Impastatrice "Spina di Pesce"

Contenuto
  1. Tipi di miscelatori
  2. Idraulica a due valvole dei gruppi I e II
  3. Materiali per la fabbricazione di apparecchiature
  4. Pro e contro del mixer a spina di pesce
  5. Regole per l'installazione di apparecchiature idrauliche

Il mixer Yolochka è senza pretese, dal punto di vista del dispositivo, ma è un'attrezzatura piuttosto popolare, nonostante la sua relativa affidabilità. Oggi è possibile scegliere tra un vasto assortimento di modelli a doppia leva in diverse categorie di prezzo e in diversi design, adatti a qualsiasi interno di bagno o cucina.

Tipi di miscelatori

Una caratteristica del dispositivo Yolochka è la presenza di valvole su entrambi i lati del rubinetto.

A seconda del tipo di beccuccio, ci sono diversi impianti idraulici:

  1. Bocca alta (arcuata) fornisce una lunghezza di 160-250 mm. Un tale miscelatore con un'altezza di 350 mm è più adatto per il lavaggio in cucina: consente di utilizzarlo comodamente durante il lavaggio di pentole e contenitori di grandi dimensioni. Di solito il dispositivo è dotato di una gru girevole.
  2. beccuccio corto presuppone gru con una lunghezza di 75-200 mm e un'altezza di 90-280 mm. Se il lavabo è profondo, è meglio utilizzare un beccuccio del rubinetto curvo.
  3. Ci sono i mixer bocca diretta con 2 volantini e la capacità di girare. Sono principalmente destinati ai bagni.
  4. beccuccio corto disporre di dispositivi con un aeratore girevole e una rete che protegge dagli spruzzi d'acqua. La loro lunghezza può variare da 90 a 115 mm e la loro altezza da 70 a 120 mm. Di norma, questo tipo viene utilizzato per i bidet e, a causa dell'impossibilità di collocarlo nei bagni standard, non è molto popolare.

Nonostante la differenza esterna e le caratteristiche di design di alcuni modelli, il design del miscelatore a spina di pesce rimane lo stesso: al centro c'è un rubinetto e ai lati ci sono maniglie (valvole), con l'aiuto delle quali viene impostata una temperatura confortevole .

Idraulica a due valvole dei gruppi I e II

Un moderno miscelatore ha due tipi di dispositivi di miscelazione dell'acqua, le cui proprietà dipendono dalla differenza nei parametri delle maniglie. A tal proposito, i dispositivi hanno caratteristiche tecniche differenti:

  • Per i miscelatori a doppia leva con riduttore a vite senza fine, il meccanismo di blocco è una speciale guarnizione di tenuta realizzato in materiale elastico con additivi siliconici. Il principio di base del funzionamento è il movimento alternativo della scatola dell'asse della gru. Quando la valvola è chiusa, questa parte a tenuta crea una tenuta ermetica e impedisce la fuoriuscita dell'acqua. Tuttavia, la guarnizione rimane l'anello debole di tali miscelatori: si consuma rapidamente e diventa inutilizzabile. Gli analoghi stranieri di Yolochka sono significativamente superiori alle loro controparti russe: la connessione dello stelo e delle guarnizioni al loro interno non si basa sulla rotazione, ma sul movimento uniforme, quindi l'attrezzatura necessita di meno riparazioni.
  • I dispositivi a due valvole del gruppo II sono dotati di otturatore in ceramica, costituito da due piastre forate di cui una mobile. Quando si apre la maniglia, l'acqua fuoriesce a causa dell'allineamento dei fori. Questa è la versione più affidabile del dispositivo, quindi il suo costo è più alto. I vantaggi includono un comodo controllo della temperatura. Inoltre, l'attrezzatura ha un angolo di inclinazione di 180 e 90 gradi, che consente di regolare rapidamente (quasi istantaneamente) il flusso d'acqua richiesto.

Naturalmente, il secondo tipo di impianto idraulico è più preferibile per le sue proprietà tecniche e operative. Tuttavia, questi due modelli perdono ancora per le modifiche a leva singola.

Materiali per la fabbricazione di apparecchiature

Quando si sceglie un mixer, è importante guardare di che materiale è fatto, poiché ciò influisce direttamente sulla sua funzionalità, aspetto, durata e persino sicurezza:

  1. L'ottone è considerato il più accettabile. Il prodotto da esso è durevole, affidabile, non è soggetto a usura, abrasione ed erosione. Allo stesso tempo, questa tecnica appartiene alla categoria del budget (costa circa 2,5 mila rubli).
  2. L'impianto idraulico in bronzo è al secondo posto in termini di caratteristiche tecniche e durata. A proposito, i fili di questi miscelatori sono in ottone.
  3. I miscelatori in silumin e altre leghe leggere a base di berillio, alluminio, magnesio non si distinguono per l'elevata resistenza, quindi in questo caso non è necessario parlare di durata.
  4. I prodotti in plastica sono i più inaffidabili e potrebbero non durare a lungo. Nonostante siano abbastanza resistenti all'acqua, ci sono sempre molti problemi con loro durante l'uso.
  5. Oggi, la tendenza alla moda è acquistare modelli in ceramica. Il loro principale vantaggio è il loro aspetto attraente. Tuttavia, in realtà, questa è una tecnica fragile che spesso si guasta e fallisce.

Di non poca importanza è il rivestimento applicato agli elementi metallici. Questo viene fatto non solo per l'estetica della percezione del modello.

  • La nichelatura fornisce protezione dalla corrosione. Di solito viene applicato alle superfici esterne delle parti in ottone del dispositivo.
  • Il cromo impedisce la riproduzione di batteri patogeni, la deposizione di sali, tuttavia, e il costo delle parti cromate è più elevato.
  • Lo smalto colorato conferisce al prodotto un bell'aspetto, ma un tale rivestimento non ha forza: molto rapidamente, su un tale mixer possono apparire crepe e altri difetti. E tutto questo nonostante il fatto che tale impianto idraulico sia più costoso di altri tipi.

Considerando queste caratteristiche dei materiali, è possibile scegliere un dispositivo davvero affidabile e durevole.

Pro e contro del mixer a spina di pesce

Il dispositivo è ampiamente richiesto, viene utilizzato in cucina e in bagno, se sono soddisfatti i requisiti per le dimensioni del lavandino. Naturalmente, questa popolarità è dovuta ad alcuni vantaggi:

  • l'attrezzatura è facile da installare e smontare;
  • il costo del prodotto, esclusi alcuni modelli, è alla portata di quasi tutti;
  • l'uso è comodo e semplice e il regime di temperatura può essere regolato con una valvola;
  • tali miscelatori hanno una durata piuttosto lunga - almeno 10 anni;
  • l'attrezzatura è facile da riparare, sostituzione rapida dei componenti;
  • esiste la possibilità di utilizzare una scatola dell'asse della gru in ceramica, se questo elemento proviene da un produttore;
  • i materiali utilizzati per la produzione sono altamente durevoli e affidabili;
  • il dispositivo ha un aspetto e un design piacevoli.

I prodotti hanno anche degli svantaggi. Prima di tutto, queste sono guarnizioni, anche se a volte possono imbattersi in altre parti di bassa qualità, ma questo dovrebbe essere attribuito, piuttosto, a prodotti difettosi che non sono stati testati per la conformità agli standard GOST.

Durante il funzionamento, sorgono problemi non solo con le guarnizioni, ma anche con le valvole, ma esse, come altri elementi, devono essere sostituite. Il successo e il servizio a lungo termine del miscelatore dipendono anche dal prossimo motivo: l'acqua, o meglio, dalla sua qualità.

Quando si sceglie un miscelatore, è importante prestare attenzione non solo al materiale, ma anche alle opzioni di posizionamento, al tipo e ai parametri del lavandino. In quest'ultimo caso, ciò è necessario affinché il dispositivo sia comodo per l'uso. In generale, l'attrezzatura è considerata idonea se è compatta e dotata di funzione di rotazione.

Regole per l'installazione di apparecchiature idrauliche

Per le persone che non sono esperte nel flusso di lavoro di montaggio, è più saggio utilizzare i servizi di specialisti qualificati.

L'installazione viene eseguita nella perforazione situata nel lavandino.

La procedura è la seguente:

  • prima devi chiudere l'acqua;
  • quindi, utilizzando una chiave regolabile, il vecchio miscelatore viene scollegato dai tubi di alimentazione dell'acqua;
  • installare l'attrezzatura per mezzo di una pinza - un manicotto filettato;
  • questo segmento è attorcigliato con un dado, a seguito del quale il dispositivo è fissato al lavandino;
  • ulteriore fissaggio viene effettuato al tubo dell'acqua.

Sfortunatamente, questo supporto si allenta in seguito, quindi il dado dovrà essere serrato periodicamente.

È vero, i professionisti possono eseguire l'installazione immediatamente sulle prese del sistema di approvvigionamento idrico, di solito dopo che sono stati chiusi con una partizione o un'altra struttura per mimetizzarsi. Di conseguenza, solo il rubinetto e le valvole rimangono all'esterno e i supporti sono nascosti nel muro. Lo svantaggio di questa installazione è la necessità di smontare il muro se il mixer inizia a perdere.

Pertanto, si consiglia di scegliere prodotti di altissima qualità per tali scopi.

Come installare il mixer a spina di pesce, guarda il prossimo video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento