Cherry Shpanka Bryansk

Cherry Shpanka Bryansk
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A.I. Astakhov, M.V. Kanshina (V.R. Williams Istituto di ricerca tutto russo sui mangimi)
  • Anno di approvazione: 2009
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: tondo-ovale, rialzato, di media densità
  • fughe: medio, dritto, grigio-oliva, nudo, verticale
  • Fogliame: medio, ovale, verde, appuntito, ricurvo verso l'alto
  • Dimensione del frutto: media
  • Forma di frutta: piatto-tondo
  • Colore della frutta: rosso chiaro
Visualizza tutte le specifiche

Nonostante l'emergere di nuove varietà di alberi da frutto, le vecchie varietà di ciliegie sono ancora richieste dai giardinieri dilettanti e dai professionisti. La Spanka è una varietà di ciliegie collaudata nel tempo, caratterizzata sia dalla fruttificazione precoce che dall'eccellente produttività, oltre ad avere molte varietà. Quindi, Shpanka Bryanskaya ne è una propaggine relativamente nuova.

Storia dell'allevamento

Spanka è considerata una varietà popolare, perché non ci sono dati esatti su chi fosse il suo autore quando è sorta. Presumibilmente, la cultura è apparsa a cavallo dei secoli XIX-XX. (ma ci sono prove che circa 2 secoli fa) attraverso l'impollinazione incrociata naturale di ciliegie e ciliegie. Non ci sono dati da quali varietà sia stato ottenuto l'ibrido, ma c'è un'ipotesi che la selezione sia avvenuta a seguito di una mutazione naturale.

Inizialmente, la cultura apparve nella vastità dell'Ucraina, ma in seguito iniziò rapidamente a diffondersi nei territori vicini: la Moldavia e la periferia meridionale della Russia. Oggi, un nome come Shpanka include molte varietà che si sono diffuse in diverse regioni e paesi. La varietà è stata suddivisa in zone con successo per la regione di Mosca e la regione del Volga. Alcune varietà di Shpanki crescono bene anche in Siberia e negli Urali.

Il lavoro di allevamento continua a migliorare le caratteristiche dell'ibrido popolare, a seguito del quale sono state ottenute varietà separate di Shpanki come Dwarf, Rannyaya, Shimskaya, Large-fruited, Donetsk, Bryansk.

Shpanka Bryanskaya è la varietà più giovane. È apparso grazie agli sforzi degli allevatori domestici A.I. Astakhov, M.V. Kanshina. Il lavoro è stato svolto sulla base del V.R. Williams All-Russian Research Institute of Feed. La domanda di ammissione è stata presentata nel 2006. E già nel 2009, la varietà è stata inclusa negli elenchi del Registro di Stato per la Federazione Russa e suddivisa in zone per la Regione centrale.

Descrizione della varietà

L'albero di medie dimensioni di Shpanki Bryanskaya è alto 4 m La corona è compatta, non molto densa, tondeggiante-ovale. Il colore dei germogli è grigio-oliva, crescono verticalmente, non c'è pubescenza. Le foglie sono di forma ovale, il loro colore è verde. Le lame delle foglie sono ricurve verso l'alto, appuntite, con doppi bordi seghettati. La durata della vita di un albero di questa varietà è di un quarto di secolo.

Caratteristiche del frutto

I frutti di Shpanki Bryanskaya sono piccoli, solo 4 g La forma è piatta e rotonda. Le bacche sono colorate con una leggera sfumatura di rosso, la polpa è cremosa, il succo è rosa trasparente. Le ciliegie sono attaccate a gambi ispessiti. L'osso di media grandezza dalla polpa si lascia facilmente.

Qualità del gusto

Bacche Shpanki Bryanskaya agrodolce, punteggio di degustazione 3,7 punti. I frutti, sebbene considerati universali, sono i più adatti per l'inscatolamento. Composizione di frutta:

  • sostanza secca - 12,9%;
  • zucchero - 8,7%;
  • acidi - 1,1%;
  • vitamina C - 13,1 mg /%.

Maturazione e fruttificazione

I frutti della varietà di ciliegie descritta maturano presto. Comincia a dare i suoi frutti per 3-4 anni.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa cultura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

La produttività del raccolto è in media di 73 centesimi per ettaro. E 1 albero può portare circa 30 kg di ciliegie.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Shpanka Bryanskaya non richiede l'impollinazione incrociata con altri alberi, poiché è autofertile. Anche un solo albero che cresce darà i suoi frutti. Tuttavia, quando il raccolto viene coltivato in compagnia di diversi ciliegi, il raccolto è più abbondante.

Approdo

Nei climi caldi, la semina delle ciliegie può essere effettuata in autunno, circa 1 mese prima del primo gelo. Di norma, questa è la fine di settembre o l'inizio di ottobre. Nella regione centrale e al nord, dove il clima è più freddo, è meglio piantare un albero in primavera, così avrà il tempo di rafforzarsi e attecchire prima del periodo invernale.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

La tecnologia agricola della coltura descritta è abbastanza semplice, come per tutte le ciliegie. Contiene attività come l'alimentazione, la formazione di corone, la prevenzione e il controllo di disturbi e insetti nocivi. La cosa principale è che negli inverni particolarmente gelidi il terreno sotto il tronco è coperto di neve. Se non c'è neve, dovrai coprire il terreno attorno al tronco con un pacciame di 10 centimetri, che può essere usato come segatura, foglie morte e altro. È importante per la pianta che il sistema radicale non si congeli.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

Shpanka Bryanskaya è resistente a tutte le malattie fungine. Può essere affetto da coccomicosi.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
A.I. Astakhov, M.V. Kanshina (V.R. Williams Istituto di ricerca tutto russo sui mangimi)
Anno di approvazione
2009
Visualizzazione
Comune
Appuntamento
universale
Resa media
73 c/ha
Trasportabilità
basso
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
4
Corona
tondo-ovale, rialzato, di media densità
fughe
medio, dritto, grigio-oliva, nudo, verticale
Fogliame
medio, ovale, verde, appuntito, ricurvo verso l'alto
Durata del legno
20-25 anni
Frutta
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
4
Forma di frutta
piatto-tondo
Colore della frutta
rosso chiaro
Pelle
tenero, nudo
Colore della polpa
cremoso
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Gusto
agrodolce
Colore del succo
rosa
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanza secca - 12,9%, zucchero - 8,7%, acido - 1,1%, vitamina C - 13,1 mg /%
Degustazione di frutta fresca
3,7 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
Buona
Il suolo
fertile, drenato, terriccio sabbioso, con acidità neutra
Posizione
con luce naturale tutto il giorno, calma
Regioni in crescita
Centrale
Resistenza alle malattie fungine
Buona
Resistenza alla coccomicosi
basso
Maturazione
maturità precoce
per 3-4 anni
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento