno non è più presente.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono di medie dimensioni, 4,5-5 g ciascuna, appiattite rotonde, 17-18 mm di diametro. Il colore della buccia è ricco, nero bordeaux, appetitoso, la polpa è rosso scuro intenso. Il succo delle bacche ha un ricco color ciliegia. La polpa è soda, succosa, non dura, ma neanche schiacciante. L'osso del peso di 0,15 grammi è perfettamente separato dalla polpa, il che è particolarmente conveniente in cottura. Le bacche tollerano il trasporto a lunga distanza e sono molto attraenti. Valutazione delle qualità commerciali - 4,2 punti, che è un indicatore abbastanza alto. Le ciliegie con questo punteggio hanno bacche allineate e calibrate, bella forma e colore.

Qualità gustative

Il gusto è brillante, con quasi lo stesso rapporto tra acidità e dolcezza, ma l'acidità è leggermente dominante, il punteggio di degustazione è di 4,2 punti. Lo scopo delle bacche è universale. Le ciliegie novelle si consumano fresche, si aggiungono a prodotti da forno, si preparano primi e secondi piatti, dolci, conserve, composte e confetture. Le ciliegie acide con acidità sufficiente e consistenza media sono molto buone per succhi e vino. E anche le bacche sono congelate ed essiccate.

Maturazione e fruttificazione

Le bacche maturano in tempi medi - entro la metà o la terza decade di luglio. I frutti non si attaccano al picciolo, sono piacevoli da strappare, sono comodi da raccogliere. Anche la maturità precoce è nella media: la ciliegia inizierà a produrre raccolti nel 4° anno dopo la semina.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa cultura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

La resa è alta, media - 77,6, massima - 99,8 c / ha. Fino a 15 kg vengono rimossi da 1 albero, ovvero circa 2-2,5 secchi. La resa è amichevole.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è parzialmente autofertile, per ottenere rese elevate è necessario piantare altre varietà nelle vicinanze. La scelta migliore sarebbe la famosa ciliegia Vladimirskaya, la moderna varietà Shokoladnitsa e la vecchia varietà spagnola Griot Ostheimsky.

Approdo

Cherry Novella nella semina non è molto diversa dalle altre varietà. È poco esigente per la composizione del terreno, ama i luoghi luminosi, spaziosi, ma senza vento, una quantità sufficiente di umidità. Il terreno ottimale è argilloso, l'acidità è neutra e il drenaggio è molto buono.

Particolare attenzione è rivolta alla preparazione del terreno: questa è metà della battaglia. Dovrebbe essere fertile, sciolto, neutro. Per rendere più arioso il terreno troppo denso, viene aggiunta sabbia, se necessario, anche ghiaia fine (fino a 10 mm). È meglio prendere la sabbia del fiume: è più grande e non rende il terreno viscoso e solidificato, come il cemento. La sabbia viene portata a occhio, concentrandosi sui propri sentimenti. Se riesci a immergere la mano nel terreno fino al polso senza problemi, la terra è abbastanza sciolta.

Vale anche la pena prendersi cura di scegliere un luogo in cui l'umidità non si accumula in primavera. Il ciliegio Novella percepisce molto sensibilmente lo smorzamento e il ristagno della neve che si scioglie. Spesso puoi sentire la raccomandazione di piantare ciliegi vicino alle recinzioni. Questo è davvero conveniente, la siepe protegge le piante dal vento. Tuttavia, il posto dovrebbe essere ancora spazioso e ben ventilato.

I terreni troppo acidi diventano calcarei. Gesso frantumato, calce spenta, farina di dolomite o cenere vengono aggiunti al terreno. Quest'ultimo è anche una fonte di potassio, molto utile per le ciliegie, e disinfetta anche il terreno, distruggendo i microrganismi dannosi.

Le giovani piante di Novella vengono piantate in autunno o, se non ci fosse tale opportunità, in primavera.

Sono piantati in fosse fino a 60 cm di diametro, 45 cm di profondità, queste cifre possono variare leggermente a seconda delle dimensioni della piantina. Una miscela nutritiva viene versata sul fondo della fossa: mezzo secchio di humus e mezzo bicchiere di cenere + 1 cucchiaino. perfosfato, mezzo bicchiere di guscio d'uovo schiacciato. Allentano tutto accuratamente, lo cospargono di terra e lasciano riposare la fossa per 2 settimane. Se ci sono dubbi sulla buona permeabilità all'umidità del terreno, viene anche versato uno strato di drenaggio sul fondo della fossa. Successivamente, la novella viene piantata in modo che il colletto della radice della pianta sia a filo con il terreno.

Le giovani piantine hanno spesso bisogno di supporto, guidano in un piolo. Per facilitare l'irrigazione, attorno all'albero si forma un rullo di terra, la sua distanza dal tronco dell'albero è di 30-35 cm Immediatamente dopo aver piantato la novella, il terreno ben compattato viene annaffiato a fondo.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento di pianta viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

La varietà Novella è resistente alla rottura dei frutti, anche se non vale la pena sfruttare la tolleranza dell'albero per l'irrigazione irregolare. Durante la stagione, la pianta avrà bisogno di 3-4 annaffiature, il numero e i termini vengono spostati a seconda del tempo. In autunno è necessaria un'irrigazione molto abbondante con acqua - almeno 6 secchi per albero. Tali piante hanno il tempo di prepararsi meglio per l'inverno.

La varietà gode di ottima salute. Questo è notato anche da quei giardinieri che hanno condizioni imperfette per le ciliegie. La pianta non è affetta da moniliosi, coccomicosi, malattie fungine. Abbastanza trattamenti preventivi con "Fitosporina" e biostimolanti ("Epin", "Zircon"), così come la cura del giardino standard: ispezione e rimozione di tutte le parti danneggiate della pianta, raccolta delle foglie in autunno, pacciamatura del terreno solo con materiali puliti .

Puoi usare agenti di spruzzatura industriali, ma anche il metodo popolare è buono: gusci d'uovo o gesso schiacciati vengono versati nei cerchi del tronco, allentati.

La corteccia e il legno delle ciliegie sono molto gustosi per i roditori, quindi, prima dello svernamento, tutti i tronchi vengono sbiancati e anche i giovani alberi vengono avvolti in qualsiasi materiale traspirante: rami di abete, tela, gambi di mais.

Con buona cura il ciliegio Novella cresce e fruttifica più a lungo delle altre varietà; il ciliegio non dovrà essere rinnovato dopo 10 anni.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi oligoelementi.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La resistenza invernale dell'albero è elevata, ma i boccioli dei fiori possono essere leggermente danneggiati dalle gelate ricorrenti.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. Le ciliegie possono essere propagate per talea, semi, margotta, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.

Panoramica delle recensioni

Ci sono pochissime recensioni. La varietà non ha avuto il tempo di mostrarsi. La sua salute è molto apprezzata. Ma le bacche possono diventare più piccole, maturare in modo non uniforme e per lungo tempo, avere un sapore aspro, nei primi anni di fruttificazione o in un'estate senza successo. La varietà è davvero inferiore alle varietà di valutazione nel gusto, ad esempio Kharitonovskaya ha una valutazione di degustazione di 4,7-4,8 punti, Zhukovskaya ha 5 punti. Ma entrambe le varietà sono abbastanza fortemente colpite dalla moniliosi e dalla coccomicosi. Vale la pena considerare la varietà Novella se hai bisogno di una ciliegia prolifica, di alta qualità, persistente, "lunga" che necessita di un minimo di trattamenti per le malattie.

Caratteristiche principali
Autori
A. F. Kolesnikova, E. N. Dzhigadlo, O.D. Golyaeva, A. A. Gulyaeva
Apparso durante l'attraversamento
Rossoshanskaya x Revival numero 1
Anno di approvazione
2001
Visualizzazione
Comune
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
77,6 c/ha
Massima resa
99,8 c/ha
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
fino al 3
Corona
arrotondato, allargato, rialzato
fughe
dritto, bruno-brunastro, nudo
Fogliame
ovoidale, verde scuro, opaco, con bordi a doppio taglio
Fiori
corolla, petali piatti, aperti, bianchi, posizionati liberamente
Numero di fiori per infiorescenza
4
Tipo di fioritura e fruttificazione
su ramoscelli e crescite del bouquet l'anno scorso
Durata del legno
grande
Frutta
Dimensione del frutto
media
Dimensione del frutto, mm
17x18x13.9
Peso del frutto, g
4,5-5
Forma di frutta
ampiamente schietto
Colore della frutta
quasi nero
Colore della polpa
rosso scuro
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Gusto
agrodolce
Colore del succo
Rosso scuro
Peso osseo, g
0,15
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
media
Composizione di frutta
sostanze solubili secche - 14%, zuccheri - 11,38%, acidi - 1,78%
Aspetto esteriore
attraente
Valutazione dell'aspetto delle bacche fresche
4,2
Degustazione di frutta fresca
4,2
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Vladimirskaya, Griot Ostheimsky, Chocolate girl
Resistenza invernale
albero - alto, boccioli di fiori - medio
Il suolo
non esigente
irrigazione
igrofilo
Posizione
soleggiato
Regioni in crescita
CChO
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza alle malattie fungine
non stupito
Resistenza alla coccomicosi
altamente resistente
Resistenza alla moniliosi
altamente resistente
Maturazione
maturità precoce
per 4 anni
Periodo di fioritura
10-18 maggio
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
15-20 luglio
Natura in maturazione
simultanea
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimir Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento