Uva da ragazza nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Come usare
  3. Cura
  4. Bellissimi esempi

Una vite decidua chiamata uva nubile è stata ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio sin dal XVII secolo. È considerata un vero salvavita nella decorazione di edifici antiestetici e nella decorazione di giardini trasandati.

Caratteristiche, pro e contro

Gli scienziati non sono stati in grado di stabilire con certezza l'ora e il luogo della comparsa dell'uva selvatica. Presumibilmente, la Cina o il Nord America divennero la sua patria e da lì si diffuse in altri paesi e continenti. L'unico dato attendibile è che nel XVII secolo la liana si diffuse come cultura decorativa, contestualmente alla creazione della sua descrizione biologica.

Quindi cosa sono le uve selvatiche? È un vitigno deciduo, il nome ufficiale è parthenocissus. In condizioni naturali, cresce fino a 20-25 m, il sollevamento lungo i supporti verticali viene effettuato tramite antenne con ventose. Le foglie sono complesse palmate, l'ombra dei piatti fogliari è ricca di smeraldo. Le infiorescenze sono piuttosto poco appariscenti e non hanno alcun valore estetico.

Con l'arrivo delle tempeste autunnali, le foglie cambiano colore in scarlatto-cremisi e bordeaux. Nello stesso periodo iniziano a maturare grappoli colorati di bacche blu-nere.

Contengono acido ossalico, quindi le persone non li mangiano, ma gli amici piumati non si rifiuteranno di banchettare con loro nelle fredde giornate invernali.

L'uva selvatica è diventata una cultura altamente resistente tra i progettisti del paesaggio. I suoi vantaggi includono le seguenti caratteristiche.

  • Resistenza a temperature sotto zero. Liana tollera facilmente sia gli inverni freddi che le gelate primaverili restituibili, non richiede riparo nemmeno nelle regioni fredde.
  • Alto tasso di crescita. In una stagione la superficie occupata da questo vitigno aumenta di due, e talvolta di tre volte. Bastano un paio o tre anni per avvolgere completamente un oggetto da giardino. Allo stesso tempo, l'uva selvatica non richiede alcun supporto: in questa veste, il muro della casa, un gazebo o una recinzione fatta di maglie di catena sono abbastanza adatti per questo.
  • Praticità e utilità. La corona di uva selvatica è densa. Grazie a ciò, protegge il materiale della parete dai raggi ultravioletti diretti e contribuisce così a mantenere un microclima interno favorevole durante i caldi mesi estivi. Inoltre, la pianta ha la capacità di asciugare il terreno vicino alle fondamenta. Inoltre, viene spesso utilizzato per camuffare edifici agricoli poco appariscenti.
  • Senza pretese. La pianta non ha requisiti speciali per la qualità e la struttura del suolo. È resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, non necessita di cure particolari e alimentazione regolare. L'uva selvatica crescerà con successo anche se la persona non si prende cura dell'uva.

Gli svantaggi includono la capacità di riempire l'intero spazio vicino nel più breve tempo possibile, spostando le piante coltivate vicine. I germogli più attivi possono persino danneggiare l'integrità del tetto e causare perdite. Ci sono casi in cui i giovani germogli di uva vergine hanno riempito la grondaia e hanno causato l'intasamento degli scarichi.

Usando una liana per mimetizzare gli edifici, è necessario ricordare che gli steli e la massa delle foglie sono piuttosto pesanti. Un tale carico è sufficiente per far crollare una struttura fragile o una recinzione non rinforzata.

Per ottenere una copertura rigogliosa, uniforme e allo stesso tempo sicura, dovrai tagliare di tanto in tanto i germogli in eccesso, regolando così la direzione di crescita.

Come usare

L'uva selvatica si distingue per le foglie intagliate, grazie alle quali la superficie intrecciata è allo stesso tempo densa e goffrata. Durante i mesi estivi, la vite piace con la sua graziosa forma di fogliame, e nel periodo autunnale, il vantaggio viene creato a causa di un effetto cromatico luminoso e colorato. La pianta è onnipresente negli orti. Il suo utilizzo si basa su una delle seguenti idee.

siepe

L'uva da ragazza è considerata uno dei modi più semplici ed economici per decorare una recinzione antiestetica. Liana viene utilizzata per creare una siepe decorativa nell'area locale o piantata dall'esterno.

Il risultato è una recinzione elegante: in entrambi i casi, è molto importante prendersi cura di una forza e resistenza sufficienti della struttura di supporto.

Decorazione verticale degli edifici

L'uso classico dell'uva da sposa è quello di mascherare le pareti antiestetiche di un edificio residenziale, una cucina da giardino o qualsiasi altro edificio sul sito. Il suo unico inconveniente è legato alla rapida crescita delle viti, va tenuto sotto costante controllo.

Se non presti abbastanza attenzione a questo problema, i germogli in poche settimane affogheranno le aiuole e trasformeranno l'area della casa in una vera giungla invalicabile.

Arredare balconi e terrazzi

L'uva nubile viene coltivata non solo nei giardini, ma anche su balconi e terrazze. I suoi rami si intrecciano attorno alle pareti divisorie e creano così un muro vivente. Ciò migliora l'estetica dello spazio extra e rende anche la zona giorno più fresca e buia. Questa vite è molto resistente, quindi puoi coltivarla in contenitori normali.

L'unica cosa che devi fare in questo caso è fare un'alimentazione nutriente di tanto in tanto.

Abbellimento orizzontale

Tradizionalmente, l'uva da ragazza viene utilizzata per il giardinaggio verticale decorativo. Tuttavia, può essere utilizzato anche in orizzontale. Tale progettazione del paesaggio non è molto diffusa, ma dà un effetto piuttosto insolito.

A causa della sua eccezionale capacità di sopravvivenza, senza pretese e rapida crescita, la liana viene spesso piantata lungo le autostrade. Lì, resiste facilmente allo scarico dell'auto e assorbe l'anidride carbonica dannosa. L'uva selvatica può essere piantata come copertura del terreno vicino a un pendio roccioso. Crescerà sulla sua superficie e formerà così un tappeto decorativo intagliato.

Cura

L'uva selvatica è una delle piante più senza pretese. Prendersi cura di lui non richiede molto tempo. Fondamentalmente, si tratta della potatura formativa dei germogli in eccesso e della loro fissazione nella direzione richiesta. Una volta a stagione, di solito in aprile-maggio, viene eseguita la potatura sanitaria, tutti i germogli secchi vengono rimossi e vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto al terreno. In estate, man mano che il terreno si compatta, si può procedere all'allentamento e al diserbo.

Per quanto riguarda l'irrigazione, l'acqua che la pianta riceve sotto forma di precipitazione è sufficiente per la liana. Se l'estate è secca, allora 3-4 irrigazioni sono migliori.

Sul territorio della Russia, si sono diffuse principalmente varietà di uva da fanciulla resistenti al gelo (a tre punte e a cinque foglie) - non richiedono un riparo aggiuntivo per l'inverno. E anche se la liana si congela in caso di forti gelate, si riprenderà rapidamente a causa delle gemme dormienti.

Bellissimi esempi

Puoi decorare con l'uva nella tua zona assolutamente tutto ciò che hai. Se il tuo giardino ha un fienile antiestetico, puoi renderlo molto più estetico. Sicuramente, molti hanno familiarità con la situazione quando nel mezzo del sito si trova un relitto e rovina l'intero arredamento con il suo aspetto.Demolirlo e costruire una nuova struttura non è un'opzione, ma la situazione può essere corretta. Basta piantare uva selvatica in giro e in un paio d'anni l'edificio sembrerà davvero lussuoso.

Nel Medioevo l'uva si attorcigliava intorno ai castelli gotici. Al giorno d'oggi, creare un analogo di un tale arredamento non è difficile: per questo devi solo piantare alcuni cespugli d'uva sotto le pareti della tua casa. Non è necessario realizzare supporti aggiuntivi, a causa delle antenne con ventose, striscia da solo.

Suggerimento: se ci sono crepe nei muri, l'uva verrà sicuramente assorbita da loro: questa bellezza può essere molto distruttiva. Per evitare danni alla struttura, prima di coltivare l'uva, getta una rete sul muro, così proteggerai il tuo edificio residenziale.

In questo modo semplice creerai una vera atmosfera gotica sul tuo sito. E se allo stesso tempo costruisci una sorta di colonne sui muri e un'elevazione sopra il tetto dal rinforzo, puoi creare un castello da favola dell'era di Re Artù con l'aiuto di una vite con un minimo di costi .

L'idea di creare una palla d'uva è considerata molto originale. Tale decorazione del design del paesaggio delizierà i passanti e l'invidia dei vicini. Assicurati che presto più di una di queste palle apparirà sulla tua strada. È molto facile realizzarlo. Per lavoro, hai solo bisogno di un tubo di scarico in plastica di grande diametro, diversi tubi di metallo-plastica, elementi di fissaggio e filo.

Per prima cosa devi piegare i tubi di plastica rinforzata e modellarli in un cerchio. Le estremità sono fissate con elementi di fissaggio speciali o saldatura. Di solito sono sufficienti due pezzi di tubo per formare i quattro lati della palla. Quando crei una palla di dimensioni impressionanti, avrai bisogno di una struttura di tubi in tre pezzi.

Successivamente, è necessario avvolgere leggermente la sciarpa con un filo spesso. Hai solo bisogno di creare solo contorni approssimativi, la struttura acquisirà una forma arrotondata più distinta durante la formazione della vite. Quindi scava un tubo nel terreno accanto alla palla e pianta quattro cespugli d'uva sotto di essa, uno per lato.

Molto presto, i giovani germogli germoglieranno verso l'esterno attraverso il tubo e inizieranno a circondare la tua struttura. Tutto quello che devi fare è semplicemente modellare mentre cresci. Dovresti avere una palla molto efficace e bella.

Se hai bisogno di un posto dove puoi ritirarti al fresco e all'ombra in estate, crea un baldacchino intrecciato con uva selvatica. Per fare ciò, forma prima una struttura di rinforzo, legno, rete o qualsiasi altro materiale. Pianta una vite vicino ad essa e in un anno otterrai un'accogliente area ombreggiata.

Come cornice per l'uva selvatica, puoi usare un traliccio: può essere di metallo o di legno. Tieni presente che le strutture in legno nelle aree del giardino avranno bisogno di un'impregnazione speciale per proteggere la struttura dall'acqua e dalla putrefazione.

Un arco avvolto in una liana sembra molto impressionante in campagna; può essere installato su un percorso del giardino o posizionato come elemento decorativo indipendente. Per la corretta attuazione di questo concetto, la solidità della struttura è di fondamentale importanza. Per mantenere il suo aspetto decorativo, è necessario eseguire di tanto in tanto potature formative.

L'uva selvatica viene spesso utilizzata per attrezzare pergolati - gazebo con tetto in rete. La liana riccia forma un tetto vivente su un rivestimento in legno o vinile. Occorrono 3-4 anni per trasformare la struttura in un accogliente gazebo.

Liana nel design del giardino è spesso combinata con altre colture ornamentali. Quindi, la composizione dell'uva vergine e della clematide con i suoi grandi fiori di brillanti sfumature sature risulta molto pittoresca.

Tuttavia, quando si sceglie tale paesaggio, si deve tenere presente che la clematide ama le aree illuminate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento