Quale dovrebbe essere l'altezza del miscelatore sopra la vasca?

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Distanza standard
  3. Come installare?
  4. Suggerimenti e trucchi

Quando si organizza un bagno, ogni persona si trova di fronte a una situazione in cui si pone la domanda su quale dovrebbe essere l'altezza del miscelatore sopra il bagno. Per chiarire questo punto, è necessario studiare i requisiti e le caratteristiche di base dell'installazione dell'impianto idraulico.

Requisiti primari

In genere, l'altezza del rubinetto nei bagni viene selezionata in base ai seguenti parametri:

  • in base alle esigenze individuali dei consumatori;
  • il metodo di installazione scelto;
  • lo scopo del mixer;
  • caratteristiche di design del beccuccio.

Se parliamo del comfort individuale di una persona, ci sono raccomandazioni SNiP. Secondo questi requisiti, l'agitatore deve essere posizionato ad un'altezza che non può essere inferiore a cm 120. Queste misure sono prese dal pallet. Tali calcoli sono determinati per le persone che hanno un'altezza media. Per una persona alta o bassa, una tale disposizione della gru sarà accompagnata da inconvenienti. Per questi motivi, gli esperti raccomandano che ogni persona scelga personalmente la distanza alla quale è meglio installare gli impianti idraulici.

Il tipo di installazione determina anche la distanza alla quale verrà appesa la gru. I moderni sanitari possono essere montati a lato del bagno, incassati a muro o installati sulle cremagliere presenti nei box doccia. Per decidere a quale distanza è meglio installare il miscelatore, sarà necessario aggiungere l'altezza del vassoio e del supporto vasca alla cifra fissa di 0,85. I calcoli devono essere effettuati dalla superficie del pavimento o dal pallet. Nell'89% dei casi, i supporti per il bagno vengono utilizzati per creare la pendenza desiderata della fogna. Sommando tutti i valori è possibile calcolare a che livello deve essere installato il mixer.

    Se prevedi di condividere gli impianti idraulici per la vasca da bagno e il lavabo, saranno necessari semplici calcoli. Nella maggior parte dei casi, per questi scopi vengono scelti rubinetti con canna girevole e lunga. Per calcolare l'altezza richiesta, è necessario misurare un metro dalla superficie del pavimento e quindi aggiungere alla cifra risultante 10-15 cm Questi calcoli vengono effettuati per i consumatori con un'altezza media.

    Ci sono molti marchi sul mercato, che sono pronti a offrire ai propri consumatori molte varianti di dispositivi che contribuiscono alla fornitura di acqua. Sono in grado di sorprendere tutti con le loro forme, scelte di altezza e beccucci. Per garantire il comfort, è necessario prestare attenzione agli indicatori della lunghezza e dell'altezza del mixer. Questo parametro può raggiungere i 20 cm: più piccolo e dritto è il beccuccio, maggiore è l'altezza dell'impianto idraulico.

    Vale anche la pena prestare attenzione alla presenza di un aeratore. Quando si sceglie, è necessario ricordare che se il miscelatore non ha un flusso diretto dell'aeratore, durante il funzionamento ci saranno molti schizzi intorno e il consumo di acqua aumenterà. Per evitare possibili inconvenienti, gli esperti raccomandano vivamente di studiare le caratteristiche tecniche della gru e quindi procedere alla selezione dell'altezza della posizione.

    Distanza standard

    Quando si decide a quale distanza dal bagno è meglio posizionare il miscelatore, ricordare che questo impianto idraulico è collegato a un'unica rete idrica. L'installazione competente, l'adempimento di tutti i requisiti per l'installazione, offrono comodità nel fare il bagno e prolungano la vita del rubinetto.

    Le norme per l'ubicazione degli impianti idraulici nel bagno sono regolate da SNiP 3.05.01-85. I documenti normativi indicano due regole di base per il collocamento.

    • Indicatori per l'altezza dei dispositivi idraulici sopra il bagno. Questo indicatore contiene un segmento dai lati superiori del bagno al miscelatore stesso. Le particolarità di questo luogo sono che è proprio questo che influisce sul grado di rumore durante la raccolta dell'acqua, la quantità di schizzi che si verificano durante questo processo. Se la distanza tra questi elementi è piccola, sarà scomodo lavare oggetti di grandi dimensioni e attingere acqua in vari contenitori.
    • L'altezza dei miscelatori dalla superficie del pavimento. Le norme di installazione indicano la distanza tra impianti idraulici e pavimenti. Questo valore influisce sul livello di pressione nel sistema di approvvigionamento idrico stesso, nonché sulla pressione dell'acqua fornita dal rubinetto.

    In precedenza, era necessario osservare lo standard di installazione secondo SNiP 3.05.01-85. Tuttavia, anche criteri così rigorosi potrebbero cambiare quando si trattava di istituzioni mediche per bambini, dove il miscelatore era posizionato in alto per escludere il verificarsi di lesioni durante le procedure idriche.

    Lo standard di posizione del mixer definisce i seguenti valori:

    • il segmento dalla vasca al rubinetto non deve essere inferiore a 200 cm;
    • l'altezza degli impianti idraulici dalla superficie del pavimento non deve essere inferiore a 800 mm;
    • nelle istituzioni mediche, si consiglia di appendere i miscelatori a una distanza di 1100 mm dalla superficie del pavimento, per una cabina doccia è necessario osservare una distanza che non può essere inferiore a 1200 mm e superiore a 1500 mm;
    • se stai installando il dispositivo in una cabina doccia, dovresti indicare una distanza di 12 cm dal pallet;
    • se si decide di utilizzare un miscelatore, che sarà posizionato sopra la vasca e il lavabo, osservare gli indicatori in cui l'altezza sopra la vasca sarà di almeno 300 mm e il miscelatore deve essere posizionato ad una distanza di almeno 250 mm sopra il Lavello.

    Puoi scegliere qualsiasi rubinetto per il tuo bagno che ti piace di più. Alcuni utenti scelgono un miscelatore monocomando che si trova ai lati della vasca, mentre altri decidono che un rubinetto a parete sarà più comodo da usare.

    Come installare?

    Il livello di altezza dei sanitari del bagno non è l'unico indicatore di una corretta installazione. Grazie alla vasta gamma di rubinetti presenti sul mercato, il miscelatore può essere montato in svariati modi.

    Esistono diverse opzioni per l'installazione dei mixer.

    • A muro. Gli apparecchi per esterni possono essere installati direttamente contro la parete del bagno. Tali dispositivi si distinguono per un prezzo favorevole, vari design. Sono facili da installare e mantenere. Il vantaggio di tali miscelatori è che sono facili da riparare.
    • Modelli da incasso. Tali miscelatori sono classificati come moderni. I loro elementi di fissaggio si trovano nei fori della vasca. Tali gru sono più costose rispetto ai modelli semplici. La maggior parte delle persone sceglie questa opzione perché sembra più attraente. Tra gli svantaggi, puoi annullare il fatto che si "nascondono", quindi dovrai smontare la vasca, il che non è sempre conveniente.

    Gli esperti consigliano di scegliere miscelatori standard per l'uso, che si trovano all'esterno.

    Sono più convenienti e più facili da usare. Se ti piacciono di più i modelli integrati, dovresti prestare attenzione alla qualità del dispositivo al momento dell'acquisto, in modo che duri il periodo massimo.

    Gli esperti con una vasta esperienza affermano con sicurezza che un'altezza di installazione del rubinetto selezionata in modo errato può influire sulla facilità d'uso di un bagno. Pertanto, si consiglia di studiare le raccomandazioni e gli standard che si applicano all'installazione di impianti idraulici. Non trascurare di leggere le istruzioni del produttore.

    Gli errori comuni includono quanto segue.

    • Posizionare il miscelatore troppo in alto sopra la vasca può causare rumori forti quando si entra in secchi e altri contenitori. Questo fatto può infastidire molto gli altri abitanti dell'appartamento. Un rumore particolarmente forte si osserva nelle vasche da bagno con pareti spesse;
    • Una grande distanza tra il fondo della bacinella e il rubinetto farà sì che i getti d'acqua schizzino troppo in caso di caduta. Questo fattore porterà al deterioramento del materiale di finitura sulle pareti della stanza e ad un aumento del livello di umidità;
    • Una distanza troppo piccola tra la vasca e il mixer può rendere difficile il lavaggio di capi di grandi dimensioni;
    • L'installazione ad alta quota è scomoda da usare. Molte persone hanno sperimentato che quando hanno raggiunto il mixer, sono cadute a causa del fatto che la superficie era bagnata. Tali cadute possono provocare lesioni gravi.

    Per eliminare le sviste durante l'installazione del mixer, è necessario seguire le raccomandazioni dei maestri, del produttore e delle norme stabilite di SNiP.

    Suggerimenti e trucchi

    L'installazione dell'impianto idraulico non sarà un test difficile per una persona che ha già familiarità con il design e il principio di funzionamento di questo dispositivo.

    I principianti sono incoraggiati a leggere i consigli di professionisti che ti aiuteranno a comprendere alcune delle caratteristiche della linea di galleggiamento.

    • Per il montaggio e l'installazione dell'impianto idraulico, è necessaria una chiave regolabile o. Dovresti lavorare con attenzione con questi strumenti, perché se fai più sforzi del necessario, puoi danneggiare il dispositivo. Devi stringere senza sforzo per non rompere il filo. Quando tutte le attività di installazione sono state completate, è necessario aprire l'acqua e verificare la presenza di perdite. Se necessario, utilizzare una chiave per serrare il miscelatore nei punti di perdita.
    • Prima di avvitare il dispositivo al muro, dovresti valutare visivamente quanto sarà conveniente il mixer. "A occhio" determina la distanza richiesta, valuta l'aspetto e la facilità di posizionamento.
    • Per trovare la distanza ottimale per l'impianto idraulico, che si troverà sul muro, è necessario disegnare un diagramma della posizione dell'impianto idraulico, indicando le dimensioni approssimative della stanza e di altri oggetti.
    • Se fai il lavoro da zero, dovresti scegliere tubi di plastica o metallo-plastica. Dovrebbero essere collegati a un unico sistema idraulico e l'estremità del tubo dovrebbe essere posizionata nel bagno. Alla fine del tubo ci sono i raccordi, sui quali viene successivamente installato l'impianto idraulico. La distanza tra gli attacchi idraulici deve essere di 15 mm. È necessario disporre gli elementi su piani orizzontali uniformi.
    • Se installi correttamente il mixer, non ci saranno perdite e l'approvvigionamento idrico sarà accompagnato da una forte pressione.
    • Prima di decidere l'altezza della gru, dovresti studiare le proprietà del dispositivo idraulico. Questo deve essere fatto prima dell'installazione. Queste caratteristiche influenzeranno il posizionamento del mixer.
    • Se, dopo l'installazione, ti trovi di fronte al fatto che l'acqua scorre troppo debolmente, il motivo potrebbe essere un aeratore intasato. Il problema può essere risolto con una semplice pulizia.
    • Quando si eseguono calcoli, è necessario tenere presente che i moderni impianti idraulici possono essere più grandi del precedente miscelatore. Ciò è dovuto al fatto che i nuovi modelli hanno diversi elementi filtranti e altre aggiunte.
    • Una volta completata l'installazione, è necessario aprire l'acqua a una capacità incompleta per escludere il colpo d'ariete.
    • Gli eccentrici trasformati in una presa d'acqua devono essere posizionati allo stesso livello.
      • Per sigillare gli eccentrici, puoi usare nastro adesivo o filo idraulico. In alternativa, alcuni artigiani usano una pasta di riempimento progettata per il lavoro.

      Queste raccomandazioni aiuteranno a facilitare l'installazione del mixer., e determinare anche l'altezza alla quale dovrebbe essere posizionata la nuova gru.

      Per l'installazione di un miscelatore in bagno, vedere il seguente video.

      1 Commento
      0

      Un ottimo video: competente, comprensibile, utile. Bel discorso. Grazie.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento