Penoizol: caratteristiche e svantaggi

Penoizol: caratteristiche e svantaggi
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Visualizzazioni
  4. Dove viene utilizzato?
  5. Peculiarità
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. È dannoso o no?
  8. Panoramica dei produttori
  9. Componenti
  10. Come scegliere?
  11. Suggerimenti e trucchi
  12. Recensioni positive

Quando si costruiscono case o si ristrutturano, spesso si pone la questione di un efficace isolamento delle pareti. Per questi scopi, vengono prodotti una varietà di materiali che si differenziano per caratteristiche tecniche, proprietà, prestazioni e costi. Recentemente, la plastica espansa penoizol o urea-formaldeide è diventata sempre più popolare nel mercato interno.

Ti consente di isolare in modo rapido ed economico quasi tutte le strutture edilizie.

Cos'è?

Penoizol è una schiuma modificata. La sua consistenza ricorda un marshmallow. Il materiale è una plastica espansa con una struttura a nido d'ape. La schiuma modificata è un moderno isolante termico per l'isolamento termico delle strutture edilizie.

Spesso il materiale viene preparato direttamente in cantiere. Con l'aiuto di attrezzature specializzate, le cavità di pareti, soffitti, tetti e solai vengono riempite con una miscela liquida. Grazie alla produzione di isolamento in un cantiere, si risparmia denaro, tempo e fatica per la consegna di un isolante termico convenzionale e la sua gestione. Non è necessario spazio aggiuntivo per riporre i prodotti termoisolanti.

Composizione

Nella produzione di penoizol vengono utilizzati componenti economici, grazie ai quali il materiale finito ha un costo accessibile.

Per la produzione di questo isolamento è necessario:

  • resina urea-formaldeide;
  • componente schiumogeno;
  • acido ortofosforico;
  • acqua.

    Le parti dosate di questi componenti vengono inserite in apposite apparecchiature (generatore di schiuma), a cui viene fornita aria compressa. A causa dell'uso di un tale dispositivo, si forma una massa schiumosa, destinata a sigillare i vuoti.

    La schiuma modificata è bianca e gelatinosa. Con il suo aiuto, è possibile sigillare rapidamente tutti gli spazi aerei. La schiuma applicata si indurisce dopo 10 minuti. Dopo 4 ore la massa diventa solida e dopo 3 giorni acquisisce forza "finale". 72 ore sono sufficienti per l'asciugatura finale del materiale.

    Visualizzazioni

    L'isolamento termico delle strutture è costituito da vari tipi di penoizol. Ne esistono di tre tipi:

    • Liquido. Il tipo più comunemente usato dai costruttori. La sua popolarità è dovuta alla sua facilità d'uso. Tale isolante termico viene preparato direttamente in loco utilizzando attrezzature specializzate. Il materiale può essere acquistato in cilindri per una piccola quantità di lavoro. Gli spazi d'aria vengono chiusi con schiuma liquida durante la costruzione, la ricostruzione o la riparazione di varie strutture.
    • Foglio o in rotoli. Questo materiale isolante è realizzato versando schiuma liquida negli stampi. Dopo che la massa si è indurita, viene tagliata in fogli di lunghezza ottimale, asciugata e pulita meccanicamente. Alcuni produttori offrono fogli di schiuma rivestiti in alluminio. Tali materiali non possono essere incollati. Dovrebbero essere fissati con tasselli e coperti con un rivestimento sulla parte superiore.
    • cit. I granuli di penoizol si ottengono frantumando il penoizol solidificato in frazioni, la cui dimensione non supera i 15 mm. L'isolamento granulare ha una densità minima (fino a 8 kg / m2).

    Diversi tipi di schiuma liquida possono essere utilizzati per diversi scopi di costruzione.

    Dove viene utilizzato?

    Penoizol è ampiamente utilizzato nell'edilizia privata e professionale. Viene utilizzato non solo come materiale termoisolante, ma anche come componente fonoisolante.

    Viene utilizzato per l'isolamento:

    • pareti esterne;
    • facciate;
    • tetti;
    • condutture;
    • negozi di verdura.

    Il materiale è destinato anche ai pannelli sandwich. Il penoizol granulare ha trovato applicazione nell'isolamento di strutture orizzontali: solai, solai e solai. L'isolamento in lamina può essere utilizzato per isolare i tubi dell'acqua.

    Dovresti essere consapevole che la schiuma liquida ha alcune restrizioni sul suo utilizzo. Ad esempio, se ne sconsiglia l'uso in aree soggette a forte umidità. Questi includono plinti, cantine, fondazioni. Il motivo è semplice: il penoizol è in grado di resistere a più cicli di congelamento e scongelamento, ma allo stesso tempo perde le sue proprietà di isolamento termico.

    Gli esperti inoltre non consigliano l'uso di schiuma di urea-formaldeide per organizzare una torta per tetti. Il fatto è che il materiale collassa rapidamente sotto l'influenza della luce solare, motivo per cui, subito dopo l'installazione, può perdere le sue qualità di isolamento termico e acustico.

    Peculiarità

    Per i suoi parametri tecnici, il penoizol supera molti riscaldatori moderni.

    Le principali caratteristiche del materiale:

    • Eccellente conducibilità termica. Gli indicatori di questo parametro vanno da 0,03 a 0,4 W / mK. Per preservare il calore e risparmiare notevolmente sul riscaldamento, sarà sufficiente installare sulle pareti fogli isolanti in schiuma di 10 cm di spessore.
    • Buon assorbimento acustico (oltre il 65%).
    • Resistenza al fuoco. I prodotti termoisolanti a base di resine urea-formaldeide appartengono alla classe di infiammabilità G-1 e al gruppo di infiammabilità V-2. Ciò significa che il materiale non prenderà fuoco in un incendio o addirittura si scioglierà. Con l'esposizione prolungata a una fiamma di fuoco, l'isolamento evapora senza emettere sostanze tossiche.
    • Resistenza all'umidità. L'isolante termico assorbe bene l'umidità e la restituisce senza perdere le sue prestazioni. L'isolante è in grado di assorbire fino a 1/5 di umidità e di evaporarla presto.
    • Forza. La compressione sotto deformazione lineare è 0,25-0,3 kg / cm2 e sotto tensione è 0,05-0,08 kg / cm2.

    Penoizol può essere utilizzato con forti fluttuazioni di temperatura da -50 a +100 gradi, il che ne consente l'utilizzo in condizioni climatiche difficili.

    Vantaggi e svantaggi

    La schiuma liquida presenta numerosi vantaggi che la distinguono da altri tipi di isolanti termici.

    Questo materiale ha i seguenti vantaggi:

    • Basso coefficiente di conducibilità termica.
    • Elasticità e resilienza. Grazie a queste proprietà, la schiuma riempie tutti i vuoti e i vuoti, eliminando la formazione di ponti d'aria fredda.
    • Resistente alle sollecitazioni meccaniche. Sotto carichi di potenza, il materiale indurito viene schiacciato e, dopo la cessazione della pressione, ritorna rapidamente nella sua posizione originale.
    • Persistenza agli sbalzi di temperatura e alla resistenza agli sbalzi di umidità.
    • Eccellente permeabilità al vapore. A causa di questa proprietà, la condensa non si accumula sulle superfici delle pareti isolate.
    • Buona adesione. La schiuma aderisce rapidamente e in modo affidabile a qualsiasi base, rendendo conveniente l'isolamento di edifici con una struttura complessa.
    • Ottima protezione contro muffe e funghi. Non c'è bisogno di temere che gli insetti inizino nell'isolamento o che i roditori lo rovinino.
    • Prezzo favorevole. Le materie prime per la produzione di penoizol sono poco costose, il che ha un effetto positivo sui prezzi del materiale finito. Dopo aver completato l'installazione di un isolante termico con le proprie mani, è possibile risparmiare una quantità significativa sull'isolamento della casa.
    • Durata. Il materiale isolante termico correttamente installato può durare più di 50 anni senza modificarne le prestazioni.
    • Ecologico. Durante il funzionamento, l'isolante termico non emette sostanze nocive. È sicuro per la salute.

    Nonostante i vantaggi di cui sopra, la schiuma liquida non è un isolamento ideale. Ha alcuni svantaggi. Le recensioni di coloro che hanno isolato la loro casa con penoizol indicano un restringimento del materiale (circa il 5%). Gli svantaggi includono l'impossibilità di preparare e applicare una massa schiumosa senza attrezzature specializzate.

    Può essere affittato o acquistato e questo comporta costi finanziari aggiuntivi.

    Gli svantaggi dei consumatori includono anche un'alta percentuale di assorbimento dell'umidità, bassa resistenza alla trazione e l'incapacità di lavorare con la schiuma a temperature inferiori a +5 gradi. Inoltre, durante l'installazione del materiale, vi sono rischi di rilascio di vapori di fenolo-formaldeide pericolosi per la salute. Eppure il penoizol è dannoso o no, vale la pena capirlo in modo più dettagliato.

    È dannoso o no?

    Secondo numerose recensioni online, la maggior parte dei consumatori di schiuma liquida si lamenta del suo odore tossico durante l'installazione e l'asciugatura. Secondo gli esperti, tali situazioni si osservano quando si acquista un isolante termico di bassa qualità. Il fatto è che alcuni produttori, per risparmiare denaro, usano resina urea economica con numerose impurità.

    Un isolante termico di alta qualità può emettere solo un odore sgradevole durante l'installazione. Ciò è spiegato dal fatto che durante la polimerizzazione, la sostanza inizia a rilasciare formaldeide. Tuttavia, il loro numero è insignificante. In confronto, molti moderni prodotti per pitture e vernici emettono sostanze molto più nocive, mentre l'isolamento in schiuma realizzato secondo gli standard cessa di emettere formaldeide già dopo l'essiccazione.

    Confrontando tutti i pro e i contro, possiamo concludere che è meglio rifiutare l'isolamento economico da produttori sconosciuti. È meglio pagare più del dovuto e dare la preferenza a marchi noti che hanno conquistato la fiducia dei consumatori.

    Panoramica dei produttori

    Penoizol è un nome commerciale per la schiuma di urea e questo marchio può essere utilizzato solo da NST ("New Construction Technologies"). Questo materiale è prodotto all'estero, in ogni paese ha il suo nome:

    • in Gran Bretagna - flotofoam;
    • in Germania - animotherm;
    • in Canada - Insulspray;
    • nella Repubblica Ceca - mofotherm.

    La base per la produzione di schiuma liquida in Russia è prodotta dalle società ZAO Metadynea, OAO Togliattiazot, OAO Akron e altri.

    Componenti

    Per la produzione di penoizol direttamente in cantiere e la sua fornitura, saranno necessarie attrezzature specializzate. Comprende installazioni gas-liquido, la cui funzione è quella di miscelare i componenti che compongono il materiale e fornire la schiuma finita a stampi o luoghi di isolamento. Oltre alle unità di miscelazione, avrai bisogno di un compressore d'aria e di contenitori per reagenti.

    Il principio di funzionamento di tale installazione è semplice: tutti i contenitori con i componenti necessari e un compressore sono collegati all'unità gas-liquido mediante tubi flessibili. Dopo aver miscelato i reagenti, si forma della schiuma. Viene quindi immesso in stampi o intercapedini d'aria in cantiere.

    Prima di acquistare penoizol, oltre ad acquistare o noleggiare tutti i componenti necessari per l'isolamento della casa, è importante familiarizzare con alcuni consigli.

    Come scegliere?

    Considera una serie di sfumature quando selezioni l'attrezzatura.

    1. Per l'installazione di schiuma liquida si possono utilizzare due tipi di impianti: tecnologia gas-liquido e pneumoidraulica. Il primo, di bilancio, è consigliabile utilizzarlo per isolare piccoli oggetti, ad esempio una casa privata. L'attrezzatura pneumoidraulica si distingue per le sue grandi dimensioni, produttività e costo.Dovrebbe essere selezionato quando è richiesto un lavoro su larga scala.
    2. Si consiglia di privilegiare le installazioni con compressore e ricevitore integrati.
    3. Prestare attenzione a come è fatta la pompa a stantuffo e alle sue opzioni. Scegli una pompa in acciaio inossidabile o plastica. Deve avere una funzione di controllo della velocità.
    4. Non vale la pena acquistare un'unità con un generatore di schiuma attaccato alla parte di pompaggio.

      Si sconsiglia vivamente di acquistare penoizol "alla cieca". Assicurati di chiedere al venditore di preparare il materiale e dimostrarne le qualità. Il campione deve:

      • essere di colore bianco;
      • non diminuire di volume subito dopo aver lasciato il manicotto di installazione;
      • resistere alla pressione della mano dopo 15 minuti di solidificazione;
      • non hanno pori grandi ed eterogenei;
      • recuperare rapidamente dopo aver fatto clic.

      Se la massa preparata soddisfa questi requisiti, puoi acquistarla in sicurezza.

      Suggerimenti e trucchi

      Al fine di ridurre i costi associati all'isolamento termico della struttura, non è possibile acquistare apparecchiature già pronte, ma eseguire l'installazione da soli a casa. Tale dispositivo deve avere:

      • unità gas-liquido;
      • tubi flessibili per l'alimentazione di reagenti e schiuma;
      • contenitori di plastica;
      • compressore;
      • rubinetti.

      Lo schema di autoassemblaggio dell'unità è mostrato in Fig. 1.

      Gli installatori consigliano di lavorare con penoizol secondo questo schema:

      • montaggio dell'unità secondo le istruzioni;
      • mescolando tutti i componenti necessari in una botte;
      • preparazione della superficie da trattare smontando vecchi materiali di rivestimento (non è necessario livellare la base: uno strato di schiuma liquida è in grado di nascondere tutte le asperità, le sporgenze e altri difetti);
      • installazione di tornitura in metallo o legno (una struttura in legno deve essere trattata con composti antisettici);
      • installazione di tronchi da travi in ​​legno;
      • applicare uno strato uniforme di penoizol o vuoti schiumosi;
      • tagliare il materiale in eccesso con un coltello da costruzione dopo che si è indurito;
      • installazione di una rete di rinforzo dopo la polimerizzazione dell'isolamento;
      • affrontare il lavoro.

      Per eseguire l'installazione di un isolante termico di alta qualità, è meglio contattare le organizzazioni di installazione certificate.

        Gli artigiani sono in grado di coibentare rapidamente qualsiasi struttura e fornire una garanzia per il lavoro svolto.

        Recensioni positive

        Migliaia di consumatori domestici hanno già approfittato di Penoizol. Tutte le persone che hanno installato questo materiale di isolamento termico hanno notato che la stanza sta diventando molto più calda. Per questo motivo, il costo del consumo energetico nel periodo autunno-inverno è ridotto. Allo stesso tempo, nell'abitazione vengono stabilite una temperatura confortevole e un'umidità dell'aria.

        I consumatori hanno notato sia la rapida installazione dell'isolamento che il suo basso costo rispetto ad altri tipi di prodotti per l'isolamento termico. L'uso di penoizol è un ottimo modo per ridurre il costo dei lavori di costruzione o ricostruzione senza perdere la loro qualità.

        Per un confronto delle proprietà di penoizol e schiuma, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento