Comfort negli interni: cesti per la biancheria fatti in casa

Contenuto
  1. Tipi di cestini
  2. Materiali (modifica)
  3. Strumenti richiesti
  4. Produzione in fasi
  5. Le migliori opzioni

Di recente, un cesto della biancheria non è solo un oggetto pratico, ma anche un elemento a tutti gli effetti degli interni. Si inserisce perfettamente nell'ambiente bagno. Ci sono sia prodotti in metallo che in vimini. Poiché sempre più spesso il cesto della biancheria funge da componente dell'arredamento, sono apparse varie controparti fatte in casa, in cui gli artigiani hanno applicato tutta la loro immaginazione e creatività. La scatola della biancheria sporca con coperchio può essere tessuta, cucita, fatta di cartone o lavorata all'uncinetto: tutto dipende dalle tue abilità.

Tipi di cestini

I cesti della biancheria sono classificati per tipologia, in base alla loro forma. Se stai seriamente pensando di realizzare il tuo cesto della biancheria, è consigliabile pensare in anticipo alla sua forma, soprattutto se sei il proprietario di un piccolo bagno. Quindi, il modello più comune è il contenitore della biancheria standard. Differisce nei materiali coinvolti nel processo di fabbricazione e nel metodo di installazione. I contenitori angolari e dritti vengono spesso posizionati vicino alla lavatrice. Il modello angolare è necessario nei bagni piccoli, poiché sono gli angoli che spesso non vengono utilizzati.

Il prodotto casalingo più pratico è il cesto portabiancheria da parete. È montato su una parete libera o collocato in un pensile. Un tale prodotto non è appariscente quando si entra in bagno e non ingombra lo spazio. Un'altra opzione pratica è il cestino pieghevole, che sembra un contenitore standard. Tale copertura è utile per organizzare un piccolo bagno.

Materiali (modifica)

Per realizzare un cesto della biancheria fai-da-te, viene spesso utilizzato il metodo di tessitura, quindi avrai bisogno di materiali adatti a questo metodo per funzionare. Nei negozi specializzati, si trovano più spesso cestini in rattan. È un gambo di rattan sbucciato ed essiccato. Gli steli hanno una struttura flessibile che consente a una persona di dare al prodotto quasi qualsiasi forma.

Un altro materiale popolare e richiesto per tessere un cesto di lino è una vite. È un tipo di gambo sottile e lungo (più spesso il gambo: erbaceo o lignificato). Per i prodotti, usa una vite di un albero d'uva e un salice. Il bambù si trova spesso anche da materiali naturali per tessere un cesto. I prodotti originali si ottengono se si utilizza un normale giornale o tessuti nella produzione. Inoltre, tali cestini non sono solo unici, ma non peggiori di quelli presentati nei negozi. Vale la pena notare che i materiali coinvolti nel processo di lavoro richiedono un importo minimo.

Strumenti richiesti

Ci sono molte variazioni sul tema della creazione di cesti per la biancheria in casa. Dopo aver deciso il modello, è consigliabile preparare in anticipo tutti gli strumenti necessari per il lavoro. La loro scelta dipenderà direttamente dal tipo di materiale con cui lavorare. Ma la prima cosa a cui pensare prima di iniziare a realizzare il cestino sono le sue dimensioni. È fondamentale che il prodotto si integri armoniosamente con l'interno del bagno, senza sembrare ingombrante o poco pratico.

Per un cestino di legno, dovrai ricorrere a un seghetto alternativo e un cacciavite. Per il tessuto sono necessari una macchina da cucire, forbici, fili e un ago. Quando si utilizzano materiali cartacei come giornali, sarà necessaria la finitura del prodotto ricevuto. Questo è necessario per dare forza e resistenza all'umidità al cesto della biancheria. Ciò richiede l'acquisto di vernice o macchia. Inoltre, per incollare la struttura della carta, avrai bisogno di una composizione appropriata, ad esempio PVA normale. Lavorare con la plastica richiede un adesivo diverso adatto alla plastica.

Produzione in fasi

Dai tubi dei giornali

Vale la pena sostituire, per costruire un contenitore per la biancheria da fogli di giornale ci vorrà molta pazienza, ma il processo è estremamente divertente. Dovrai cucinare - una grande quantità di giornali. Fai anche scorta di colla vinilica, vernice o macchia, forbici, una matita e un ferro da calza sottile.

Prima di tutto, devi costruire tubi. Per fare ciò, piega a metà i fogli di giornale e segna sette centimetri su di essi. Quindi aprili. Usando un ferro da calza sottile, attorciglia le strisce risultanti con un angolo di 30 gradi. Nel processo di torsione, prestare attenzione a un'estremità del tubo: dovrebbe risultare leggermente più spessa dell'altra estremità. In questo caso, il tubo stesso deve essere abbastanza stretto. Quindi rivestire l'angolo con adesivo e lasciare asciugare. Rimuovere il filo dal tubo e ripetere la procedura per il numero di tubi richiesto. Affinché la lunghezza del tubo sia sufficiente per la tessitura, è necessario incollarli insieme. Metti una piccola quantità di colla sul bordo più largo e inserisci il tubo più sottile.

Si consiglia di iniziare a tessere il cesto dal fondo del prodotto.

Per eseguirlo, segui il seguente algoritmo:

  • Prima di tutto, devi contare dieci tubi. Disporre gli altri cinque tubi lungo una linea orizzontale e premere con un righello.
  • Sollevare ogni tubo dispari e ungere i tubi pari con una piccola quantità di adesivo.
  • Applicare il sesto tubo sulle aree con la colla e premerlo nuovamente. Abbassare i tubi sollevati in precedenza.
  • Ripeti di nuovo questa procedura, questa volta sollevando i tubi pari. Incolla insieme il settimo tubo.
  • Continua a intrecciare fino a quando tutti e dieci i tubi sono incollati insieme.
  • Quindi ruotare il tubo più in alto, che è orizzontale, di novanta gradi. Intreccialo allo stesso modo con il resto dei tubi.
  • Continuando a tessere in cerchio, prova a spostare leggermente i tubi ai lati. Questo è necessario per ottenere un fondo rotondo.
  • Dopo che il fondo risultante ha raggiunto la dimensione richiesta, dovrai piegare tutti i tubi verso l'alto. Per una tessitura più confortevole, posiziona qualsiasi forma sul fondo, che sarà la base per aiutarti a realizzare un prodotto uniforme.

Dopo che il fondo è finito, puoi iniziare a fare il lato del cestino. Dopo aver posizionato lo stampo, premere i tubi contro di esso fino a quando non sono aderenti. Quindi inizia a intrecciare i pezzi laterali infilando il tubo orizzontale sopra e sotto gli altri tubi uno alla volta. Se il tubo orizzontale non è abbastanza lungo, gocciolare un po' di colla nella sua estremità e spingere l'altro tubo con un bordo più sottile. Dopo aver ottenuto l'altezza richiesta, terminare la tessitura. Tratta l'intero cesto con un adesivo, quindi applica uno strato di macchia o vernice con qualsiasi colore che ti piace. La fase finale sarà la verniciatura del prodotto.

Dal tessuto

Per realizzare un pratico cesto della biancheria pieghevole, dovrai fare scorta di un telaio pieghevole, filo, panno di cotone e una macchina da cucire. Quindi, prima di tutto, decidi le dimensioni richieste del prodotto futuro, tenendo conto delle dimensioni del telaio pieghevole. In base ai risultati ottenuti, taglia quattro pezzi di tessuto per il lato e un pezzo per la base del fondo. Spazzare via tutte le parti o fissarle con spille da balia. Usando una macchina da cucire, cucire sul rovescio.Svitare la borsa risultante e stirarla con un ferro da stiro, se lo si desidera. Usa i pezzi di tessuto rimanenti per creare i passanti: taglia quattro pezzi e, girando la borsa sul rovescio, fissa i passanti alla macchina da cucire.

Su una cornice di plastica

Qualsiasi materiale plastico disponibile può essere preso come base per tessere il cesto. Ad esempio, una bottiglia di soda. Inoltre, dovrai acquisire i seguenti materiali: forbici, un righello, una penna o una matita, una scatola e un adesivo specializzato.

  1. Usa del nastro isolante per avvolgere la bottiglia con una leggera angolazione. Quindi, usando le forbici o un taglierino, taglia la bottiglia. Dovresti ottenere una spirale.
  2. Ripeti la procedura con il resto delle bottiglie.
  3. Prendendo la scatola precedentemente preparata, posizionarla con la base verso l'alto.
  4. Metti una piccola quantità di strisce di plastica nel mezzo. Salta il resto delle strisce tra di loro, simulando uno schema a scacchiera.
  5. Dopo aver ottenuto la base della misura desiderata, sollevare le strisce e fissarle con un elastico o una corda.
  6. Intreccia i bordi grezzi nella riga finita precedente.

Dalla vite

Per realizzare un contenitore di lino, è necessario acquisire i seguenti materiali: aste con un diametro di cinque millimetri e un centimetro, rattan, punteruolo, forbici da potatura e un coltello affilato.

Considera la tessitura del cesto in più fasi:

  • Prima di lavorare con la vite, immergerla in acqua fredda per 2-3 ore. Quindi avvolgerlo in un panno umido e metterlo in un sacchetto di plastica. Il rattan è sottoposto alla stessa procedura. Quindi, su più aste, fai un'incisione di cinque o sette centimetri all'estremità delle aste, su altre fai un piccolo foro nel mezzo.
  • Dopo aver inserito un punteruolo attraverso le aste con un foro, viene filettata anche una vite con una tacca. Dovrebbe formarsi una croce.
  • Un lato della croce risultante è avvolto in rattan.
  • Usando il lato sinistro del rattan, disegna la croce in un cerchio.
  • Ripeti la procedura usando il lato destro del rattan.
  • Alla fine del secondo giro, il rattan viene inserito tra i ramoscelli della vite.
  • Successivamente, vengono tessute sei file. Quindi la vite viene tagliata in sedici pezzi e affilata ai bordi.
  • Dopo aver ottenuto la dimensione richiesta della base del cesto, è necessario dividere il rattan e la vite in aste, la cui lunghezza è di settanta centimetri e inserirli nel fondo del cesto.
  • Si consiglia vivamente di eseguire un'altra riga per fissare la base e piegare le aste. Questa sarà la base per i lati del cestino.
  • Usa un rattan per avvolgere le aste piegate verso l'alto fino a raggiungere l'altezza richiesta. Per ottenere bordi netti, dovrai intrecciare le aste arricciate nella precedente riga finita.

Le migliori opzioni

Il cesto della biancheria originale è ricavato da un giornale. Un prodotto del genere non è solo unico, ma non è peggiore dei modelli presentati nei negozi.

Il materiale più popolare per tessere un cesto di lino è una vite. Per la fabbricazione di tali prodotti vengono utilizzate materie prime di uva e salice. Per decorare ulteriormente il modello in vimini, puoi aggiungere nastri di raso al suo design.

    L'opzione più pratica è il cestino convertibile. Puoi farlo da solo usando un telaio pieghevole e un pezzo di tessuto. Se lo si desidera, il prodotto può essere semplicemente piegato e riposto in un altro luogo.

    Da cosa fare un cesto della biancheria, guarda questo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento