Tutto sull'aneto

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e conservazione

È utile per giardinieri e giardinieri imparare tutto sull'aneto, che si tratti di un ortaggio o di un'erba. Le informazioni torneranno utili non solo su come appaiono i frutti e le infiorescenze, ma anche a quale tipo di vegetazione appartiene l'aneto profumato. Dovrai anche occuparti dei semi di una pianta da giardino e della sua radice, con altre importanti sfumature.

descrizione generale

Per molto tempo, i giardinieri non hanno avuto dubbi sul fatto che l'aneto appartenesse a un tipo di vegetazione noto come erba. In effetti, il suo aspetto è più simile al dente di leone, alla rosa o all'erba del prato rispetto alla maggior parte delle piante commestibili coltivate.

E i botanici condividono questa opinione, a partire da una serie di caratteristiche di tale cultura. Tuttavia, da un punto di vista culinario, mentre l'aneto sembra un'erba, è un ortaggio.

Entrambe queste definizioni sono completamente accurate: devi solo ricordare quale di esse appartiene a quale area. Da un punto di vista botanico, l'aneto profumato, detto anche aneto da giardino, è una pianta del genere aneto (è l'unica specie di questo genere). Il genere stesso fa parte della famiglia degli ombrelli - come puoi immaginare, ciò è dovuto all'ombrello ampiamente conosciuto che forma. Altri membri della famiglia sono:

  • sedano;

  • carota;

  • prezzemolo;

  • panace;

  • cumino;

  • finocchio.

In natura, l'aneto ha abitato i territori dell'Asia Minore, dell'Iran, dell'Africa settentrionale e persino delle montagne dell'Himalaya. Nella cultura, è diventato un normale abitante di tutti i continenti. E anche grazie all'uomo, questa specie è diventata un'erbaccia ovunque. Sebbene nella famiglia delle ombrelle si trovino anche colture perenni, l'aneto è caratterizzato da uno sviluppo prettamente annuale, anche in zone con climi caldi.

I frutti di aneto appartengono alla categoria insolita degli escrementi. Approssimativamente tali frutti si trovano non solo nell'ombrello, ma anche nella famiglia araliana. La cultura stessa emana un forte aroma espressivo. Una caratteristica significativa e ben nota della specie è la comparsa di singoli fusti. Questi stessi steli possono avere una struttura sia diritta, semplice che ramificata.

L'altezza dello stelo raggiunge 0,4-1,5 m, a seconda della varietà e delle condizioni di coltivazione. La pubescenza non è tipica. Il colore verde scuro è caratteristico. Le campate dei rami sono fortemente piegate. Le foglie appartengono alle specie sezionate pinnately, vengono sezionate tre o quattro volte (queste sono varianti normali).

La foglia ha la forma di un uovo. I lobuli dell'ultimo ordine hanno un formato lineare filamentoso o simile a setole. La chioma inferiore è su talea, la chioma superiore è di tipo sedentario. Gli ombrelli a doppio aneto completano il suo aspetto nel modo più elegante possibile. La sezione di questi ombrelli, suddivisa in 20-50 raggi, non supera i 15 cm.

I fiori sono anche raggruppati in un'infiorescenza a forma di ombrello. La sezione delle infiorescenze varia da 2 a 9 cm I petali sono di colore giallo. Le barre sono relativamente corte. Al momento della fioritura, vanno dritti, poi si piegano all'indietro.

I semi hanno la forma di un uovo o di una corta ellisse. La loro lunghezza è di 0,3-0,5 cm, lo spessore può variare da 0,13 a 0,15 cm, la fioritura avviene a giugno e luglio. L'apparato radicale dell'aneto è rigorosamente di tipo tap e la radice principale, visivamente simile a un fuso, è molto carnosa.

Approdo

I semi di aneto possono resistere anche a gelate relativamente gravi. È meglio scegliere aree con elevata umidità per la semina. Perché una pianta si sviluppi nel modo più efficiente possibile, ha bisogno di molta luce. Oltre a queste ovvie considerazioni nella scelta di un sito, è necessario ricordare la debole capacità di germinazione su terreni acidi.

Vale anche la pena notare che anche con una stretta aderenza ai principi di base, le piantine non appariranno così presto.

Il preinoculo viene immerso in acqua per 72 ore con un riscaldamento iniziale di 50 gradi. Dopo la comparsa dei segni di sedimento, il liquido viene versato 4 o 5 volte in 24 ore. Questo igienizzerà i semi e ridurrà il tempo di attesa per i germogli. Le seguenti fasi preparatorie:

  • stendere sugli stessi sacchetti di garza in cui sono stati immersi i semi;

  • coprendoli dall'alto con pezzi di materia leggermente bagnata o segatura al vapore;

  • esposizione per 4 giorni a temperatura ambiente, fino alla comparsa dei germogli.

Non appariranno su tutti i semi, ma solo su alcuni - non c'è bisogno di preoccuparsi di questo, dovrebbe essere così. Prima della semina, i semi devono essere essiccati per circa 30 minuti. Questo dovrebbe essere fatto al caldo, ma senza un riscaldamento eccessivo. La semina stessa va in un terreno ben sparso, altrimenti non puoi contare sul successo. Inoltre, potrebbe essere necessaria l'aerazione idrotermale e il gorgogliamento del materiale di piantagione.

Per tali procedure, viene utilizzato un compressore per acquari convenzionale. Un raccolto precoce di aneto si ottiene in modo diverso piantando piantine su un davanzale. Viene quindi trapiantato nella sua posizione finale circa 35 giorni dopo lo sbarco. Più precisamente, puoi determinare il momento giusto solo tenendo conto dello stato di piante specifiche.

La semina direttamente in piena terra è possibile già a metà primavera - l'importante è che la temperatura sia mantenuta stabilmente sopra i -4 gradi. Ma è meglio che l'aria si riscaldi fino a +15 gradi e oltre.

La semina eccessiva ogni 2 settimane ti consente di ottenere raccolti a lungo e in modo coerente. Per lo più in Russia, l'aneto viene piantato tra il 20 e il 30 aprile. Le creste sono meglio preparate in autunno, il che consente di accelerare la ricezione del risultato. È necessario scavare il terreno fino a una profondità di 0,2 m o sulla baionetta di una pala. Non è necessario annaffiare la piantagione in modo che i semi non affondino troppo in profondità.

A volte la semina viene praticata prima dell'inverno. Deve essere fatto 7-14 giorni prima dell'inizio delle forti gelate. La terra deve essere scavata. Vale la pena fertilizzarlo. La profondità di semina è di 1,5-2 cm, la distanza tra le file dovrebbe essere di 20 cm.

Cura

In campo aperto

Non c'è niente di strano nell'andare via. Come con altre piante, l'aneto richiede:

  • irrigazione;

  • diradamento;

  • allentando il terreno;

  • rimozione delle erbacce;

  • alimentazione.

L'allentamento del terreno dovrebbe essere effettuato a una profondità di 5 cm immediatamente dopo che le piante hanno messo radici. Saranno necessari due allentamenti ogni 2 settimane quando le piante vengono annaffiate (o quando piove). L'aneto fortificato quasi non soffre di erbacce, ma molto spesso uccidono i giovani germogli.

L'irrigazione dell'erba dovrebbe essere eseguita abbastanza spesso, poiché è igrofila. Nei periodi caldi, l'irrigazione viene effettuata due volte al giorno.

Per 1 ricevimento utilizzare da 20 a 30 litri di acqua. Per semplificarsi la vita, i giardinieri possono installare un complesso di irrigazione automatica. I fertilizzanti azotati sono utili per l'aneto, ma tende ad accumulare nitrati e quindi dovrebbe essere applicato con moderazione. La migliore opzione di fertilizzazione è un'infusione di ortica per cinque giorni. Miscele di fosforo-potassio nella quantità di 15 g per 1 mq. m vengono introdotti solo se necessario.

Sul davanzale della finestra

A casa, le piantine di aneto dense sono molto più critiche che in giardino. Dovrebbe esserci uno spazio di 2-3 cm tra le piantine, in futuro le piantine verranno diradate se necessario. Una temperatura eccessivamente alta per questa cultura è controindicata, poiché minaccia di estrarre le piantine. Nei primi 5-7 giorni di manutenzione, è meglio mantenere la temperatura dell'aria di 2-3 gradi al di sotto della norma generale.

Una tale pianta a casa ha bisogno di un'insolazione attiva. Può essere fornito in primavera solo tramite appositi fitolampada. La potenza della sorgente luminosa fluorescente può variare da 40 a 80 watt.

Tenere la lampada a una distanza di 60 cm dallo stelo. L'illuminazione aggiuntiva inizia la mattina presto e dura dalle 5 alle 6 ore, a seconda del risultato.

L'aneto è estremamente vulnerabile al cloro.Ecco perché si consiglia vivamente di depositare l'acqua per un giorno o più prima di annaffiare.... L'acqua stessa dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente più calda. È importante monitorare la scioltezza del terreno e mantenerlo umido. Ma vale la pena inumidirlo e la pianta sarà colpita da una gamba nera. Se possibile, è meglio integrare e sostituire parzialmente l'irrigazione a spruzzo convenzionale.

Malattie e parassiti

Peronospora è un formidabile pericolo per l'aneto. Questa malattia si sta sviluppando molto rapidamente. Per combatterlo, usa "Fitosporin" e altri farmaci avanzati. I rimedi casalinghi sono praticamente inefficaci. Il trattamento con prodotti biologici viene effettuato due volte con un intervallo di 14 giorni.

L'oidio può essere inizialmente trattato con un decotto di buccia di cipolla o siero di latte, ma se la situazione viene trascurata, viene utilizzata la miscela bordolese e le preparazioni più recenti (osservando i requisiti di sicurezza).

E anche la minaccia è rappresentata da:

  • fomosi;

  • cercosporosi;

  • avvizzimento verticillare;

  • appassimento del fusarium.

Degli insetti per l'aneto, l'insetto tafano è pericoloso. È soppresso da Aktellik e Fitoverm. Per combattere la cimice italiana, rimane solo la possibilità di raccogliere manualmente il parassita e osservare le misure di rotazione delle colture. Gli afidi vengono solitamente sconfitti dall'infuso di cime di patate o pomodori, nonché dall'infuso di tabacco. Il tabacco mescolato con il sapone aiuterà anche contro le mosche delle carote, ma se infettate da una falena ombrello, le piante malate dovranno essere solo distrutte.

Raccolta e conservazione

Le foglie di aneto vengono solitamente raccolte 30-40 giorni dopo la semina. Il criterio di prontezza è la comparsa di 4 o 5 foglie. Le foglie stesse vengono tagliate con le forbici, anche se puoi strapparle con cura. In grandi letti vengono raccolti steli interi. Se si prevede di salare l'aneto, deve essere raccolto in 55-60 giorni e i semi saranno pronti per circa 90-120 giorni di stagione di crescita.

La raccolta è possibile solo prima che le infiorescenze si aprano. Le teste di decapaggio dovrebbero essere verdi e flessibili. Foglie e germogli vengono essiccati e congelati. La durata di conservazione dell'aneto dopo la salatura raggiunge i sei mesi. I suoi semi sono facili da conservare fino a 3 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento