Metodi di restauro del bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizioni
  3. Consigli per la preparazione
  4. Fasi del restauro
  5. Nuove regole per la cura del rivestimento

Qualsiasi vasca da bagno, con un uso costante, si deteriora nel tempo. Compaiono scheggiature e crepe, macchie gialle e persino ruggine. Inoltre, ogni utilizzo di un detergente porta ad un assottigliamento del rivestimento. È completamente impossibile acquistare nuovi impianti idraulici ogni volta, quindi dovresti rivolgerti al restauro, che può essere eseguito da solo senza ricorrere all'aiuto di specialisti.

Peculiarità

Esistono vari tipi di restauro vasca da bagno, ma i principali sono solo tre. Il primo è l'applicazione di una miscela di smalto e indurente, chiamata anche smalto bicomponente. La superficie del bagno è ricoperta da una soluzione e da una normale vernice. Il secondo modo è versare l'acrilico nella vasca da bagno. Innanzitutto, è necessario levigare la superficie e sgrassarla accuratamente. Dopo aver versato l'acrilico, è necessario attendere due giorni e solo allora iniziare a utilizzare l'impianto idraulico. Infine, la vasca può anche essere rinnovata installando un rivestimento in acrilico. Questo "secondo bagno" deve essere assolutamente identico al primo e fissato all'interno con colla o schiuma.

È necessario scegliere un metodo specifico in base allo stato della vasca da bagno, da quali materiali è realizzato, nonché dalle capacità finanziarie. Se parliamo di lavoro indipendente, molto spesso scelgono la pittura a smalto o l'acrilico sfuso. Non è redditizio installare da soli un "bagno nella vasca", poiché il costo dell'inserto stesso è circa l'80% di questa procedura molto complicata con una garanzia.

Composizioni

Affinché il rivestimento possa servire i proprietari per molti anni, è necessario selezionare attentamente la composizione per il restauro, dopo averne studiato le proprietà e le caratteristiche di base. Nel primo caso, quando si prevede di utilizzare uno smalto costituito da due componenti, il rivestimento può, in linea di principio, essere applicato utilizzando un rullo, un pennello o un aerosol. Ma va tenuto presente che lo smalto aerosol è più utilizzato per eliminare i difetti minimi e su un'ampia superficie crea un colore non uniforme. Questo è il motivo per cui il pennello viene scelto più spesso. Solitamente venduto in kit con smalto e indurente e talvolta pre-detergenti.

Il colore dello smalto dipenderà dall'illuminazione della stanza, quindi si consiglia di sceglierlo nella stanza in cui si trova il bagno. Inoltre, l'indurente (rosso scuro, giallo scuro e marrone scuro) può modificare la tonalità finale del rivestimento. Grazie a questi due dettagli, l'opzione migliore sarebbe acquistare un set con un set di paste coloranti. I set "Fantasy" e "Svetlana" del produttore russo "Random House" sono considerati una buona opzione. Differiscono nella composizione dei set: entrambi hanno uno smalto bicomponente con un indurente e preparati per i lavori preparatori. Tuttavia, "Svetlana" include anche paste coloranti che ti permetteranno di dare allo smalto qualsiasi sfumatura.

Molte persone raccomandano di scegliere una composizione che sia una "creazione" congiunta di Russia e Finlandia e si chiama "Reaflex-50" di Tikkurila. È considerato uno dei migliori, anche se costoso, e può essere utilizzato anche per una piscina in cemento. Questo smalto in due parti è abbastanza facile da lavorare, ma la vasca da bagno impiegherà una settimana per asciugarsi.La qualità del rivestimento dipenderà dal seguire le istruzioni e le proporzioni durante la miscelazione dei componenti. Anche "Reaflex" ha i suoi svantaggi, ad esempio, a causa del fatto che la soluzione è abbastanza liquida, dovrai applicare 4 strati, altrimenti non si sovrapporrà al rivestimento originale. Ci vorrà un'intera settimana per lavorare. Ci sono altri smalti - organosilicio, su cui è scritto "per bagni".

Alcune persone scelgono lo smalto Epoxin-51 o Epoxin-51C, che sono prodotti in Russia sulla base di ingredienti fabbricati in Germania. Entrambi sono spessi e bicomponenti, applicati a pennello. Come secondo componente, viene utilizzato un indurente di tipo amminico trasparente incolore, che protegge il rivestimento finito dall'ingiallimento. Questi smalti si asciugano molto rapidamente: bastano due giorni e possono durare fino a 9 anni senza la comparsa di macchie gialle. Purtroppo l'eccessiva densità rende difficile l'avanzamento dei lavori. "Epoxin-51C" si confronta favorevolmente con lo smalto "Epoxin-51" in quanto il tempo di polimerizzazione è due volte più breve.

Lo smalto aerosol KU-130 di Kudo in lattina è creato sulla base di resine artificiali modificate e viene utilizzato per il restauro non solo di sanitari smaltati, ma anche di ceramica. Lo smalto è completamente pronto per l'uso, è sufficiente agitare il palloncino prima dell'applicazione. Secondo il produttore, la temperatura ambiente dovrebbe essere superiore a 10 gradi. La composizione è liquida, quindi non è in grado di far fronte ai difetti superficiali. Lo smalto viene applicato in 2-3 strati e si asciuga in un giorno. È resistente alle alte temperature ed è venduto solo in bianco. Una bomboletta spray è sufficiente per trattare due metri quadrati di superficie in uno strato.

Gli aerosol sono scelti in situazioni in cui lo smalto da bagno originale perde il suo candore originale ed è coperto da macchie di ruggine o graffi. La vernice spray è in grado di ripristinare la resistenza del rivestimento all'acqua dura, renderlo più liscio e ripristinare il colore brillante originale. Ha senso utilizzare aerosol anche nei casi in cui lo smalto da bagno, a causa dell'uso frequente di detergenti aggressivi, diventa troppo poroso e inizia ad assorbire rapidamente sporco e ruggine.

Se parliamo del secondo metodo di restauro, è importante ricordare che in nessun caso è necessario utilizzare l'acrilico ordinario venduto nei negozi di ferramenta, poiché può rovinare il bagno e causare gravi danni alla salute. Questo è il motivo per cui la scelta viene solitamente effettuata tra l'acrilico sfuso liquido, spesso chiamato plastol, e il vetro. Stril è più economico e aderisce bene alla superficie, ma si fissa rapidamente e quindi crea difficoltà ai principianti. Plastol è più facile da lavorare e non ha un cattivo odore.

Stakril Ecolor è considerato il successore della linea di prodotti Epoxin-51, e quindi il lavoro preparatorio prima di applicarlo è del tutto simile. È buffo che anche le paste coloranti Stackler siano prese dal set Epoxin. La composizione è molto sensibile all'umidità e alla qualità della superficie restaurata. Anche piccoli difetti del supporto devono essere accuratamente riempiti.

EkoVanna liquido sfuso acrilico è disponibile in diverse varietà: antimicrobico, ad asciugatura rapida e battericida. Il rivestimento è ecologico, ha un basso odore ed è assolutamente atossico. La vita utile è prevista da 5 a 6 anni. Nonostante tutti i vantaggi dell'acrilico, vale la pena ricordare che non è consigliabile utilizzare vernici a base di esso, anche vernici a base d'acqua sulle pareti e sul soffitto del bagno. Sebbene la composizione sia completamente ecologica per la salute, è facile da applicare e tiene saldamente, è meglio lasciarla per altre stanze.

In generale, un lucido per auto abrasivo ultra-morbido può essere un'alternativa al restauro completo del bagno. Ma il suo utilizzo è possibile solo in caso di difetti minori. Lo smalto non deve presentare macchie scure ostinate, graffi profondi e crepe.Acquista una pasta lucidante "sottile", ad esempio DoctorWax, e uno smalto per vetri da lavoro più duro ma delicato. Il primo andrà alla fase iniziale e il secondo alla fine. Uno smalto sottile viene strofinato con un movimento circolare sullo smalto usando stracci bianchi. Ogni area di smalto deve essere lucidata con la massima intensità.

La soluzione viene lavata via con sapone liquido e una spugna e il processo viene ripetuto fino a svuotare l'intera bottiglia. Se il lavoro viene eseguito con alta qualità, a questo punto il bagno non sarà più opaco e ruvido. Nella seconda fase, il lavoro viene eseguito utilizzando un lucido per vetro. Uno strato sottile viene applicato su tutta la superficie e si asciuga. Quindi viene spazzolato via con un movimento circolare di sfregamento.

Consigli per la preparazione

Tutti e tre i metodi esistenti di restauro dei sanitari richiedono lo stesso lavoro preliminare. In generale, per preparare il bagno, sarà necessario rimuovere strati di vecchio smalto e garantire la massima adesione della superficie in ghisa o acciaio al rivestimento previsto. Per farlo da solo a casa, dovrai acquistare alcuni materiali, ad esempio carta vetrata, polvere per la pulizia, nastro adesivo, panno e altri. Se hai solo bisogno di riparare una piccola scheggiatura, graffio o crepa all'interno della vasca, non è necessario eseguire l'intero processo di ripristino. In precedenza, per risolvere da soli questo problema, si consigliava di mescolare la colla con polvere di denti o resina epossidica con polvere di porcellana, quindi applicare questa soluzione al difetto. Oggi tali misure sono considerate inefficaci, quindi i problemi con i chip vengono risolti in modo diverso.

Per riparare la sezione in acciaio, è necessario prima applicare un convertitore di ruggine al difetto. e, dopo aver atteso il tempo consigliato, sciacquare con acqua. Quindi il chip viene pulito con polvere o detersivo per piatti, risciacquato e asciugato. Nella fase successiva, la superficie viene sgrassata con acetone o altro solvente, nuovamente asciugata e riscaldata con un asciugacapelli. Dopo lo stucco per auto, è necessario coprire il chip, attendere che si asciughi e carteggiarlo con carta vetrata. Nella fase finale, l'area danneggiata è ricoperta di smalto acrilico o automobilistico. Stucco adatto di Novol, universale o con fibra di vetro. È di colore grigio e quindi invisibile da sotto il rivestimento. Indurisce in 10-15 minuti, dopodiché può essere carteggiato su una superficie liscia.

Pulizia del vecchio smalto

L'intera superficie del bagno deve essere pulita usando una spazzola e un abrasivo, cioè polvere. Quindi viene presa carta vetrata a grana grossa e l'impianto idraulico viene pulito fino a quando non compaiono i rischi dell'abrasivo, cioè il metallo non appare. Vale la pena notare che non è necessario risciacquare il detergente durante la levigatura. E puoi anche usare una smerigliatrice angolare, sulla quale è installato un ugello speciale. Questo velocizzerà e semplificherà tutto il lavoro. A volte il vecchio smalto viene rimosso mediante sabbiatura o con acido cloridrico diluito con acqua. Il prossimo passo è sciacquare le briciole rimanenti e rimuovere la schiuma di sapone.

Il bagno viene versato con acido ossalico, quindi l'acido viene neutralizzato con la soda. L'acqua calda viene aspirata ai lati, dopodiché bisogna attendere 10 minuti. Successivamente, l'acqua viene scaricata attraverso lo scarico e il bagno viene asciugato. Per far asciugare più velocemente l'impianto idraulico, si consiglia di utilizzare un asciugacapelli da costruzione. Preparandosi per un'ulteriore lucidatura, è necessario controllare attentamente il prodotto per scheggiature, crepe e altri difetti. Se si decide di lucidare la vasca deformata, perderà il suo aspetto attraente.

Sgrassare la superficie

Nella fase successiva, viene applicato uno stucco per auto alla vasca da bagno che, una volta asciutta, viene levigata con carta vetrata. La carta dovrebbe andare bene. La polvere residua viene rimossa con un aspirapolvere o una spazzola morbida e la superficie viene sgrassata con un solvente.Successivamente, è necessario pulirlo con tovaglioli o un panno morbido e privo di lanugine. Il prossimo passo è smontare in modo indipendente il tubo della doccia. Beccuccio e rubinetti devono essere avvolti in plastica o simili per evitare che le gocce d'acqua rovinino il lavoro. Inoltre, è necessario rimuovere la griglia di scarico e sostituire il sifone sotto il bagno con piatti (ad esempio una bacinella) in modo che arrivino gocce di acrilico o smalto.

Preparare una soluzione per il restauro

Per realizzare il giusto prodotto di restauro, devi solo seguire le istruzioni. Di solito, in esso sono indicate tutte le proporzioni e le sequenze di azioni. È necessario mescolare bene la composizione e, se necessario, dividere in più parti.

Preparazione finale del bagno

Dopo tutte le procedure di cui sopra, dovrai incollarlo con del nastro adesivo e coprire con vecchi giornali e polietilene tutto ciò che si trova vicino alla vasca da bagno da restaurare: una lavatrice, delle mensole, un lavandino o un mobiletto. Non dimenticare il pavimento e metti i sacchetti sul miscelatore e sulla doccia.

Fasi del restauro

Quando si ripristina con smalto o acrilico sfuso, è possibile elaborare non solo la vasca da bagno più antica, ma anche un piatto doccia in metallo, un lavabo e un lavello da cucina - oggetti di altre stanze. Ed è anche possibile mettere in ordine un'area separata e non l'intera superficie. In generale, si consiglia di utilizzare metodi di restauro diversi per scopi diversi. Tutto il lavoro, compresa la preparazione, richiederà almeno 3-4 ore e il massimo - un giorno. Il primo passo nel restauro di una vasca da bagno è sempre la preparazione e la rimozione dei vecchi strati. I passaggi successivi variano a seconda del metodo selezionato.

Smalto

Chi decide di dipingere il bagno con lo smalto dovrebbe ricordare che questo metodo è di breve durata, ma economico. Con l'aiuto dello smalto è possibile ripristinare sia i bagni di ghisa che quelli di ferro. Sfortunatamente, molto spesso l'impianto idraulico rinnovato durerà per altri 1-2 anni, quindi dovrà essere ripristinato di nuovo. In generale, una vasca da bagno, restaurata con l'aiuto dello smalto, è in grado di vivere senza lavori di riparazione da uno a cinque anni, a seconda della qualità del lavoro svolto. La soluzione ha un odore chimico molto pungente, dannoso per la salute, quindi tutti i lavori devono essere eseguiti, avendo preventivamente protetto la bocca e il naso con un respiratore e le mani con i guanti. È molto importante eseguire tutte le azioni esclusivamente in un'area ben ventilata.

È estremamente importante utilizzare uno smalto adatto ai bagni: solo questo tipo è sicuro per l'uomo. Il resto, a contatto con l'acqua calda, inizia a secernere enzimi tossici. Il costo della smaltatura varia da 2,5 mila rubli con le vernici più economiche a 3,9 mila rubli con analoghi stranieri di alta qualità. Lo smalto e l'indurente vengono versati in un comodo contenitore e mescolati fino a che liscio utilizzando un mixer. La soluzione risultante viene applicata con un pennello largo, la verniciatura viene eseguita prima con pennellate orizzontali e poi verticali. Lo strato dovrebbe essere sottile, ma uniforme e senza gocce, si consiglia di spalmare la composizione in modo che riempia tutti i pori. È più logico iniziare dai bordi della ciotola e poi spostarsi sul fondo.

Dopo aver dipinto per la prima volta e una pausa di 10-15 minuti, senza aspettare che si asciughi (altrimenti lo smalto sarà ricoperto di polvere), inizia l'applicazione del secondo strato. Le sbavature vengono delicatamente "stirate" con lo stesso pennello. Quindi è necessario lasciare la ciotola per 15 minuti e dipingere ancora una volta il fondo dell'impianto idraulico. È conveniente applicare lo strato di finitura con un rullo o con un compressore, che aiuterà a distribuire uniformemente la composizione lungo le pareti.

L'asciugatura del bagno viene eseguita per cinque giorni, ma anche una settimana è migliore. Durante questo periodo non si deve aprire l'acqua e non si deve permettere che polvere e sporco entrino nella superficie trattata e la temperatura deve essere mantenuta a 23 gradi. Vale la pena ricordare che questo metodo di ripristino dei sanitari è inadeguato per vasche da bagno con un gran numero di piccoli difetti (scheggiature, crepe, graffi), poiché possono essere visti anche dopo il rivestimento con smalto.In generale, i proprietari di vasche da bagno smaltate devono stare molto attenti: le crepe si diffondono rapidamente, lo smalto si stacca, l'acqua si accumula sotto di esso, appare un cattivo odore e persino la muffa.

Acrilico sfuso

Il restauro con acrilico liquido è molto più conveniente rispetto alla scelta della pittura a smalto. Possono mettere in ordine sia bagni in ghisa che in ferro. La miscela non ha un odore pungente, è facile da applicare e ha caratteristiche di resistenza molto migliori rispetto alla vernice. Il riempimento acrilico si stende da solo e forma un film monolitico sulla superficie della vasca, mascherando tutti i difetti e respingendo polvere e sporco. In questo caso, la soluzione asciuga appena il tempo necessario per un lavoro confortevole e non lascia aloni, bolle o macchie. Il costo del restauro con acrilico sfuso sarà compreso tra 3.500 e 4.100 rubli.

Prima di tutto, l'acrilico viene impastato con un mixer a bassa velocità o con un bastoncino di legno in un comodo contenitore., poi versato in un bicchierino e versato sopra la parte superiore della vasca. Con una spatola di gomma, viene spinto sotto i bordi della piastrella. Non appena la soluzione raggiunge la metà del muro, è necessario iniziare a spostare il vetro lungo il perimetro, aggiungendo periodicamente la miscela dei piatti comuni. Lo strato dovrebbe avere uno spessore di circa 4-6 millimetri, quindi la soluzione non dovrebbe essere versata troppo o troppo velocemente. Quindi il processo viene ripetuto, ma è necessario versare dal centro delle pareti e non dal bordo superiore. Se si formano delle bolle, viene utilizzata una spatola di plastica o un pennello per rimuoverle.

Non è necessario salvare la miscela, poiché l'eccesso andrà comunque nello scarico. Ci vorranno circa uno e mezzo o due giorni per indurirsi. Non appena la superficie si indurisce, puoi rimuovere tutti i rivestimenti protettivi, sostituire il sifone e iniziare a utilizzare l'impianto idraulico. Quando è necessario riparare un materiale di un determinato colore, è possibile mescolare l'acrilico con la pasta colorante, se consentito dai produttori. Tuttavia, il suo importo non può superare il 3% del totale.

Con rivestimento in acrilico

L'installazione di un inserto in acrilico o "bagno nella vasca" è adatta a coloro che desiderano eseguire rapidamente e senza la mancanza di procedure igieniche tutto il lavoro. Puoi installare un tale rivestimento in sole tre ore con le tue mani e iniziare a utilizzare l'impianto idraulico il giorno successivo. Vale la pena chiarire che il rivestimento in acrilico non solo ha un'elevata resistenza, ma riduce anche la conduttività termica del bagno, che gli consente di essere caldo per un tempo sufficiente. È importante non solo scegliere il "secondo bagno" giusto, ma anche distribuire la composizione adesiva: schiuma poliuretanica bicomponente e sigillante siliconico. Il costo per l'installazione di un rivestimento in acrilico di società di terze parti sarà compreso tra 4000 e 4700 rubli senza lavori aggiuntivi.

Il rivestimento è una costruzione in acrilico, plastica o silicone che imita la forma della ciotola. Dopo aver completato le misurazioni preliminari del bagno, puoi acquistarlo nel negozio e poi incollarlo da solo a casa. Oggi è il rivestimento acrilico più popolare, poiché ha un aspetto molto migliore del silicone e della plastica e funzionerà fino a 30 anni. Purtroppo è severamente vietato installarlo in vasche in ferro piegato e vasche in ghisa leggera.

L'unico problema con il rivestimento acrilico è la sua installazione, che è considerata molto difficile. Deve essere posizionato in modo che copra i bordi della vasca, ma se la struttura è già montata vicino al muro, dovrai rompere la piastrella e rimuovere il lato. Inoltre, se installato in modo errato, l'acqua può accumularsi tra il rivestimento e il fondo, causando umidità, muffe e odori. I rivestimenti sono realizzati per bagni standard con una lunghezza di 1,5 metri e 1,7 metri, quindi sarà molto difficile per i proprietari di design insoliti trovare un'alternativa per se stessi.

Prima di iniziare il suddetto processo di preparazione del bagno, sarà necessario smontare gli elementi di rivestimento. Quindi, dopo aver preparato il prodotto, vale la pena prestare attenzione all'inserto: tagliare il bordo tecnologico e, inserendolo nella vasca, segnare i fori tecnologici, disegnare i cerchi di scarico e troppo pieno. I fori vengono praticati lungo i segni e può essere applicato il sigillante con schiuma. Il sigillante è distribuito attorno ai fori di scarico e troppo pieno e la schiuma è distribuita a strisce sul fondo, sui lati e sulle pareti. Sul fondo - 4-5 pezzi lungo e con un passo di strisce trasversali di 5-7 cm. Sulle superfici laterali, avvicinandosi al lato, ci sono tre strisce negli angoli e sulle pareti laterali viene realizzata una gabbia con un gradino di 5-7 cm, due strisce sono disposte sul lato. È impossibile trascurare la raccomandazione di introdurre una composizione speciale nella schiuma, che non gli permetta di gonfiarsi troppo.

L'inserto viene rapidamente inserito nel bagno, pressato e livellato: tutto non dovrebbe richiedere più di 5 minuti, altrimenti la composizione si indurirà in anticipo e non "afferrerà" il materiale. I lati vengono premuti con le mani, quindi dovresti stare a piedi nudi nel punto in cui si trova lo scarico e andare sul bordo opposto, quindi l'inserto sarà nel posto giusto. Successivamente, si consiglia nuovamente di ripetere la pressione con le mani. Schiuma e sigillante in eccesso vengono rimossi e il sifone può essere reinstallato. E anche un passo importante: riempire il bagno con acqua per un giorno, in modo che la schiuma non possa spostare il rivestimento durante la solidificazione. Il livello dell'acqua dovrebbe essere 1-2 centimetri sotto il foro di scarico. Può essere drenato il giorno successivo.

Nuove regole per la cura del rivestimento

È importante ricordare che anche se la vasca da bagno viene ripristinata correttamente, non avrà più le sue prestazioni originali. Inoltre, sarà necessaria una cura più morbida e, eventualmente, un cambio di prodotti chimici detergenti. Se il bagno è stato smaltato o il rivestimento è stato ripristinato con acrilico liquido, dopo qualche tempo noterai che il colore originale inizierà a risplendere attraverso il rivestimento. È probabile che cambierà notevolmente l'ombra dell'impianto idraulico. Il nuovo rivestimento sarà più suscettibile ai danni causati, ad esempio, da oggetti caduti o vernice. La sigaretta inizierà anche a lasciare brutte macchie sulla superficie. Tuttavia, a giudicare dalle recensioni, se esegui tutto il lavoro con alta qualità con buoni materiali, il bagno funzionerà senza problemi per un paio d'anni.

Se parliamo di vasche da bagno "salvate" con l'aiuto dello smalto, allora la cura dovrebbe essere molto attenta, poiché lo smalto dello spessore di 0,5 mm è estremamente sensibile alle sollecitazioni meccaniche, agli agenti chimici aggressivi e persino allo stato dell'acqua del rubinetto. Non lavare gli impianti idraulici con soluzioni o polveri aggressive e abrasive. I detersivi forti devono essere usati non più di 1 volta al mese, per il resto del tempo si preferiscono gel e liquidi delicati, detersivo in polvere, soda e sapone diluito in acqua. Applicare il prodotto solo con stracci morbidi e spugne in schiuma. È importante evitare di far cadere oggetti pesanti, come shampoo, deodorante o soffione della doccia, nella vasca da bagno. Quando decidi di fare un bagno con sali multicolori o una "bomba", dovresti essere consapevole che lo smalto è in grado di macchiarsi. Il resto delle raccomandazioni per l'impianto idraulico con restauri smaltati sono le stesse delle finiture acriliche.

Per l'impianto idraulico ristrutturato con rivestimento acrilico liquido o acrilico, vengono forniti i seguenti suggerimenti.

  • per la pulizia delle superfici si utilizzano prodotti liquidi come Domestos, Sanox e Comet, oppure detersivi in ​​polvere che non contengono particelle che graffiano la superficie e si dissolvono facilmente;
  • il detersivo deve rimanere sulla superficie per non più di 5 minuti;
  • non è consigliabile lavare la vasca con prodotti chimici forti e particelle abrasive che non sono destinate a questo, ed è severamente vietato versarvi reagenti chimici, fotoreagenti e altre soluzioni pericolose;
  • il gel va applicato con spugne morbide e spugne dure e spazzole metalliche vanno abbandonate per sempre;
  • vale la pena fare una pulizia generale una volta ogni 3-5 giorni, ma dovrai risciacquarlo ogni volta dopo aver fatto la doccia;
  • se c'è un tale fastidio che la tintura per capelli è nel bagno rinnovato e lascia una macchia, si consiglia di applicare uno spesso dentifricio al fluoro e lasciarlo agire per 10-15 minuti;
  • nei primi sette giorni successivi alla procedura di ripristino è vietato modificare drasticamente la temperatura dell'acqua e riempire la bacinella con liquido ghiacciato o acqua bollente;
  • non è consigliabile fare il bagno agli animali domestici soffici senza una lettiera speciale, perché gli artigli lasciano sempre graffi sulla superficie;
  • i danni nel tempo cambieranno colore a causa di incrostazioni e ruggine e sarà quasi impossibile distruggerli;
  • prestare attenzione anche quando si sposta la lavatrice e altri oggetti ingombranti che, appoggiati alla vasca, possono danneggiarla;
  • se nella vasca da bagno vengono posizionati bacini o secchi di metallo, il fondo deve prima essere fissato con uno straccio o un tappeto;
  • dovresti anche diffidare dell'uso a lungo termine di un tappetino con ventose, che viene posizionato sul fondo della ciotola per comodità, e del "gocciolamento" costante di acqua. Evitare di macchiare o far bollire le cose nella vasca da bagno.

Per rimuovere la ruggine, utilizzare prodotti industriali speciali., e con la formazione di calcare - aceto o acido citrico. Il bagno viene riempito fino all'orlo con acqua tiepida, a cui vengono aggiunte 1-2 tazze di aceto o 100 grammi di acido citrico, dopodiché la soluzione viene lasciata per 3-4 ore. Dopo aver terminato la procedura, è necessario scaricare l'acqua, sciacquare la ciotola e asciugarla. Per mantenere la lucentezza acrilica duratura, la vasca da bagno deve essere sempre pulita con un panno morbido dopo l'uso.

Il restauro della vasca da bagno con "PlastAll Bulk Acrylic", vedere il seguente video.

1 Commento

Un sito sensato Il restauro della vasca da bagno può essere eseguito in tre modi. E solo la tecnologia "Bagno nella vasca" è professionale. Questo è quando una nuova vasca da bagno in acrilico viene incollata nella vecchia vasca da bagno. Questa vasca da bagno in acrilico è anche chiamata rivestimento in acrilico. E la smaltatura del bagno è solo dipingere il bagno con un pennello. E l'acrilico liquido non è affatto acrilico, ma vernice epossidica, solo che non viene applicato con un pennello o un rullo, ma versando, e quindi il metodo stesso è chiamato "bagno di colata".

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento