Taglio dell'uva vergine

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere e tagliare correttamente le talee?
  3. Come radicare?
  4. Come piantare?
  5. Consigli utili

All'inizio del XVII secolo, l'edera vergine proveniente dall'Asia divenne un attributo alla moda per decorare case, gazebo e altri edifici. Oggi conosciamo questa pianta come l'uva vergine. Al giorno d'oggi, è anche un'ottima opzione per decorare le facciate di case di campagna e recinzioni di dacie, creando una siepe. Le liane di questa pianta possono raggiungere i 30 metri e non necessitano di cure meticolose, inoltre sono molto facili da propagare, principalmente per talea. Questo rende l'edera popolare tra i residenti estivi e i giardinieri.

Peculiarità

L'uva femminile o selvatica, come accennato in precedenza, non richiede cure particolari. La pianta è resistente al freddo, non ha nulla contro la mancanza di sole e si sente benissimo all'ombra. In inverno, non è necessario coprirlo e, nella stagione calda, preoccuparsi di malattie o parassiti: l'uva è molto resistente a loro.

Il colore delle foglie di edera dipende dai raggi del sole. Arance luminose e sfumature di rosso possono essere viste nelle uve che crescono dal lato soleggiato. Quello in ombra ha foglie giallo pallido. I suoi frutti sono di colore blu scuro, quasi nero e servono più come decorazione e cibo per gli uccelli che come prelibatezza per l'uomo.

La propagazione dell'uva da ragazza per talea è il modo più semplice. Il taglio è anche il metodo di allevamento più efficace.

Se parliamo della sua produttività, vale la pena ricordare che la pianta sarà inizialmente adattata alle condizioni specifiche del tuo territorio.

Come scegliere e tagliare correttamente le talee?

Nonostante la semplicità del metodo delle talee, vale la pena conoscere alcune regole, in seguito alle quali si garantirà la migliore crescita dell'uva selvatica in futuro. La primavera o il primo mese d'estate sono ottimi per raccogliere e tagliare le talee. La liana dovrebbe avere 2-4 gemme sane, oltre alle antenne, solo allora è adatta per l'innesto. Presta attenzione allo spessore della vite: deve essere di almeno 5 mm. La lunghezza del taglio dovrebbe essere di 25-30 cm, non meno. Il taglio deve essere eseguito con un angolo di 45 °. Quindi non avrai bisogno di ulteriori stimolanti della crescita, le talee si induriranno senza ostacoli e il risultato non tarderà ad arrivare.

Non scoraggiarti se non hai avuto il tempo di iniziare a coltivare questa pianta in primavera. In estate e in autunno crescono nuovi germogli verdi, che possono essere tagliati e utilizzati come materiale di partenza. Quando si innestano i giovani germogli, è imperativo catturare parte della vite dell'anno scorso. Assicurati che il terreno sia inumidito prima di iniziare a tagliare le talee.

Come radicare?

Dopo che le talee sono state tagliate, molti giardinieri e residenti estivi hanno una domanda sul radicamento corretto e, soprattutto, efficace. Ci sono tre modi per radicare l'uva selvatica (tutto dipende dalle circostanze e dalle tue preferenze).

Modo "Acqua", cioè radicato nell'acqua. Questo metodo è perfetto se non hai avuto l'opportunità di piantare il materiale di partenza nel terreno.

La pianta è così vitale che attecchisce in un contenitore d'acqua senza problemi. Tuttavia, queste radici saranno temporanee e altre radici permanenti appariranno nel terreno.

La semina (radicazione) viene eseguita immediatamente nel terreno. Nonostante il fatto che questo metodo sembrerà molto più semplice - senza ulteriori passaggi e preparazione, dovresti essere attento alle talee, non dimenticare di annaffiare, curare le erbacce e diserbare in tempo.Fai tutto questo fino a quando le radici della pianta non sono completamente più forti.

Infine, l'ultimo metodo - questo è un drop-off in container. Questo metodo può essere utilizzato se hai preso le talee all'inizio della primavera o se pianterai l'uva solo l'anno prossimo. È necessario prendere un contenitore (qualsiasi contenitore adatto), riempire il terreno di torba ossidato e continuare a prendersi cura delle talee allo stesso modo di qualsiasi altra piantina.

Analizziamo più in dettaglio i primi due metodi (in acqua e nel terreno).

In acqua

Questo metodo ha le sue sfumature, che devono essere prese in considerazione, altrimenti le talee non attecchiranno e tutto sarà vano... Prima di tutto, devi prendere un contenitore pulito e ben lavato (barattolo, vetro), in cui attecchiranno l'uva da ragazza. Il secondo punto a cui prestare attenzione è la fetta. Un motivo comune per l'assenza di radici quando si radica nell'acqua, anche in una pianta così senza pretese come l'uva selvatica, è un taglio "inzuppato" irregolare. L'acqua, in cui alcune piante hanno già radicato, è perfetta. Tale acqua è satura di uno stimolante naturale della formazione delle radici.

Quando le talee iniziano ad attecchire, producono determinate sostanze, alcune delle quali passano nell'acqua. Versare le talee 1/3 con acqua. La vite dovrebbe stare in acqua per due giorni. Quindi è necessario preparare un contenitore (qualsiasi barattolo è adatto) per bere. Questo è un processo pre-impianto in cui si verificano gonfiore dei reni e formazione delle radici. Un passaggio facoltativo, ma grazie a questo approccio, il processo di rooting aumenterà la sua efficacia. Il carbone viene posto sul fondo del contenitore, in modo che l'acqua in seguito cambi meno spesso. Dopo il carbone, dovrebbe esserci uno spesso strato di cotone idrofilo. È necessario se improvvisamente ti sei dimenticato di aggiungere acqua al barattolo, un batuffolo di cotone imbevuto salverà le talee dall'asciugarsi.

L'acqua dovrebbe essere 1,5-2 cm sopra il livello del cotone idrofilo. Prima di immergere la vite, deve essere nuovamente potata dopo l'immersione in acqua naturale. Il processo di scodinzolamento dura circa un mese. L'acqua deve essere cambiata una volta alla settimana e la sua temperatura non deve superare i 24 ° C.

Nel terreno

Il radicamento nel terreno è l'opzione migliore. Ci sono due modi qui: fare un letto per le talee o definirlo immediatamente in un luogo permanente. La seconda opzione funzionerà per te se decidi di creare una siepe. In questo caso, le talee dovrebbero trovarsi a una distanza di 1,5-2 m dalla linea della siepe.Per quanto riguarda la prima opzione con un'aiuola, dovrai armeggiare molto, poiché, molto probabilmente, le radici e i germogli lo faranno si aggrovigliano, il che rende difficile separarli senza danneggiare le radici.

Il terreno dovrebbe essere sciolto, quindi il radicamento avverrà molto più velocemente. E devi anche trovare un posto dove la luce solare diretta non cadrà. La preparazione della buca in cui verrà piantata la talea non è molto diversa dalla preparazione per una normale pianta adulta. Il drenaggio viene versato sul fondo, se necessario, al terreno vengono aggiunte sabbia o altre sostanze che possono migliorare il terreno.

Il gambo dovrebbe essere immerso di 7-10 cm nel foro, ad angolo. Quindi il foro con il manico viene coperto di terra e annaffiato abbondantemente con acqua.

Come piantare?

Piantare l'uva vergine è un processo semplice. Vale la pena prestare particolare attenzione al luogo destinato alla pianta. Quando si sceglie un luogo, è necessario ricordare la forza della vite, la rapida crescita (proliferazione). Se decidi di piantare l'uva lungo un muro intonacato e dotato di isolamento termico, preparati al fatto che la pianta può influenzare positivamente il crollo dell'intonaco. Se l'uva mette la sua vite sul tetto, l'ardesia o l'herpes zoster possono essere danneggiati sotto il suo peso. Liane di uva selvatica intrecciano facilmente tutto sul loro cammino: ventilazione, antenne, antenne paraboliche.

Tempo di semina ottimale - primavera o autunno. La pianta non è impegnativa per il terreno, l'importante è che non sia troppo acida.

In primavera

I fori sono fatti in base alle dimensioni delle radici delle piantine.

Si consiglia di mantenere un intervallo tra le piantine di 50-100 cm, va ricordato che l'uva selvatica cresce rapidamente e densamente... Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata con acqua. Per mantenere l'umidità, si consiglia di aggiungere humus o compost alla superficie del terreno. Per le viti di uva selvatica i supporti sono molto importanti. Devono essere preparati in anticipo. I supporti possono essere: reticoli, telai, fili robusti o fili.

Quando si pianta in primavera, l'uva selvatica ha bisogno di nutrirsi con torba o azoto, in modo che le viti si sviluppino più velocemente e acquisiscano forza, e inoltre non si ammalino.

Estate

Uva da ragazza, anche se lo sono una delle piante più senza pretese, ma comunque la presenza di fertilizzanti e fertilizzanti porterà a risultati migliori. In estate, è necessario assicurarsi che la pianta sia satura di fertilizzanti minerali (che dovrebbero includere potassio, fosforo e azoto).

In autunno

Se stai piantando uva selvatica in autunno, allora ricorda l'alimentazione obbligatoria del sistema di root. Per fare questo, hai bisogno di fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio specializzato.

Consigli utili

Per far crescere un cespuglio forte che produca i frutti migliori, devi ascoltare i consigli degli esperti.

  • Quando si pianta l'uva lungo il muroin cemento (lastre) o pietra, è necessario installare una rete armata. Altrimenti, la vite danneggerà facilmente la recinzione.

  • Nonostante il fatto che la pianta non sia suscettibile agli attacchi di malattie, vale la pena guardare la corona. Il fogliame lussureggiante favorisce lo sviluppo del fungo, diradandolo nel tempo.

  • Nel primo anno di crescita, l'uva selvatica devi annaffiare regolarmente, e negli anni successivi - per correggere e dirigere i germogli. Non dimenticare la giarrettiera.

  • Per accelerare il processo di espansione, è necessario alternare fertilizzanti: minerali con organici.

  • Una pianta che ha più di 2 anni non dovrebbe essere trapiantata. poiché il processo di ramificazione sarà interrotto e sarà necessario riformare la crescita della vite.

  • Le uve giovani vanno legate con una corda morbida, dopo un paio d'anni la necessità scomparirà, e la pianta sarà in grado di catturare in modo indipendente la recinzione, la recinzione, la facciata e altri supporti.

  • Quando si sceglie un taglio, è necessario piegarlo, se senti una crepa, il taglio è l'ideale per il radicamento e sarà un'eccellente piantina.

  • Quando la radice sporge sulla superficie della terra va subito ricoperto di terra e patata per non danneggiarlo.

  • Nel primo anno di "svernamento", è meglio coprire l'uva da ragazza con foglie, negli anni successivi non è più necessario proteggere la pianta dal gelo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento