Bagni rotondi all'interno: caratteristiche del design e criteri di selezione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Forma e dimensioni della ciotola
  4. Luogo di installazione
  5. Suggerimenti per la selezione

Da più di un anno la vasca rotonda è considerata il simbolo del relax d'élite. Questa è la soluzione ideale per chi ama immergersi in uno stato di nirvana dopo una giornata intensa, rilassandosi in acqua calda con una schiuma alta e densa. Gli intenditori del comfort apprezzeranno sicuramente le vasche da bagno rotonde, perché le loro caratteristiche di design soddisferanno le esigenze dei consumatori anche dei clienti più esigenti. Basta scoprire tutti i criteri per la scelta di questo tipo di impianto idraulico.

Vantaggi e svantaggi

Un bagno rotondo difficilmente può essere definito un semplice contenitore per le procedure igieniche quotidiane. In questo caso, l'igiene può essere combinata con il riposo, che non è inferiore nelle sue sensazioni a un soggiorno in costosi saloni termali. Basta ascoltare i propri desideri e scegliere sale aromatico o schiuma per il bagno, accendere candele e rilassarsi.

    Naturalmente, questo non è l'unico vantaggio del bagno rotondo.

    Questa forma ha altri vantaggi.

    • Abitabilità. Una vasca da bagno rotonda non può essere angusta. In un tale contenitore, sarà comodo per persone molto piene, una coppia innamorata che vuole andare in pensione e bambini, perché una vasca da bagno unica può facilmente trasformarsi in una piscina in miniatura.
    • Estetica. Una vasca rotonda non è solo un sanitario funzionale, è anche un bellissimo complemento d'arredo. La capacità trasformerà facilmente il bagno, lo renderà davvero lussuoso.
    • Buona dotazione e caratteristiche tecniche. La vasca idromassaggio tiene conto della struttura anatomica del corpo umano, quindi stare in un tale bagno è il più confortevole possibile. Il fondo è caratterizzato da un rivestimento antiscivolo a rilievo, grazie al quale si può ottenere un effetto massaggio.

    Nonostante la bellezza e la praticità, i caratteri di forma rotonda presentano anche degli svantaggi.

    • Difficoltà nell'arredare gli interni. Trovare un posto adatto per un bagno rotondo nella stanza è abbastanza difficile, la stanza deve essere molto spaziosa. La posizione ideale per un tale contenitore è il centro della stanza, ma per questo è necessario posare in anticipo i tubi dell'acqua e delle fognature, divorziare e, se ce ne sono, dovrai rifare tutto per un nuovo carattere.
    • Costi elevati per il pagamento delle bollette del contatore dell'acqua. A causa della capacità del contenitore, occorrono diverse centinaia di litri d'acqua per riempire completamente una vasca rotonda.

    Materiali di fabbricazione

    Il cerchio è considerato una forma versatile della vasca da bagno. Grazie ad esso, puoi creare un'atmosfera speciale nella stanza, si adatta a diversi stili interni. I produttori moderni offrono modelli creati con materiali diversi. Consideriamo i più comuni.

    Acrilico

    Ha ottime caratteristiche prestazionali: trattiene bene il calore, ha una superficie piacevole al tatto, è poco impegnativa da mantenere ed è più economico dei modelli realizzati in altri materiali.

    Ghisa

    Il primo materiale utilizzato per la produzione di vasche idromassaggio. Ma i bagni in ghisa sono molto pesanti, quindi il loro trasporto e installazione non è un compito facile.

    Acciaio

    I bagni in acciaio appartengono alla categoria del budget e questo, oltre alla leggerezza del materiale, è il loro principale vantaggio. Le vasche da bagno in acciaio sono economiche, ma non trattengono bene il calore e non hanno isolamento acustico.

    Scaglie di marmo

    È un materiale tradizionale per la produzione di bagni rotondi. I caratteri fatti di scaglie di marmo sono fantastici, ma non sono economici.Inoltre, la pietra naturale richiede una cura particolarmente delicata.

    Marmo fuso (artificiale)

    Un analogo economico di un vero bagno di marmo. È realizzato in materiale sintetico con l'aggiunta di pietra o scaglie di marmo.

    Legno e vetro

    Le vasche da bagno realizzate con questi materiali sono considerate un vero esotico. Richiedono una manutenzione costante, tuttavia, nonostante le difficoltà di funzionamento, hanno un aspetto sorprendente. I caratteri in vetro e legno sono realizzati esclusivamente su ordinazione, quindi sono molto costosi.

    Calcestruzzo

    Sebbene questo materiale non sia utilizzato su scala industriale, alcuni artigiani creano vasche da bagno in cemento con le proprie mani. Il loro costo è molto inferiore rispetto alle opzioni precedenti, tuttavia, è necessaria esperienza per creare un font da questa materia prima.

    Forma e dimensioni della ciotola

    I bagni rotondi differiscono non solo nel materiale di produzione.

    I produttori offrono ai consumatori diverse opzioni per le ciotole dei caratteri:

    • forma sferica;
    • si assottiglia verso il basso;
    • cilindrico.

    Per le procedure di igiene quotidiana, è più adatto un bagno che si restringe verso il basso. A causa della forma speciale, è necessario meno liquido per riempire la ciotola con acqua, e questo è un notevole risparmio nel budget familiare.

    La dimensione di qualsiasi vasca è determinata da parametri quali altezza, volume, diametro e profondità della vasca.

    Il diametro della circonferenza esterna della maggior parte dei modelli varia tra 130 - 180 cm, ma più spesso vengono acquistati modelli con un diametro di 140, 150 e 160 cm In un contenitore con un diametro di 180 cm, puoi nuotare liberamente sdraiato o eseguire procedure idriche per due persone contemporaneamente. Esistono vasche da bagno con un diametro superiore a 180 cm, appartengono alla categoria delle minipiscine (di norma il loro diametro è di 200 cm), tali sistemi possono essere installati solo in grandi aree.

    La profondità è la distanza dal punto più alto del lato al punto più basso del fondo. Al momento vengono venduti modelli con una profondità di 40 - 70 cm, ma è possibile ordinare altre opzioni.

    L'altezza della vasca è diversa dalla profondità ed è calcolata come distanza dal pavimento al bordo superiore del contenitore. In diversi bagni, questo parametro varia da 45 a 85 cm.

    Il volume dei bagni rotondi è di 350-750 litri.

    Luogo di installazione

    I caratteri rotondi possono essere montati in una varietà di posti: al centro della stanza, contro il muro, nell'angolo. Ci sono modelli integrati nel pavimento. Tali prodotti sono considerati molto alla moda, assomigliano a piccole piscine.

    I contenitori incorporati di una configurazione rotonda variano di dimensioni. La gamma di modelli comprende strutture progettate per l'installazione in ambienti di medie dimensioni. Di solito tali sistemi sono installati contro un muro.

    Le vasche da bagno da incasso rotonde assomigliano a strutture angolari, differiscono solo per i lati più arrotondati. Se la vasca da bagno sarà incassata nel pavimento vicino al muro, la doccia e il rubinetto dell'acqua devono essere fissati al muro e l'impianto idraulico deve essere installato all'interno del muro.

    Se il filmato e la disposizione del bagno lo consentono, la vasca rotonda può essere posizionata sul pavimento o sul podio. In ognuna di tutte queste opzioni, il design diventerà una vera decorazione degli interni.

    Una vasca da bagno dalla forma insolita è una bella aggiunta non solo a un interno classico. Sembra anche spettacolare in stanze di altri stili, come l'high-tech, il barocco.

    Un eccellente duetto per un bagno rotondo in una stanza classica saranno i mobili dalle linee curve, decorati con dorature. Nelle vicinanze, puoi mettere un lavandino del bagno sopraelevato installato su un mobile speciale. In una stanza con un carattere insolito, tutti i dettagli dovrebbero enfatizzare lo stato dei proprietari.

    Se viene scelto uno stile high-tech, nel bagno non dovrebbero essere presenti accessori non necessari. Questo stile preferisce un ambiente ascetico. In questo caso, lo spazio viene utilizzato al massimo e non è ingombra di dettagli inutili. Gli impianti idraulici, le lampade e gli accessori stanno diventando decorazioni originali. Se scegli la giusta illuminazione e la disponi, la stanza può aumentare visivamente.

    L'illuminazione nel design di qualsiasi bagno dovrebbe essere affrontata con competenza. Dovrebbe essere distratto. Solo in questo modo una vasca da bagno rotonda sembrerà vantaggiosa.

    Se lo si desidera, il design di una forma non convenzionale può essere integrato con successo in qualsiasi stile interno.

    Suggerimenti per la selezione

    Una vasca rotonda viene selezionata in base all'area e alle preferenze personali dell'acquirente. Il design piccolo è adatto a chi esegue procedure igieniche stando seduti o sdraiati. Gli amanti di una lunga permanenza in una vasca idromassaggio con acqua calda dovrebbero prestare attenzione a un modello di medie dimensioni (con un diametro di circa 170 cm). Questo design può adattarsi comodamente a una o più persone.

    La vasca da bagno più grande è progettata per un gruppo di quattro adulti, mentre i bambini possono entrare ancora di più. Un tale sistema può sostituire una piccola piscina, soprattutto se la profondità della vasca idromassaggio raggiunge i 70 cm.

    Se una sola persona acquista un bagno, un modello piccolo gli andrà bene, ma non è affatto necessario rendere il carattere basso e sollevato dal pavimento. Puoi optare per i modelli con le gambe.

    I progettisti di impianti idraulici moderni hanno sviluppato un gran numero di contenitori da bagno per tutti i gusti e tutte le tasche.

    Viene eretto un podio per i modelli da incasso o un font viene installato direttamente nel pavimento. L'elevazione in questo design ha sia un ruolo decorativo che funzionale: nasconde tubi dell'acqua e altre comunicazioni dalla vista di una persona. I sistemi a pavimento sono installati su gambe, che di solito vengono vendute come set. Queste cuvette stanno benissimo al centro della stanza.

    Gli esperti hanno calcolato che l'area ottimale della stanza in cui verrà installata una vasca rotonda non dovrebbe essere inferiore a 10 metri quadrati. Se la stanza è più piccola, dovresti prestare attenzione ai sistemi angolari o semicircolari.

    Una vasca rotonda è meglio posizionata contro un muro. Questo metodo non è il più riuscito dal punto di vista estetico, come, ad esempio, al centro della stanza, ma è più facile da eseguire, poiché tutte le comunicazioni sono facilmente nascoste all'interno del muro.

    Una vasca idromassaggio di forma rotonda sembrerà più impressionante con modelli di rubinetti insoliti. Ad esempio, un robot da cucina montato sul pavimento.

    Una recensione dettagliata del modello di vasca rotonda Appollo AT-0950 è nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento