Isolamento termico delle pareti della casa: cos'è e quali materiali sono necessari?

Contenuto
  1. Caratteristiche e descrizione
  2. Panoramica delle materie prime
  3. Specifiche
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Tecnologia di processo
  7. Come preparare?
  8. Come farlo da soli?
  9. Consigli utili dai professionisti

Quando si costruiscono case, le persone hanno a cuore la loro forza e bellezza esteriore, cercando di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Ma il problema è che questo non è abbastanza nel clima russo. È indispensabile fornire una protezione termica avanzata, anche se la costruzione viene eseguita in un'area relativamente calda.

Caratteristiche e descrizione

L'isolamento termico delle pareti di una casa è una combinazione di materiali e soluzioni tecniche che impediscono la fuoriuscita di calore attraverso le pareti. Per risolvere questo problema, hai bisogno di:

  • riflettere i raggi infrarossi all'interno della casa;
  • bloccare, se possibile, la fuoriuscita di calore all'esterno;
  • rendere il più difficile possibile la sua dispersione convettiva;
  • garantire la sicurezza delle strutture principali;
  • per ottenere un'impermeabilizzazione stabile dello strato isolante (anche uno impermeabile è ulteriormente protetto).

Sfortunatamente, tale definizione deve essere corretta nella realtà. Dopotutto, la creazione di un involucro intorno a una casa che sia in pratica impermeabile all'energia termica è molto difficile e costosa, o completamente irrealizzabile per motivi tecnici. Grandi problemi sono causati dai cosiddetti ponti freddi, che rompono la solidità della protezione termica e ne riducono l'efficacia. Ci sono solo due modi per risolvere fondamentalmente questo problema: usando il vetro espanso o sparando dal confine con il seminterrato alla cresta. Ma entrambi gli schemi presentano inconvenienti significativi che devono essere presi in considerazione.

Oltre ai ponti freddi, dovrai prestare attenzione a:

  • ventilazione di materiali e strutture;
  • la loro interazione con l'umidità;
  • la necessità di una barriera al vapore o di un guscio permeabile al vapore;
  • forza di fissaggio e sue sfumature;
  • intensità della luce solare;
  • altezza media annua e massima della neve.

Panoramica delle materie prime

L'accuratezza della scelta del materiale di base è di grande importanza per l'isolamento termico delle pareti domestiche. Quindi, i mezzi di protezione termica organici sono rappresentati principalmente da schiuma di densità dissimile. Hanno un peso specifico da 10 a 100 kg per 1 metro cubo. m Ciò consente di selezionare il carico ottimale sulla fondazione e le qualità termiche dello schema. Ma c'è un grave inconveniente: scarsa resistenza al fuoco, quindi è necessaria una protezione strutturale con materiali non combustibili.

Altri prodotti per l'isolamento termico organico sono:

  • prodotti della lavorazione degli scarti forestali e degli scarti legnosi;
  • lastre a base di torba;
  • rifiuti agricoli (strutture in paglia, canne, ecc.).

La protezione resistente al calore con tali metodi è del tutto possibile. Ma dovrai sopportare una scarsa resistenza all'acqua, agli agenti biologici distruttivi. Pertanto, nella costruzione moderna, tali blocchi vengono utilizzati sempre meno come isolamento termico. I materiali minerali sono molto più richiesti:

  • lana di roccia;
  • fibra di vetro;
  • blocchi di perlite e vermiculite;
  • cemento cellulare e una serie di altri prodotti.

Lastre in lana minerale Sono realizzati trasformando la fusione di pietre rocciose o rifiuti metallurgici allo stato di una fibra vetrosa. Il peso specifico dei prodotti ottenuti varia da 35 a 350 kg per 1 metro cubo. m.Ma con un notevole livello di ritenzione del calore, la lana minerale non è abbastanza resistente e viene facilmente danneggiata dall'acqua. Solo le varietà più moderne hanno il grado di protezione richiesto.

Per tradizione, alcune persone usano isolare le pareti. argilla espansa... Ma una soluzione del genere difficilmente può essere definita ottimale. Anche il grado più leggero di argilla espansa esercita un carico significativo sulla base. E dovrai usarlo molto, perché uscirà tre volte più calore (con lo stesso strato) rispetto all'isolamento più efficace. E, infine, lo strato di argilla espansa si bagna facilmente e si asciuga molto male. Non sorprende che i film di vario tipo stiano diventando più diffusi. Aiuta ad aumentare l'impermeabilizzazione della parte interna delle pareti, il polietilene è particolarmente buono.

In alcuni casi, per la protezione termica delle pareti, viene utilizzato schiuma poliuretanica... L'affidabilità di un tale rivestimento è apprezzata dai costruttori. Ma dovrai sicuramente indossare dispositivi di protezione per applicarlo. L'isolamento in schiuma consente il passaggio del vapore e impedisce l'ingresso di acqua. Può essere utilizzato per chiudere gli spazi vuoti durante l'installazione di una finestra di plastica nel muro.

L'isolamento termico del foglio monolitico è più facile da installare rispetto all'isolamento in schiuma e di solito non richiede attrezzature specializzate.

I produttori moderni hanno imparato a realizzare lastre che possono funzionare in un'ampia gamma di temperature e mantenere l'elasticità. Con l'aiuto di queste strutture, sarà facile fornire protezione dal calore per tubi e altre comunicazioni che entrano in casa. Membrana termoisolante sono di due tipi principali: il primo impedisce la penetrazione del vapore acqueo dall'interno della stanza, e il secondo consente al vapore generato all'interno della parete di uscire liberamente. Quando si sceglie il secondo tipo di materiali, il valore chiave dovrebbe essere dato alla loro capacità di trasmissione del vapore, ovvero la quantità di vapori in uscita per unità di tempo. L'isolamento termico multistrato flessibile viene utilizzato per isolare i tubi o per riflettere i raggi di calore verso l'interno con una guaina esterna in lamina.

Specifiche

L'isolamento termico di alta qualità svolge quasi sempre il ruolo di isolamento acustico allo stesso tempo. La scelta di tale soluzione è giustificata, perché è necessario ridurre il più possibile i costi di costruzione e ridurre lo spessore complessivo delle pareti. Uno smorzamento acustico affidabile è impossibile da implementare, se non si tiene conto delle differenze tra rumore aereo (movimento nell'aria) e urto (trasmesso dalle vibrazioni delle strutture). Le pareti dovrebbero isolare completamente le persone dal rumore aereo. Allo stesso tempo, le pareti esterne hanno un livello di protezione diseguale, che non è standardizzato.

I valori standard per la protezione dal rumore sono solo linee guida minime, non dovrebbero essere inferiori in ogni caso. In pratica, si consiglia di superare completamente questi indicatori di 5-7 dB, quindi la situazione diventerà confortevole. Per le pareti esterne, si consiglia di assorbire il rumore aereo da 55 dB e vicino a ferrovie, aeroporti, autostrade federali - almeno 60 dB. L'assorbimento acustico è fornito da materiali pesanti porosi o fibrosi; lana minerale e sabbia sono spesso utilizzate per questo scopo. Relativamente recentemente hanno iniziato ad essere utilizzate membrane a base polimerica con struttura spugnosa aventi uno spessore non superiore a 0,5 cm.

Nella maggior parte dei casi, un fonoassorbente viene posizionato tra i materiali che riflettono il suono. Ma a volte viene praticato un rivestimento a due strati, quattro strati o cinque strati.

Per ridurre al minimo la penetrazione del suono all'interno, è necessario rompere i ponti della trasmissione acustica utilizzando dispositivi di fissaggio speciali. Dovrai sicuramente usare supporti acustici, che sono presentati in molti tipi. Solo gli specialisti saranno in grado di scegliere correttamente l'opzione giusta.

Valutazione dei produttori

È logico integrare il confronto delle proprietà dei singoli materiali con un confronto del livello di produttori specifici. Marche di lana di basalto "Tizol" è montato molto facilmente, la dimensione dei fogli è di 100x50 cm, ma bisogna tenere presente che il foglio può sgretolarsi a causa della densità eterogenea in luoghi diversi e possono anche apparire dei difetti. Durante la stagione, il cotone idrofilo scende di 15-20 mm. Puoi acquistare "Tizol" in qualsiasi negozio specializzato.

Azienda concorrente "Muro di roccia" può offrire lana di basalto con una densità di 37 kg per 1 cu. m. Anche qui tutto è in ordine con l'installazione con aperture del telaio di 59 cm. Una confezione consente di coprire circa 6 m2 di parete. Trovare i prodotti dell'azienda è facile in molti punti vendita. Il contenitore è molto affidabile, anche una manipolazione approssimativa (entro limiti moderati) non danneggerà il materiale; la vita di servizio delizierà i proprietari di case.

Techno-Rocklight è anche uno dei materiali facilmente installabili. Ci sono quattro dimensioni standard chiave che ti consentono di scegliere il look migliore per un caso particolare. Ma le fibre accorciate si sbriciolano facilmente, quindi il lavoro è consentito solo con i guanti e con un respiratore. Non funzionerà per acquistare Rocklight in alcune regioni della Federazione Russa. Il contenitore non è abbastanza affidabile; le balle possono cadere a pezzi durante il processo di caricamento.

Azienda di lana minerale "È finita" venduto in rotoli e lastre. I tecnologi sono riusciti a superare i loro tradizionali barbi e ad aumentare la loro forza. Tale prodotto è venduto in tutti i negozi specializzati. Il taglio e lo styling sono piuttosto semplici. Ma ci sono anche problemi: odori sgradevoli, necessità di utilizzare dispositivi di protezione, contenuto informativo insufficiente delle etichette sulla confezione.

Prodotti e servizi Knauf ha una vasta gamma di opzioni e smorza efficacemente il suono. La lana minerale dell'azienda tedesca non contiene fenolo-formaldeide tossiche e molti altri componenti. Lo sgretolamento del materiale è escluso, i blocchi sono molto leggeri.

Puoi mettere la stufa ad un'angolazione comoda. Per quanto riguarda i problemi, ancora una volta è necessario utilizzare dispositivi di protezione.

Come scegliere?

Dopo aver affrontato i marchi, vale la pena studiare nuovamente le caratteristiche di specie specifiche. Gli esperti raccomandano di precedere lo studio delle revisioni determinando il tipo appropriato di materiale isolante. È estremamente raro ora utilizzare riempitivi sfusi, vengono utilizzati principalmente rotoli e lastre. Inoltre, viene introdotta una distinzione tra formati fibrosi, liquidi e cellulari. Può essere difficile utilizzare il secondo tipo senza attrezzature speciali.

È molto importante prestare attenzione se un particolare isolamento è adatto solo per il trattamento di pareti interne o esterne. Quando si sceglie, vale anche la pena scoprire quanto è grande il coefficiente di conduttività termica: più è piccolo, più calore rimane in casa. Se è necessario ottenere una lunga durata del rivestimento, viene data preferenza ai materiali che assorbono l'acqua in minima parte. La stessa circostanza influenza direttamente la resistenza all'aspetto del fungo. Il prossimo parametro importante è la resistenza alla fiamma; i singoli materiali, anche se riscaldati a 1000 gradi, non perdono la loro struttura originale.

Anche se l'isolamento soddisfa questi requisiti, è utile scoprire quanto bene:

  • resiste alle forze di deformazione;
  • ferma il vapore;
  • resiste all'esposizione a roditori e microrganismi.

Per l'isolamento termico interno delle pareti di casa è difficile trovare qualcosa di più perfetto del polistirolo espanso. Le lastre che ne derivano sono sempre sottili e non riducono lo spazio disponibile. L'eliminazione dell'assorbimento di umidità aiuta a portare il punto di rugiada verso l'esterno ea ridurre il congelamento delle pareti. Altrettanto importante, in molti casi è possibile fare a meno della barriera al vapore.

Ma quando si prevede di isolare le pareti dall'esterno, è meglio usare PPU.

La schiuma di poliuretano viene spruzzata principalmente sulla superficie protetta, creando una tela monolitica che non ha un solo giunto e una zona dove fuoriesce il calore. L'eccellente adesione consente di utilizzare questo materiale su qualsiasi superficie. Tra i riscaldatori organici, i prodotti in lana minerale sono al primo posto.La loro opzione economica è sempre dotata di uno strato di pellicola. Non mettere al primo posto le considerazioni finanziarie, quindi il risultato sarà comunque di scarsa qualità.

Tecnologia di processo

L'uso di lana minerale per l'isolamento termico è giustificato in una situazione in cui l'isolamento dall'esterno non è possibile. Il primo passo è pulire naturalmente la superficie dallo sporco. È particolarmente importante eliminare le tracce di muffa e trattare le aree interessate con miscele antisettiche. Le più piccole scanalature e crepe dovrebbero essere riparate con composti cementizi. Un metodo efficace per trattare fori poco profondi (fino a 30 mm) è l'uso di schiuma di poliuretano.

Se la loro profondità è maggiore, dovrai integrare la schiuma con il traino. Applicare con cura antisettici e primer, ogni strato deve asciugare prima di applicare lo strato successivo. Per massimizzare l'efficienza del lavoro, è necessario livellare le superfici, garantendo una pressione particolarmente stretta della struttura o dei riscaldatori senza cornice. Sulla superficie del mattone, del calcestruzzo espanso o del calcestruzzo cellulare viene applicato l'intonaco e sopra di esso viene realizzato uno strato di impermeabilizzazione liquida. I telai sono formati da profili in legno o acciaio.

La distanza che divide i supporti verticali è resa leggermente inferiore alla larghezza dei rotoli isolanti. Quindi la connessione sarà molto affidabile. L'intercapedine rispetto alle strutture murarie è realizzata in modo che la soletta vi si adatti e rimangano poche decine di millimetri di traferro. Ciò si ottiene mediante l'applicazione spot di miscele adesive.

I piatti sono da preferire ai panini in quanto rotolano di meno; l'uso di strisce orizzontali aiuta infine a far fronte a questo problema.

L'installazione di barriere al vapore viene eseguita dai lobi superiori delle strutture, durante il funzionamento si muovono orizzontalmente. Il principale metodo di fissaggio è il nastro biadesivo. Su supporti in legno, è possibile applicare una pellicola barriera al vapore utilizzando una cucitrice per mobili. Si consiglia di realizzare un sormonto di almeno 100 mm, mentre i sormonti devono essere realizzati su angoli, pavimenti e soffitti. Il nastro di montaggio e il nastro adesivo sono ideali per sigillare i giunti.

Avvicinare il film alla superficie significa riempire tali aree con sigillanti liquidi. Sopra la "torta" è posizionato un controreticolo a cremagliera, la sua larghezza di montaggio va da 1,5 a 2,5 cm Grazie alla contro-griglia, è possibile realizzare una vera e propria intercapedine di ventilazione. Un guscio decorativo frontale è posto sopra di esso. Per rifiutare l'uso di una barriera al vapore, la pellicola viene montata dall'interno, che dovrebbe essere trasformata all'interno della stanza.

Altrimenti, il lavoro viene eseguito quando si utilizzano i blocchi di rulli. Le staffe a forma di lettera "P" sono posizionate sulla superficie, ti permetteranno di installare profili metallici. La distanza verticale tipica è di 0,6 me la distanza orizzontale può essere leggermente inferiore. Quando si misura la quantità richiesta di lana minerale, non bisogna dimenticare una tolleranza di 0,1 M. Le orecchie delle graffette bloccheranno il movimento verticale dell'isolamento. Quando vengono premuti, mettono i profili e attaccano il cartongesso.

Secondo i professionisti, l'isolamento interno è molto peggiore dell'isolamento esterno degli alloggi. Questa è l'opzione più efficace in pratica, inoltre, non toglie spazio utile ed evita la formazione di condensa. Un altro importante vantaggio di questa soluzione è la prevenzione dei ponti freddi. L'isolamento dal gelo esterno viene eseguito utilizzando una tecnica a umido oa secco. L'opzione bagnata prevede l'applicazione di uno strato isolante direttamente sulla parete e la successiva finitura lungo di essa.

Lo spessore totale del blocco isolante raggiunge i 150 mm. La lana minerale viene "piantata" sulla colla o sull'hardware dell'ombrello. Si consiglia di rinforzare la base. Successivamente, viene eseguita la finitura del viso, che allo stesso tempo ha una funzione protettiva. Una soluzione simile è consigliata per edifici in mattoni e cemento cellulare.Le case a telaio prima della posa della lana minerale sono ricoperte da una pavimentazione rigida di lastre orientate.

È inaccettabile installare lana minerale durante la pioggia e l'umidità elevata. In teoria, può asciugarsi, ma ci vorrà molto tempo per aspettare. L'isolamento esterno è sempre ricoperto da una pellicola a prova di umidità. Sulle piste viene posizionato un grembiule di metallo che protegge in modo affidabile dal contatto con le precipitazioni, dal vento e dalla pioggia. Tutti gli spazi intorno alle finestre con doppi vetri devono essere chiusi con schiuma di poliuretano; si consiglia di curare la sua protezione dall'umidità.

Non ci si può limitare all'isolamento di alcune pareti, è molto importante provvedere alla protezione termica del tetto. Fino a 1/5 di tutto il calore lascia l'edificio attraverso i soffitti.

Poiché la maggior parte dei tetti inclinati è dotata di materiali infiammabili, è necessario utilizzare solo materiale isolante non infiammabile. Inoltre, deve far passare liberamente il vapore acqueo e non assorbire l'acqua stessa. Per un tetto piano, lo strato isolante deve essere impostato il più forte e stabile possibile, altrimenti non resisterà al carico risultante.

Come preparare?

I calcoli degli elementi isolanti sono estremamente importanti. Se eseguita male o per niente, si possono incontrare seri problemi. Quindi, un isolamento debole non consentirà di mantenere una temperatura confortevole nei locali della casa. Inoltre, sposterà il punto di rugiada all'interno del muro. La formazione di condensa provoca l'infezione da muffe e altri organismi putrefattivi. Un isolamento termico troppo forte risolve questo problema, ma è economicamente ingiustificato, poiché un aumento dello spessore dello strato migliora solo leggermente le qualità pratiche.

È necessario tenere conto della resistenza termica, che è normalizzata per diverse regioni e insediamenti chiave. Il calcolo competente ti consente di costruire il muro più sottile (il più possibile) e non peggiorare le qualità del consumatore della casa. La formula standard per i calcoli è αyt = (R0tp / r-0,16-δ / λ) λyt. A sinistra del segno di uguale è lo spessore richiesto dell'isolamento. A destra, a seguito della resistenza normalizzata, si trovano:

  • spessore del muro;
  • coefficiente di perdita di calore attraverso la loro parte portante;
  • indicatore di perdita di calore attraverso l'isolamento;
  • indice di omogeneità del materiale per il flusso di calore.

Le caratteristiche termiche in panelli con intercapedine d'aria non possono essere considerate per il rivestimento esterno e la pausa ventilata stessa. La scelta di una larghezza adeguata per un singolo rotolo o cartone è dovuta a considerazioni di facilità d'uso.

Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che meno giunti vengono realizzati, maggiore sarà l'affidabilità della struttura montata.

Come farlo da soli?

L'installazione fai-da-te dell'isolamento delle pareti è abbastanza semplice. Ma ci sono una serie di sfumature che vengono spesso trascurate dagli artigiani dilettanti. Quindi, nel periodo freddo dell'anno, vale la pena coprire un po' i condotti di ventilazione di scarico e bloccarli completamente in caso di lunga assenza. Poiché fino all'80% di tutte le perdite attraverso le pareti sono dovute ai raggi di calore, gli isolanti termici riflettenti sono preferibili a quelli convenzionali. Nelle case già operative, è spesso necessario eseguire l'isolamento interno, che richiede l'installazione aggiuntiva di una barriera al vapore.

L'isolamento termico delle pareti dà un risultato positivo solo se la protezione termica del seminterrato è stata preparata secondo tutte le regole. VUna facciata ventilata viene creata fissando uno strato isolante ai tasselli o utilizzando un telaio con finitura esterna in qualsiasi modo conveniente. Se il muro è fatto di mattoni, puoi ricorrere a una buona muratura. L'impossibilità di ventilarlo significa che dovranno essere utilizzate soluzioni resistenti all'umidità. L'intonaco isolante svolge solo un ruolo ausiliario, inoltre, è indispensabile realizzare un substrato da una rete ricoperta di primer.

Consigli utili dai professionisti

Non ignorare i vantaggi di intonacare una parete isolata. Sì, è più dispendioso in termini di tempo e disordinato rispetto alla finitura a secco, ma consente una combinazione di finitura e ulteriore risparmio di calore. La permeabilità della torta murale per il vapore acqueo dovrebbe aumentare gradualmente dalla superficie interna verso l'esterno; qualsiasi altro rapporto di strati è fondamentalmente sbagliato. La vermiculite è estremamente costosa, ma non è difficile aggirare questa difficoltà: devi solo applicarla non autonomamente, ma come parte di un cerotto caldo. Questa soluzione, grazie alla sua eccellente permeabilità al vapore, può essere utilizzata quasi ovunque.

Per le complessità della scelta di un riscaldatore per le pareti della casa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento