Scegliere una fotocamera per la fotografia subacquea

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. I migliori modelli migliori
  3. Come scegliere?

Le profondità sottomarine affascinano e attirano le persone, ma per molti secoli le persone non hanno avuto l'opportunità di scattare foto nella colonna d'acqua, poiché qualsiasi videocamera in tali condizioni avrebbe fallito rapidamente. La situazione è cambiata drasticamente non appena sono state sviluppate le fotocamere impermeabili, ora disponibili in una vasta gamma di negozi nei negozi. Tuttavia, è possibile scattare foto di qualità davvero elevata solo se si dispone di una buona tecnologia, scegliendo quale si dovrebbero tenere in considerazione molti fattori diversi. Saranno discussi nella nostra recensione.

Visualizzazioni

I dispositivi progettati per video e fotografia nella colonna d'acqua stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Sono stati introdotti per la prima volta sul mercato nel 2012, sono stati inventati dagli ingegneri dell'azienda americana GoPro.

Negli ultimi decenni, molte altre aziende hanno anche intrapreso la creazione di fotocamere subacquee, inoltre hanno reso i dispositivi più avanzati - di conseguenza, i fotografi sono stati in grado di scattare foto davvero uniche.

Tra le caratteristiche di tale tecnica ci sono:

  • compattezza e leggerezza;
  • le custodie sono resistenti agli influssi esterni;
  • elevati parametri di protezione da sporco, polvere, urti e umidità;
  • buon angolo di visione;
  • disponibilità di opzioni aggiuntive.

Tali videocamere vengono acquistate non solo da professionisti, ma anche da dilettanti impegnati in immersioni o pesca. Utilizzando questo dispositivo, puoi trasmettere appieno tutta la bellezza del mondo sottomarino senza distorcere la sequenza video.

Esistono diverse varietà di action cam per immersioni profonde. I più popolari sul mercato sono gli aqua box, che sono coperture impermeabili per un'ampia varietà di attrezzature.

Sono molto convenienti, poiché non interferiscono con il funzionamento della fotocamera, non degradano la qualità delle riprese.

Tuttavia, questa soluzione presenta diversi svantaggi:

  • aquabox aumenta notevolmente il peso totale della struttura;
  • i supporti originali sono tutt'altro che sempre adatti alle maschere;
  • la forma dell'aqua box non prevede lo snellimento, e questo porta ad un maggiore consumo di energia per il subacqueo.

Anche nei negozi puoi trovare modelli stand-alone che ti consentono di immergerti in acqua fino a una profondità di 20 m senza dispositivi speciali. - tali mezzi sono generalmente realizzati in miniatura, non sono forniti elementi di fissaggio per un casco.

Gli appassionati di immersioni apprezzeranno sicuramente la versione della fotocamera con maschera, sebbene questo design crei alcune restrizioni all'uso del dispositivo.

Gli svantaggi di tali dispositivi includono il fatto che aumentano leggermente il peso della maschera - con un uso prolungato, questo può portare a dolore al collo e alla colonna vertebrale.

I migliori modelli migliori

C'è un'ampia varietà di fotocamere subacquee sul mercato in questi giorni per un'ampia varietà di portafogli. Ti offriamo la possibilità di conoscere la valutazione dei modelli più popolari nel segmento budget e nella categoria premium.

Budget

"Piranha"

Prezzo: 7500 sfregamenti. Con l'aiuto di una tale fotocamera, puoi facilmente monitorare tutto ciò che accade nella colonna d'acqua. La fotocamera consente di registrare video e audio, tutte le clip vengono salvate su Micro SD. La lunghezza del cavo è di 20 m, quindi è possibile utilizzare una fotocamera del genere anche in specchi d'acqua abbastanza profondi. Il design si basa sull'uso di LED a infrarossi: non spaventano i pesci, poiché queste creature semplicemente non sono in grado di vedere la luce a infrarossi.Il display con diagonale da 4,3 pollici permette di tracciare con il massimo dettaglio tutto ciò che accade nella colonna d'acqua.

Ci sono anche una serie di svantaggi significativi. Quindi, la vetrina non fornisce resistenza all'acqua, quindi l'utente deve essere estremamente attento quando si utilizza il design, altrimenti semplicemente fallirà.

Oltre alla fotocamera principale, il dispositivo dispone anche di una fotocamera frontale. La sua qualità è piuttosto dubbia, inoltre, come dimostra la pratica, il suo periodo operativo è breve.

FISHEYE ARTIGIANALE 110R

Prezzo: 7000 rubli. Questa opzione è riconosciuta dai consumatori come la migliore di tutte le fotocamere nel segmento del budget. Fornisce protezione contro gli effetti della temperatura, in modo che i modelli possano essere utilizzati in un ampio intervallo di temperature. Il display ha impostazioni flessibili, in modo che l'operatore ottenga un'immagine più accurata di tutto ciò che accade nella colonna d'acqua. È interessante notare che un problema tipico per le fotocamere subacquee economiche è l'incapacità di ruotare l'obiettivo in direzioni diverse. Tuttavia, a causa dell'ampio angolo di visione di questo modello, questo inconveniente non si avverte praticamente.

Una batteria di riserva è inclusa in modo da poter utilizzare il dispositivo il doppio del tempo senza la necessità di ricaricare per lunghi viaggi. In generale, questa è un'opzione molto solida, ottimale per coloro che vogliono provare la fotografia subacquea, ma non sono pronti a pagare subito molti soldi per questo.

EKEN H9R

Prezzo: 4000 rubli. Una delle fotocamere 4K più economiche. Naturalmente, gli svantaggi di un tale dispositivo sono grandi. ma se teniamo conto del suo costo, diventa ovvio che questa fotocamera giustifica pienamente il suo prezzo. I vantaggi del modello includono un gran numero di supporti e tutti i tipi di accessori, viene fornita una scatola per la fotografia subacquea: per un gadget così economico, l'attrezzatura è piuttosto ricca. Viene fornito un display da 2 pollici, grazie al quale l'utente può allineare l'inquadratura e regolare i parametri di scatto di base, e anche sotto il sole splendente rimane ben leggibile. La fotocamera può essere alimentata da un power bank. La qualità dell'immagine non è male per il suo valore. Naturalmente, ci sono alcuni seri inconvenienti: la qualità del suono è molto bassa.

Oltretutto, l'utente non è in grado di avviare le riprese in tempo reale, poiché per attivare la registrazione è necessario tenere premuto il pulsante di avvio per almeno 3 secondi, seguito da un caricamento piuttosto lento. Il kit non include un copriobiettivo, quindi questo dispositivo può essere trasportato solo in una custodia speciale o in una scatola aqua. Non c'è stabilizzazione, quindi tutti i video sembrano a scatti.

In effetti, senza uno stabilizzatore esterno, un tale dispositivo non è adatto all'uso - di solito viene acquistato come primo gadget di prova.

Classe premium

Sony FDR-X3000R

Prezzo: 32.000 rubli. Uno dei modelli di punta, leader riconosciuto nella qualità video e audio. L'indubbia superiorità nella registrazione del suono è fornita da una coppia di microfoni stereo posti nella parte anteriore della custodia, mentre quando la fotocamera è tenuta in mano, non si sovrappongono.

A proposito, ci sono molte controversie sull'ergonomia di questo tipo di fotocamera... Molti amanti dell'estremo non sono contenti delle caratteristiche del design di questo dispositivo, poiché la custodia allungata non è molto comoda per fissarla ai caschi o ai dispositivi di protezione dell'utente. Tuttavia, sono tutti d'accordo sul fatto che non sia stato ancora inventato un dispositivo migliore per la fotografia subacquea a mano libera.

GoPro HERO7 Black

Prezzo: 27.500 rubli. Negli ultimi anni, la GoPro è stata tutt'altro che la migliore: nel segmento premium sono "battute" dalle fotocamere Sony e nella categoria economica, numerosi prodotti cinesi sono in testa.Di anno in anno, le fotocamere del marchio sono rimaste praticamente invariate, ma allo stesso tempo non sono peggiorate, pertanto, negli anni, la HERO 7 Black è stata leader nelle vendite. Il vantaggio principale di questa fotocamera sono le prestazioni dello stabilizzatore.

La custodia è impermeabile, resiste all'immersione fino a 10 m di profondità senza l'uso di accessori aggiuntivi. Il design ha un menu intuitivo e un comodo controllo vocale. Tra le carenze si segnalano le lamentele in arrivo da parte degli utenti circa il congelamento periodico della fotocamera, carenze che devono essere corrette rimuovendo la batteria.

Inoltre, in condizioni di scarsa illuminazione, la qualità dell'immagine peggiora, nonostante in generale rimanga superiore a quella dei concorrenti.

Ecoscandaglio MarCum LX-9

Prezzo: 98.000 rubli. Questa è la fotocamera subacquea più costosa ma anche la migliore impermeabile per le riprese a distanza durante i viaggi. Non ha solo funzionalità standard, ma ha anche un vero e proprio ecoscandaglio che aiuta i pescatori a tracciare i banchi di pesci. Se vieni in un serbatoio che non ti è familiare, non ti ci vorrà troppo tempo per determinare dove si trovano i luoghi più pescosi: la tecnologia lo farà per te. Il display da 8 pollici trasmette le immagini con la massima qualità.

Oggettivamente, questo dispositivo non ha difetti: è buono in quasi ogni aspetto. Tuttavia, dovrai pagare molto per un tale miracolo di ingegneria. Se il problema dei costi è secondario per te, allora puoi essere assolutamente sicuro: questa fotocamera è in grado di portare il tuo hobby ai massimi livelli.

Come scegliere?

Scattare sott'acqua è molto diverso da quello che si fa a terra. Innanzitutto, ciò è spiegato dal fatto che nella colonna d'acqua entrano in gioco numerosi fattori esterni e anche la rifrazione della luce si verifica quando i raggi del sole attraversano il confine aria-acqua. C'è poca luce sott'acqua - questo è dovuto al fatto che la densità dell'acqua è piuttosto alta, inoltre, è spesso piuttosto nuvolosa.

Ecco perché quando scegli una fotocamera per eseguire riprese subacquee, dovresti assolutamente prendere in considerazione una serie di sfumature.

  • Acquabox. Una pratica e affidabile custodia subacquea è la cosa più importante per filmare quando si è immersi in acqua. Ormai quasi tutte le action cam prevedono l'aqua box obbligatoria, ma non tutte sono comprese nel kit, anche se ordinarla non è un problema.
  • Dissipazione di calore. Durante le riprese subacquee, la fotocamera non dovrebbe surriscaldarsi, altrimenti l'aqua box inizierà ad appannarsi e le inquadrature saranno rovinate. Questo svantaggio è tipico della stragrande maggioranza dei modelli economici, in particolare dei produttori asiatici poco conosciuti. Tieni presente che maggiore è la risoluzione della videocamera, maggiore sarà il calore generato dal suo corpo: ad esempio, quando si riprende in formato 4K, il carico sarà massimo.
  • Immagine e stabilizzazione. I produttori di fotocamere di qualità hanno tenuto conto del fatto che le riprese subacquee sono piuttosto difficili. A causa dell'elevata densità e delle caratteristiche dell'ambiente, si verifica un tremolio costante, quindi è consigliabile acquistare una fotocamera dotata di una funzione di stabilizzazione dell'immagine. Per le riprese nella colonna d'acqua, è meglio utilizzare dispositivi con obiettivi più stretti, che non hanno l'effetto "occhio di pesce", e sott'acqua tutte le riprese video vengono eseguite a distanza ravvicinata, quindi il "fisheye" non ha alcun senso là. È meglio scegliere una fotocamera con un campo visivo di 90 gradi. In alternativa, puoi acquistare un dispositivo con una funzione di correzione della distorsione video.
  • Sensibilità alla luce. Tutti sanno che la luce ha l'effetto più significativo sulla qualità dell'immagine. C'è poca luce sott'acqua, quindi è consigliabile scegliere una fotocamera che scatti bene anche in luoghi bui.

Inoltre, è importante prestare attenzione a parametri del caso come:

  • alto livello di resistenza all'umidità;
  • isolamento di elementi elettrici;
  • maggiore resistenza, consentendo all'involucro di resistere a un'elevata pressione dell'acqua.

Le action cam convenzionali spesso non hanno tutte queste caratteristiche, il che significa che la gamma di dispositivi adatti per la fotografia subacquea è notevolmente ridotta.

In conclusione, vorrei delineare le regole di base per l'utilizzo delle videocamere sott'acqua.

  1. Dopo ogni sessione di utilizzo, il dispositivo deve essere asciugato per rimuovere tutta l'umidità in eccesso.
  2. È molto importante mantenere la lente pulita e pulirla quando si sporca.
  3. Conservare la fotocamera in luoghi con un livello di umidità medio: un parametro troppo alto può compromettere la qualità dell'ottica e un'eccessiva secchezza influisce negativamente sulla tenuta del dispositivo.
  4. Durante il funzionamento è importante monitorare il livello di carica della batteria.
      L'ultimo punto presuppone la necessità di mantenere un certo livello di carica della batteria anche durante lo stoccaggio. Mantenere una fotocamera subacquea completamente scarica deteriorerà rapidamente la batteria e dovrà essere sostituita.
      Guarda la panoramica di GoPro HERO7 Black.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento