Processo di installazione del rubinetto del bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Schema di installazione e collegamento
  4. Strumenti richiesti
  5. Lavoro preparatorio
  6. Sottigliezze di installazione
  7. Suggerimenti e trucchi

Se decidi per qualsiasi motivo di cambiare il rubinetto del bagno, ci sono due opzioni per risolvere questo problema: chiamare uno specialista qualificato che farà tutto rapidamente, ma dovrai pagare per i suoi servizi, o metterti al lavoro sul tuo possedere. Se scegli la seconda opzione, questo articolo fa per te.

Peculiarità

Al giorno d'oggi, il miscelatore svolge non solo la funzione di fornire acqua, ma è anche un elemento di arredo. Dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno del bagno, essere compatto e bello. I moderni produttori di impianti idraulici ci offrono una vasta selezione in diverse categorie di prezzo, ma vale comunque la pena prendere in considerazione alcuni suggerimenti utili degli esperti.

Non è pratico installare un miscelatore per una vasca da bagno, un lavandino e una doccia, diventerà rapidamente inutilizzabile. Controllare molto attentamente il set completo: dovrebbe avere la regolazione flessibile manuale e un supporto per il fissaggio. I beccucci molto spesso non sono forniti in molti modelli di mixer, e questo è un piccolo, ma un aspetto negativo.

Il tipo più comune di installazione del miscelatore è il montaggio a parete. Tale installazione viene eseguita con una distribuzione accettabile di tubi per l'approvvigionamento idrico. È imperativo rispettare gli standard: il miscelatore è montato ad un'altezza di 1,2 metri dal pavimento, la distanza tra le prese dell'acqua è di 15 centimetri. Devi prendere molto sul serio questo lavoro, poiché il buon funzionamento del tuo mixer dipende dalla corretta esecuzione di esso.

L'opzione successiva è montarlo sul lato del bagno. Il vantaggio qui è che tutte le parti saranno nascoste dietro il corpo della vasca e durante l'installazione utilizzano tubi flessibili, il che ti dà l'opportunità di montarle in qualsiasi luogo adatto e conveniente per te. Ma c'è anche un piccolo inconveniente. Non c'è posto per l'installazione di un miscelatore nei bagni vecchio stile, quindi questo metodo viene utilizzato nella maggior parte dei casi per i bagni in acrilico di nuova generazione.

L'ultimo tipo di installazione è l'installazione a pavimento. Questo è il metodo più costoso, non è adatto a bagni piccoli e sarà difficile produrlo da soli se non sei un idraulico.

Visualizzazioni

Una delle caratteristiche più importanti di un miscelatore è il suo aspetto in termini di funzionalità e il materiale con cui è realizzato.

Esistono quattro tipi di mixer:

  • doppia leva (due valvole);
  • monoleva (single-grip);
  • cascata;
  • termostatico;
  • sensoriale.

Le due valvole sono il tipo più comune di miscelatore. Due elementi sono responsabili della fornitura e della regolazione dell'acqua (sia calda che fredda): valvole e leve. Porti manualmente l'acqua alla temperatura che desideri. C'è una rete sul beccuccio del rubinetto, la cui funzione è ridurre gli schizzi di gocce d'acqua. Si noti che quando si installano miscelatori a due valvole, è necessario ricordare di lasciare uno spazio tra i tubi, che dovrebbe essere di 15 cm, e utilizzare eccentrici.

Mixer di questo tipo hanno due piccoli inconvenienti. In primo luogo, ci vuole tempo per regolare la temperatura dell'acqua richiesta e, in secondo luogo, la guarnizione di tenuta si consuma molto rapidamente, quindi tali miscelatori devono essere riparati più volte.

L'analogo di un miscelatore a due valvole è a due leve. L'acqua è regolata ruotando la maniglia di 90 e 180 gradi e al posto di una guarnizione in gomma, questi rubinetti sono dotati di piastre in ceramica che ne impediscono una rapida usura. Ma al momento, la domanda di questi due tipi di miscelatori è diminuita in modo significativo, perché hanno iniziato a essere prodotti modelli più avanzati.

I miscelatori monocomando (monocomando) sono attualmente i più richiesti sul mercato. È molto più comodo usarli rispetto ai precedenti: con una maniglia controlli l'acqua, la sua temperatura e la forza della pressione. Ti fa anche risparmiare tempo. Esistono due tipologie di miscelatori monocomando: a leva con joystick. Durante l'installazione, sono necessari eccentrici e guarnizioni. Sono buoni in quanto risparmiano, filtrano, purificano l'acqua.

La parte principale del mixer è una leva fissata a una vite di fissaggio. È inclusa anche una cartuccia. È lui che è più suscettibile ai guasti, ma non è difficile sostituirlo da soli. Questo tipo di miscelatore ha il seguente design: maniglia di comando, raccordo di collegamento, valvola di non ritorno e flessibile per doccia. Tutte queste parti sono molto facili da rimuovere e sostituire in caso di rottura.

I miscelatori a cascata sono così chiamati per via della bocca molto veloce e dell'effetto visivo della cascata. Alcuni modelli hanno la funzione idromassaggio.

I miscelatori termostatici sono un modello intelligente. Programma tutti i parametri a te convenienti e rimangono invariati durante l'ulteriore utilizzo. Questo modello è buono in quanto protegge dal funzionamento instabile del sistema di approvvigionamento idrico.

I rubinetti touch sono il modello più recente e conveniente. L'acqua gira su se stessa quando ti avvicini alle tue mani, e si spegne non appena smetti di lavarle. Un grande vantaggio di questi mixer è l'economia.

Per quanto riguarda i materiali per la fabbricazione di miscelatori, invano, molti credono che questo non sia un problema così importante. Vale la pena ricordare i tre fattori principali da considerare quando si sceglie un rubinetto in un negozio: forza, resistenza alla corrosione e rispetto dell'ambiente.

Il silumin è il materiale più di breve durata e che si deteriora rapidamente da cui vengono realizzati modelli relativamente economici del miscelatore da incasso per il lavello. Nonostante i loro vantaggi in termini di peso, la loro durata è molto breve e tendono a rompersi molto rapidamente. È meglio dare la preferenza ai modelli in ottone: tali miscelatori ti serviranno molto più a lungo. Non acquistare mai rubinetti (e qualsiasi altro impianto idraulico) che sono nichelati, poiché gli effetti negativi sulla salute di questa lega sono stati a lungo dimostrati. È sempre meglio scegliere un modello rivestito di cromo.

Per un miscelatore monocomando in acciaio inossidabile nascosto incorporato, si consiglia di scegliere un eyeliner verticale.

Schema di installazione e collegamento

Quindi, hai selezionato il modello di cui hai bisogno, ora puoi metterti al lavoro. Qualsiasi modello, indipendentemente dal prezzo e dalla qualità, deve essere accompagnato da istruzioni con uno schema di installazione. Dopo averlo studiato attentamente, puoi collegare in modo indipendente il mixer. Dovrebbe essere già montato, quindi non resta che controllare la tenuta nel beccuccio, il montaggio dei paraolio, il funzionamento della testa della valvola, ispezionare le guarnizioni e le guarnizioni, la valvola gira.

Quindi, disimballa tutte le scatole e i pacchetti forniti con il kit. C'è un set standard: guarnizioni, dadi, eccentrici, riflettori a parete, boccole, un beccuccio del rubinetto e un soffione. Tutto questo sarà necessario per connettersi al rubinetto.

La stretta osservanza delle istruzioni non creerà alcun problema. Ma non dimenticare gli standard: l'altezza di installazione deve essere di almeno 1 metro dal pavimento.

Installare le prese dell'acqua nei punti appropriati, quando si rimuovono i raccordi, calcolare la distanza tra i tubi con l'acqua - dovrebbe essere di 15 cm È molto importante che i raccordi siano montati rigorosamente in orizzontale l'uno rispetto all'altro e non siano troppo lunghi.Dopo aver terminato con le conclusioni dei raccordi, procedere alla parte principale del lavoro.

Strumenti richiesti

È necessario preparare immediatamente tutti gli strumenti necessari: il mixer stesso e tutti i suoi componenti, pinze, livello di costruzione, metro a nastro, chiave regolabile, chiavi a forchetta. Preparare anche stoppa di semi di lino, silicone, nastro sigillante. Avrai sicuramente bisogno di un panno morbido, un secchio, salviette umidificate e persino carta igienica.

Un'ottima opzione sono gli strumenti senza denti, ma se non lo sono, non scoraggiarti, copri semplicemente le parti con uno straccio o un asciugamano. Questo li proteggerà dai danni al rivestimento. La carta è necessaria per pulire tutto e verificare la presenza di perdite. E se si verifica una perdita, dovrai smontare e rimontare la struttura, ed è improbabile che questo ti dia piacere.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare l'installazione di un nuovo mixer, è necessario eliminare quello vecchio, che potrebbe già essere allentato. Questo non sarà difficile da fare. Prima di tutto, interrompere l'approvvigionamento idrico, ma non solo dal sistema principale, ma anche dal flusso di acqua bollente dalla caldaia o dallo scaldabagno a gas. Scarica tutta l'acqua dal rubinetto, svitalo. Questo deve essere fatto con molta attenzione e attenzione, altrimenti puoi danneggiare le filettature sui raccordi nel muro. Se sono danneggiati, dovrai rompere il muro e sostituirli. I tubi in polipropilene dal circuito di approvvigionamento idrico richiedono rispetto per se stessi.

Dopo aver rimosso il vecchio rubinetto, devi essere estremamente attento a pulire i raccordi nel muro e rimuovere tutti i resti del vecchio avvolgimento o della vernice da lì.

Sottigliezze di installazione

È necessario avvitare il gander all'unità principale, quindi girare il tubo con un annaffiatoio. Non è necessario utilizzare le chiavi e serrare anche i dadi. Dopo aver assemblato il modello, è possibile avviare l'installazione, che consiste nei seguenti passaggi: avvolgere gli eccentrici con nastro sigillante, quindi inserire i raccordi situati nel muro, rimasti dal rubinetto precedente.

Questo deve essere fatto con molta attenzione. Se non c'è il nastro a portata di mano, il traino può essere un sostituto. Successivamente, avvitiamo gli eccentrici, misurando rigorosamente la distanza tra gli ingressi sul mixer e usando un livello. Questo è fatto per un motivo: la distanza dovrebbe essere rigorosamente di 15 centimetri. Successivamente, avvolgiamo il blocco principale sugli eccentrici. Questo dovrebbe essere fatto lentamente, poiché deve essere fissato con cura.

Cerca di non avere fretta e se qualcosa non funziona, è meglio fare una breve pausa e calmarsi. Se il blocco su entrambi i lati viene avvitato con calma, allora tutto può essere posizionato correttamente. Quindi occorre rimuovere il blocco e avvitare le tendine decorative sugli eccentrici, che devono necessariamente aderire perfettamente alla parete e chiudere al filo i punti di inserimento del miscelatore. Se tutto è esattamente così, allora il tuo lavoro è svolto perfettamente. Successivamente, riavvitiamo il blocco usando la bobina. Affinché il ritiro sia stretto, devono essere utilizzate guarnizioni da dadi a pressione. I dadi devono essere serrati con una chiave inglese, ma non molto strettamente.

Apriamo il rubinetto dell'acqua calda e controlliamo come funziona il miscelatore. Iniziare il test con una pressione bassa, aumentando gradualmente la potenza della rete idrica. Assicurati di controllare come funziona la doccia. Se tutto è in ordine, l'hai fatto la prima volta. Ma se c'è una perdita, devi trovare la sua fonte, chiudere nuovamente l'acqua e ripetere tutto da capo. C'è una buona probabilità che tu abbia stretto eccessivamente il dado o qualche elemento di fissaggio.

Hai già capito come installare un nuovo mixer invece di uno usurato, ora affrontiamo un compito più difficile: installare un mixer su una nuova parete. Innanzitutto, i tubi vengono sostituiti, le pareti sono piastrellate. Inoltre, vengono disposti i tubi idraulici, vengono installati i fari per l'intonaco. Devi calcolare le tacche nel muro in modo che coincidano esattamente con la distanza dal faro al piano piastrellato. Questo è di circa 17 centimetri.Se non sei sicuro di poter eseguire tutti questi lavori, allora è meglio invitare uno specialista, in modo che in seguito non ci siano problemi durante l'installazione del mixer.

Dopo tutto il lavoro svolto, puoi iniziare a installare i raccordi. Per installarli, è necessario posticipare la distanza tra i centri dei raccordi - 15 centimetri. I centri dovrebbero essere sullo stesso parallelo, il punto finale dovrebbe sporgere oltre il muro e i raccordi dovrebbero essere a filo con un'altezza adeguata. Una volta installati i raccordi, è possibile collegare il miscelatore. Questo viene fatto allo stesso modo della versione precedente.

Consideriamo ora un'altra opzione per l'installazione del mixer: su una superficie orizzontale. Tale necessità sorge quando si installa un miscelatore sul lato della vasca. Prima di intraprendere tale installazione, è indispensabile chiarire se il lato portante del lato può sopportare il carico maggiore. Per montare questo tipo di mixer, avrai bisogno di un trapano con un set di frese, chiavi e cacciaviti.

All'inizio dell'installazione, è necessario eseguire un markup per rafforzare le piastre lungo di esso. Dopo la marcatura, vengono praticati dei fori sul lato del bagno. Studiare attentamente le istruzioni su come collegare il miscelatore alla tubazione utilizzando i tubi di collegamento e altri componenti inclusi nel kit. Successivamente, incolliamo la superficie orizzontale con nastro adesivo per proteggere la superficie da scheggiature e danni, applichiamo i segni e iniziamo a praticare i fori necessari per installare il mixer. Dopo che i fori sono pronti, rimuoverlo ed elaborare i bordi con uno strumento speciale.

Il prossimo passo è raccogliere tutte le parti e ripararle senza usare le chiavi. Se i tubi di collegamento hanno preso posto liberamente, allora tutto è fatto secondo necessità e puoi procedere al fissaggio finale di tutte le parti del mixer. Il prossimo passo è controllare il mixer per le perdite.

L'ultimo metodo per installare il miscelatore, riconosciuto come il più difficile e costoso, è installare il miscelatore nel pavimento. Prima di eseguire qualsiasi ristrutturazione nel tuo bagno, devi iniziare a posare due tubi per l'acqua fredda e calda. Nel pavimento, vengono realizzati recessi delle dimensioni del diametro dei tubi, i tubi vengono posati lungo questi recessi nel luogo in cui verrà posizionata la vasca. Successivamente, le scanalature vengono chiuse, viene realizzato il massetto e posate le piastrelle. Quindi agiamo secondo la tecnologia sopra descritta: montiamo il mixer, controlliamo la presenza di perdite, ecc.

Suggerimenti e trucchi

Prima di installare un nuovo mixer, devi decidere quanti di essi saranno ottimali per te. Nel caso in cui la tua stanza sia piccola, uno è abbastanza per te, ma se la stanza è di dimensioni impressionanti, diversi mixer saranno appropriati e convenienti. Se ti fermi alla seconda opzione, acquista tutti i prodotti da un'unica azienda. Assicurati di prendere in considerazione il peso del mixer e il materiale con cui è realizzato: queste sono caratteristiche molto importanti. I rubinetti di buona qualità sono realizzati in ottone e bronzo, quelli più economici, il più delle volte in silumin. Anche i rubinetti sono prodotti in ceramica, ma questi modelli sono realizzati su ordinazione.

La seconda fase è la scelta del metodo di installazione. Tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tue capacità materiali. Non affrettarti mai a installare il mixer, affronta il lavoro in modo responsabile, altrimenti potrebbero sorgere problemi. Installare un rubinetto nella vasca da bagno non è troppo difficile e, se lo fai bene, ti durerà a lungo. Prova a scegliere i modelli di rubinetti che sono in garanzia e assicurati di controllare il set completo prima dell'acquisto.

Qualsiasi cosa cade in rovina o si rompe. Se il tuo rubinetto inizia a funzionare male o si rompe, non scoraggiarti. Molto probabilmente, può essere riparato, per questo è sufficiente conoscere il dispositivo mixer e le ragioni del guasto.Potrebbero essercene diversi: scarsa qualità del prodotto, contaminazione dell'acqua nei tubi, elevata durezza dell'acqua, che influisce sui componenti del dispositivo. Se il tuo mixer è in garanzia, assicurati di contattare il negozio dove lo hai acquistato. Lo farai riparare o sostituire con qualcos'altro.

La striscia di installazione può essere realizzata in pietra artificiale. Questo è abbastanza popolare oggi, ma il prezzo per un tale dispositivo è significativo. È necessario tenerne conto nel preventivo.

Per far sì che il tuo rubinetto duri il più a lungo possibile, ci sono alcuni suggerimenti di base da tenere a mente. È meglio acquistare tali cose da produttori di fiducia e non falsi economici sul mercato. La differenza di prezzo sarà notevole, ma un articolo di qualità durerà anche molto più a lungo.

Non dimenticare che l'impianto idraulico richiede manutenzione, il che non ti sembrerà difficile, perché i produttori moderni utilizzano materiali che possono essere facilmente puliti per la loro fabbricazione. Non è necessario utilizzare "ricci" metallici, che danneggerebbero il rivestimento superiore e prodotti che contengono molto cloro. Per mantenere a lungo la lucentezza dei tuoi rubinetti, devi utilizzare prodotti neutri e sapone normale. E se non riesci a rimuovere la placca, allora c'è un modo molto semplice ed economico: usa l'acido citrico, che si occuperà molto bene e rapidamente di placca e ruggine. Tutte le sostanze devono essere applicate non sulla superficie del miscelatore, ma su un panno, e calcolare il dosaggio studiando attentamente le istruzioni. Non lasciare i prodotti sulla superficie per lungo tempo, anche se lo sporco è forte. È meglio ripetere la procedura in seguito.

Come installare un rubinetto in bagno è descritto in dettaglio nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento